Posts written by Matteo Barbera1

view post Posted: 5/8/2021, 21:05     +1Metodo dei luoghi e personaggi - Un esperto risponde
CITAZIONE
Non riesco a seguirti qui.

Tutti i ricordi tendono a frammentarsi, le mnemotecniche che si costruiscono per memorizzare anch'esse nel tempo tenderanno ad essere dimenticate, quindi o le ripassi almeno ogni mese per verificare dove si stanno "smaterializzando", o ti sforzi ogni tanto a tempo perso a memorizzare nella tua mnemotecnica anche cose prese a caso durante la giornata.

In quel pezzo intendevo dire che ho sempre voluto NON ricordare i luoghi in cui sono capitate cose tristi. Perché emozionalmente e personalmente è una cosa antipatica. Però forse posso farlo senza considerare i fatti passati accaduti. È una cosa più a livello di brutte emozioni che di tecnica.

Ok metterò la 'casa della memoria' 👍
view post Posted: 5/8/2021, 10:52     Metodo dei luoghi e personaggi - Un esperto risponde
Buongiorno Max
Intanto ti devo esporre una mia difficoltà come dicevo
CITAZIONE
P.s: poi dovrei scrivere un terzo post in merito a una mia difficoltà,però dopo o un altro giorno

Allora, per avere più luoghi, dovrei considerare di utilizzare tutti i luoghi visti in vita mia. Ma c'è qualche problema...per prima cosa i luoghi molto vecchi in cui sono stato non me li posso ricordare molto bene. Però forse non ha importanza,Non lo so, potrei immaginarlo anche se diversamente, tu che dici hai mai provato a utilizzare un luogo che non vedi da molti anni e non ricordi neanche tanto bene?può essere utile un luogo che non si conosce più tanto bene?

Altra cosa: come forse avrai intuito, io normalmente non è che sia molto entusiasta della mia vita, quindi quando dovevo utilizzare i loci per ricordare, utilizzavo in poche parole quasi esclusivamente immagini virtuali.quelle di cui ho messo il link. Perché ho utilizzato pochi luoghi della mia vita? Semplicemente perché per molti anni ho voluto più dimenticare il passato piuttosto che ricordarlo. Non ho mai voluto memorizzare un'informazione in un luogo dove per esempio sono stato fisicamente derubato o dove mi sono trovato male.
Cioè io ho escluso dai miei luoghi per ricordare, tanti luoghi visti dal vivo perché ogni tanto mi succedeva qualcosa. Da qui sono derivate molte mie difficoltà a ricordare, anche perché non ho molti luoghi da utilizzare con l'arte che trattiamo.Ora sto pensando...se invece anche se ho sempre avuto la tendenza di dimenticarli, e di fatto non li conosco come se fosse la mia cucina,se li usassi lo stesso disinteressandomi di ciò che è capitato?

P.S la 'casa della memoria' è finita, vuoi che la metta?
view post Posted: 4/8/2021, 13:27     Metodo dei luoghi e personaggi - Un esperto risponde
CITAZIONE
Personalmente credo (ne sono più che convinto) che leggere testi antichi di "grandi mnemonisti" del passato, soprattutto di parecchie centinaia di anni indietro sia una perdita di tempo dal punto di vista pratico.

Secondo me dipende da cosa si va a leggere. Cioè se uno ha la passione di questa arte, è chiaro che punta a migliorarsi sempre di più e forse leggere qualche vecchio libro ti da quel qualcosa in più che prima non avevi. Non è da escludere completamente la possibilità che i mnemonisti del passato siano ancora in grado di aiutarci.
CITAZIONE
Credo che sia il momento di rimettere in discussione le tue conoscenze sulla mnemonica, le tue abilità che hai maturato sino ad oggi e comprendere seriamente cosa significa memorizzare, o almeno tentare di osservare l'argomento da un altro punto di vista.

Le mie conoscenze non sono andate molto in là rispetto a prima e sono ancora a un livello base. Ho una forte passione di questa arte infatti il terreno che ho coltivato fino a oggi ho continuato a curarlo e a conservarlo, malgrado ciò non lo ho esteso. Non posso scrivere pubblicamente i motivi anche perché per mia volontà mi sono iscritto con il mio vero nome e non vorrei mettere alla mercé di tutti quello che mi concerne. Posso solo dire che ho sempre avuto un po' di nervosismo nella mia vita per vari - consentimi il termine - casini...
E se sei nervoso non vai avanti.
Comunque ora invece voglio andare un po' più avanti 😃
CITAZIONE
Più loci, più caselle visive, più palazzi della memoria, più informazioni chiave potrai memorizzare. E' tutto qui! Vorrei capire se questa cosa ti è chiara?

