Photoreading

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2015, 16:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Tieni presente che la scienza è sempre molto cauta nelle sue affermazioni.
Comunque, fantasticare e ipotizzare, provare sono cose belle!

C'è chi si occupa della dislessia senza essere un "dottore", ci sono genitori e parenti che hanno dato cuore e anima per cercare soluzioni alternative a malattie che hanno colpito un loro familiari, ecc..ecc...ecc....
Quello che conta alla fine per me è il realizzare o arrivare dove altri non pensano minimamente che sia possibile.
Poi se un giorno arriverò ad essere un vecchietto, quello che penso e che sto sviluppando ora magari nel futuro potrà tornare utile a qualcun altro.

E' per quanto mi si possano mostrare ricerche scientifiche, risonanze del cervello, prove scientifiche considerate da tutti "evidenza empirica", questo non riuscirà a farmi cambiare idea se credo fermamente in qualcosa.

Come ti ho già detto in passato, ovviamente metaforicamente parlando, un conto è vedere guardando con l'occhio dall'alto del microscopio e un conto è essere all'interno di quel vetrino del microscopio.

Comunque voglio, anzi ti obbligo :D a mettere in campo tutte le tue conoscenze per dimostrarmi il perchè non può essere possibile ciò che ipotizzerò. Chissà che magari un giorno non arrivino in questo forum "eccellenze" a dire la loro.
D'altronde questo forum è diventato un faretto nel web per gli studenti di medicina. :D

CITAZIONE
Noooooo, voglio le immagini dei taburini tra le gif a disposizione. :woot:

inserita

:Rullo di tamburi:
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 03:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
C'è chi si occupa della dislessia senza essere un "dottore", ci sono genitori e parenti che hanno dato cuore e anima per cercare soluzioni alternative a malattie che hanno colpito un loro familiari, ecc..ecc...ecc....

Ci sono anche tanti imbroglioni in giro...

CITAZIONE
Quello che conta alla fine per me è il realizzare o arrivare dove altri non pensano minimamente che sia possibile.

Ma non è che aiutavi a scrivere i testi di Star Trek? :P

CITAZIONE
Poi se un giorno arriverò ad essere un vecchietto, quello che penso e che sto sviluppando ora magari nel futuro potrà tornare utile a qualcun altro.

E questa è una bella cosa ma in alcuni casi non conviene combattere contro
i mulini a vento.

CITAZIONE
Come ti ho già detto in passato, ovviamente metaforicamente parlando, un conto è vedere guardando con l'occhio dall'alto del microscopio e un conto è essere all'interno di quel vetrino del microscopio.

A me piacerebbe avere entrambe le visioni invece. :)

CITAZIONE
Comunque voglio, anzi ti obbligo :D a mettere in campo tutte le tue conoscenze per dimostrarmi il perchè non può essere possibile ciò che ipotizzerò.

Se ne sono in grado. ^_^
Anzi, ti dirò, io ho ipotizzato una cosa che ti sconvolgerà.


Fighe. :Rullo di tamburi: :Rullo di tamburi: :Rullo di tamburi: :Rullo di tamburi: :Rullo di tamburi:
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 05:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E questa è una bella cosa ma in alcuni casi non conviene combattere contro
i mulini a vento.

Io mica combatto, io creo, elaboro e sforno ipotesi come la fisica teorica. La mia è fisica teorica della mente. :D
Vorrei ricordarti che negli anni '90 (e non ti parlo del 1800), i medici vedevano molto diversamente i neuroni da come le neuro-scienze li vedono oggi. Quindi non stare a credere che una risonanza sia una prova matematica. C'è anche la psicologia sperimentale, lo studio attraverso l'introspezione, la filosofia del pensiero, ecc.. Cerca di avere una mente un po più elastica.

CITAZIONE
A me piacerebbe avere entrambe le visioni invece. :)

è un po difficile se ogni tanto non ti separi dal pensiero logico-razionale.

