Aumentare la velocità di lettura ingrandendo il campo visivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 14:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Come aumentare la velocità di lettura?

Scarica l'anteprima gratuita di 40 pagine del nuovo corso di lettura veloce

Per aumentare la velocità di lettura occorre cambiare lo stile di lettura e occorre insegnare agli occhi una certa tipologia di movimenti.
Occorre limitare i movimenti degli occhi è allargare il campo visivo.
Solitamente nella lettura si ha la tendenza di fare saltellare gli occhi mentre si scorrono le righe e tendenzialmente la velocità di lettura è variabile e irregolare.
E' possibile attraverso appositi esercizi migliorare la velocità di lettura ed allargare il campo visivo.


trepuntifrecce

Con questa tipologia di esercizio si mettono gli occhi su un binario da seguire.

Esistono anche altre esercizi per sviluppare la velocità nella lettura come il seguente.


duepunti

oppure questo a tre punti.


01letturaveloce002


Questi sono solo esercizi iniziali per comprendere come dovrebbe scorrere l'occhio per aumentare la velocità di lettura.
Limitare gli scatti dell'occhio diminuisce gli sforzi oculari, riducendo questi sforzi si aumenta il rendimento della lettura.


Nel prossimo post utilizzeremo parole per i punti di fissità.

Edited by max_memory - 27/5/2014, 00:09
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 19:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


io ho frequentato un corso di lettura veloce qualche mese fa ma non mi sono trovato molto bene, o meglio durante i vari test vengono proposte domande per testare il livello di comprensione, ma ad esempio quando si studia un testo o si legge un libro non ci sono test e domande finali qundi quello che comprendevo era quasi nullo...e mi ha portato quasi ad abbandonare la lettura veloce...
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 20:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
io ho frequentato un corso di lettura veloce qualche mese fa ma non mi sono trovato molto bene, o meglio durante i vari test vengono proposte domande per testare il livello di comprensione, ma ad esempio quando si studia un testo o si legge un libro non ci sono test e domande finali qundi quello che comprendevo era quasi nullo...e mi ha portato quasi ad abbandonare la lettura veloce...

Administrator: max
Quanto durava questo corso e soprattutto quanto ti è costato?

La lettura veloce viene presa troppo superficialmente da chi la insegna e soprattutto da chi vuole imparare.
Ovviamente questo succede perchè la verità viene nascosta o forse questi "formatori" dovrebbero cercare di smettere di illudere le persone che vogliono migliorare.

C'è un detto che dice che prima di imparare a correre bisogna mettersi in piedi, poi stare in equilibrio, camminare e successivamente imparare a correre.
Solo gli illusi possono credere di raggiungere certi ritmi di lettura e un certo livello di memorizzazione in poco tempo.

Quello che ho descritto sulla lettura veloce, sino ad ora, è una piccolissima parte e riguarda solamente l'atteggiamento, postura e movimenti oculari (lo stare dritto in piedi e camminare bene).
E' inutile procedere oltre senza avere la consapevolezza di come sia il nostro ritmo di lettura e soprattutto quali difetti presenta.
Chi, seriamente, ha deciso di triplicare, per esempio, la propria velocità di lettura (cosa facilmente fattibile) dovrà mettersi bene in testa che dovrà investire molte ore del suo tempo negli esercizi oculari e all'allargamento del campo visivo, oltre che fare diversi test per verificare la propria velocità.

I test di comprensione sono inutili se il proprio livello di lettura è ancora scadente come quei formatori che insegnano solo perchè hanno letto o scopiazzato qua e là da qualche corso degli anni '90.
Questa è una verità che pochi conoscono.

CITAZIONE
ma ad esempio quando si studia un testo o si legge un libro non ci sono test e domande finali qundi quello che comprendevo era quasi nullo...e mi ha portato quasi ad abbandonare la lettura veloce...

Infatti, per questo il settore delle memotecniche, della lettura veloce, ecc... è molto scadente. Basta andare in una libreria ben fornita per notare quanta mediocrità ci sia nei libri scritti dai soliti personaggi.
Figuriamoci quando questi pseudo professori vanno a fare i corsi dal vivo chidendo delle cifre che solo degli ingenui possono sborsare, quello che mi stupisce che tantissimi abboccano e pensano veramente che queste persone siano dei fenomeni quando in realtà sono solo gonfiati dalla pubblicità e dalla ripetitività di argomenti ormai ampiamente conosciuti dal dopoguerra sino ad ora.

