Imparare a ricordare classi e metodi in programmazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2011, 17:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
max_memory
Quali sono le tue capacità attuali di memorizzazione?
Quante informazioni riesci a memorizzare "tutte in un fiato".

Se vuoi intraprendere un percorso didattico per apprendere la programmazione e vuoi provare le mnemotecniche come risorsa per ridurre i tempi di apprendimento, è necessario conoscere qual'è il tuo livello di memorizzazione attuale, tutto qui.
Io lo chiesto perchè voglio aiutarti a creare un metodo e ora che abbiamo anche un altro programmatore in questo forum potrebbe nascere qualcosa di interessante. Tutto qui.

CITAZIONE
Beh forse non ho le competenze per rispondere alle tue domande.

Sei solo tu quello che può determinare i tuoi limiti nella memorizzazione, anche in modo approssimativo, se questo fattore ti sembra noioso o poco impartante sappi che sarà poco probabile che tu riesca a comprendere le mnemotecniche.
CITAZIONE
Mi sono iscritto anche al vostro corso di mnemotecnica di base. E l'ho fatto perche' so di non sapere; se sapessi forse non sarei qui a chidere, ma offrirei la mia competenza a tutti voi e a chi ha voglia di ascoltarmi.
Fammi sapere se non sono stato chiaro, in cosa non sono stato chiaro.

Chiarissimo è mi fa molto piacere che tu frequenti questo forum, per me sappi che è importante.
L'unica competenza che occorre per mettere in pratica le mnemotecniche è quella di imparare a muovere le informazioni dentro la propria testa a livello visivo (inizialmente), un qualcosa che va provato e difficilmente può essere spiegato.






 
Top
ricordatiquestonick
view post Posted on 15/1/2012, 23:52     +1   -1




scusa, ti rispondo da programmatore: a che ti serve imparare classi e metodi? E' tempo sprecato, se non ti ricordi una classe basta che cerchi nella Javadoc o su Internet, tempo pochi secondi. Tieni comunque presente che i nomi che usano cercano di rappresentare il più possibile oggetti e funzioni reali, quindi con la pratica i nomi ti verranno anche automatici.
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 09:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
scusa, ti rispondo da programmatore: a che ti serve imparare classi e metodi? E' tempo sprecato, se non ti ricordi una classe basta che cerchi nella Javadoc o su Internet, tempo pochi secondi. Tieni comunque presente che i nomi che usano cercano di rappresentare il più possibile oggetti e funzioni reali, quindi con la pratica i nomi ti verranno anche automatici.

E' un po come dire "a che ti seve imparare i vocabili in lingua straniera quando esistono i vocabolari o i traduttori simultanei portatili"
Ad alcuni utenti di questo forum piace avere una memoria "ben fornita" di informazioni da conservare per eventuali necessità future.
Può essere un fattore rilevante per aumentare la propria sicurezza nel lavoro che svolge.

Io sto cercando di apprendere il linguaggio html e come utilizzare i ccs. Hai qualche consiglio di darmi o indicarmi delle ottime guide che ti insegnano da zero quello che sto cercando di apprendere?


 
Top
morand.alex
view post Posted on 15/2/2014, 17:35     +1   -1




Ciao a tutti! Un mese fa mi ero cimentato a memorizzare i programmi in java per due motivi:
- familiarizzare con quel tipo di linguaggio
-passare l'esame di informatica da tutti considerato la bestia nera del mio corso di ingegneria ^_^

Mi sono accorto che era come imparare una lingua per es. l'inglese lo spagnolo..

I ho fatto così:
-ho preso una prova d'esame già svolta della prof (l'esercizio è un programma)
-ho creato un immagine per ricordarmi cosa fa il programma e l'ho inserito all'inizio della sequenza dei luoghi o all'inizio del percorso del palazzo della memoria mio personale

Un programma è formato da un certo numero di classi di cui una denominata principale(è la classa che fa eseguire il programma)
Quindi :
-ho creato un immagine per ogni classe e l'ho inserita in un luogo e nell' ultimo ho inserito l'immagine della classe principale

Ogni classe è formata da tre parti principali: dati,costruttore,metodi
In ogni luogo luogo ho definito tre parti dove ho inserito le immagini che ho creato appositamente per i dati/costruttori/metodi
Nel centro del luogo osservo come queste immagini interagiscono tra di loro come se fosse un teatro, come guardare un film.

ESEMPIO
Classe esempio{

//DATI
private int numero;
private String stringa;

//COSTRUTTORE
public Esempio{
this(0," esempio ");
}
//METODI
public int getNumero{
return numero;
}

Per i dati avrò:
int=tifosi interisti
String = anello del potere del signore degli anelli

Per il costruttore in genere non c'è bisogno di visualizzare. Ovviamente dipende dal tipo di programma se crei oggetti Gui dentro il costruttore creerai tutte le immagini relative.

