Photoreading

« Older   Newer »
  Share  
Davide35
view post Posted on 28/11/2013, 19:09     +1   -1




Ciao a tutti,
volevo solo riportare i risultati di uno studio scientifico fatto per conto della nasa sulla fotolettura che ho trovato grazie a google:

ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20000011599_2000009345.pdf

lo studio mostra come non ci siano stati miglioramenti né nella velocità di lettura né nella comprensione, e fa delle ipotesi molto probabile sul motivo per il quale il photoreading porta ad aveva una consapevolezza sulla comprensione di un testo molto esagerata rispetto alla realtà

Davide Ferraro
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 21:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Grazie

Personalmente penso che il fotoreading sia solamente una presa in giro a livello globale.
 
Top
grendal
view post Posted on 5/11/2015, 18:17     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 28/11/2013, 21:01) 
Grazie

Personalmente penso che il fotoreading sia solamente una presa in giro a livello globale.

Premetto che è una delle prime volte che sento parlare di Photoreading.. applico da 2-3 anni la lettura veloce, ma...

Sono parzialmente d'accordo con te, però vorrei fare delle precisazioni:

1) Leggere a 25000 parole al minuto è estremamente difficile, e le persone che ci sono riuscite nel mondo si contano nelle dita delle mani, o forse di una mano.
Alcune sono riuscite persino a superare questo record, in particolare, il professore di Harvard di Biologia Molecolare e Fisica Howard Berg che è in grado di leggere 30000 parole al minuto con un comprensione del 100%. Ed infine la più grande e veloce persona nel mondo e nella storia umana: Maria Teresa Calderon, professoressa all'Università, The fastest speed reader! Inserita anche nel Guiness dei primati come World's fastest reader, in grado all'età di 15 anni (in età adolescenziale) di leggere già a 50 mila parole al minuto! Con 100% di comprensione (questo lascia presupporre che in tenera età, probabilmente 10 anni sapesse leggere già decine di migliaia di parole? 10-20000 parole al minuto) Arrivata all'Università (età 18 anni ed oltre) è aumentata ancora fino a 60 mila parole al minuto fino al Dottorato di Ricerca e poi la Professione di Professoressa Universitaria, ma alla fine il suo record si è piazzato a 80 mila parole al minuto con 100% comprensione! :D .

2) Leggere e apprendere sono due cose diverse, quindi come avete detto credere di imparare leggendo è solo una stupida credenza, leggere è appunto.. leggere

3) Tuttavia questo non vuol dire che una persona non debba esercitarsi, anzi, è necessario che si eserciti fin dalla tenera età, e il prima possibile, ma soprattutto costantemente alla lettura veloce, ed una volta imparata (ma in realtà è semplice da imparare) bisogna fare tantissima, ma davvero tantissima pratica e soprattutto costante che rappresenta il miglior fattore.

4) Personalmente sono arrivato a 2200 parole al minuto (o poco più) con una comprensione alta (80% ed oltre) del testo come massimo delle mie capacità attuali, ma so che posso fare ancora meglio, costantemente, un passo dopo l'altro. Tuttavia leggo sempre sui 1000 parole ed oltre (quando voglio andare pianissimo) mediamente però leggo sui 1500-2000 parole al minuto con una comprensione del 50, 60% con un allenamento di 3 anni giorno più giorno meno.

5) Quindi questo vuol dire che con costanza tutti possiamo imparare a dare il meglio di noi, e migliorarci, la lettura è sicuramente una delle prime fasi dell'apprendimento e affinarla non è affatto male.... ma richiede un grosso impegno che spesso e che non tutti siamo in grado di poter e voler fare, però chiariamo una cosa, inizialmente soprattutto, i dettagli di un testo non servono assolutamente a niente, è stato dimostrato che grazie al Principio di Pareto regola 80/20, l'80% dei risultati è dato dal 20% delle cause, questo vuol dire che e come è stato dimostrato in un tomo Universitario pieno di informazioni, circa il 70% delle parole rappresentano il "rumore di fondo" o "informazioni di contorno" che non sono importati per capire il succo, il senso vero del testo rappresentato dal 30% delle informazioni, quindi questo significa che non è importante né necessario cercare di catturare tutte le parole, oltre che ad una perdita di tempo, ma concentrarsi sul vero significato del testo che è quello a fare la differenza.

