La tecnica dei loci e dei loci temporali, Tecnicha millenaria e tecnica tecnologica a confronto

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view post Posted on 5/8/2010, 14:21     +1   -1
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Imparare a ricordare

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E' una tecnica di memoria molto antica, veniva utilizzata da Cicerone ed altri personaggi storici.
Le informazioni vengono memorizzate in un archivio già preesistente nella nostra memoria a lungo termine.
Un semplice esempio può essere il percorso da casa nostra al lavoro, da casa nostra a scuola, o un qualsiasi altro percorso che conosciamo bene. Ogni informazione da memorizzare viene associata ad un luogo ben preciso di questo percorso, in questo modo richiamando mentalmente il percorso troveremo anche le informazioni che abbiamo associato ad ogni luogo e memorizzato.
Questa è forse la tecnica più potente tra quelle conosciute ed è utilizzata dai campioni di memoria.



La tecnica dei loci (fonte:wikipedia)

Dal latino loci, luoghi. Si posizionano le nozioni da ricordare collegandole mentalmente (in modo bizzarro) ad oggetti di un luogo familiare. Per applicare correttamente questa tecnica è opportuno richiamare alla mente dei luoghi che conosciamo molto bene , come potrebbe essere la nostra abitazione, una via che percorriamo tutti i giorni o un qualsiasi altro posto che, non solo ci sia familiare ma di cui ricordiamo anche i minimi particolari.

I luoghi che scegliamo per impiegare questo tipo di tecnica devono avere, possibilmente, molti vani, così da poter collocare in ciascuno una parte del discorso o dell'informazione che vogliamo ricordare. L'immaginazione in questa tecnica è importante poiché dovremo richiamare alla mente la via che abbiamo scelto o la casa di cui vogliamo servirci.

Stabilito il luogo, occorre ora individuare nel testo che vogliamo ricordare le parole chiave. Fatta questa operazione, immaginiamo di posizionarci nella prima tappa del nostro tragitto, la prima parola chiave che abbiamo individuato; se invece avessimo scelto di utilizzare le stanze di una casa per memorizzare il discorso, dovremo suddividere ciascuna stanza in 4 porzioni, corrispondenti a ciascun angolo, in cui andremo a collocare, virtualmente, la parola chiave.

Per rendere più vivido il ricordo, è buona norma far interagire la parola chiave con gli oggetti che sono collocati nella stanza: così, se devo ricordare la parola "procedura interistituzionale", e la colloco virtualmente nel primo angolo della mia camera in cui si trova la scrivania con il mio pc, posso immaginare di trovare questa parola scritta in carattere Tahoma, grassetto, con colore viola, sullo schermo del mio computer.

Ripetiamo quindi tutte queste operazioni, con tutte le parole chiave che abbiamo individuato nel discorso, spostandoci, da una stanza all'altra nella casa o da un punto ad un altro della via che abbiamo deciso di percorrere, quando il discorso passa alla trattazione di un argomento differente.

A questo link troverete un video dove viene descritta molto chiaramente la tecnica dei loci:

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50590786

La tecnica dei loci può essere combinata con altre tecniche di memoria, il risultato che si può ottenere dall'utilizzo di due tecniche di memoria può risultare spesso molto strabiliante.

Edited by tecnichedimemoria - 12/7/2011, 16:37
 
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mareobig991
view post Posted on 13/1/2012, 13:02     +1   -1




una domanda stupida.. ma una volta che per esempio io ho utilizzato la mia casa per memorizzare tot informazioni e le ho anche ripassate diverse volte in modo da imprimerle bene bene nella memoria; come faccio poi a riutilizzare la mia casa per memorizzare altro? in parole povere come posso "pulire" casa mia dalle vecchie informazione per aggiungerne di nuove senza il pericolo di fare confusione?
 
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sebaldar
view post Posted on 15/5/2012, 20:57     +1   -1




Se le informazioni che vi riponi hanno carattere temporaneo, ti servono cioè per una sola volta, queste rimarranno in memoria per un paio di giorni e poi, se non vengono rinfrescate, scompaiono da sole.

Ciao
Sergio
 
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aramant16
view post Posted on 16/6/2012, 15:40     +1   -1




Per riutilizzare lo stesso luogo più volte, si potrebbe riprenderlo in situazioni o periodi diversi?
Ad esempio, per memorizzare tutte le opere di Shakespeare uso casa mia di giornio, appena finito di trasloccare, mentre per ricordare le ossa del corpo umano visualizzo sempre casa mia, ma di notte e addobbata per una festa.
 