Per il metodo:
getNumero:
get=chet=cat(con pronuncia inglese)=>gatto
Numero=Num=numel(è un pokemon)
Quindi immagini un gatto che si rosicchia il pokemon numel

Nell'esempio ci sono alcuni elementi che un un programmatore considera per forza per scontato e quindi non c'è bisogno i memorizzare(per esempio le parentesi graffe o le parole riservate public /private)

Questa è la fase di pura e ignorante memorizzazione dopo c'è chiaramente la fase di comprensione.
Cioè bisogna capire cosa fa il programma fa e quindi tutte le connessioni logiche tra le varie immagini appena create.

Mi sono accorto nel tempo che l'informatica non viene capita o comunque c'è una grande difficoltà a capirla perchè viene presentata da parte degli insegnanti molto astratta.
Un mese fa mi ero messo a spiegare ad un mio amico come si impiegavano certe classi facendo certi esempi molto concreti e soprattutto visivi, di interazioni tra le immagini, e lui sembrava aver capito molto in fretta.

Se vi dico che la collezione Set<integer> è una classe che crea un oggetto Set contenente oggetti integer ...avete capito?

Ma se vi dico
-Set è il nome di un multimiliardario collezionista che costruisce stadi di calcio
-un oggetto di Set è uno stadio
-sul campo di calcio ci sono giocatori integer
-dire integer è come dire il colore della pelle dei giocatori

In questo modo ho memorizzato 4 prove d'esame al completo.
Ammetto di aver fatto fatica e di averci messo del tempo.
Però è un impresa fattibile, più che altro ho visto che i programmi li comprendo molto meglio in questo modo che a leggerli e basta. :rolleyes:
Cioè dipende dal tipo di programma : se è semplice lo capisco leggendolo e basta se però ci son dei passaggi strani/difficili passo alla visualizzazione.

Ps ma la sezione del forum su questo topic non c'è più? xkè non la trovo!! l'argomento mi interessa parecchio!! ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 22:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Cavolo, l'ultimo post di questa discussione risaliva a più di due anni fa. Grazie di averlo riesumato. :D :D :D

CITAZIONE
Mi sono accorto nel tempo che l'informatica non viene capita o comunque c'è una grande difficoltà a capirla perchè viene presentata da parte degli insegnanti molto astratta.

Quoto al 100%

CITAZIONE
Ps ma la sezione del forum su questo topic non c'è più? xkè non la trovo!! l'argomento mi interessa parecchio!! ^_^

Non ricordo che ci fosse una sezione una sezione "tecniche di memoria programmazione". Personalmente credo che la mente di un programmatore parta svantaggiata rispetto al altre quando si tratta di memorizzare un certo tipo di informazioni.
Più di una persona che voleva migliorarsi nella programmazione mi ha chiesto come memorizzare moltissime informazioni.
Blocchi di codice di cui non ho idea a cosa servisse.

Ho riflettuto su come utilizzare le tecniche di memoria per imparare la programmazione e la risposta è sempre la stessa come per tutte le altre materie.
Le tecniche di memoria sono come una memoria di transito per elaborare delle informazioni e permettono un apprendimento più veloce.
Per chi deve imparare la programmazione o perfezionarla, le mnemotecniche vengono in aiuto per tenere a mente le informazioni base di quel linguaggio di programmazione. Diciamo i principi fondamentali. Il resto è tutta pratica. Per imparare a scrivere in una lingua straniera ma con un linguaggio giuridico, ad esempio, è necessaria l'esperienza nello scrivere in quella lingua.
E' un qualcosa che non si può imparare in poco tempo e il fatto di conoscere la lingua straniera non significa saper comunicare correttamente in quel determinato campo.
Questo per chiarire come funzionano certi meccanismi mentali che tutti possiamo facilmente intuire.

CITAZIONE
Però è un impresa fattibile, più che altro ho visto che i programmi li comprendo molto meglio in questo modo che a leggerli e basta. :rolleyes:

Convertire un linguaggio di programmazione in immagini non è una passeggiata ma chi ci riesce a senz'altro la possibilità di ottenere una visione d'insieme maggiore del programma rispetto ad altri.

Quante righe di codice riesci a scriverti senza fermarti?
Se fossi un matematico ti chiederei: Qual'è la formula matematica più lunga che ti ricordi?

E come l'hai memorizzate le informazioni?

Il tuo limite di memorizzazione è in queste risposte.
 
Top
19 replies since 13/11/2011, 18:46   1766 views
  Share