 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 23:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


si ma il mio discorso era un altro, nessuna superficialità. Aldilà della qualità dei formatori che ogni volta andate a criticare mi riferivo al livello di comprensione che si riesce a raggiungere con la lettura veloce, e davvero cosi alto? allora io la velocità l'ho aumentata ma la comprensione invece no come si diceva; il corso è durato diverse ore forse 30 in diversi giorni e con varie ore di esercizio fatte a casa da solo almeno 1 ora al giorno fra punti di fissita, velocità di percezione visica (copri scopri di cifre e lettere) e esercizi per allargare il campo visivo....il tutto per 3 settimane
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Administrator: Max

CITAZIONE
si ma il mio discorso era un altro, nessuna superficialità.

Dovresti allore sforzarti a scrivere qualche riga in più, ha descritto un tuo risultato personale in tre righe e la causa sembrava una certa insoddisfazione di questo corso di "lettura veloce".

Se non ti sforzi a specificare un pò di più, noi puntiamo dritto al problema "il quasi fallimento" che hai ottenuto.

CITAZIONE
e mi ha portato quasi ad abbandonare la lettura veloce

Se ottieni un fallimento invece di un successo devi scoprirne le cause che si riducono a tre:
o c'è un cattivo allievo, o c'è un cattivo maestro, o entrambi legano poco.
Se poi il tempo che hai dedicato si riduce a tre settimane, allora hai già una risposta sufficiente per capire cosa non ha funzionato. Se prima di iniziare un "formatore" ti dicesse, onestamente, che devi impiegare almeno più di cento ore del tuo tempo per ottenere dei risultati visibili nella lettura veloce, stai pur tranquillo che la partecipazione ai corsi si ridurrebbero più del 90%.


CITAZIONE
Aldilà della qualità dei formatori che ogni volta andate a criticare mi riferivo al livello di comprensione che si riesce a raggiungere con la lettura veloce, e davvero cosi alto?

Hai ragione, forse sono stato un pò troppo duro con i tuoi maestri.
Le nostre critiche però sono il frutto delle nostre ricerche e delle nostre conoscenze maturate in moltissimi anni, e come già detto più volte, prima ancora che esistesse internet.
Ma come ti ho già detto qui si và subito al nocciolo del problema e se la causa è un altra allora si punta l'attenzione altrove.


CITAZIONE
il corso è durato diverse ore forse 30 in diversi giorni e con varie ore di esercizio fatte a casa da solo almeno 1 ora al giorno fra punti di fissita, velocità di percezione visica (copri scopri di cifre e lettere) e esercizi per allargare il campo visivo....il tutto per 3 settimane

Comunque hai dimenticato di rivelare il costo del corso, e forse gli esercizi che hai fatto sono solamente una minima parte dell'addestramento.

Hai mai provato ad allargare il tuo campo visivo cercando di contare ccon pochi movimenti oculari le finestre di un palazzo?
Hai mai provato a contare in un colpo d'occhio una file di macchine ferme o che sta scorrendo in una strada?
Quanti oggetti riesci a focalizzare in un colpo d'occhio?

Se i tuoi esercizi per sviluppare la lettura veloce si limitano solamente a leggere parole e numeri, o fare copri e scopri di gruppi di parole allora dovrai adoperarti più seriamente nella "lettura veloce".
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 14:28     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


il corso di lettura veloce era compreso con il corso di memoria, quindi non vi so dire il costo...Per quanto riguarda gli esercizi quelli che mi erano stati consigliati, ho anche effettuato variazioni come hai detto invece di fare esercizi con le finestre dei palazzi lo facevo con le macchine mentre camminavo come hai detto, ma principalmente facevo esercizi con numeri e lettere; i risultati come ho detto ci sono stati ma non come mi aspettavo, nel senso che per una lettura critica da studio non potevo utilizzare la lettura veloce, se avete altri esercizi da consigliarmi vi ascolto! XD


quello che non ho visto almeno per quanto mi riguarda è la comprensione che come ho detto non sento sia aumentata, mi sento avere meno informazioni con la lettura veloce...
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 01:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
i risultati come ho detto ci sono stati ma non come mi aspettavo, nel senso che per una lettura critica da studio non potevo utilizzare la lettura veloce, se avete altri esercizi da consigliarmi vi ascolto! XD

Administrator:Max
Si! continuare sempre, ogn giorno ad esercitarti, cerca di allargare il tuo campo visivo.
La mia esperienza personale significativa, con la lettura veloce, parte da quando ho cominciato ad osservare il numero di finestre disposte in riga in un palazzo o nelle case.
Cercavo di leggere in un istante le targhe delle auto, oppure se ero fermo in una strada ad aspettare, contavo, ad esempio 7 macchine (quando avevo un campo visivo sufficiente) e provavo ad avere la percezione di tutte le sette macchine contemporaneamente, cercavo in qualche modo di riuscire a vedere più cose contemporaneamente.

