I genitori raccontano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2011, 19:42     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Oggi vogliamo parlarvi di un argomento che riteniamo molto importante.
L'istruzione dei bambini.

Tralasciando ogni preambolo e arrivando subito al dunque abbiamo ricevuto del materiale scolastico svolto da un bambino di seconda elementare. Gli argomenti sono attuali, ossia di questi mesi del 2011.

In questo materiale sono presenti dei metodi di apprendimento di tipo associativo-visivo ma la loro applicabilità e soprattutto la loro piena comprensione da parte del bambino è molto discutibile.
Ci viene riferito che questo metodo crea difficoltà nei bambini in quanto non hanno la percezione visiva di alcune parole astratte e di difficile interpretazione.

imageL'argomento in questione è l'analisi logica.
Molto probabilmente la stragrande maggioranza di noi sa di cosa si sta parlando e può benissimo intuire che tipo di metodo la maestra sta utilizzando per insegnare a svolgere un tipo di esercizio didattico.

La maestra vuole associare un intera frase ad un triangolo colorato.
I bambini successivamente svolgeranno un altro esercizio assieme alla maestra.

image

Il metodo è valido ma applicato a dei bambini così piccoli crea moltissime difficoltà; sia ai bambini, sia ai genitori che tentano di aiutare i figli.
Provate a chiedere ad un bambino di 7 anni che cos'è un complemento di luogo, o di specificazione, oppure di definire che cos'è un attributo. .....

Il metodo che vi abbiamo esposto, e che viene insegnato in una classe elementare (seconda) del nord italia, è una tecnica di memoria forse un po troppo complessa per un bambino e molto probabilmente potrebbe anche esserla per un adulto.
Con questa mnemotecnica si tenta di associare, per esempio, una parola, o peggio ancora, una frase generica come: "complemento di specificazione", ad un triangolo arancione.

Il risultato di questo metodo è la totale incomprensione di quello che il bambino sta facendo, alla fine forse il bambino con la tecnica del pappagallo e con un infiammazione alla mano per la troppo copiatura, disegno e coloritura, memorizzerà tutti i triangoli nello stesso modo di chi impara una poesia a memoria.
Ripetere, ripetere, ripetere.

Questi sono i primi condizionamenti mentali che dovrebbero essere eliminati nelle persone che preferiscono ripetere come dei pappagalli e scrivere, o evidenziare, chilometri di righe, solo per fare un esempio.

Nel nostro forum abbiamo diverse visite da parte di genitori che hanno figli nelle scuole elementari e che cercano aiuto.
Purtroppo i sistemi di apprendimento scolastici italiani sono ancora troppo antiquati rispetto all'era in cui siamo e la maggior parte degli alunni si porterà dietro lacune in diverse materie nello scorrere degli anni, sino a trovare il proprio metodo di studio che ovviamente si baserà sui propri modi di fare del passato e molto probabilmente affrontando diverse crisi di studio.

Noi non ci vogliamo assolutamente sostituire agli insegnamenti pubblici ma vogliamo solo mettere in evidenza le difficoltà che si manifestano nei bambini, nei ragazzi e negli adulti, al giorno d'oggi, quando si tratta di memorizzare o imparare qualcosa.
 
Top
0 replies since 13/3/2011, 19:42   876 views
  Share