Si mi è chiaro ma forse si potrebbe fare di più scomponendo i luoghi come mi sembra di aver capito da Giordano Bruno. Ho un'altra riflessione da fare su questo punto che riprenderò successivamente. Metto un simbolo a questa riflessione che funga da rimando (")
CITAZIONE
un'altra cosa è memorizzare seriamente informazioni che sei intenzionato a ricordare bene o molto bene per un certo periodo di tempo, o per l'arco di tutta la tua vita.

questo è ciò che mi interessa, non fare l'atleta.
CITAZIONE
In sintesi, qual'è il livello di memorizzazione che hai raggiunto e qual è il livello di memorizzazione che vuoi raggiungere. E' soprattutto quanto conosci della tua memoria?

Mi considero all'inizio, il mio livello di memorizzazione mi consente di memorizzare solo qualche oggetto in più rispetto i luoghi da me messi a disposizione. Non ricordo nemmeno esattamente quanti ne ho fatti ma se vai nella sezione 'laboratorio' c'è il link. Ecco solo qualche cosa in più rispetto alla medesima riesco a fare. Voglio arrivare a poter ricordare tutto di una materia d'esame che passai anni fa(allora studiai senza arte della memoria, ora voglio ristudiarlo con l'arte)
Della mia memoria so solo che dipende dalla mia serenità e dal non dimenticare i loci
view post Posted: 2/8/2021, 18:16     Metodo dei luoghi e personaggi - Un esperto risponde
Buonasera Max, scrivo anche qui.
Ho rimesso il link nella sezione laboratorio dato che era scomparso. O forse sono imbranato io a non trovarlo. Va be' comunque...ho letto un po' del de umbris idearum tradotto in italiano. Allora è un libro difficile, vi sono vari cenni di tipo religioso e serve una conoscenza di autori cristiani di molti secoli fa.
Fortunatamente ho trovato delle spiegazioni in Internet, ho trovato un lavoro di uno studente di filosofia che ha dato alcune interpretazioni a certe scritture che non avevo minimamente capito.
Mi pare che Giordano Bruno, voglia dire di preparare i luoghi in base alla materia da studiare.
Allora, io per esempio che uso un percorso preconfezionato di tot loci, facciamo finta di essere in strada e loci che vedo sono
1-Bar
2-casa di un mio amico
3-stadio
4-scorciatoia


Questi,per esempio, sono i loci che vedo in ordine cronologico.
Ora però se nella materia che devo studiare, vi sono più livelli di dettaglio potrei fare così:
Prendo dei luoghi in cui devo immaginare dentro(o se è all'aperto devo sempre sentirmi nel luogo)per esempio:
1-laboratorio analisi sangue
2-gelateria
3-strada che porta al campo coltivato.


Facciamo finta ciò che devo studiare sono 3 paragrafi

Primo paragrafo
il primo contiene 4 appigli mnemonici sullo stesso argomento

Secondo paragrafo:
È diviso in 2 e contiene 8 appigli mnemonici. 4 nella prima e 4 nella seconda.

Terzo paragrafo:
5 appigli mnemonici sullo stesso argomento

POtrei fare così:
1-laboratorio analisi: non vi sono problemi fisso 4 appigli ai 4 lati del bar e il nome del paragrafo nel laboratorio

2-gelateria: fisso il nome del paragrafo nelle gelateria in cui mi trovo dentro poi attacco all'entrata della gelateria un atrio che si sdoppia e a destra c'è la casa del mio amico che vedo dall'esterno e dall'altra lo stadio. Andrebbero 4 nella casa del mio amico e 4 allo stadio. Dato che le vediamo solo esternamente la casa del mio amico e lo stadio disponiamo 2 appigli verso la facciata della casa e gli altri 2 verso il lato di marcia del percorso. Oppure uno verso il lato di marcia e l'altro a destra.
Stessa cosa per lo stadio che vediamo da fuori.

