Che lettore sei? Rapido, lento o “gambero”?, Tipologie di lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 23:24     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Stili di lettura

Esistono 3 stili di lettura secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Psychology da Jukka Hyönä dell’Università di Turku in Finlandia.
Hyönä ha registrato i movimenti oculari di 44 studenti impegnati nella lettura di un testo a video, individuando tre sottogruppi: i “lettori lineari veloci” i “lettori lineari lenti” e i “topic structure processators ”
I primi due sottogruppi (rispettivamente il 18% e il 66% del campione) tendono a leggere continuativamente da una riga all’altra a diverse velocità, ma effettuando pochi movimenti oculari retrogradi.
Il terzo sottogruppo (16%) effettua al contrario frequenti movimenti oculari retrogradi, rifissando lo sguardo sui titoli già letti, sulle frasi chiave, o ritornando sulle prime frasi di ciascun paragrafo.
Lo studio ha rivelato che nella maggiorparte dei casi esiste una buona consapevolezza del proprio stile di lettura e della qualità del proprio comportamento di fissazione del testo e che, contrariamente a quello che si potrebbe supporre, lo stile “gambero” non è segno di macchinosità della lettura, pare invece una strategia comportamentale utile e funzionale al compito di recupero dell’informazione letta. Nella produzione di un riassunto, dopo la lettura, "i gamberi" sembrano produrre infatti un testo significativamente più esaustivo ed accurato.


'http://psicocafe.blogosfere.it/2009/05/che-lettore-sei.html]http://psicocafe.blogosfere.it/2009/05/che-lettore-sei.html'

Edited by max_memory - 7/5/2013, 09:35
 
Top
0 replies since 31/10/2010, 23:24   1089 views
  Share