CITAZIONE
Se ne sono in grado. ^_^

A controbattere sicuramente si!!! :D

CITAZIONE
Anzi, ti dirò, io ho ipotizzato una cosa che ti sconvolgerà.

Direi che potrei nominarti come moderatore della sezione; "Fantaneuroscienza" ;), giusto per farti un dispetto! :D
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 15:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Io mica combatto, io creo, elaboro e sforno ipotesi come la fisica teorica. La mia è fisica teorica della mente. :D

Senza dubbio, ma, prima di tutto i fisici teorici teorizzano su modelli matematici e
ci sono milioni di altri fisici chevalutano le teorie, ne cercano conferme o smentite.
Di questi giorni è la notizia, per esempio, che è stato un modello matematico che
indurrebbe una conferma della teoria delle stringhe.
La fisica quantistica e teorica, nell'ambito delle scienze, rimangono comunque
teorie e vanno comunque indagate con metodo scientifico.

CITAZIONE
Vorrei ricordarti che negli anni '90 (e non ti parlo del 1800), i medici vedevano molto diversamente i neuroni da come le neuro-scienze li vedono oggi. Quindi non stare a credere che una risonanza sia una prova matematica. C'è anche la psicologia sperimentale, lo studio attraverso l'introspezione, la filosofia del pensiero, ecc.. Cerca di avere una mente un po più elastica.

Aspetta, io non dico che un nuovo approccio sia impossibile, io prendo ipotesi e possibili
approcci (sia ipotesi mie che di altri) e provo a verificarle non basandomi sulle percezioni
ma su qualcosa di più scientifico(o almeno ci provo); dato che il funzionamento della
mente è una cosa che mi affascina a prescindere.
Che , se guardi bene, è la stessa cosa che fa la psicologia sperimentale che citi.

Da wikipedia a proposito della psicologia sperimentale:
CITAZIONE
In linea generale, si è passati infatti dall'originario uso del termine per delimitare una disciplina di ricerca a sé stante (oggi identificabile con le varie articolazioni della cosiddetta "psicologia generale"), al suo uso per identificare una serie di metodologie e metodi che, indipendentemente dall'oggetto di indagine, devono essere utilizzati per verificare o falsificare adeguatamente le teorie e le ipotesi di ambito psicologico

CITAZIONE
è un po difficile se ogni tanto non ti separi dal pensiero logico-razionale.

Dipende in che senso dovrei separarmene.


CITAZIONE
Direi che potrei nominarti come moderatore della sezione; "Fantaneuroscienza" ;), giusto per farti un dispetto! :D

Tanto sono moderatore pure a livello globale. :P :P
 
Top
grendal
view post Posted on 19/11/2015, 03:16     +1   -1




CITAZIONE
Credo tu abbia fatto un po' di confusione; Howard Sthephen Berg (il lettore veloce)
non è professore ad Harvard nè di fisica nè di null'altro. Ad Harward insegna un certo Howard Curtis Berg (ha 80 e passa anni, non mi sembra che il nostro li abbia) è lui il prof. In effetti c'è una leggera omonimia che può generare confusione ma se leggi il profilo linkedl del 'velocista' noterai che non se ne fa menzione in alcun modo del lavoro ad Harvard; sarebbe un bel modo di pubblicizzarsi non trovi?

Grendal ma sei un fan di detective Conan?

Nella biografia leggevo quello ma in effetti non sono andato ad approfondire, scusami credo che tu abbia ragione! In ogni caso è comunque un personaggio di tutto rispetto, diversi studenti tramite la lettura e veloce e metodi di apprendimento (presumo tecniche di memorizzazione, apprendimento e lettura veloce) sono migliorati tantissimo! E lui stesso ha fatto il "Four-Year General Psychology (BA)" una nostra quadriennale di psicologia in un solo anno!! :D ed altre storie di successo ed in ogni caso lui stesso si mangia tantissimi libri :P .


