Come posso aiutare bambini (10 anni) a migliorare la memoria e lo studio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2010, 14:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Ciao a tutti.
E' un po' che studio le tecniche, e le applico su di me,
e siccome aiuto bambini di circa 10 anni a fare i compiti
e a studiare (a memoria),
vorrei aprire una discussione su questo argomento:
Funziona con bamini?
Come trasmettere le tecniche ai bambini?
Quanto sono appicabili per studiare a memoria
Cretesi, Classificazione degli Animali,
Geografia etc...?

Grazie.
bePpe

Ciao,

sarebbe interessante conoscere le tecniche che
utilizzi e soprattutto il tuo campo di applica-
zione.
Ho la certezza che le tecniche di memoria
funzionano meglio nei bambini che negli adulti.

Ai bambini le tecniche di memoria possono essere
insegnate come un gioco mentre l'adulto può vedere
la/le tecnica/che come una cosa stupida o utile solo
per memorizzare liste della spesa o un elenco di
numeri telefonici, soprattutto per quelle persone
con un cervello prevalentemente razionale.

Ritengo che studiare a "memoria" sia uno sforzo inutile
che non serve a niente, soprattutto se il metodo utilizzato
è quello della ripetizione verbale.

Se vuoi trasmettere una tecnica di memoria
ti consiglio, per iniziare, quella dell'alfabeto
visivo. Se lo fai creare con associazioni spontanee
ai ragazzi molto probabilmente lo ricorderanno meglio.
Ad esempio un alfabeto dove per ogni lettera associ
un animale.
Oppure un alfabeto dove per ogni lettera associ un
personaggio televisivo.
Oppure puoi alternare un animale o un personaggio
televisivo.
Questo sistema non è altro che la creazione di una
struttura di memoria a lungo termine dove successivamente
sarà possibile agganciare altre informazioni.
Questo metodo di base l'ho insegnato a mia nipote che ha
quasi sette anni in meno di un ora, e il giorno dopo si
ricordava perfettamente ogni associazione senza perdersi
in vuoti di memoria.
I bambini hanno la memoria visiva molto più pronta degli
adulti e se sfrutti associazioni di immagini, invece di
fargli ricordare il suono delle parole, noterai in poco
tempo come la loro memoria sia più immediata di quella di
un adulto che solitamente zoppica.

Quello che ti ho descritto è una tecnica di base e molto
probabilmente non sarà sufficiente a memorizzare un
paragrafo di un libro ma è utile per abituare inizialmente
il bambino ad utilizzare un metodo basato su associazioni
visive, in modo da rendersi conto della differenza che c'è
tra il ricordarsi una parola e il vedere una parola.

Un metodo
banale che però sembra essere sconosciuto nella maggior parte
delle scuole italiane e forse, questo è anche uno dei motivi
per cui siamo arrivati secondi, dopo il portogallo, per i peggiori risultati
scolastici nelle scuole superiori di primo e secondo grado.


fonte: gruppo Free Memory Foundation di Yahoo group.
Il gruppo di discussione è stato chiudo in dicembre 2010


Edited by max_memory - 12/10/2011, 11:08
 
Top
0 replies since 10/8/2010, 14:16   3586 views
  Share