Posts written by Angel0_

view post Posted: 29/5/2020, 19:47     Esperienza personale e metodo per ingegneria - Metodi di studio facoltà scientifiche
In parte si è così che la intendo... a me per esempio ha aiutato quando ero alle prese con il tuel.... Testo unico enti locali.... c'era qualcosa che non digerivo... sai quella fase in cui leggi e ti chiedi che cosa ho letto fino ad ora... e ritorni indietro....

Dico solo che quando non si riesce a digerire facilmente... credo che avvolte ci dovremmo chiedere il perchè... io non ho la risposta definitiva... ma credo che questo metodo mi aiuta... in quanto non è tutto troppo statico.... o comunque tutto ripetuto nella stessa modalità.

Tutto questo mi è partito da una idea banalissima in quanto ho sul computer salvato tra i preferiti un link che mi serviva.... non l'ho aperto per molto molto tempo...era sempre li ridotto a icona... ma senza guardarci già sapevo cosa c'era dentro... in quanto c'era scritto solo il nome del sito ma il resto non si leggeva... Tutto questo mi ha fatto pensare che almeno per me è fondamentale creare familiarità con un argomento.

Sentivo un programma documentario in Tv dove si parlava di smartphone e tecnologia in generale che ci sta cambiando la vita... Questo scienziato sostiene che con smartphone e tutti gli altri aggeggi collegati.... con il cervello siamo sempre in uno stato di ecstasy per una cosa nuova che leggiamo.... e questo deve essere ridotto e di molto.... perchè non è che poi possiamo sempre acquisire.... in quanto il cervello ha dei meccanismi e delle tempistiche per poi assimilare ... quindi dobbiamo dargli tempo.....

CITAZIONE
rivedo i rami dello schema come oggetti sulla mia scrivania?

Esatto ma io non vedo solo lo schema nel senso che dovresti cercare di farlo più naturale .... non come se dovresti mettere in atto qualcosa di meccanico ..... anche io prima ero così.


I miei sono solo test potrebbe anche essere che il tuo metodo è più efficace... a parte che poi il metodo efficace non esiste .... ma stavo cercando solo di indicarti un'altro mezzo che potresti usare.
view post Posted: 25/5/2020, 19:16     Esperienza personale e metodo per ingegneria - Metodi di studio facoltà scientifiche
Sicuramente un metodo cadenzato.... in pratica sembra quasi che tu non voglia lasciare nulla al caso e fai benissimo..

Se posso consigliarti.... un'aggiunta come strumento che puoi usare nella fase di apprendimento dei meccanismi.... è quella di usare gli oggetti intorno a te penne.... tappi e disporli sul tavolo mentre parli.... a mo di schema.

E' solo un consiglio che ti do perchè ho visto l'immagine dello schema iniziale.... ed è tanta roba tutta inserita dentro uno schema.... quindi mi verrebbe da dirti di spezzettare di più il lavoro.... ma questo lo dico forse solo per un mio lato caratteriale.

Eh lo dico anche perchè io vedo tutto troppo statico.... lo schema... tu che ti programmi la giornata come deve essere e cosa devi studiare quel determinato giorno.... non sottovalutiamo mai la distrazione... che se è tutto così fermo dopo un pò sicuramente arriverà.
view post Posted: 28/2/2020, 22:14     Come creare loci immaginari - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
Per creare un palazzo immaginario io ti consiglierei dall'iniziare dei luoghi che hai visto che vissuto... dove ci sei stato dentro.

Ad esempio se ti dicono di accendere l'aria calda in macchina sai perfettamente quale tasto premere ci vai quasi di istinto.. quasi in modo del tutto naturale....

Quindi io per esempio per iniziare un palazzo (scelta mia personale) sceglierei quei grossi banconi che sono nelle reception degli alberghi.... scelgo queste cose perchè a me piacciono molto.

Non so per esempio se a te invece piacerebbe considerare un ingresso più raccolto meno ampio.

Da no sottovalutare quando si andrà più avanti che purtroppo non è che oremmo tutto ricordarci per filo e per segno di come abbiamo disposto i loci... quindi in questo caso bisogna un pò adattarsi secondo me... nel senso che se io non ho bene in mente come ho disposto quei loci... o comunque so che li ho messo qualcosa ma non so bene l'ordine..... (e ti assicuro che te ne accorgi tu stesso che stai facendo confusione) bisogna usare qualche appiglio... per esempio utilizzare i colori.