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view post Posted on 17/6/2021, 06:47     +1   -1

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Loci ciceroniani : per me che ho studiato medicina è stato il gold standard per imparare le nozioni e soprattutto per dare un ordine al discorso , con molta più sicurezza delle mappe mentali che a mio avviso hanno il difetto di essere molto simili tra loro e sono carenti di "varietà spaziale"
come li utilizzo io

- Creo una sorta di slide powerpoint su carta, ovvero con titolo , punti principali e punti secondari, proprio come sto facendo in questo discorso :)
- Attribuisco un'immagine a un concetto chiave ( es pancreatite = un membro dei punkreas che prende fuoco, infiammato)
- lo piazzo contestualmente agli elementi del luogo
- Utilizzo luoghi di media grandezza ( diffido dal creare la prima guerra mondiale su una scrivania così come inserire 3 punti in un'autostrada)
- Utilizzo luoghi più familiari per concetti più importanti
- Ripercorro i luoghi spesso FISICAMENTE se possibile ( ovvio che se immagino la casa al mare non posso andarci a novembre)
- Riciclo i loci dopo ogni esame

CONTRO ( purtroppo ci sono)
- Se devo preparare un concorsone ( tipo SSM non so se mi spiego ) dove mi fanno tutte le domande di tutto il possibile sapere umano della medicina rischio di non avere abbastanza loci
- Richiede a mio avviso l'esercizio di familiarizzare con i luoghi, proprio come se fosse esercitarsi a creare degli armadi dove inserire degli oggetti
 
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view post Posted on 17/6/2021, 18:36     +1   -1
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Hai letto in che data è stato pubblicato quest'articolo? Questo forum era appena nato da 4 giorni. Come sei arrivato a questo "antico" articolo del forum?

In questo forum "professiamo" la mnemonica e l'apprendimento in un modo "non ordinario" che non segue la "cultura ufficiale" della mnemonica in ITalia da un parecchio tempo.

Nel mondo della formazione mnemonica e dell'apprendimento in Italia (ma anche nel resto del mondo) si sproloquia tantissimo su come memorizzare attraverso la teoria ma solo pochissimi conoscono veramente cos'è la mnemonica seria.

Le mnemotecniche hanno un principio elementare per la loro costruzione ed è quello dei punti di partenza e punti di partenza e sottopunti di partenza per le tecniche di memoria più elaborate come struttura.
Tutto il resto è solo contorno di parole che non spiegano nulla sui problemi che si incontrano durante questo percorso di apprendimento per imparare a ricordare a comando e riducendo tantissimo le possibilità di dimenticare.

Da quello che hai scritto presumo che la tua conoscenza della mnemonica sia molto limitata dal punto di vista pratico, nel senso che mi dai l'impressione che tu abbia una cultura tipica di quelli che imparano da certa gente o da certi siti molto discutibili che trattano questi argomenti.

Potrei descriverti minuziosamente ogni punto che hai listato per spiegarti quando tu ti stia affidando più ad un qualcosa di teorico che di pratico. Ma forse non hai scritto abbastanza e quindi per il momento ho un punto di vista ancora molto generico sulle tue abilità mnemoniche, sia innate che sviluppate attraverso un percorso di apprendimento.
 
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view post Posted on 18/6/2021, 18:08     +1   -1

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Io non conosco i tuoi risultati ( proprio perchè non guardo il nome di chi scrive ma il contenuto) e tu non conosci i miei quindi non ritengo opportuno che tu ti sbilanci in questo modo proprio come ha fatto "certa gente" da cui ho studiato e da cui mi sono staccato.

Il tuo concetto di pratica mi sfugge , nel senso mi sfugge come si possa insegnare una pratica senza un ordine teorico delle cose
 
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view post Posted on 18/6/2021, 19:41     +1   -1

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Concludo dicendo che a me non interessa di aver ragione, tanto che ho esordito dicendo
"come li uso io"
mi scuso senz'altro di aver utilizzato impropriamente il TU, come le dicevo non la conosco quindi non mi permetterei mai di sembrare superiore o addirittura pari
Io sono entrato in punta di piedi con estrema gioia ma da queste poche righe mi dispiace dirlo ma non ho arricchito minimamente il mio bagaglio e me ne dispiaccio tanto( poteva a questo punto scrivere = non capisci una mazza e non ho voglia di smontare i tuoi punti perche' non ho tempo sarebbe stato forse più "pratico" di quello che voleva sembrare)
 
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view post Posted on 20/6/2021, 01:51     +1   -1
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CITAZIONE
nel senso mi sfugge come si possa insegnare una pratica senza un ordine teorico delle cose

I bambini imparano a camminare senza seguire un ordine teorico delle cose, apprendono per innumerevoli tentativi sino a smettere di sbagliare e cadere. Stessa cosa quando una bambino impara ad andare in bicicletta senza rotelle, comprende intuitivamente come stare in equilibrio e senza seguire un ordine teorico delle cose. I bambini imparano innumerevoli cose senza seguire un "ordine teorico delle cose".