6) Quindi abbiamo appurato che apprendere=/leggere non è uguale a leggere, però abbinando lettura super veloce, mappe concettuali e tecniche di memorizzazione, si possono ottenere grandi risultati (però solo se si lavora bene su tutto quanto) personalmente per ora ho dalla mia solo la lettura super veloce che comunque mi aiuta, ma sono molto lento e scarso sia nelle mappe concettuali sia nelle tecniche di memorizzazione (che sto comunque imparando, ma devo esercitarmi ancora molto) e tramite metodiche e tutto quanto, si può arrivare a risultati eccezionali, non so quantificarli, ma sicuramente dopo anni di duro lavoro si può arrivare ad imparare all'estremo, 100 pagine di un libro Universitario in 1 ora, quindi questo vuol dire imparare un libro Universitario di 1000 pagine in 10 ore (con le dovute pause e tutto quanto quindi diciamo leggermente di più, 10,30-11 ore). Ho un libro in pdf sul metodo di studio e ci sto lavorando molto, ma non vedo l'ora di imparare da voi e dal vostro forum magari altre tecniche di memorizzazione o affinarmi in quelle che già conosco :D .

Buona serata, un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 21:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Prima di tutto grazie per questo ottimo post, ricco di informazioni e soprattutto di verità sul fatto che costanza e tempo sono le uniche certezze che possono garantire dei risultati.

CITAZIONE
) Leggere a 25000 parole al minuto è estremamente difficile, e le persone che ci sono riuscite nel mondo si contano nelle dita delle mani, o forse di una mano.
Alcune sono riuscite persino a superare questo record, in particolare, il professore di Harvard di Biologia Molecolare e Fisica Howard Berg che è in grado di leggere 30000 parole al minuto con un comprensione del 100%. Ed infine la più grande e veloce persona nel mondo e nella storia umana: Maria Teresa Calderon, professoressa all'Università, The fastest speed reader! Inserita anche nel Guiness dei primati come World's fastest reader, in grado all'età di 15 anni (in età adolescenziale) di leggere già a 50 mila parole al minuto! Con 100% di comprensione (questo lascia presupporre che in tenera età, probabilmente 10 anni sapesse leggere già decine di migliaia di parole? 10-20000 parole al minuto) Arrivata all'Università (età 18 anni ed oltre) è aumentata ancora fino a 60 mila parole al minuto fino al Dottorato di Ricerca e poi la Professione di Professoressa Universitaria, ma alla fine il suo record si è piazzato a 80 mila parole al minuto con 100% comprensione! :D .

Quello che mi chiedo è: queste persone di cui stai parlando che cosa hanno fatto di realmente importante e di utile per la società?
Perchè ragionando per logica, se una persona è in grado di leggere un libro alle velocità che hai scritto con la comprensione del 100% perchè non sono dei geni? Perchè non sono poi cosi famosi sul pianeta?

Prendiamo ad esempio, un libro di quelli normali venduti nelle librerie, in un formato classico, con una quarantina di righe per pagina con una media di 12 parole per riga. Facciamo una media più o meno di 500 parole per pagina moltiplicato per 200 pagine. Otteniamo un libro di 100 mila parole.
Adesso secondo quello che hai scritto quel tizio o quella tizia potrebbero leggere questo libro in meno di cinque minuti giusto con molta calma, con la comprensione dell'80%-100%,
Ipotiziamo che si prendano un quarto d'ora perchè vogliono leggere da più rilassati, quindi arrivano al 100% della comprensione (qui però andrebbe definita cosa intendono loro e tu per "comprensione")
Secondo quello che hai scritto queste persone potrebbero studiare con calma un ora prima dell'esame e darlo ottenendo il massimo del risultato.
Qui adesso bisogna capire quanto dura questa comprensione del 100%, perchè personalmente c'è qualcosa che non torna ovviamente. Perchè anche se arrivano a leggere una pagina a colpo d'occhio con una comprensione praticamente totale (anche qui bisogna capire cosa si intende per comprensione), cosa rimane dopo un ora? E il giorno dopo, e dopo una settimana, e dopo un mese?