Con questo voglio dire che se non sei sicuro che su quel lato c'è un telefono ... però puoi benissimo dire che di sicuro c'era qualcosa di nero... appunto il colore del telefono.

Io mi sono cimentato abbastanza con i loci andando molto lontano... e se credi che una volta creato vedi all'istante tutta la struttura... purtroppo non è così secondo me.... Ma bisogna sempre andare per gradi... a pezzi... ed è per questo che si usa la ripetizione per non perdere i pezzi per strada.

Purtroppo detta così sembra semplice ma il punto è che bisogna allenarsi a pensare in questo modo....

per esempio se io riesco a ricordarmi tutta la strada che devo fare per andare a lavoro.... è perchè io so che che quella strada sta li non cambia... Che li c'è qualcosa che conosco. Che se giro vado verso una rotonda... e dopo fatta la rotonda vado verso l'autostrada... e sai che è così perchè ci sei stato ci sei passato e anche gli altri te l'hanno fatto vedere.

Tutto questo per dirti che secondo me devi usare qualcosa di familiare.... qualcosa che hai toccato con mano... o che in genere hai vissuto.... perchè se i loci usando qualcosa del tuo vissuto... il legame è molto più forte.

Il film visto in tv può andare anche bene.... ma io lo vedo ancora poco coinvolgente... è sempre qualcosa di passivo... qualcosa di visto per caso.... che non avevamo intenzione di vedere e magari stiamo vedendo la tv mentre pensiamo ad altro... quindi secondo me ha anche un basso impatto. Magari qui sul forum dopo aver detto questo mi farò qualche nemico...ma per me è così.

Ripeto quello che dice sempre massimiliano qui sul forum cioè... di non pensare i Loci come la bacchetta magica che ti risolve tutti problemi... ma di vederli come strumento... solo un semplice strumento.... che ci serve per arrivare a qualche informazione.... vederlo come un blocchetto degli appunti che puoi sempre consultare .... ma che nessuno può vederti che lo stai consultando in quanto è nella tua testa.

pensa che anche a me succede di non ricordare tutta la sequenza di loci... o che comunque mi accorgo solo in tarda serata che quel loco l'ho saltato.... a questo punto devi chiederti il perchè allora non sei riuscito più a trovare quella informazione.... cosa non va bene in quel loco?

Cosa non è gradito di quel loco che mi è saltato via.... io per esempio ho notato agli inizi che se non fai un qualcosa di scritto o comunque anche solo l'intento di mettere qualcosa su carta .... non viene proprio facile il ricordo....

Perchè facendo questa specie di struttura su carta è come se dessi modo a me stesso di abituarmi a quella struttura ...e di assicurarmi che quella struttura è così....
view post Posted: 27/2/2020, 19:26     Come creare loci immaginari - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
Oltre Consigliarti i libri... Io tidirei anche di consultare le guide che ci sono sul forum.... O comunque farti un giro sulle discussioni del Forum.

Di base c'è che ti devi allenare all'inizio.... non vengono fuori le immagini se dopo tot tempo non le riprendiamo.... Sarebbe anche difficile calcolare la tempistica di quando un ricordo si dissolve....

Io credo comunque che se ti dicessero descrivimi.... tutto il percorso che fai da casa ogni mattina per andare a scuola o all'università.... Credo che la sai descrivere molto bene la strada.... e anche eventuali buche ti ricordi.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi come sei bravo a ripercorrere i l percorso che fai in macchina per arrivare a scuola.... devi fare lo stesso con i loci che vuoi creare.

Credo anche che sei in grado perfettamente di descrivere la tua stanza di casa .... e sai anche dove hai riposto gli oggetti il giorno prima... Anche quelli sono loci.

Per esempio credo che sai benissimo come sono disposti i tuoi amici sui loro rispettivi banchi anche quelli sono loci. E credo anche che sai quante aule devi attraversare la mattina prima di arrivare alla tua aula anche quelli sono loci.

Anche io mi trovo benissimo con i loci ed è l'unico modo che ho trovato di studiare divertendomi.

Alla base di tutto però c'è la costanza ... nel senso che la sequenza di loci che crei deve essere ripresa... per esempio dopo poche ore... poi dopo pochi giorni e poi dopo qualche settimana.

