Comprendere le memotecniche - Le basi, La chiave universale della memotecnica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2011, 00:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


11 gennaio 2011

Motivazione, visualizzazione, associazione ed emotività sono le chiavi universali per poter memorizzare efficaciemente qualsiasi informazione o un insieme di ricordi.
Quando ci si adopera nell'utilizzo di una memotecnica, o più memotecniche insieme, si dovrebbe iniziare, ogni volta, con un riepilogo mentale di queste quattro parole:

Motivazione
Visualizzazione
Associazione
Emotività

Prendete questa sequenza di quattro parole come se fossero il pulsante di accensione del vostro telefonino, per quanto banale o strambo può apparire vi ricorderà, ogni volta, la regola principare per rendere una memotecnica davvero efficacie.
E' il fondamento per chi deve imparare le memotecniche.

Analizziamo adesso una memotecnica per comprendere in modo semplice il suo funzionamento, prendiamo come esempio uno schedario visivo.

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50014023

Quando si impara una tecnica come quella dello schedario fonetico, o alfabetico, o dei personaggi, ecc...., si procede alla costruzione di ricordi a lungo termine organizzati in modo cosciente nella nostra memoria utilizzando i due emisferi.
Quello per "contare" le immagini delle caselle (1,2,3,4,....,a,b,c,d,e,...) e seguire la sequenza in modo ordinato (emisfero sinistro) e quello per vedere o creare le immagini associate ad un determinato numero o lettera(emisfero destro)

In questo modo si vanno a creare un nuovo tipo di associazioni inusuali che potenzieranno le vostre capacità di memorizzazione, nuovi schemi di ragionamento e di apprendimento.
Si può dire che l'emisfero sinistro e quello che vi indica la strada e vi dice dove siete mentre l'emisfero destro vi proietta le immagini in un determinato punto.

Come possiamo sapere quando siamo veramente padroni della memotecnica?


.... ne parleremo nel successivo post





 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 00:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Come possiamo sapere quando siamo veramente padroni della memotecnica?

La certezza assoluta si ha esclusivamente attraverso la pratica ed i suoi risultati ottenuti.
Prendiamo ad esempio uno schedario, quello degli animali postato sotto o visibile al linK:

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=49891952

Ad ogni lettera dell'alfabeto viene associato un animale.
Per imparare questa sequenza di immagini ordinata alfabeticamente occorre uno certo sforzo mentale.

Possiamo ripetere sino alla nausea tutti i nomi degli animali dalla A alla Z, come un pappagallo, sino alla completa memorizzazione sonora della sequenza, oppure possiamo suddividere in cinque parti (per esempio) l'alfabeto e creare 5 piccole storielle.
Oppure possiamo creare una storia unica o utilizzare altri metodi personalizzati.

Una volta memorizzata la memotecnica e per memorizzata si intende, ripetere mentalmente o verbalmente senza mai singhiozzare nella ripetizione, una parola al secondo, si passa all'applicazione pratica della memotecnica.

Perfetto! ora che abbiamo imparato la sequenza come se fosse una preghiera, proviamo a memorizzare una ventina di oggetti presi a caso dalla realtà intorno a voi, oppure possiamo fare una lista su un foglio di carta di una ventina di oggetti comuni che ci vengono in mente (questo tipo di test è il più comune in assoluto.)

Ad ogni lettera dell'alfabeto associeremo l'oggetto da memorizzare, esempio:

Immagine Asino da associare all'oggetto Mela
Immagine Balena da associare all'oggetto Ruota
Immagine Cigno da associare all'oggetto Barca
Immagine Daino da associare all'oggetto Miniera
Immagine Elefante da associare all'oggetto Bicchiere

......................................

Per associare intendiamo creare un relazione tra le immagini organizzate nella vostra memoria a lungo termine (lo schedario ) e le immagini che dovete memorizzare, o meglio trattenere, in modo volontario o cosciente.

Quindi se dovrò memorizzare la MELA (primo oggetto della lista) dovrò visualizzare la lettera A, la corrispondente immagine visiva dell'ASINO e immaginare una relazione tra l'ASINO e la MELA.
Ad esempio un ASINO che mangia una MELA di vetro e si rompe un dente davanti.

Per la lettera B posso immaginare una BALENA che mentre starnutisce fa uscire dal buco sul suo dorso una grossa RUOTA che le impediva di respirare.

........e cosi sino all'ultimo oggetto.

Una volta create tutte le associazioni tra ogni animale dello schedario e gli oggetti da memorizzare rimane la verifica, dobbiamo capire cosa realmente e rimasto nella nostra memoria e quanto hanno funzionato le nostre associazioni visive.

Se vi siete impegnati almento un minimo nella visualizzazione, vi basterà ricordare l'alfabeto visivo in ordine sequenziale e automaticamente compariranno anche gli oggetti che avete associato all'immagine di questo schedario.
E' un pò come aprire dei cassetti numerati dove abbiamo messo qualcosa.

Mediamente chi è all'inizio, può impiegare dai 15 ai 30 minuti di tempo per memorizzare una ventina di parole (o immagini), ma ciò che avete fatto è già la dimostrazione di come la tecnica di memoria vi permetta di memorizzare minimo il triplo delle parole che solitamente riuscireste a ricordare.

Con la pratica potrete ridurre i tempi anche del 90%.

L'importante è che voi registriate tutti i vostri test che eseguite, tempi e informazioni memorizzate.
I dati ottenuti dai test vi permettono di acquisire la consapevolezza di quanto i vostri miglioramenti siano evidenti.






image
image
image

l
 
Top
1 replies since 12/1/2011, 00:25   1976 views
  Share