|
|
| Ciao a tutti. E' un po' che studio le tecniche, e le applico su di me, e siccome aiuto bambini di circa 10 anni a fare i compiti e a studiare (a memoria), vorrei aprire una discussione su questo argomento: Funziona con bamini? Come trasmettere le tecniche ai bambini? Quanto sono appicabili per studiare a memoria Cretesi, Classificazione degli Animali, Geografia etc...?
Grazie. bePpe
Ciao,
sarebbe interessante conoscere le tecniche che utilizzi e soprattutto il tuo campo di applica- zione. Ho la certezza che le tecniche di memoria funzionano meglio nei bambini che negli adulti.
Ai bambini le tecniche di memoria possono essere insegnate come un gioco mentre l'adulto può vedere la/le tecnica/che come una cosa stupida o utile solo per memorizzare liste della spesa o un elenco di numeri telefonici, soprattutto per quelle persone con un cervello prevalentemente razionale.
Ritengo che studiare a "memoria" sia uno sforzo inutile che non serve a niente, soprattutto se il metodo utilizzato è quello della ripetizione verbale.
Se vuoi trasmettere una tecnica di memoria ti consiglio, per iniziare, quella dell'alfabeto visivo. Se lo fai creare con associazioni spontanee ai ragazzi molto probabilmente lo ricorderanno meglio. Ad esempio un alfabeto dove per ogni lettera associ un animale. Oppure un alfabeto dove per ogni lettera associ un personaggio televisivo. Oppure puoi alternare un animale o un personaggio televisivo. Questo sistema non è altro che la creazione di una struttura di memoria a lungo termine dove successivamente sarà possibile agganciare altre informazioni. Questo metodo di base l'ho insegnato a mia nipote che ha quasi sette anni in meno di un ora, e il giorno dopo si ricordava perfettamente ogni associazione senza perdersi in vuoti di memoria. I bambini hanno la memoria visiva molto più pronta degli adulti e se sfrutti associazioni di immagini, invece di fargli ricordare il suono delle parole, noterai in poco tempo come la loro memoria sia più immediata di quella di un adulto che solitamente zoppica.
Quello che ti ho descritto è una tecnica di base e molto probabilmente non sarà sufficiente a memorizzare un paragrafo di un libro ma è utile per abituare inizialmente il bambino ad utilizzare un metodo basato su associazioni visive, in modo da rendersi conto della differenza che c'è tra il ricordarsi una parola e il vedere una parola.
Un metodo banale che però sembra essere sconosciuto nella maggior parte delle scuole italiane e forse, questo è anche uno dei motivi per cui siamo arrivati secondi, dopo il portogallo, per i peggiori risultati scolastici nelle scuole superiori di primo e secondo grado.
fonte: gruppo Free Memory Foundation di Yahoo group. Il gruppo di discussione è stato chiudo in dicembre 2010
Edited by max_memory - 12/10/2011, 11:08
|
| |