L'apprendimento attraverso il mondo tecnologico e i cambiamenti culturali, La memoria e il cambiamento dell’apprendimento del terzo millennio

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
icon13  view post Posted on 18/7/2011, 16:40 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


L'apprendimento attraverso il mondo tecnologico e i cambiamenti culturali

I punti deboli delle mnemotecniche - La potenza delle immagini nel mondo tecnologico


Le tecniche di memoria sono uno strumento che permetto di memorizzare, senza eccessivi sforzi, un numero elevato di informazioni utilizzando in modo abbondante la memoria visiva(ma anche gli altri sensi).
Quando si acquisisce l’abilità, la padronanza, e soprattutto una certa consapevolezza nel loro utilizzo, gli unici limiti nella memorizzazione risiedono nella quantità di ricordi a lungo termine che abbiamo strutturato per contenere un certo quantitativo di informazioni.
Quindi più ricordi a lungo termine riusciamo a classificare a livello cosciente, più si allargherà il nostro "serbatoio" personale per memorizzare informazioni.
Questo è valido, soprattutto, nelle tecniche di memoria che adottano un sistema di memorizzazione di tipo visivo-spaziale come la tecnica dei loci oppure gli schedari.

Anche se riusciamo a memorizzare un centinaio di informazioni in poco tempo (o anche un migliaio), alla fine ci ritroviamo in testa un elenco identico a quello che potremmo scrivere in un normale foglio di carta, o in un file di testo. Un limite delle mnemotecniche, se così si può chiamare, è la mancanza di comprensione di quello che stiamo memorizzando.

Esiste quindi una tecnica di memoria in grado di apprendere in modo automatico, ad esempio, mentre leggiamo?

Purtroppo per il momento ancora nessuno è riuscito a risolvere questo problema in quanto, memorizzare e capire sembrano che si trovino su distanze molto lontane.
L'apprendimento istantaneo è roba da fantascienza. E per istantaneo può essere anche considerato un qualcosa come "impara l'inglese in meno di un mese".
Se la memorizzazione e l’apprendimento diventassero simultanei, molto probabilmente saremmo dei geni o dei “mostri”.

Crediamo che una parte di questi limiti(più che naturali) siano stati imposti dalla società, dalla collettività in generale. Gli schemi di apprendimento insegnati dalle scuole sono ormai palesemente obsoleti in una società tecnologica come la nostra, ricca di immagini prodotte da milioni di schermi.
Chiunque può affermare che nelle scuole insegnare a memorizzare ed ad apprendere è un “arte” del fai-da-te.
Tutti noi ci siamo dovuti adeguare al sistema utilizzando nella stragrande maggioranza il metodo del pappagallo, limitando la nostra memoria e la nostra intelligenza. Migliaia e migliaia di ore spesi nel scrivere riassunti, fare schemi, ripetere, ripetere, ripetere.... argomenti che nel tempo verranno molto probabilmente dimenticati o sono già stati dimenticati da un bel pezzo.
Saper destreggiare con e nei propri ricordi, e saper memorizzare con metodo in modo efficacie, è un arte che non può essere imparata in un paio di giorni di corso dal vivo oppure online.

Il mondo dall'inizio del terzo millenniosta ha avuto un cambiamento culturale, in modo spropositato, la cultura scritta sta diminuendo lasciando posto alla cultura visiva. La nuova dimensione dell’apprendimento, quella più potente, arriva dalla rete, milioni e milioni di video e di immagini che accresceranno il nostro livello di cultura e di intelligenza in tempi inferiori ai classici metodi insegnati nelle scuole, soprattutto di questo paese che utilizza moduli di apprendimento del 1800.

Edited by max_memory - 19/7/2011, 14:33
 
Top
5 replies since 18/7/2011, 16:40   1168 views
  Share