Strada che porta al campo coltivato:
Ho 5 elementi, fisso il nome del paragrafo nel campo coltivato, fisso altri 2 appigli alla parte di accesso del campo coltivato e subito in continuità, il campo coltivato butta fuori una piccola stradina 'scorciatoia' che interrompe la mia strada principale che conterrà gli appigli rimanenti.
Potrebbe essere giusta questo scomponimento di luoghi? intendeva questo Giordano Bruno? Bo io non sono sicuro

P.s: poi dovrei scrivere un terzo post in merito a una mia difficoltà,però dopo o un altro giorno 😊
view post Posted: 2/8/2021, 17:18     Metodo dei luoghi e personaggi - Imparare le lingue con le tecniche di memoria
Buonasera a Max e a tutti.
Sono tornato per leggere qualcosa e ho notato che i loci che avevo messo sono spariti. Rimetto il link così se qualcuno ha bisogno di un percorso lo ha già.
https://drive.google.com/folderview?id=17K...OSEgXf4wJL0NUZ5

Intanto sto facendo una casa con una app chiamata 5 planner, proprio per avere dei loci. Allora non la ho ancora finita comunque volendo potrei mettere il link anche di quella così se serve, qualcuno potrebbe scaricare la app e il mio file e ha così una 'casa della memoria'.
Dico subito prima di avere casini con possibili ed eventuali diritti d'autore che la casa la ho un po' copiata e ho copiato anche altri dettagli del progetto. Comunque dato che non vi è scopo di lucro in questo forum non dovrebbero esservi problemi.
Se il moderatore accetta metto anche il file della casetta così qualcuno la può scaricare.
view post Posted: 11/2/2021, 18:57     Buonasera - Presentazioni 2017-2018
Vorrei semplicemente utilizzare il metodo dei loci però svilupparlo di più. Allora io utilizzerei i luoghi che ho inviato sulla pagina web, poi i personaggi del libro, insieme al libro stesso e un numero dello schedario per ogni loco-personaggio. Cioè i personaggi di quel tipo all'interno della stessa storia (che non bisogna studiare ma è sufficiente leggerla per impararla tutta) vanno a braccetto, rispetto a personaggi che non c'entrano niente. Poi per quanto concerne i luoghi, non dobbiamo fare una specie di costrutto mentale, naturalmente come tu dicevi è molto meglio utilizzare le immagini senza modificarle. Ma dobbiamo fare finta di ripercorrere la storia del libro (che non costa nessuno sforzo mentale, anzi potrebbe essere rilassante se si è poi intenzionati a sviluppare per conto proprio alcuni aspetti inerenti ai luoghi citati al fine ultimo di sviluppare la propria arte della memoria) e fare finta che una casa che vediamo nell'immagine, sia per esempio l'osteria descritta nel libro. Quindi senza fare apposta un costrutto mentale. Anche se secondo me poi lo si fa comunque in modo naturale senza fatica. Cioè seguiamo in ordine cronologico il libro, non solo in ordine cronologico, seguiamo anche i luoghi del libro, anche se le immagini che abbiamo sono diverse, seguiamo le vicende del libro, all'interno delle nostre immagini reali, che convertiremo per modo di dire in luoghi del libro e seguiamo anche l'ordine in cui il libro ci narra dei personaggi. In modo che tutto vada a braccetto e si possa ripassare con minor probabilità di errore che sul lungo periodo di traduce anche in un risparmio di tempo. Inoltre la mia intenzione è di fare una prova su una materia difficile da ricordare. Tempo fa parlai di zoologia, vorrei quindi vedere come posso ricordare le informazioni in quei luoghi.
85 luoghi sono pochi per memorizzare zoologia, però io inizierei a farlo, poi vediamo un po' come poter fare per continuare quando saranno finiti i luoghi. Vorrei poter scrivere su qui per ogni luogo-personaggio che informazioni posso ricordare, rispettando questa specie di regoletta di seguire il libro. Ecco è una prova...
view post Posted: 10/2/2021, 22:20     Buonasera - Presentazioni 2017-2018
CITAZIONE
Le informazioni memorizzate rimangono esclusivamente perchè si legano ad altre preesistenti, se non ci sono informazioni preesistenti a cui associarle svaniranno subito o molto presto. Non centra nulla che immagini utilizzi, quello che conta è sono le immagini che scegli e che devono fare già parte del tuo "bagaglio mnemnonico". Per questo motivo è sempre meglio utilizzare già ricordi che già conosciamo molto bene, che ci sono famigliari da tempo o sennò si struttura una mnemotecnica e si fa in modo che diventi uno dei ricordi più potenti che abbiamo.