Troppo riduttivo scrivere che queste persone arrivano a 25-30-50-80 mila parole al minuto in lettura con comprensione del 80-100% dimenticandosi completamente del dopo.
Dal mio punto di vista queste persone, o sono in grado di trattenere quello che leggo per un tempo limitato, oppure nel caso riescano a trattenere queste informazioni nella memoria a lungo termine (cosa che dubito), non sono in grado di apprendere i contenuti, di collegarli tra loro ma solamente di riperterli come un bambino delle scuole elementari ripete l'alfabeto dalla A alla Z.

Poi ovviamente è necessario approfondire, io ho molte perplessità quando vengono raccontate certe storie dove manca il fattore più importante e fondamentale, ossia, l'apprendimento che diventa esperienza nella memoria a lungo termine. Un qualcosa di parecchio lontano (anni luce), dalla semplice comprensione di un qualcosa che si è letto a velocità supersonica.

CITAZIONE
Quindi abbiamo appurato che apprendere=/leggere non è uguale a leggere, però abbinando lettura super veloce, mappe concettuali e tecniche di memorizzazione, si possono ottenere grandi risultati (però solo se si lavora bene su tutto quanto) personalmente per ora ho dalla mia solo la lettura super veloce che comunque mi aiuta, ma sono molto lento e scarso sia nelle mappe concettuali sia nelle tecniche di memorizzazione (che sto comunque imparando, ma devo esercitarmi ancora molto) e tramite metodiche e tutto quanto, si può arrivare a risultati eccezionali, non so quantificarli, ma sicuramente dopo anni di duro lavoro si può arrivare ad imparare all'estremo, 100 pagine di un libro Universitario in 1 ora, quindi questo vuol dire imparare un libro Universitario di 1000 pagine in 10 ore (con le dovute pause e tutto quanto quindi diciamo leggermente di più, 10,30-11 ore). Ho un libro in pdf sul metodo di studio e ci sto lavorando molto, ma non vedo l'ora di imparare da voi e dal vostro forum magari altre tecniche di memorizzazione o affinarmi in quelle che già conosco :D .

Quello che ho imparato in più di cinque anni che sono in questo forum leggendo le centinaia e centinaia di esperienze di studenti (ma già mi davo da fare anni prima su altri gruppi), è che gli studenti vedono lo "studiare" come una specie di lavoro dove ti pagano per quello che sei in grado di fare (il pagamento è la ricompensa: voto positivo).

Superare l'esame è un obbiettivo, prendere un voto altro è un obbiettivo; apprendere (non comprendere!) l'argomento come se fosse esperienza, è un qualcosa che gli studenti non fanno.

Quindi tutto alla fine si riduce esclusivamente in un "riempi" a ivello cosciente la memoria di informazioni, per poter dimostrare di "averle studiato", una volta superato l'obbiettivo tutto quello che si è studiato va a finire nel dimenticatoio della memoria e infine nell'oblio. Dopo un anno, si è dimenticati oltre il 90% di quello che si è studiato in quell'esame, dopo due anni praticamente tutto. Se rimane ancora qualcosa in testa di "quel vecchio esame", è solamente perchè ci sono stati degli stimoli che hanno mantenuto vivi alcuni ricordi nel tempo, come ad esempio una passione, un lavoro collegato a quell'argomento, ecc.

Questo è stato dimostrato dall'Harvard Medical School che ha condotto degli studi a riguardo negli anni '90 e ha cambiato, in base a questi studi, le selezioni per entrare in questa prestigiosissima scuola. Prima di questi studi per entrare si doveva avere praticamente il massimo dei voti (diciamo il 110 e lode) e successivamente fare il test, poi si sono accorti che si può essere delle capre anche con 110 e lode. Quindi i parametri di selezione sono cambiati e si è cominciato a dare più importanza ad altre cose.

CITAZIONE
Buona serata, un abbraccio.

Un abbraccio anche a te e spero che tornerai presto a farci visita.



http://lavoro.excite.it/come-entrare-ad-harvard.html
 
Top
grendal
view post Posted on 6/11/2015, 02:12     +1   -1




Il vostro forum mi piace molto e ho taaanto da imparare quindi... vi farò visita ogni tanto tranquillo, anzi per questo periodo probabilmente ci sarò di più. Comunque hai detto tutto bene! C'è poco da aggiungere in verità ahahaha.