Ovviamente se dopo riscontri difficoltà a ricordare certi loci... vuol dire che non sono molto graditi.... o che comunque hai cercato di creare delle associazioni un pò forzate..... Quindi sarebbe il caso di considerare di togliere quel loco e di mettercene un altro.

Quello che fa funzionare molto bene i loci sono delle associazioni molto bizzarre.

Ma per consolidare è fondamentale ripeterli ... altrimenti poi si crea confusione e difficoltà nel ricordarli.

Comunque potresti anche pensare ad un film che ti è piaciuto molto ... e credo che sei perfettamente in grado di ricostruire le scene..... ora sta a te decidere quelle che ti piacciono di più.
view post Posted: 23/2/2020, 19:47     Riporre dentro qualcosa - Un esperto risponde
Ciao Max Buonasera, il titolo deriva da una prova che ho voluto fare proprio adesso, di circa 15 minuti dove facevo andare avanti il registratore che parlava...e con il mouse facevo andare avanti in modo del tutto random delle immagini.

Devo dirti che non è facile stare al passo con il registratore

Inoltre mentre clicchi resti un attimo con il punto interrogativo ..... perchè hai quel momento "aspetta non ho capito che ha detto" nella registrazione perchè ero impegnato a cliccare.....

Poi però man mano mi son detto mi devo adattare alla immagine.... quindi è come se facessi delle operazioni di divisioni delle immagini.... come se ci spaziavo dentro.

Ad esempio avevo una immagine di un ruscello ai piedi di una roccia..... E avevo solo sulla destra una serie di alberi....

In quel momento dicevo al registratore... Atti discrezionali...(quindi cosa poteva aiutarmi meglio che pensare ad un ruscello che scorreva liberamente senza nessun ostacolo davanti a se).

eE poi atti vincolati quindi mi sono buttato sul lato destro dove c'erano questi alberi abbastanza alti...... e li ho considerati come un qualcosa di conficcato nel terreno..... come un ostacolo una barriera.

Ho notato in questo caso che alcune immagini mi erano congeniali per quello che dovevo dire... quindi l'associazione la facevo subito..... mentre altre le ho dovute non considerare andando avanti.... tutto questo mentre parlavo al registratore......

Da questi 15 minuti ho potuto testare su me stesso..... che non importa se vieni preso dal senso di ansia.... perchè non hai bisogno di allocare tutte le parole che dici ..... anzi funzioni meglio se inserisci solo piccole parole come nell'esempio.... atti discrezionali e atti vincolati. Ammetto anche che vieni preso dal senso di ansia perchè hai staccato l'attenzione da quello che stavi dicendo ma è inutile.... perchè tanto il cervello si sarebbe anche annoiato a ricordare tutte quelle parole...... anche se è un pò difficile da gestire.... infatti ti viene voglia di fermare il registratore.... perchè ti dici stanno venendo fuori molte parole..... e io solo 2 o 3 ne ho considerate....

Beh quello che mi viene da dire è che meno male facciamo così.... perchè dopo devi fare tutto quel lavoro di ricostruzione che è fondamentale..... come se dovessi collegare tutti i punti......

Venendo al punto del titolo del post.... deriva dal fatto che.... preso dalla fretta di immagazzinare.... ho notato con me stesso..... che è come se ti dovessi comportare come una persona che va allocare qualcosa in quel luogo...... ma non come se si dovesse attivare un meccanismo robotico.... non so se riesco a far passare questo messaggio ..... Cioè non sbisogna considerarlo come un qualcosa di meccanico.... ma farlo in maniera del tutto fluente....

Ma l'aspetto fondamentale è che ci deve essere la volontà..... cioè mentre senti il registratore che va avanti.... diciamo che in quel momento te ne devi fregare un pò di quello che sta dicendo il registratore e dire a te stesso che quel termine o quella parola deve stare li.

Poi mi stacco dal registratore e le passo in rassegna le immagini nella mia mente..... e le associazioni ovviametne vengono a casaccio .... non so il perchè... se tu lo sai il perchè dillo tu così arriviamo subito al nocciolo della questione.

Preso un pò dalla confusione.... ho dovuto per forza di cosa rimettermi al computer e rivedere un pò la serie di immagini che avevo utilizzao....e già adesso va un pò meglio..... poi mi sono messo a camminare dentro casa cercando di vedere quante associazioni ricordassi.... e in effetti non erano poche...ma di nuovo non in ordine.