Ci sono un po' di cose che volevo un po' discutere. Purtroppo devo sempre andare avanti un pezzetto alla volta perché poi devo andare a dormire... Ho sempre poco tempo a disposizione per argomenti che mi interessano uffa.
Comunque in merito a quanto ho riportato di ciò che hai scritto,io penso che un po' c'entrino i personaggi che utilizziamo. Cerco di spiegarmi, se io sto leggendo con interesse un libro è perché mi piace, mi piacciono i personaggi, e mi piace il fatto che i medesimi portino con sé le loro esperienze personali, come se fossero delle persone. Tutto ciò può portare a fare sedimentare bene le info, perché i personaggi stanno bene nel luogo del libro (che avevo in mente di utilizzare, poi al massimo scriverò come ho pensato di fare...ma non stasera) e già c'è un qualcosa che 'suona' bene perché vanno a braccetto le 2 cose, poi le loro esperienze fanno lo stesso, ci aiutano poi a fare interagire il personaggio con le info e con un numero dello schedario mentale. Poi un libro entra più facilmente in quello che tu chiami 'bagaglio mnemonico' perché durante una grigia giornata invernale o autunnale in cui non succede niente di particolare, a volte si ripensa a ciò che si sta leggendo 🙂 ci risentiamo più avanti per parlare delle altre cose. Spero di poter 'produrre' qualcosa con quelle immagini anche, vorrei mettere a punto un sistema, giusto per vedere se funziona. Niente di nuovo naturalmente, le cose sono sempre quelle però vorrei costruire delle semplici basi per imparare materie ostiche. Quindi qualcosa di vecchio per fare qualcosa di nuovo.
Buonaserata
view post Posted: 26/1/2021, 22:17     Buonasera - Presentazioni 2017-2018
Buonasera max scusa il disturbo, le ho trasformate tutte 85 in jpg se vuoi te le mando.... magari poco alla volta sennò finisco i dati ahahah lo so purtroppo dal punto di vista tecnologico utilizzo cose molto spartane, neanche il wireless ho. Comunque te le mando così se qualcuno vuole se le può vedere e poi piano piano posso raccontare quali personaggi ci metto dentro e cosa fanno. Praticamente sto leggendo un libro, dove i personaggi hanno una loro storia ed essendo un thriller compiono molte azioni e vi sono tanti intrecci. Il che, dovrebbe essere meglio utilizzare questo tipo di personaggi con tutto il loro bagaglio di esperienze piuttosto che utilizzare dei cartoni animati. Cioè nel secondo caso secondo me le informazioni non sedimentano bene, perché manca storia e contesto. questa comunque è solo un' opinione.
E comunque penso che sia anche meglio trasformare quei luoghi almeno in parte in luoghi del libro. Cioè secondo me, se c'è un albero con una casa, tanto per dire, mentalmente devo pensare che la casa sia l'osteria in Spagna del libro e l'albero sua appunto l'albero dell'osteria dove un pellegrino del libro si va a riparare all'ombra pensando se il prete del suo gruppo potesse rivelarsi in realtà un pericolo se scoprisse alcune cose.
Va be' comunque con calma...se vuoi ti mando i file. Comunque sono in jpg non JPEG vanno bene?
view post Posted: 19/1/2021, 08:57     Buonasera - Presentazioni 2017-2018
Ah ok pardon... stasera comunque penso di esserci quindi attendo info
Grazie
view post Posted: 18/1/2021, 21:16     Buonasera - Presentazioni 2017-2018
Sono 220MB, ho provato anche a fare dei file a gruppetti di 10 e fare l'upload ma è sempre pesante da caricare.
Provo a dare un'occhiata ai salvataggi cloud. Però è strano che siano così grandi...forse dovrei farli in PDF. Ci penso un po' su, chiaramente se qualcuno ha qualche idea la dica
view post Posted: 7/12/2020, 16:02     Metodo dei luoghi e personaggi - Un esperto risponde
Buonasera, scusate il disturbo, vorrei chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi a recuperare le mie vecchie discussioni che così posso andare a rivederle.
Vorrei poi chiedere una cosa:
Dunque io quando devo memorizzare qualcosa utilizzo il metodo dei luoghi ma devo migliorare, non sono così bravo. All'interno di questi luoghi vi sono a volte 1 a volte 2 o 3 personaggi ma così ho fatto un po' un pastone...non ho idea di cosa sia meglio fare.
Perciò vi chiedo è meglio 1 personaggio per luogo che memorizza 3 cose diverse tramite delle azioni che posizioniamo in 3 punti del luogo, o sono meglio 3 personaggi nello stesso luogo che memorizzano 1 cosa ognuno?
Intanto, se può essere utile, volete che vi mandi i luoghi che ho appena finito di salvare sul computer che magari possono servire?
Saluto Massimiliano, iramian, Muriel ed egineg che tempo fa mi hanno aiutato.
Buonasera

Edited by Matteo Barbera1 - 7/12/2020, 18:22
11 replies since 7/12/2020