Scovare le cattive abitudini durante la lettura, Liberarsi di pesi inutili durante la lettura.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 01:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Eliminare le cattive abitudini durante la lettura


Dal momento che iniziamo a leggere, sino a che terminiamo, possono verificarsi diverse situazioni durante la lettura: muovere o tenere tesa qualche parte del corpo, l’andare altrove con i pensieri e ricordarsi quasi nulla di quello che si è letto, solo per citare qualche esempio.
Ci sono persone che mangiano mentre leggono oppure, già noto, persone che usano la lettura come stimolo per dormire.

Nel momento che iniziamo a leggere un qualcosa, il cervello ed il corpo si preparano ad assumere una certa posizione ed un certo atteggiamento mentale, c’è un inizio (inizio lettura), è c’è una fine (fine lettura). Come se si iniziasse a pregare.
Se dopo avere letto per mezz’ora (se non meno), le informazioni che ci sono rimaste in testa sono veramente poche e confuse, allora dobbiamo capire perché questo accade.
Molto probabilmente la nostra concentrazione, durante la lettura, era altrove oppure diretta in qualche parte del nostro corpo, o forse, ci sono altri motivi che ancora non vediamo in quanto inconsci.
Se riusciamo a scovare ed a eliminare queste abitudini durante la lettura, il nostro rendimento generale migliorerà, risparmiando molto tempo nei ripassi.
Proviamo a contare quante volte siamo distratti durante la lettura, proviamo a conoscere dopo quanto insorge la noia di leggere in noi, ad esempio.
Anche l'ambiente circostante dove leggiamo ha un peso rilevante sul rendimento finale della lettura.

letturalumaca




Abitudini e distrazioni


Per aumentare il rendimento nella lettura, dobbiamo investire un po’ del nostro tempo nell’osservazione di noi stessi mentre leggiamo. Un osservazione a 360 gradi. Il test migliore in assoluto è video riprendersi di schiena mentre si legge, venti minuti sono sufficienti a rivelarci molto di noi. Ovviamente dobbiamo trovarci in un luogo dove nessuno ci può disturbare.
Un investimento di tempo che sarà ripagato notevolmente in futuro, eliminando solo il peso superfluo delle cattive abitudini.

Atteggiamento, posizione, ambiente circostante, tempo, sono tutti fattori che contribuiscono al prodotto finale di quello che ricorderemo, o di quello che abbiamo capito, alla fine della lettura.
Sia che leggiamo per divertimento, sia che leggiamo per studio o per lavoro, se riusciamo a migliorare la concentrazione nella lettura senza farci distrarre da altro, otterremmo sicuramente dei buoni risultati degni di nota anche se l'argomento è nuovo o che ci attira poco.
Sappiamo che davanti a noi abbiamo ancora moltissime pagine da leggere allora ottimizzare la lettura verrà molto utile.
Ogni miglioramento che otteniamo nella lettura è un risparmio di tempo nel futuro, se oggi impieghiamo mezza giornata per leggere un libro di 200 pagine, domani in due ore otteniamo lo stesso risultato.
Scoviamo dove “zoppichiamo” nella lettura e avremmo fatto più della metà del lavoro.

letturasuperveloce




Scarica l'ebook gratuito: Corso di lettura veloce

(versione beta)



Indice argomenti lettura veloce

Edited by max_memory - 5/2/2012, 11:52
 
Top
JanTambrock
view post Posted on 7/5/2014, 08:39     +1   -1




Post molto carino con suggerimenti molto utili.
Mi piacerebbe aggiungere un ulteriore suggerimento da mettere in pratica una volta raccolti sufficienti dati sulle nostre abitudini erronee. Penso che tra 3 e 6 errori sia il numero giusto. Sarebbe estremamente efficacie riuscire ad avere una visualizzazione mentale prima della lettura, in cui vediamo noi leggere senza compiere quegli errori che abbiamo individuato. Una specie di ricordo verso il futuro in cui tutto è perfetto.
Io sono sportivo - atletica leggea - ed è una tecnica che in gara usiamo sempre.
Non sono ancora un ottimo lettore veloce, mi sto allenando da 4 mese e mi ritengo "decente". Ho utilizzato questo metodo ed ho avuto un buon riscontro.
Non è facile. Purtroppo, la svogliatezza spesso ci porta a saltare fasi come questa che sono molto utili. Io stesso, una volta fatto con questo metodo, ed appurato un miglioramento, sono regredito mille volte perchè non ho avuto costanza.
Altra cosa, ed anche qui parlo ma vorrei essere il primo a riuscire. Via il giudizio !! :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 11:40     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Questo "mini corso di lettura veloce" è ormai datato anche se contiene parecchie informazioni utili per limare, e ritoccare il proprio stile di lettura.

A breve uscirà una nuova opera sulla lettura veloce che sarà più un manuale che guida verso la consapevolezza di "che cos'è la lettura", più che puntare ad un campionato di lettura formula uno.
 
Top
2 replies since 10/2/2011, 01:16   1289 views
  Share