CITAZIONE
Io sono entrato in punta di piedi con estrema gioia ma da queste poche righe mi dispiace dirlo ma non ho arricchito minimamente il mio bagaglio e me ne dispiaccio tanto( poteva a questo punto scrivere = non capisci una mazza e non ho voglia di smontare i tuoi punti perche' non ho tempo sarebbe stato forse più "pratico" di quello che voleva sembrare)

E' un tuo pensiero, io ho un altro punto di vista.

CITAZIONE
- Creo una sorta di slide powerpoint su carta, ovvero con titolo , punti principali e punti secondari, proprio come sto facendo in questo discorso :)
- Attribuisco un'immagine a un concetto chiave ( es pancreatite = un membro dei punkreas che prende fuoco, infiammato)
- lo piazzo contestualmente agli elementi del luogo
- Utilizzo luoghi di media grandezza ( diffido dal creare la prima guerra mondiale su una scrivania così come inserire 3 punti in un'autostrada)
- Utilizzo luoghi più familiari per concetti più importanti
- Ripercorro i luoghi spesso FISICAMENTE se possibile ( ovvio che se immagino la casa al mare non posso andarci a novembre)
- Riciclo i loci dopo ogni esame

CITAZIONE
Creo una sorta di slide powerpoint su carta, ovvero con titolo , punti principali e punti secondari, proprio come sto facendo in questo discorso :)

Ok
CITAZIONE
- Attribuisco un'immagine a un concetto chiave ( es pancreatite = un membro dei punkreas che prende fuoco, infiammato)

Ok, bene.

CITAZIONE
- lo piazzo contestualmente agli elementi del luogo

Puoi "piazzare" quello che ti pare ma prima che la memorizzazione sia stabile, ti ci vorrà un certo numero di "rivedute". Se poi queste "rivedute" si moltiplicassero per mille elementi?

CITAZIONE
- Utilizzo luoghi di media grandezza ( diffido dal creare la prima guerra mondiale su una scrivania così come inserire 3 punti in un'autostrada)

Sei vago.

CITAZIONE
- Utilizzo luoghi più familiari per concetti più importanti
- Ripercorro i luoghi spesso FISICAMENTE se possibile ( ovvio che se immagino la casa al mare non posso andarci a novembre)

Hai compreso bene qual'è il modo per una memorizzazione potente e duratura in questi due punti, il problema è quando devi moltiplicare tutto minimo per mille.

CITAZIONE
- Riciclo i loci dopo ogni esame

Anche qui sei nel vago più totale.

CITAZIONE
non capisci una mazza e non ho voglia di smontare i tuoi punti perche' non ho tempo sarebbe stato forse più "pratico" di quello che voleva sembrare

E' più di dieci anni che sono in questo forum a scrivermi con le persone, il tempo lo trovo sempre se la discussione è seria e argomentata come si deve.
Vedila cosi, tu sei uno studente con laurea in lingue e master di un anno in Inghilterra mentre io sono un madre lingua inglese. Da madre lingua inglese vedo e sento chiaramente dove la tua padronanza della lingua è molto limitata.
Si tratta solo di livelli di conoscenza di un argomento soprattutto a livello pratico. Io sono un mnemonista, se "parli" con me di memoria e di memorizzazione, il mio punto di vista sarà molto differente dai cazzari della formazione mnemonica che trovi nel web o su Youtube.
So benissimo cosa significa memorizzare migliaia e migliaia di informazioni e ricordarle per: un giorno, settimane, mesi, anni. E' solo frutto di esperienza di anni, sposata con tutte l'esperienze mnemoniche di tutte le persone che ho conosciuto dentro e fuori da questo forum. Quindi la domanda finale è, se devi memorizzare qualcosa:
"Quante informazioni devi memorizzare e quanto tempo le devi tenere in testa?"

Spiegami come memorizzeresti tutta la materia: "Anatomia" con le tecniche di memoria e successivamente spiegami come un tuo amico o conoscente che studia medicina memorizzerebbe anatomia senza minimamente pensare che esistono le tecniche di memoria. Sempre se hai tempo per me, ovviamente. ;)
 
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view post Posted on 20/6/2021, 20:24     +1   -1

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Se mi stai dicendo , giustamente, che le "falle" del sistema che uso sono dovute alla mia inesperienza sono d'accordo con te , sono sempre pronto a buttare via il vecchio per trovare il nuovo se il nuovo è funzionale.Finora il sistema mi ha portato enne risultati che però non mi bastano personalmente ( bisogna puntare sempre al massimo)
Io credo che il mantenere una nozione nel tempo vada un pochino al di là delle sole mnemotecniche ma penso che su questo già sei d'accordo : se non sei del mestiere e non pratichi prima o poi dimenticherai . La stessa anatomia è ricordata in modo unicamente settoriale dagli specialisti.
Sono io stesso il primo a criticare chi mi ha "formato" anche perchè detesto quando in un gruppo di persone sento dire " non mi sono laureato perchè non voglio, se potessi....se volessi......però insegno tecniche di memoria" . Sono alla ricerca di qualcosa che rivoluzioni un pò il mio passato, proverò a studiarti meglio così mi farò anch'io una personale idea ;)
 
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view post Posted on 20/6/2021, 21:17     +1   -1
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CITAZIONE
se non sei del mestiere e non pratichi prima o poi dimenticherai . La stessa anatomia è ricordata in modo unicamente settoriale dagli specialisti.

