Applicazione del Metodo dei loci mediante un video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2015, 10:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ma il sesto chakra non è indaco invece di viola e il settimo chakra non è viola invece di marrone?

Si hai ragione, la stessa cosa vale anche per i colori dell'arcobaleno ma ti assicuro che l'indaco è un colore che pochi sanno che esiste e se lo vedessero lo percepirebbero come un viola.
L'associazione della tecnica dei colori all'arcobaleno è solamente un appiglio mnemonico anche se non perfettamente speculare. La tecnica è stata creata per essere usata da bambini delle scuole elementari per questo ho utilizzato l'arcobaleno per ricordare la tecnica. Gli altri quattro colori servono per ottenere la conversione del sistema metrico decimale.

CITAZIONE
quando hai spiegato il max-metod hai parlato di uno schedario visivo di 109 caselle. Come mai non sono 100? forse perchè sono legati al numero di loci o personaggi che hai?

Le caselle in più sono per i numeri 01, 02,03, 04, 05, 06, 07, 08, 09.
Immagina di dover memorizzare questo numero di dieci cifre: 0789023468, utilizzando lo schedario.

CITAZIONE
3) Ho ho capito il criterio con il quale disponi gli oggetti del tuo schedario visivo per ogni personaggio

Molto bene. Gli oggetti sono un po come se fossero delle parole chiave di una lista, solo che nella mnemotecnica seguono una successione temporale. Un po come se dovessi raccontare la tua giornata descrivendola per punti.

CITAZIONE
Ciao e grazie

Prego è un piacere. ;)
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 15:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
0

Status:


Scusa, un ultima cosa e ti lascio fare le vacanze in pace:
Se come sembra difficilmente si potrà superare il limite di 5 oggetti/azioni per personaggio senza intaccare l'efficacia della tecnica, probabilmente ho commesso un errore nel riservare 10 oggetti/azioni per personaggio. In questo modo probabilmente non utilizzero mai gli elementi dello schedario che vanno da 6 a 0 (ovvero tutti gli intervalli 6-10, 16-20,26-30, ecc)
Forse avrei fatto meglio a riservare in maniera indelebile un gruppo di 5 oggetti/azioni diverso per ogni personaggio. Cosa ne pensi? In questa fase starei ancora in tempo a modificare la mia tecnica.
Ciao e grazie ancora
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 16:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Scusa, un ultima cosa e ti lascio fare le vacanze in pace:

In vacanza vado quando gli altri tornano! :D

CITAZIONE
Forse avrei fatto meglio a riservare in maniera indelebile un gruppo di 5 oggetti/azioni diverso per ogni personaggio. Cosa ne pensi? In questa fase starei ancora in tempo a modificare la mia tecnica.

Non preoccuparti non corri nessun rischio. Basta smettere di pensarci per un po e successivamente rimettersi al lavoro.
A livello cosciente sappiamo ben distinguere i ricordi vecchi di oltre un giorno da quelli nuovi che dovrebbero sostituire quelli vecchi.
Provare per credere!
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 11:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
0

Status:


Ciao Max ti scrivo dopo diverso tempo, dopo aver pensato e ripensato, costruito e disfatto e alla fine mi sto apprestando a dare gli esami a Gennaio con un metodo ormai consolidato e con il quale posso dire di aver fatto un bel salto di qualità, anche se con tutti i limiti di un dilettante.
Te lo descrivo:
- mi sono creato uno schedario mentale multiplo di 200 oggetti/azioni che ricordo ormai perfettamente tratto dalla smorfia napoletana. In pratica ad ogni numero da 1 a 100, corrispondono 2 oggetti oppure 2 azioni (es. in corrispondenza del numero 1 che nella smorfia napoletana corrisponde all'Italia, nel mio schedario vi è uno stivale e una bandiera come oggetti oppure cantare l'inno nazionale e sventolare la bandiera come azioni.)
- ho più di 100 loci temporali tratti dalla saga di Harry Potter ormai consolidati
Poi ho legato ad ogni personaggio dei miei loci temporali le 2 azioni aventi lo stesso numero.(es. a Silente (1) ho associato le azioni due azioni che corrispondono al numero 1 quindi: cantare l'inno nazionale e sventolare la bandiera)
A questo punto, utilizzo ogni azione per legare 2 parole chiave per volta, ottenendo così la possibilità si memorizzare 4 parole chiave per ogni loco temporale. Già così, riesco a memorizzare tutto quello che desidero (es. i presidenti della repubblica, i 7 re di Roma, ecc) con molta facilità.
Ovviamente utilizzando la tecnica dello schedario mentale, e quindi utilizzando sempre gli stessi appligli mnemonici permanenti, c'è il rischio di confondere tra di loro molti passsaggi, ma questo si sa (a proposito, ne convieni anche tu? Tu che ne pensi?).
Se ho esigenza di memorizzazioni più laboriose e grosse, utilizzo anche i loci temporali mediante Google Maps utilizzando la combinazione:
loco n/personaggio n/p.chiave1-azione1-p.chiave2 p.chiave3-azione2-p.chiave4
e devo dire che i risultati sono davvero buoni.
Allora che ne pensi? Conoscendoti, mi aspetto i soliti pareri nudi e crudi abbinati ai relativi suggerimenti, ma a me interessano molto in quanto ti considero ormai il mio maestro.
GRAZIE

