Ciao a tutti! Un mese fa mi ero cimentato a memorizzare i programmi in java per due motivi:
- familiarizzare con quel tipo di linguaggio
-passare l'esame di informatica da tutti considerato la bestia nera del mio corso di ingegneria
Mi sono accorto che era come imparare una lingua per es. l'inglese lo spagnolo..
I ho fatto così:
-ho preso una prova d'esame già svolta della prof (l'esercizio è un programma)
-ho creato un immagine per ricordarmi cosa fa il programma e l'ho inserito all'inizio della sequenza dei luoghi o all'inizio del percorso del palazzo della memoria mio personale
Un programma è formato da un certo numero di classi di cui una denominata principale(è la classa che fa eseguire il programma)
Quindi :
-ho creato un immagine per ogni classe e l'ho inserita in un luogo e nell' ultimo ho inserito l'immagine della classe principale
Ogni classe è formata da tre parti principali: dati,costruttore,metodi
In ogni luogo luogo ho definito tre parti dove ho inserito le immagini che ho creato appositamente per i dati/costruttori/metodi
Nel centro del luogo osservo come queste immagini interagiscono tra di loro come se fosse un teatro, come guardare un film.
ESEMPIO
Classe esempio{
//DATI
private int numero;
private String stringa;
//COSTRUTTORE
public Esempio{
this(0," esempio ");
}
//METODI
public int getNumero{
return numero;
}
Per i dati avrò:
int=tifosi interisti
String = anello del potere del signore degli anelli
Per il costruttore in genere non c'è bisogno di visualizzare. Ovviamente dipende dal tipo di programma se crei oggetti Gui dentro il costruttore creerai tutte le immagini relative.
Per il metodo:
getNumero:
get=chet=cat(con pronuncia inglese)=>gatto
Numero=Num=numel(è un pokemon)
Quindi immagini un gatto che si rosicchia il pokemon numel
Nell'esempio ci sono alcuni elementi che un un programmatore considera per forza per scontato e quindi non c'è bisogno i memorizzare(per esempio le parentesi graffe o le parole riservate public /private)
Questa è la fase di pura e ignorante memorizzazione dopo c'è chiaramente la fase di comprensione.
Cioè bisogna capire cosa fa il programma fa e quindi tutte le connessioni logiche tra le varie immagini appena create.
Mi sono accorto nel tempo che l'informatica non viene capita o comunque c'è una grande difficoltà a capirla perchè viene presentata da parte degli insegnanti molto astratta.
Un mese fa mi ero messo a spiegare ad un mio amico come si impiegavano certe classi facendo certi esempi molto concreti e soprattutto visivi, di interazioni tra le immagini, e lui sembrava aver capito molto in fretta.
Se vi dico che la collezione Set<integer> è una classe che crea un oggetto Set contenente oggetti integer ...avete capito?
Ma se vi dico
-Set è il nome di un multimiliardario collezionista che costruisce stadi di calcio
-un oggetto di Set è uno stadio
-sul campo di calcio ci sono giocatori integer
-dire integer è come dire il colore della pelle dei giocatori
In questo modo ho memorizzato 4 prove d'esame al completo.
Ammetto di aver fatto fatica e di averci messo del tempo.
Però è un impresa fattibile, più che altro ho visto che i programmi li comprendo molto meglio in questo modo che a leggerli e basta.
Cioè dipende dal tipo di programma : se è semplice lo capisco leggendolo e basta se però ci son dei passaggi strani/difficili passo alla visualizzazione.
Ps ma la sezione del forum su questo topic non c'è più? xkè non la trovo!! l'argomento mi interessa parecchio!!