CITAZIONE
Ovviamente no, nè formule, nè numeri e nemmeno nomi se sono molto astrusi o lontani
da qualcosa che si conosca già.
Questo ce lo può confermare anche Grendal.

E' un discorso complesso, cosa intendi per formule? Se intendi ad esempio un libro di matematica, prendiamo una pagina fatta per il 90% di parole (teoria) e per il 10% di formule matematiche semplici o complesse, se interpreti la formula e la sai riconoscere, puoi leggerla anche con la lettura veloce, è lo stesso discorso con le parole; dipende dalle formule ma se hai già studiato il suo significato e sai cosa significa non hai problemi con la lettura veloce se sai applicarla bene, proprio perché quando i tuoi occhi passano sulla formula sai immediatamente il suo significato preso nell'insieme se stai anche scorrendo con le parole, ovviamente con le nuove formule che non conosci anche riconoscendo la simbologia e la forma, le linee della formula non puoi ovviamente interpretarla perché non sai cosa significa! Se allenatissimi potresti leggere anche i Kanji giapponesi e cinesi a super velocità (è ovviamente più difficile della lettura italiana, personalmente non l'ho fatto molto perché conoscevo poche parole di codesta lingua, ma quando l'ho fatto ci sono riuscito sebbene l'ho trovato più difficile) non sono persino più difficili di una formula? XD ti posso assicurare di sì, visto che ho fatto Analisi 1 e 2 e scorrevo tranquillamente il mio librone di 1400 pagine con tutte quelle formule.

Ah quasi dimenticavo, sì mi piace il detective conan, il grandissimo Shinichi :D.

CITAZIONE
Quello di cui però sono sicuro è che la maggior parte delle persone sono limitate nella lettura perché sprecano un sacco di energie inutili movimenti oculari e perché sprecano un sacco di energie in posture scorrette e soprattutto perché il loro cervello è sempre a rischio di distrazioni. Già eliminando i difetti nella lettura è possibile incrementare anche del doppio la propria velocità.

Esatto :)
 
Top
grendal
view post Posted on 20/11/2015, 20:02     +1   -1




www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=s5VZa4USCTs

Ci tenevo a condividere con voi questa perla di (in)saggezza ahaha sul photoreading .-. "693,000 words per minute." ahahahahaha mah.
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 20:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


non c'erano quelli del Cicap a controllare? :D

Anche se fosse vero (so di persone sul pianeta con capacità fuori dall'ordinario anni luce, quasi tutti con sindrome d'autismo, o altre anomalie cerebrali), è un qualcosa che non può essere trasmesso. A meno che non lo si faccia per spillare quattrini alla gente credulona come quelli che davano i soldi alle Marchi.
Attendo con ansia il post di Iramina! :D :D :D
 
Top
grendal
view post Posted on 21/11/2015, 02:30     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 20/11/2015, 20:44) 
non c'erano quelli del Cicap a controllare? :D

Anche se fosse vero (so di persone sul pianeta con capacità fuori dall'ordinario anni luce, quasi tutti con sindrome d'autismo, o altre anomalie cerebrali), è un qualcosa che non può essere trasmesso. A meno che non lo si faccia per spillare quattrini alla gente credulona come quelli che davano i soldi alle Marchi.
Attendo con ansia il post di Iramina! :D :D :D

Dubito che sia vero... non so... si parla di centinaia di migliaia di parole, la persona migliore della storia riesce a leggere 80'000 parole al minuto con comprensione 100% anche uccidendo la comprensione e innalzando il numero di parole lette (per assurdo!) non si può arrivare a quella cifra in nessuno modo XD
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 03:06     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Mah, non saprei cosa aggiungere.
Un mio amico ha fatto il corso con lui e adesso riesce a
leggere a velocità Mach 2; ha solo l'effetto
collaterale che ogni tanto gli F15 e F17 gli coprono la
visuale rallentandolo.
<_<
 
Top
grendal
view post Posted on 21/11/2015, 16:34     +1   -1




CITAZIONE
Mah, non saprei cosa aggiungere.
Un mio amico ha fatto il corso con lui e adesso riesce a
leggere a velocità Mach 2; ha solo l'effetto
collaterale che ogni tanto gli F15 e F17 gli coprono la
visuale rallentandolo.