L'unica cosa che mi ha aiutato è la scaletta che avevo fatto prima sul foglio mentre ascoltavo questo pezzo di registrazione. Che mi ha aiutato un attimo a ricordarmi le parole usate nella registrazione


Perchè non mi veniva esattamente la parola .... però sapevo li nell'ìimmagine cosa avveniva.... e qual'era la finalità di quella parola.

Aspetto qualche tua considerazione..... anche perchè adesso durante la settimana sto lavorando e il tempo è sempre meno . quindi studio a pezzi..... o comunque studio in pillole....pochi minuti e poi stacco. Mi è sempre piaciuto andare controcorrente..... e mi sa che lo continuerò a fare.... Dico controcorrente perchè io sono il classico studente.... che quando era all'università ha subito pesantemente.... questo atteggiamento di stare ore e ore davanti al libro... perchè poi ti facevano credere che se non stavi ore e ore davanti al libro non avevi studiato.
view post Posted: 25/12/2019, 22:41     Presentazione - Presentazioni 2019-2020-2021
Secondo me per familiarizzare bisogna stare fermi con gli occhi portarli al rilassamento... Smettendo di fare quello che si stava facendo.... Come quando fissi un punto.... L'ho capito stasera..... Sembra quasi un modo per farsi un rendiconto con se stessi.... Per adesso è questo... Poi c'è il grande problema che si dice in questo forum .... Ed è capire perché informazioni nozioni che non riprendiamo più ci vengono restituite in modo parziale..... Creando quale fase di ricordo e non ricordo.... E dopo presi anche dall'ansia si inizia a fare anche confusione
view post Posted: 24/12/2019, 14:01     Presentazione - Presentazioni 2019-2020-2021
Comunque ragazzi volevo aggiungere una cosa che non è di poco conto secondo me.... visto che io utilizzo la tecnica dei loci in maniera massiccia..... posso dire solamente che avendo a che fare con una banca dati di quiz.... dove ci sono millemila domande.... se usi come loci luoghi che hai visto dove sei entrato dove sei stato e dove seivissuto non c'è storia ragazzi..... non hanno quel senso di volatilità dei loci creati artificialmente...... oppure scene viste in un film.... ci devi stare proprio dentro.... devi proprio interagire con l'ambiente....


Come ben sa Massimiliano mi sto preparando per il concorso.... e sto avendo a che fare con una banca dati di quiz..... aggiungo Max che non sai come odio le cose fatte a memoria e che vanno per le lunghe.... infatti adesso sto accelerando un pò perchè m ista portando via tempo.... creando loci in maniera più sciolta senza chiedermi se poi quel loco si fisserà o meno...... tanto poi domani o fra qualche ora la vado a riprendere

Creandomi io stesso delle continue domande anche magari mentre sto mangiando.... vi posso assicurare che è immediato... che ce l'hai li presente.... devi solo cheidertelo cosa devi andare a cercare nella tua testa....

Diciamo che il loco artificiale creato 9 ore prima il giorno dopo quando ci svegliamo ci diciamo.... ah ma io me lo ricordo ancora... e rimango io personalmente anche contento che quella cosa me la ricordo..... ma nel lungo termine vi posso garantire che non è la stessa cosa ....

Proprio partendo dal presupposto che voglio cercare immagini che ho visto in una determinata stanza viste e ricercate da me.... non che le h oviste per caso in tv..... ho pensato di usare delle foto che mettono spesso nei libri di geografia.... oppure anche libri tecnici.... dove c'è il disegno fatto di qualche attrezzo...... non so se riesco a farmi comprendere .... con il libro è diverso perchè li c'è proprio la volontà di andare a vedere l'immagine .... invece con la tv tu lo vedi per caso...
view post Posted: 23/12/2019, 13:28     Presentazione - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Ci dicevano di un commercialista che con la conversione fonetica aveva imparato a memoria il Codice Civile.

Ciao Milton benvenuto, stavo leggendo la tua esperienza del corso, e mi viene da chiedere a questo punto... cosa se ne fa uno del codice civile imparato a memoria.