Tornando al discorso di prima, sì senz'altro, leggere non è uguale ad apprendere quindi, sinceramente non saprei cosa dire, ma... ok spieghiamolo più semplice XD :

Se ad esempio leggo un libro a 1000-1500 parole al minuto, facciamo 1200 parole come media, bene ci sono tante parole in un libro, circa 300 parole per pagina in un libro di 300 pagine ci sono in totale, 90 mila parole (90'000) quindi questo significa che impiego circa 75 minuti a leggere tutto il libro ad una velocità di 1200 parole al minuto con 50-60% di comprensione (ti posso assicurare che è davvero difficile tenere il ritmo, prima non riuscivo a tenerlo non più di 10-20 min ora sono migliorato, ma per ora lo tengo per massimo 40 minuti, quindi una pausa di 5 min per gli occhi mi serve XD) quindi con pausa impiego 80 minuti, passati questi minuti, ovviamente so dirti il senso generale, i concetti chiave del libro, quindi più è lungo quello che devo leggere più la memoria a breve termine si perde, quindi essere allenatissimi aiuta (i 2 tipi citati comunque ci riescono e sicuramente anche altri) e sicuramente come hai detto anche tu, l'unica cosa che premia è il duro lavoro e la costanza, credere di poter imparare tramite un libro (photoreading) di poter leggere 25'000 parole al minuto con una certa comprensione in un modo quasi immediato, non esiste e non esisterà mai! Figuriamoci apprendere rapidamente a quella velocità!! Fa molto di studente del 30° secolo :D .

A presto, un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 03:04     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il vostro forum mi piace molto e ho tanto da imparare quindi...

Questo forum è anche tuo nel momento che contribuisci condividendo la tua esperienza e la tua conoscenza, questa è una comunità.
Ci sono persone che contribuiscono come te regalando il proprio tempo, o meglio donando il proprio tempo, scrivendo post ricchi e interessanti come il tuo e c'è chi preferisce contribuire economicamente.
Sia in un caso che nel l'altro, ogni persona che ha contribuito, possiede un pezzo di questo forum.

C'è sempre da imparare anche da chi pensa che non abbia nulla da insegnare. ;)
 
Top
grendal
view post Posted on 7/11/2015, 01:34     +1   -1




Grazie amico! Il tuo post mi ha fatto quasi scendere una lacrimuccia :cry: , grazie! Grazie anche a voi!! .

Comunque volevo tornare al metodo Photoreading, personalmente non ho mai comprato il libro, però oggi in libreria l'ho trovato, e allora.. dovevano passare giusto 5 minuti prima che io e un mio amico ci incontrassimo quindi.. ho deciso di dargli un'occhiata.. allora sfogliando e arrivando alla fine tra una cosa e l'altra, si legge una cosa di questo genere:

"(...) Anche i Professori Universitari contrastano queste stesse metodiche nuove di lettura e quindi anche di apprendimento (appunto il photoreading, quindi voleva dire che i prof. uni sono molto conservatori) ragione per cui io e un esperto di photoreading abbiamo deciso di fare visita all'Università (mi pare fosse in America) e dimostrare il metodo, così che, una volta giunti sui banchi Universitari, abbiamo chiesto se fosse possibile dimostrare tale metodo. Il Prof universitario acconsentì e decise che per provare questo metodo, fece leggere all'esperto del materiale universitario (dovrebbe essere giuridico) tramite la Fotolettura (Photoreading) e grazie all'utilizzo di un proiettore, probabilmente puntato sulla lavagna (?) cominciò e alla fine gli fu fatto un test di comprensione (non specificato, ma suppongo domande del docente) che risultò essere del...