Scusa prima ho sbagliato, volevo dire che "Se ho esigenza di memorizzazioni più laboriose e grosse, utilizzo anche il metodo dei loci mediante Google Maps". Non centrava nulla il termine loci temporali.
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 16:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Allora che ne pensi? Conoscendoti, mi aspetto i soliti pareri nudi e crudi abbinati ai relativi suggerimenti, ma a me interessano molto in quanto ti considero ormai il mio maestro.



Che esagerato!!! :D :D :D :D :D

Vedila in questo modo, come se fossi un tuo compagno di scuola un po più bravo ma solo perché si è appassionato di più.

CITAZIONE
Allora che ne pensi? Conoscendoti, mi aspetto i soliti pareri nudi e crudi abbinati ai relativi suggerimenti, ma a me interessano molto in quanto ti considero ormai il mio maestro.

Beh, sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro, non è di certo roba da poco il lavoro mentale che hai fatto.
Beh, c'è molto potenziale in questa tua struttura che hai consolidato.
Ora ci rimane da capire quanto sei abile ad utilizzarla a livello pratico perchè puoi anche avere 1000 loci, 1000 personaggi, 1000 oggetti e 1000 azioni (io le azioni non le ho mai classificate ma non c'è un motivo) ma se la tecnica non la sfrutti il suo destino è quella di essere dimenticata. O meglio il processo che entra in atto durante la "sbriciolazione mnemonica" :D è quello della disposizione temporale dei ricordi, poi degli elementi associati al loco-personaggio.
Ovviamente se la tecnica non l hai consolidata per un tempo molto lungo. Ho fatto dei test con me stesso e con mio figlio e ho visto che ha distanza anche più di un anno ed io a distanza di oltre tre anni, ho notato che il loco-personaggio sopravvive nella memoria, ovviamente se il loco è un luogo reale.

Dei fare dei test di memorizzazione, tipo memorizzare una lista di 100 o più parole, 100 numeri, due mazzi di carte. Anche in modo misto. Non è necessario farlo a tempo, puoi anche farli durante la giornata in modo frammentato. Ad esempio in mattinata memorizzi una lista di 30 parole, poi dopo un paio di ore 40 numeri, dopo un ora 15 carte, dopo un altro paio di ore 20 parole e 20 numeri. Una cosa di questo tipo.
Se non sei uno che deve fare delle gare di memoria a tempo, questi sono gli unici test da svolgere per comprendere il tuo potenziale e quanto è efficacie la tua tecnica. E' inutile arricchire di elementi una tecnica se non impari ad usarla bene.

Il giorno dopo poi provi a ricordare quello che hai memorizzare il giorni prima. Se ottieni più del novanta per cento della memorizzazione, sei stato bravo! Sotto, significa che non ha ancora capito come "giocare" con la tua memoria visiva.

Questo tipo di memorizzazione, inoltre, rispetto alle memorizzazioni "al volo", è un tipo di memorizzazione flessibile e dovrebbe essere svolta anche in ambienti e in situazioni differenti se puoi. A che ti serve imparare una mnemotecnica se non sei in grado di memorizzare quando serve. Troppo facile memorizzare stando seduti, con il silenzio intorno e magari con gli occhi chiusi.

Prova a memorizzare salendo le scale, sotto stress, ecc.., perchè quando poi dovrai memorizzare in tranquillità ti sembrerà una passeggiata. :wacko:
 
Top
34 replies since 18/4/2015, 11:30   2695 views
  Share