Voglio dire bisogna quantificare il tempo impiegato per digerirlo tutto quanto.... ma non solo hai idea di quanti ripassi mirati deve fare nel tempo.... per poi fare in modo queste informazioni non svaniscono??? Cioè è un impegno costante

Grazie a Max vedo le cose da un'altra prospettiva..... che ad oggi se sento qualcuno dire cose del genere.... non mi fanno effetto, perchè mi chiedo...... Chissà quanto facilmente potrà recuperare quella informazione.....

Ma soprattutto chissà se è in grado poi in un contesto frenetico come il lavoro..... di essere in grado di risalire all'informazione.

Certamente non credo che in ambito lavorativo si metta ad occhi chiusi a recuperare l'informazione... e poi non solo bisogna vedere dopo quanti minuti spunta fuori l'informazione.

Quindi mi chiedo tutto questo a cosa serve....se poi non riesci a familiarizzare bene con le immagini mentali che hai creato???

Ma soprattutto... tempo fa su questo forum.... max diceva che molti neanche si chiedono se quella immagine mentale che hai creato... ti garba..... Si mettono e le creano in maniera spropositata senza chiedere a se stessi se quella cosa puòandare bene o meno..... Voglio dire che noi non siamo macchine.... Sembra più una cosa fatta per dire ricordo i nomi di tutte le strade di new york.... Ok ma se poi non ci sai arrivare che senso ha????
view post Posted: 15/8/2019, 15:27     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Anche quando "dico" che la memoria visiva è semi analfabeta, che non è in grado di leggere a parte semplici parole concrete come: mela, arancio, banana, coccodrillo, biancaneve, ecc.. non mi "ascoltano". Anche se ogni persona può verificarlo personalmente.

Ciao Max

ok che la memoria visiva non può elaborare concetti....a mi chiedo e facciamo l'opposto.... E ci abituiamo ad elaborare concetti con la memoria visiva???

Io molto semplicemente voglio dire di abituarci a capire che determinate scene che si susseguono.... Le utilizziamo per rappresentare quel concetto...

Faccio un esempio stupido.... Ad esempio in F1 abbiamo visto che la Ferrari ha dovuto allungare i tempi al box perchè c'era una pistola che non serrava bene la ruota... E quindi il meccanico era costretto a non poter far partire l'auto....

In automatico gli uomini al muretto si girano indicando con il dito di far controllare quella benedetta pistola...

Tutto per me si riassume nel "Sottoporre l'atto al controllo della Corte dei Conti".

Ovviamente all'inizio si parte in maniera molto macchinosa e con il susseguirsi dei concetti.... Si avverte anche un po' di stress....

Aggiungo anche che in alcuni giorni.... non sei stimolato a farlo perché devi stare sotto loci per un bel pò di tempo... In quanto poi con il passare del tempo.... Per forza devi rispolverare

Io così l'ho pensata.... Ovviamente già so che non ho centrato in pieno la questione...

Max non è una questione di non accettare questo limite delle tecniche.... Il punto è che chi le prova vede che anche dopo settimane le cose rimangono.... E vuole automaticamente ampliarne l'utilizzo...

Dico questo perché questo modo di fare ti da sicurezza....

Per un esame universitario dove hai studiato molti argomenti nel metodo ripetendo e ripetendo ancora.... Ti assicuro Max che ti permette di vivere più sereno.... O cmq più fiducioso della prova che ipotizziamo devi fare domani.... In quanto elimina molti di quei meccanismi mentali che ti fanno dire chissà se mi ricorderò.... E magari poi preso dallo sconforto inizi a sfogliare velocemente il libro.

In definitiva riuscire a stabilire un supporto del genere.. O prendere confidenza con un supporto visivo del genere.... Non è cosa da poco.
view post Posted: 14/8/2019, 19:04     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
in una tecnica dei loci, o qualsiasi altra mnemotecnica perchè la memoria visiva non può associare concetti, ne ragionamenti logici, ne pezzi di frasi intere come se fossero scritte su una lavagna immaginaria. Quindi o si approfondisce la spiegazione e il modo in cui si è memorizzato un concetto, o sennò si sta solo raccontando qualcosa a livello teorico di dubbia provenienza pratica.