Nella lettura gli esercizi davano i loro frutti e notavo che riuscivo a leggere anche quattro o cinque parole in un solo colpo d'occhio a differenza di prima prima che leggevo una o due parole alla volta.
La lettura veloce coinvolge la memoria procedurale, la più antica che possediamo, le nuove procedure di lettura che adottiamo per un nostro fine, vengono registrate dalla memoria procedurale, ed hanno bisogno di essere consolidate attraverso una continua pratica, in modo da sostituire le vecchie procedure di movimento e riconoscimento visivo.

Per abituare il tuo essere a questo nuovo metodo di vedere devi "leggere veloce" anche tutto quello che non sono parole. Non so se rendo l'idea.
Devi cambiare il tuo "modo di vedere" sia a livello fisico che mnemonico, l'abilità non si sviluppa solamente leggendo sui libri.
Basandomo sulla mia esperienza diretta e dai risultati che ho sentito in giro, per ottenere dei risultati significativi occorre dedicare almeno sei mesi di pratica continua, tutti giorni, anche per solo 10 minuti, ma tutti i giorni.

Un investimento di tempo che può fare risparmiare risorse fisiche ed altro tempo nel futuro.
E' impensabile ed impossibile cambiare un "abitudine visiva" che dura da moltissimi anni in un mese se non addirittura in meno tempo.
CITAZIONE
...che per una lettura critica da studio non potevo utilizzare la lettura veloce,

Il meccanismo che attiva la "lettura critica" utilizza il ragionamento, se oltre a leggere dobbiamo anche ragionare automaticamente la lettura diminuirà, è ovvio.
E' un pò come fare un viaggio in auto attraversando mari, monti e pianure. La velocità sarà variabile a seconda della strada che incontreremo.
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 14:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


Si hocpaito riguardo al "modo di vedere" mi èstato spiegato anche nel corso forse è proprio questo che non riesco a fare o meglio non mi sono concentrato su questo passo comunque continuerò su questa strada, condividento con voi! =)
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 19:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE (oscar_lars @ 12/2/2011, 14:26) 
Si hocpaito riguardo al "modo di vedere" mi èstato spiegato anche nel corso forse è proprio questo che non riesco a fare o meglio non mi sono concentrato su questo passo comunque continuerò su questa strada, condividento con voi! =)

Ne hai solo che da guadagnarci, soprattutto se sei una persona intenzionata a migliorare nello studio e nell'apprendimento.
Ricordati di eseguire dei test periodici, è l'unico modo per capire quanto sei migliorato.
 
Top
sylaxis
view post Posted on 2/3/2012, 15:00     +1   -1




salve a tutti ho un grosso dubbio e volevo condividerlo con voi...
Mi sto esercitando per l'ampliamento del campo visivo facendo vari esercizi...
Alcuni di questi sono la piramide e il rombo e proprio in quest'ultimi mi è venuto un dubbio.. In pratica fino ai 20 caratteri riesco a leggere la riga guardando a centro (punto di fissita)..superati i 20 caratteri rieaco a leggere la riga, fino a quella dei 28 caratteri circa , solamente spostando volecemte l'occhio da sinistra verso destra...Ho chiesto alla mia raga di controllare il mio occhio, mettendo di sbiego uno specchio, per costatare se leggendo avessi adottato più punti di fissità,ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che lei sosteneva che il mio occhio fosse fermo...(ovviamente utillizzo il cartoncino e lo spostamento è circa un quarto di secondo a riga)

Stesso dubbio mi viene quando leggo con diversi punti di fissità.. ossia il modo corretto di leggere dovrebbe essere l'occhio si ferma nel "punto di fissità" e coglie le parole in base all'ampiezza del campo visivo e non la percezione delle parole che si trovano da un punto di fissità all'altro..

Ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno :36_1_1.gif: :36_1_1.gif: :matto.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 18:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ho chiesto alla mia raga di controllare il mio occhio, mettendo di sbiego uno specchio, per costatare se leggendo avessi adottato più punti di fissità,ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che lei sosteneva che il mio occhio fosse fermo...(ovviamente utillizzo il cartoncino e lo spostamento è circa un quarto di secondo a riga)

Molto divertente! Hai preso in considerazione che esistono altri strumenti per capire i movimenti oculari, ad esempio, webcam, fotocamere, telefonini, ecc....? Se è vero quello che scrivi la tua "raga", è solo un elemento di disturbo per i tuoi esercizi.

