01 La Rabbia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2011, 03:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


La Rabbia


La rabbia si manifesta attraverso le espressioni del volto e del corpo, è molto facile capire quando ci troviamo davanti a qualcuno che sembra arrabbiato. Se questa manifestazione emotiva dura qualche secondo, la rabbia viene interpretata da noi molto facilmente, ma se dura solamente il tempo di un battito di ciglia, durante una semplice comunicazione tra due persone, questa può sfuggire alla nostra coscienza.

Conosciamo tutti com'è l'espressione della rabbia ma difficilmente la visualizziamo per ricordarci che faccia ha e che postura tiene.
Le 10 immagini successive rappresentano espressioni di rabbia, memorizzarle, ad esempio con lo schedario fatto di personaggi, può servire a dare un immagine chiara della rabbia a livello cosciente. Ossia diventerà sempre più facile, con il tempo, riconoscere la micro espressione di cui stiamo parlando anche se è durata un istante.
Per sviluppare queste capacità di riconoscere le micro espressioni è sufficiente ricordarsi di fare più attenzione ai volti umani, ma anche animali; osservando le persone che conosciamo (ovviamente in modo naturale), guardando programmi della tv, come i talk show, ad esempio.
Dedicare almeno una settimana a riconoscere quest'emozione è un buon esercizio per sviluppare l'attenzione e consolidare la memorizzazione visiva. E' un pò come imparare una nuova lingua straniera, con il tempo e la pratica la nostra abilità nel capire sarà sempre migliore.


Micro espressioni facciali

Il lavoro di Ekman sulle espressioni del viso ha avuto uno spunto di partenza dal lavoro dello psicologo Silvan Tomkins. Ekman ha dimostrato che, contrariamente alla convinzione di alcuni antropologi tra cui Margaret Mead, le espressioni facciali e le emozioni non sono determinate dalla cultura di un posto o dalle tradizioni ma sono universali ed uguali per tutto il mondo, ciò indica che quindi sono di origine biologica. Le espressioni "base" che trovò ad essere universali nel 1972 seguendo una Tribù della Papa Nuova Guinea isolata dal resto del mondo sono:

* Rabbia
* Disgusto
* Tristezza
* Gioia
* Paura
* Sorpresa




microespressionifaccial


Un interessante video che abbiamo trovato su youtube riguardante l'espressione di rabbia e disgusto



In questo video potete ricavare delle informazioni interessanti per riuscire a percepire meglio le micro espressioni, in questo casi abbiamo a che fare con manifestazioni della rabbia durante una comune intervista ad una persona.



Edited by max_memory - 31/8/2011, 21:10
 
Top
0 replies since 28/5/2011, 03:01   1578 views
  Share