Anche ammettendo che il tizio si sia allenato anni la vedo ardua, anche solo avere una piccola comprensione generale per rispondere a delle domande anche banalissime alla velocità di centinaia di migliaia di parole al minuto... poi alzo le mani, mi compro questo libro tanto per.... XD
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 03:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Davide Grendal @ 21/11/2015, 16:34) 
Anche ammettendo che il tizio si sia allenato anni la vedo ardua, anche solo avere una piccola comprensione generale per rispondere a delle domande anche banalissime alla velocità di centinaia di migliaia di parole al minuto... poi alzo le mani, mi compro questo libro tanto per.... XD

Scusatemi ragazzi, ma dite davvero?
Date l'incertezza del dubbio ad una str@nzata del genere?
:huh: Non ho parole.

Giusto per mio diletto voglio fare un pò di matematica e scienze (anche se non
ce ne sarebbe bisogno):

Lui afferma di leggere 693.000 parole al minuto.
Se questo (:lol: non ce la faccio a non ridere) fosse vero,
dovrebbe leggere 38,5 pagine al secondo, calcolando una pagina
di 300 parole in media.
Già ci sarebbe da sfidare qualcuno a girare (anche al pc) 38,5 pagine
in un secondo, ma continuiamo.

Suppongo tutti conoscano il fenomeno della persistenza delle immagini
sulla retina; ebbene - per non incorrere in tale fenomeno si possono
mostrare al massimo 10 pagine al secondo- ( il fenomeno infatti
dura per immagini con un lasso di tempo inferiore a 0,1 sec).

Mi spiegate come fa a vedere le pagine senza che queste si sovrappongano?
Questo inoltre metterebbe anche un limite teorico (vabbè sono elucubrazioni,
ci piace la fantascienza ogni tanto) di 180.000 parole al minuto.

Che poi, e questa è una considerazione personale, lascia che magari qualche
buona intuizione in mezzo ai vaneggiamenti del tipo ci sia, ma chi,
comprerebbe un libro dopo simili premesse?
 
Top
grendal
view post Posted on 25/11/2015, 23:23     +1   -1




CITAZIONE (iramian @ 22/11/2015, 03:53) 
CITAZIONE (Davide Grendal @ 21/11/2015, 16:34) 
Anche ammettendo che il tizio si sia allenato anni la vedo ardua, anche solo avere una piccola comprensione generale per rispondere a delle domande anche banalissime alla velocità di centinaia di migliaia di parole al minuto... poi alzo le mani, mi compro questo libro tanto per.... XD

Scusatemi ragazzi, ma dite davvero?
Date l'incertezza del dubbio ad una str@nzata del genere?
:huh: Non ho parole.

Giusto per mio diletto voglio fare un pò di matematica e scienze (anche se non
ce ne sarebbe bisogno):

Lui afferma di leggere 693.000 parole al minuto.
Se questo (:lol: non ce la faccio a non ridere) fosse vero,
dovrebbe leggere 38,5 pagine al secondo, calcolando una pagina
di 300 parole in media.
Già ci sarebbe da sfidare qualcuno a girare (anche al pc) 38,5 pagine
in un secondo, ma continuiamo.

Suppongo tutti conoscano il fenomeno della persistenza delle immagini
sulla retina; ebbene - per non incorrere in tale fenomeno si possono
mostrare al massimo 10 pagine al secondo- ( il fenomeno infatti
dura per immagini con un lasso di tempo inferiore a 0,1 sec).