Max quindi qui in sostanza stai dicendo quello che tu dicesti a me tempo fa.... cioè che immaginare qualcosa di scritto non si lega bene con la memoria visiva? io avrei anche la risposta perchè è troppo statica, troppo ripetitiva, e siamo anche troppo abituati a vedere le informazioni in quel modo e quindi per farle nostre e internalizzarle. A questo punto risulterebbe anche sciocco immaginare una cosa del genere così standardizzata, e che abbiamo visto per anni e anni della nostra vita, utilizzata poi per giunta sempre nella stessa maniera.
QUESTA E' UNA PRIMA DEDUZIONE NON SO SE E' QUESTO CHE VOLEVI INTENDERE.

QUESTA INVECE è UNA SECONDA DEDUZIONE....

CITAZIONE
memoria visiva non può associare concetti, ne ragionamenti logici

Mi voglio fermare in particolare sulla questione del ragionamento logico.... è difficile il ragionamento logico perchè si devono considerare diversi fattori.... e diverse variabili che devono essere utilizzate in determinati momenti del discorso... e farli interagire fra di loro.

oppure anche determinate caratteristiche del discorso che devono essere utilizzate ad un certo punto della disamina, di ciò che vogliamo spiegare. Quello che voglio intendere è questo..... è difficile perchè non ti viene veloce, o comunque fluido o comunque naturale, come un giornalista in tv che presenta un nuovo fatto, e parla anche in maniera spedita.

Questo che ho detto subito sopra lo dico solo perchè, almeno io le informazioni le posiziono in diversi loci, che sono dislocati molto l'uno dall'altro.... cioè al massimo 2 3 scene in quel loco e poi via da qualche altra parte... oppure qualche altra cosa che mi ha attirato.

Per questo in alcuni post precedenti ho detto che soprattutto in questo periodo che sto studiando per il concorso, scrivo molto su carta, proprio le scene come avvengono, e poi la sera cerco di ripassarle visivamente come se volessi creare una scaletta.

Sembra una cosa molto macchinosa, ma invece ti viene più naturale, ripensare solo alla scena che hai creato in quell'ambiente, sei molto più libero, non sei vincolato a chiederti se quella determinata scena o situazione che hai creato prima sia efficace rispetto a quello che vuoi intendere.
Ma soprattutto D I V E R T E N T E

Questo non è un problema in quanto ci hai già pensato prima mentre scrivevi su carta e ti chiedevi in automatico, o meglio quasi di istinto te ne accorgevi che quella associazione era un pò forzata.

Edited by Angel0_ - 14/8/2019, 20:24
view post Posted: 13/8/2019, 14:53     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
Ciao tanapao per quanto riguarda l'aver creato i loci su una scalinata dove ad ogni gradino corrisponde una diversa scena, a me sembra che considera tutti scalini è un pò statico, troppo ripetitivo e poco variegato.

Ovviamente prendilo con le pinze quello che ti dico perchè se ti trovi bene e con te funziona ok.... fai finta che non ho detto niente.

Ma proprio pensando alla scalinata qualcosa cambierebbe se per ogni scalino metti delle piante diverse, o meglio ancora se per ogni metti delle piante che tu hai visto in un determinato luogo, o che vedi spesso durante la giornata. Così si che sarebbe ancora più efficace... dico questo perchè secondo me viene più facile alla memoria ricordarsi che al terzo scalino, c'è che quella pianta a cui noi diamo l'acqua ogni sera.

Di base c'è il concetto che io dalla mia esperienza ho capito che non bisogna starci troppo in quel determinato luogo, ed accumulare tutte li le informazioni, perchè a me sembra che ti metti in difficoltà da solo.

Voglio dire che se per esempio devo contare il totale dei fiori che ci sono in una scalinata.... non è difficile non ci vuoi molto... ma se devo dire che al primo scalino c'è quell'orchidea che tengo sulla ringhiera del balcone al secondo non so c'è del rosmarino che ho piantato in giardino, l'immagine viene fuori subito. E magari la nostra mente riesce anche a riprodurre alcuni rametti che sono un pò più in fuori..... più irregolari rispetto la forma della pianta. Ovviamente non ti riesce a dire quanti rami sono altrimenti saremmo dei robot... :lol: :lol: :lol: :lol:

In sostanza io mi chiedo una cosa che mi ha ha fatto scattare la scintilla..... quante scene vediamo durante la giornata dal vivo nell'ambiente di cui siamo?

