"Memo,memoria e metodo" oggi

« Older   Newer »
  Share  
nostromox
view post Posted on 29/1/2014, 22:02     +1   -1




Ciao max,
non voglio stressarti troppo, ho ancora un dubbio. Ho notato che la posizione supina per la meditazione non mi è particolarmente congeniale. Stasera tenendo quella posizione ma piegando la testa sul cuscino mi è sembrato migliorare un po'. Provare con altre posizioni (sul fianco, o simil fetale, ecc) è consigliabile o no? Ovvero, dov'è il punto di utilizzare le posizioni consigliate? Che non sono troppo comode e non c'è il rischio di addormentarsi o c'è qualche altro motivo?
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 22:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


non so come aiutarti, forse conosci ancora poco delle tue abitudini nel momento che assumi una certa posizione.
Forse ti scoraggierò ma credo che prima di raggiungere una certa consapevolezza nel rilassamento ci voglia, come minimo, un migliaio di ore di pratica.

Dobbiamo chiudere questa discussione che sta diventando off-topic. C'è un altra sezione per postare queste domande.
 
Top
TheMentalist
view post Posted on 21/11/2014, 13:54     +1   -1




Sono un grande appassionato del corso "Memo-Memoria e metodo".
Credo che sia molto profondo, molto più di quello che possa sembrare.
Non lo si capisce subito, ci vuole tempo...non meno di due anni per comprenderlo tutto.

Tuttavia non si può negare che le tecniche di memoria abbiano fatto progressi.
La tecnica PAO (Personaggio - Azione - Oggetto) non è spiegata
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 02:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sono un grande appassionato del corso "Memo-Memoria e metodo".
Credo che sia molto profondo, molto più di quello che possa sembrare.

Anch'io lo sono stato e devi sapere che ricordo bene quando usciva in edicola con audio-cassetta negli anni novanta.
L'edizione che possiedo è uscita prima di quella disponibile in rete che ho visto.

Ricordo il primo test di memoria delle 18 parole e la frustrazione che ho provato nel verificare che non riuscivo a ricordarne meno della metà. Ora impiego circa due minuti per un test simile.

Ricordo, grazie a quest'opera della Fabbri di aver avuto l'illusione di poter moltiplicare gli schedari visivi.
Secondo Memo, era possibile moltiplicare, ad esempio, lo schedario alfabetico di 26 caselle, con lo schedario fonetico di 100 e un altro schedario visivo di 10 caselle, ottenendo un super schedario da 26000 punti di memorizzazione (26x100x10).
Un illusione che è stata smontata subito dal buon senso e da altre frustrazioni di quanto la nostra memoria sia limitata per quanto riguarda l'arte del ricordare.

A distanza di un ventennio posso dire che i parametri mentali di chi ha scritto queste cose in Memoria e Metodo erano al livello di quei memo-formatori di oggi che teorizzano che sia possibile memorizzare grossi quantitativi di informazioni senza conoscere poco o nulla all'atto pratico.
In sintesi se non sei un mnemonista puoi avere anche cinque lauree ma puoi solo teorizzare come fa un fisico teorico.

CITAZIONE
Non lo si capisce subito, ci vuole tempo...non meno di due anni per comprenderlo tutto.

Esagerato!!!!!!!!! :o:

Credo che Memoria e Metodo debba essere visto come una specie di vecchio testamento.

In questo forum siamo andati oltre!!!!
 
Top
TheMentalist
view post Posted on 24/11/2014, 08:54     +1   -1




Secondo me non è mica tanto vecchio....le tecniche sulla visualizzazione (sviluppo della sinestesia artificiale) non sono mai spiegate bene in opere moderne come fatto in questo corso.
Tra l'altro per leggero e capirlo forse un anno va bene ma per sviluppare una certa pratica in tutti gli aspetti - memoria, lettura veloce, apprendimento e dinamica mentale- non credo che in meno di due anni sia possibile.
Intendo per sviluppare un minimo di compentenze serie.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 13:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Secondo me non è mica tanto vecchio....le tecniche sulla visualizzazione (sviluppo della sinestesia artificiale) non sono mai spiegate bene in opere moderne come fatto in questo corso.

Diciamo che le opere moderne, sopratutto una in particolare: quella del finto mnemonista pallonaro italiano, hanno preso spunto dall'opera di cui parli.
Io sono convinto che l'opera Memo ormai sia obsoleta come tutti i formatori italiani di questo settore ma rispetto ovviamente la tua opinione.

CITAZIONE
Tra l'altro per leggero e capirlo forse un anno va bene ma per sviluppare una certa pratica in tutti gli aspetti - memoria, lettura veloce, apprendimento e dinamica mentale- non credo che in meno di due anni sia possibile.
Intendo per sviluppare un minimo di compentenze serie.

Non so di quali competenze specifiche tu stia parlando ma può essere quello che hai detto visto che in circa cinque anni di presenza in questo forum le persone che hanno sviluppato delle competenze serie si contano sulle dita di una mano.

CITAZIONE
(sviluppo della sinestesia artificiale)

La tecnica dei colori sviluppata in questo forum e quello che più si avvicina a questa tua frase.
 
Top
TheMentalist
view post Posted on 24/11/2014, 13:42     +1   -1




Per competenze intendo abilità e capacità oltre che di tipo agonistico anche di tipo più ordinario, più pratico per
esempio il calendario, l'agenda mentale e/o altro.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 13:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Nel corso memo non viene trattato l'argomento "agonismo", anche perchè è uscito proprio negli anni di spicco di Domenic O'Brien e gli accademici che hanno creato l'opera molto probabilmente nemmeno lo conoscevano
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 18:57     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
0

Status:


Ho scaricato memo memoria e metodo, mi potreste suggerire come affrontare al meglio il corso e assimilare tutti gli argomenti del testo?
Ho letto che inizialmente usciva settimanalmente, quindi bisogna concentrarsi su una lezione a settinana oppure fare una lezione al giorno?
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 23:48     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Io ho quello dell'edicola, credo che sia la prima edizione degli anni novanta. Usciva settimanalmente a fascicoli con un audio cassetta.
L'ho messo in cantina più di quindici anni fa ma ricordo che quando seguivo le uscite settimanali non riuscivo a starci dietro.

La particolarità di quest'opera è che le lezioni sono propedeutiche una all'altra, quindi ti suggerisco di avanzare quando ti rendi conto di aver capito la "lezione". C'è anche la sezione test ed esercizi che non dovrebbe essere saltata.
 
Top
24 replies since 8/11/2012, 17:33   13150 views
  Share