CITAZIONE
Stesso dubbio mi viene quando leggo con diversi punti di fissità.. ossia il modo corretto di leggere dovrebbe essere l'occhio si ferma nel "punto di fissità" e coglie le parole in base all'ampiezza del campo visivo e non la percezione delle parole che si trovano da un punto di fissità all'altro..

Mi fa piacere che ti interessi alla lettura veloce e che condividi la tua esperienza (soprattutto), ma sinceramente credo che stai seguendo una strada innaturale per migliorare il tuo rendimento di lettura.



 
Top
sylaxis
view post Posted on 3/3/2012, 08:49     +1   -1




QUOTE
Molto divertente! Hai preso in considerazione che esistono altri strumenti per capire i movimenti oculari, ad esempio, webcam, fotocamere, telefonini, ecc....?

Ottimo non ci avevo pensato... ^_^ ^_^



QUOTE
Mi fa piacere che ti interessi alla lettura veloce e che condividi la tua esperienza (soprattutto), ma sinceramente credo che stai seguendo una strada innaturale per migliorare il tuo rendimento di lettura.

Perchè innaturale??? :huh: :huh:
SPOILER (click to view)
NN so se è possibile inserire immagini di altri siti quindi la metto sotto Spoiler movimento_oculare

Se non sbaglio la lettura del nostro occhio avviene quando questo si ferma quindi, se il nostro occhio ha un campo visivo abbastanza grande, riesce a cogliere diverse parole (quelle intorno al punto di fissità)..
la cosa che mi chiedevo è questa...è allora sbagliato cogliere le parole quando ti sposti da un punto di fissità all'altro ??? (cioè nella linea ad arco della figura che c'è tra una pausa e l'altra )

Cioè voi come fate???

P.s. ho cercato di trovare info dall'e-book del forum ma non riesco a scaricarlo ;) mi da un errore :matto.gif: :matto.gif:

grazie x il tempo dedicato :) :36_1_1.gif: :36_1_1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 10:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ottimo non ci avevo pensato... ^_^ ^_^

Questo perche non hai letto, ho hai letto superficialmente il corso di lettura veloce proposto in questo forum.

CITAZIONE
Perchè innaturale??? :huh: :huh:

Basta guardare il tuo spoiler per capirlo. Dove hai preso questo schema.
CITAZIONE
NN so se è possibile inserire immagini di altri siti quindi la metto sotto Spoiler

Basta che indichi la fonte di provenienza o il link.

CITAZIONE
Se non sbaglio la lettura del nostro occhio avviene quando questo si ferma quindi, se il nostro occhio ha un campo visivo abbastanza grande, riesce a cogliere diverse parole (quelle intorno al punto di fissità)..

Questo va bene per chi si trova agli inizi, una volta che si è compreso il meccanismo l'occhio deve scorrere come su un binario?
Tu muovi l'occhio e il cervello cattura le parole in un "batter d'occhio"

CITAZIONE
Cioè voi come fate???

Credo che dovresti capire quanto è largo il tuo campo visivo e quanta velocità hai nel percepire le informazioni che vedi in un determinato lasso di tempo.
Ti ostini a dipendere dai libri e dalle parole.
Fai quest'esperimento: prova a contare le finestre dei palazzi in orizzontale, per il momento, ossia, cerca di apprendere come riconoscere subito 5 finestre in un colpo d'occhio, poi sette, poi, nove.
Prova a contare o ad intuire in un istante quante macchine ci sono in un posteggio. Ovviamente parti da blocchi sempre di cinque.
Idem fallo quando leggi, cerca di contare più parole possibili in un colpo d'occhio, trova una strategia che vada bene per te.
Se usi un libro per questi esercizi, rovescialo, in modo da non essere rallentato dal senso della scrittura che potrebbe distrarti.
CITAZIONE
P.s. ho cercato di trovare info dall'e-book del forum ma non riesco a scaricarlo ;) mi da un errore

L'ebook l'ho tolto dal forum perchè ho creato un corso online che puoi raggiungere dalla tabella gialla che contiene i link dei corsi, in alto, in ogni pagina del forum. E' praticamente speculare all'ebook.

CITAZIONE
grazie x il tempo dedicato

Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza. ;)








 
Top
12 replies since 10/2/2011, 14:33   7579 views
  Share