Ad esempio una persona che ti saluta, oppure una macchina che passa particolarmente rumorosa, oppure anche qualche video visto sul cellulare o foto..... se riuscissimo ad utilizzare tutte queste scene che durante la giornata sono miriadi, avremmo una grossa base. Ma una grossa base di immagini giornaliera, mica pizza e fichi. Sarebbe un grande potenziale questo se lo prendiamo in considerazione.

E sarebbe un grande fattore di produttività, se consideriamo che a distanza di ore la facilità di richiamo è immediata, come un battito di ciglia. Ce le abbiamo tutte li..... le dobbiamo solo impiegare... e abbiamo anche la possiblità di fare una cernita di quelle che possono più fare al caso nostro, rispetto a quello che stiamo studiando.

Dobbiamo solo aver cura di non dimenticarci, di richiamarle nel tempo. E dopo tot giorni la base è creata, pronta a venire fuori quando vogliamo, poi la lasciamo andare per i fatti suoi e dopo una 20 ina di giorni la richiamiamo, e si consolida ancora di più. Ovviamente dopo una 20 ina di giorni ci potrebbe essere un fattore di insicurezza, è capitato anche a me, perchè non sei sicuro che su quello scalino c'è quella determinata pianta.....

In questi casi quando ho difficoltà, visto che sono un pò emotivo come persona, mi soffermo a pensare a quel luogo, come quando perdi le chiavi e ti soffermi a cercare di ricostruire tutti i luoghi in cui sei stato. Fidati che qualcosa viene fuori...... anche se ci vuole qualche minuto.

ovviamente così diventerebbe tutto un pò nevrotico come dice iramian. Però vuoi mettere la sicurezza che hai quando sai perfettamente come si svolge una determinata questione? essendo per giunta sicuro di quello che dici?
E vuoi mettere anche la facilità di richiamo che hai dopo nel tempo?

Poi c'è stata una seconda fase nel ragionamento che facevo con me stesso, e cioè che con tutti questi loci, o comunque immagini che usavo come riferimenti, non sarei riusciti a tenerli sempre ordinati nella mia memoria, come chi si pettina i capelli (che io non ho)..... non è che va a guardare se un capello è un pò fuoriposto..... ma in linea di massima pensa che abbia pettinato bene i suoi capelli.

Quindi senza andare troppo nel dettaglio, dei loci come vengono costruiti, mi annoto su carta esattamente quello che succede in un determinato loco.

Purtroppo le memotecniche non devono essere considerate come una bacchetta magica, ma solo con il tempo guardando e riguardando, riusciamo a fare in modo che il ricordo avvenga del tutto in modo naturale, come recitare una preghiera.


Apro un altra piccola questione di cui voglio fare partecipi anche voi, molte volte quando studi e soprattutto con questo caldo che sta facendo in questi giorni, capita spesso di essere convinti che si sta studiando, invece si stanno facendo solo le cose per inerzia.

Confesso che molte volte mi succede, e in questi casi parto con immaginare altre cose in maniera del tutto superficiale, senza pensare che poi le devo fissare nella mia mente, le faccio venire fuori così senza un motivo...semplici come bere un bicchier d'acqua.....

Non sono sicuro se favorisce la concentrazione, ma almeno ti da quel senso che in quel momento sei presente in quel luogo e stai facendo quella determinata cosa, ti fa fare le cose con più consapevolezza. Ma come se le briglie le avessi tu in mano. Per esempio essendo appassionato di motori, mentre faccio qualcosa e noto che sto andando per campagne :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ogni tanto mi metto ad immaginare un giro sul circuito di spa... dove io non ho nessuna difficoltà a ripercorrerlo tutto... in quanto lo ricordo a memoria.

Quindi in sostanza quello che voglio far passare è questo..... se riuscissimo ad "acchiappare" "afferrare" tutto quello che ci passa visivamente durante la giornata.... e a farne anche un utilizzo proficuo..... sarebbe davvero una cosa potente ma soprattutto molto sostanziosa.

Riguardo a quello che ho detto prima, adesso più che mai sto cercando di scrivere su carta, tutti i loci che voglio fissare in mente e quello che accade in quel loco, o comunque qualche aspetto particolare.

Visto che sto preparandomi per un concorso come Collaboratore Amministrativo, e quindi voglio gettare basi forti, che mi diano certezza di quello che dico e che sto facendo.
86 replies since 9/3/2013