Metaforicamente "parlando", sei un potenziale grande cuoco con le conoscenze che servono per cucinare quello che vuoi, devi solo metterti ai fornelli e fare esperienza senza porti un limite di tempo.

CITAZIONE
Sono io stesso il primo a criticare chi mi ha "formato" anche perchè detesto quando in un gruppo di persone sento dire " non mi sono laureato perchè non voglio, se potessi....se volessi......però insegno tecniche di memoria"

Curiosità quanto soldi ti hanno rapinato? A meno che non hai incontrato uno di quei pochi seri e onesti che insegnano queste cose ma è gente poco famosa.
 
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view post Posted on 20/6/2021, 21:43     +1   -1

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mah vari soldi un pò associati a corsi di motivazione e formazione , ho anche collaborato per un pò poi mi sono distaccato perchè vedevo poca evoluzione in ambito di "ricerca" sulle mnemotecniche, spesso emergevano nuovi corsi sul life coach e cose simili ma poco a livello pratico per quello che riguarda quello che mi interessava cioè imparare a studiare.
 
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view post Posted on 20/6/2021, 23:50     +1   -1
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giri intorno alle domande.

CITAZIONE
ho anche collaborato per un pò poi mi sono distaccato perchè vedevo poca evoluzione in ambito di "ricerca" sulle mnemotecniche

Non comprendo che significa "poca evoluzione". Volevi diventare un x-man con il cervello evoluto attraverso il pensiero quantico? Mi sembra il modo di ragionare di quelle persone "li". Ma non è grave, puoi disintossicarti velocemente anche in uno schiocco di dita. E' ovviamente solo una mia impressione, poi potrei sbagliarmi ma è raro che succeda quando qualcuno tratta con me questi argomenti.

CITAZIONE
spesso emergevano nuovi corsi sul life coach

Qualcuno desideroso di buttare via i propri soldi nella convinzione che si possa realizzare un desiderio pagando qualcun altro ci sarà sempre. Soprattutto i figli dei borghesi o dei ricchi perchè sono i pesci più grossi da prendere e non risentiranno tanto della perdita. (lezione di vendita imparata da un corso pirata, sai quelli che parlano di manipolare il cervello per vendere? :D )
 
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view post Posted on 21/6/2021, 05:57     +1   -1

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Nessuno vuole diventare xman , speravo però che collaborando si sviluppasse una sorta di "laboratorio di ricerca" della memoria , un pò come vedo che stai cercando di fare tu in questo forum, discutere , rielaborare , come si fa in uno studio di ricerca .
Quello che si sviluppava di più invece erano "tecniche di vendita" per fare iscritti, su quello si lavorava tanto.
Non che ritenessi "sbagliato" il principio che bisogna migliorare nella comunicazione ecc ma mi sembrava proprio molto poco inerente a quello che era lo scopo iniziale del corso.
 
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view post Posted on 21/6/2021, 11:46     +1   -1
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CITAZIONE
Nessuno vuole diventare xman

Io si e sono sicuro anche molti altri ma seguendo un percorso serio. ;)

CITAZIONE
laboratorio di ricerca" della memoria , un pò come vedo che stai cercando di fare tu in questo forum, discutere , rielaborare , come si fa in uno studio di ricerca .

Tanti "lavori" sono rimasti sospesi, altri invece sono stati archiviati, altri terminati.

CITAZIONE
Quello che si sviluppava di più invece erano "tecniche di vendita" per fare iscritti, su quello si lavorava tanto.

Le tecniche di vendita utilizzate da certa gentaglia per vendere a 1000 o più euro ciò che vale meno di zero, si rifanno ad altra gentaglia che risiede negli USA che venderebbe la propria madre a pezzettini se potesse.
Il problema è che la gente non ha memoria e anche se viene fregata, si farà fregare un altra volta e un'altra volta ancora. Purtroppo non possiamo salvare tutti e il fatto di avere una "cultura superiore" o svolgere una professione di un certo livello, non ti rende automaticamente immune a questi condizionamenti mentali, anzi, molti credono che il fatto di avere tanti soldi automaticamente si è più intelligenti.

Edited by Massimiliano-Masala - 21/6/2021, 17:11
 
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