Mi spiegate come fa a vedere le pagine senza che queste si sovrappongano?
Questo inoltre metterebbe anche un limite teorico (vabbè sono elucubrazioni,
ci piace la fantascienza ogni tanto) di 180.000 parole al minuto.

Che poi, e questa è una considerazione personale, lascia che magari qualche
buona intuizione in mezzo ai vaneggiamenti del tipo ci sia, ma chi,
comprerebbe un libro dopo simili premesse?

Che poi ora che lo rivedo prima sul post scrive 690 mila ora nel video c'è scritto "oltre" 100 mila.... anche ammettendo che fossero 100 mila parole al minuto mi sembra esageratissimo poi non capisco bene, gli fa qualche domanda sulla comprensione banale? Bho.. dubito anche che si possa avere una comprensione ad una simile velocità... Maria Teresa è arrivata a 80 mila, sacrificando un po' di comprensione potrebbe superare i 100 mila? Non ne ho idea.... mah.... personalmente alcune volte mi alleno con 4000, 4400, 4500 o addirittura 5000 parole al minuto (ma ho notato che i Software di lettura veloce oltre i 40 mila, 50 mila non vanno tipo quello che hai messo prima, Zap.it o come si chiamava) e comunque qualcosa riesco a capire, ma poco, l'unica che potrebbe avere una possibilità di leggere a 100 mila parole al minuto è proprio Maria Teresa Calderon, poi se ne esistono altri nel mondo (dubito) che magari leggono fino a 50 mila parole con comprensione massima, possono arrivare a 100 mila sacrificando molta comprensione? Boh... in ogni caso il limite teorico è 180 mila hai detto? Mi rimostreresti il ragionamento? Non sono riuscito ad afferrarlo proprio.
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 04:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Maria Teresa è arrivata a 80 mila, sacrificando un po' di comprensione potrebbe superare i 100 mila? Non ne ho idea.... mah....

Ho ragionevoli dubbi sulla presunta velocità e comprensione di Maria Teresa Calderon,
temo che siano risultati puramente inventati.

CITAZIONE
Boh... in ogni caso il limite teorico è 180 mila hai detto? Mi rimostreresti il ragionamento? Non sono riuscito ad afferrarlo proprio.

È un limite teorico non provabile, soprattutto perchè è una cifra sovrastimata.

Ipotizzando una pagina di 300 parole e una successione di pagine non oltre le 10
al secondo (è un limite fisiologico imprescindibile) si ottiene :

300 * 10 = 3.000 parole al secondo

Moltiplicando per 60 secondi si ha

3.000 * 60 = 180.000 parole al minuto

Se invece qualcuno visualizzasse 6 parole al minuto (ammettendo sia possibile) si
otterrebbe una velocità massima di 3.600 pam.

Ah, a proposito, Max, qualche giorno fa ho fatto fare il tuo test della velocità di
lettura ad una mia amica, lei, leggendo una parola per volta, tutte le parole,
senza tecniche particolari o software ,ha raggiunto una velocità di quasi 500
parole al minuto. Impressionante. :blink:
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ah, a proposito, Max, qualche giorno fa ho fatto fare il tuo test della velocità di
lettura ad una mia amica, lei, leggendo una parola per volta, tutte le parole,
senza tecniche particolari o software ,ha raggiunto una velocità di quasi 500
parole al minuto. Impressionante. :blink:

Credo che dovresti fare il test con un libro normale, vedrai che la velocità scende di parecchio.
Con quel sito è più semplice in quanto il campo visivo è molto ristretto, la concentrazione quindi è migliore e gli occhi si stancano di meno.
Un conto è fare un test con quel sito, un conto è leggendo un ebook, e un conto è fare un test leggendo un libro di carta stampata.
sono contesti di lettura molto diversi.
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 17:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Max il test l'ha fatto leggendo il post che hai scritto tu senza usare il software online. Ha letto semplicemente il post dal sito di "imparare a ricordare".
 
Top
60 replies since 9/9/2011, 16:23   10109 views
  Share