Consigli per una "vecchia" studentessa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2014, 12:11     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
quindi come faccio a procurarmi delle immagini tratte dalla mia fantasia?

Utilizzando "google immagini", non devono essere speculari a quello che visualizzi, ciò che è importante che le immagini ti porti a quell'associazione. Ad esempio, se hai un amico che si chiama Carlo e non puoi fargli una foto, puoi utilizzare l'immagine del principe Carlo d'Inghilterra. Sei tu che metti ordine nella tua memoria visiva e gli dai un senso e sei tu che costruisci le associazioni.
Non preoccuparti se può funzionare o meno perchè la memoria visiva è molto potente ed ha un processo di degrado molto più lento rispetto al pappagallare qualcosa a voce per ricordare.

CITAZIONE
Per ciò che riguarda la tecnica di cui sopra stamani ho pensato di agire così visto che ho facilità ad associare periodi temporali e personaggi/eventi/canzoni... per ogni decade: anni 70, anni 80, anni 90... scelgo dei personaggi cui sono legata e quindi più facili da memorizzare e proseguo poi come spiega la tecnica

Ditemi se ho scritto una scemenza... :huh: grazie

Direi che è quasi perfetto :D
Non ho capito se l'hai

Suggerisco di "tatuare visivamente" da qualche parte anche un numero che rispetti la successione temporale.
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 4/5/2014, 10:14     +1   -1




un'ultima domanda poi parto...

Nel corso c'è scritto 10 personaggi, tu hai parlato di 30, se inizio con 10 sarà poi possibile l'integrazione?
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 21:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Nel corso c'è scritto 10 personaggi, tu hai parlato di 30, se inizio con 10 sarà poi possibile l'integrazione?

Certamente! Non esiste un limite.
Anzi ti rivelerò un segreto segretissimo :D, la struttura di personaggi che crei è riutilizzabile più volte se la disponi in percorsi differenti. Con questo metodo ho memorizzato 1800 numeri utilizzando 100 personaggi ripetuti in due percorsi.
Ti suggerisco caldamente di fissare bene in testa l'associazione numero-personaggio, perchè aumenta notevolmente la velocità nel spostarti nella tua struttura.

CITAZIONE
un'ultima domanda poi parto...

mi raccomando quando torni vieni a farci visita. :D :D :D
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 6/5/2014, 10:06     +1   -1




Eccomi tornata! Prima del previsto :D

A proposito di associazione numero-personaggio: mettiamo sempre il caso di dieci personaggi per una sequenza che va da 1a 10 poi come faccio ad espanderla? Mi spiego meglio:

per gli anni 60: memorizzo 2 personaggi con i numeri 1 e 2
per gli anni 70: memorizzo 2 personaggi con i numeri 3 e 4
per gli anni 80: memorizzo 2 personaggi con i numeri 5 e 6

e via dicendo fino ad arrivare a dieci come faccio poi ad espanderla, cioé aggiungere altri personaggi all'interno della decade dandogli un numero progressivo?

grazie ancora e scusa se ti tempesto di domande :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 13:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
e via dicendo fino ad arrivare a dieci come faccio poi ad espanderla, cioé aggiungere altri personaggi all'interno della decade dandogli un numero progressivo?

Semplice, prova a posizionarli lungo un percorso che conosci bene. Così quando lo percorri ripassi le posizioni.
Per consolidare un ricordo visivo a lungo termine ci vuole qualche giorno ma considera quanto puoi impiegare a ripetere una "lista" di 10 o più personaggi. Tecnicamente un paio di minuti al giorno sarebbero più che sufficienti.
Le ripetizioni visive non sono come le ripetizioni verbali, quindi quando arrivi a tre volte al giorno, per questo livello di consolidamento di queste informazioni, sono più che sufficienti.




CITAZIONE
grazie ancora e scusa se ti tempesto di domande :rolleyes:

Basta che mi prometti che se vedi che funziona mi farà un pochino di pubblicità. :)
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 6/5/2014, 17:37     +1   -1




Bene, ecco se io in seguito volessi aggiungere dei personaggi tra il numero 1 e 2 che numero dovrei associare al personaggio?

Naturalmente pubblicità assicurata!!! Ci mancherebbe!
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Bene, ecco se io in seguito volessi aggiungere dei personaggi tra il numero 1 e 2 che numero dovrei associare al personaggio?

Prima arriva almeno ad organizzare una cinquantina di personaggi e quando riuscirai a memorizzare una cinquantina di informazioni visive in sequenza magari ne riparliamo.
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 6/5/2014, 22:17     +1   -1




50!!! :woot: Vabbé ho capito io ne memorizzo 10 e relativi numeri in sequenza poi mi dirai...
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 11:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
50!!! :woot: Vabbé ho capito io ne memorizzo 10 e relativi numeri in sequenza poi mi dirai...

Devi ragionare quadrimensionalmente. :D
Cosa vuoi che siano 50, in confronto a tutto ciò che già ricordi visivamente. Una sciocchezza.
Ora sei a 10 e molto probabilmente se in questo momento provassi a ripassare queste "10 immagini", quanto secondi credi che impiegheresti? Quando sarai a 50, una volta consolidata la struttura riuscirai a ripeterli in un paio di minuti al giorno.
Cosa vuoi che siano impiegare nel futuro un paio di minuti al giorno, per un ripasso visivo di 50 personaggi ordinati.
Ricorda bene che è solamente una questione di continuità e di tempo, inoltre considera sempre che la memoria visiva non può essere assolutamente paragonata, sia come capacità che come potenza alla memoria che ti permette di ricordare il linguaggio.
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 7/5/2014, 16:45     +1   -1




Hai ragione infatti ho sperimentato cercando le immagini dei personaggi su google che 10 sono davvero pochi e sono passata a quindici e poi mentre cercavo i vari "loci" nel percorso dove ho deciso di collocarli mi sono resa conto che posso immagazzinarne anche di più e quindi sono arrivata a 20.
Ora nell'elaborare visivamente il percorso vorrei farlo per immagini, ma mentre per quelli dei personaggi posso usare photoshop per inserire anche il numero, come faccio a procurarmi quelle dei luoghi lungo il percorso, faccio delle foto oppure il percorso lo immagino solo nella mia testa? Ho paura di saltare qualche "stazione"...
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 7/5/2014, 17:24     +1   -1




ehi!! ho visitato questa pagina https://impararearicordare.forumfree.it/?t=67742539 è ho visto che c'è qualcosa di simile a quello che sto elaborando per il mio percorso, cioè dispongo i personaggi in ordine di apparizione (più o meno) nella mia memoria: dalla primissima infanzia al 2000.
Questo m'incoraggia a proseguire! Grazie!
 
Top
25 replies since 24/4/2014, 18:00   5329 views
  Share