Ok mettiamo insieme, l'esperto Fotolettore (metodo Photoreading) aveva letto ad una velocità di 690'000 parole al minuto con una comprensione del 75% (domande? test? mah..). Dopo aver letto questo numero, praticamente sono esplose le mie orbite oculari ahahahah, diceva "alla velocità di 30 pagine al secondo" WTF? Cioè pazzesco.... questo mi fa ancora più capire che il libro non valga neanche la pena di essere comprato, cioè 10 volte quasi (x8, x9) la velocità della più grande e certificata dal Guiness World Record nella lettura, Maria Teresa (quella di cui sopra) mah.. <_<
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 02:28     +2   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Sul pianeta Terra ci sono sicuramente delle persone straordinarie come quella che hai citato che ha il record del mondo di lettura veloce, oppure, una persona affetta da sindrome d'autismo come Daniel Tammet dotato di una sinestesia sensoriale che gli permette di imparare un lingua in una settimana come l'islandese e lasciare a bocca aperta un presentatore televisivo di quella nazione. Oppure possiamo ricordarci di Ken Peek che ricordava a memoria 12000 volumi per filo e per segno ma la lista potrebbe essere molto più lunga di persone dotate di abilità particolari. Ognuno di questi "prodigi" ha un segreto come molto probabilmente avrà un segreto Maria Teresa ....

Tutti quei corsi o quei libri che promettono cose incredibili, che promettono lo sviluppo di abilità mentali per fare prima nello studio, come se lo studio fosse un peso più che un qualcosa per arricchire la propria esperienza culturale e pratica, tutti quei santoni dell'apprendimento che sventolano di aver formato migliaia e migliaia di studenti da prima ancora che venisse scoperta la teoria della relatività :D , non sono altro che cialtroni e abili illusionisti capaci solamente di spillare quattrini al prossimo. Queste persone sono dei bravi bugiardi e hanno un enorme vantaggio su chi bugiardo di professione non lo è. Questi bugiardi sono talmente bravi che le persone non hanno modo di smascherarli e quando si rendono conto che ciò che promettono non è possibile, si nascondono ed evitano di mettere in luce quanto siano stati ingenui, o nei casi peggiori, quanto si rendano conto di essere limitati.

La maggior parte degli studenti che si laurea con voti molto alti è perchè si è fatto un mazzo tanto e non perchè ha frequentato un corso di questi "cazzoni", o perchè ha letto i loro libri dei miracoli!!

C'est la vie! :D
 
Top
grendal
view post Posted on 7/11/2015, 03:04     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 7/11/2015, 02:28) 
Sul pianeta Terra ci sono sicuramente delle persone straordinarie come quella che hai citato che ha il record del mondo di lettura veloce, oppure, una persona affetta da sindrome d'autismo come Daniel Tammet dotato di una sinestesia sensoriale che gli permette di imparare un lingua in una settimana come l'islandese e lasciare a bocca aperta un presentatore televisivo di quella nazione. Oppure possiamo ricordarci di Ken Peek che ricordava a memoria 12000 volumi per filo e per segno ma la lista potrebbe essere molto più lunga di persone dotate di abilità particolari. Ognuno di questi "prodigi" ha un segreto come molto probabilmente avrà un segreto Maria Teresa ....

Tutti quei corsi o quei libri che promettono cose incredibili, che promettono lo sviluppo di abilità mentali per fare prima nello studio, come se lo studio fosse un peso più che un qualcosa per arricchire la propria esperienza culturale e pratica, tutti quei santoni dell'apprendimento che sventolano di aver formato migliaia e migliaia di studenti da prima ancora che venisse scoperta la teoria della relatività :D , non sono altro che cialtroni e abili illusionisti capaci solamente di spillare quattrini al prossimo. Queste persone sono dei bravi bugiardi e hanno un enorme vantaggio su chi bugiardo di professione non lo è. Questi bugiardi sono talmente bravi che le persone non hanno modo di smascherarli e quando si rendono conto che ciò che promettono non è possibile, si nascondono ed evitano di mettere in luce quanto siano stati ingenui, o nei casi peggiori, quanto si rendano conto di essere limitati.

La maggior parte degli studenti che si laurea con voti molto alti è perchè si è fatto un mazzo tanto e non perchè ha frequentato un corso di questi "cazzoni", o perchè ha letto i loro libri dei miracoli!!

C'est la vie! :D

Esatto! Sicuramente esistono persone straordinarie.

Completamente d'accordo! Mah.... ma poi un conto è dire 25 mila che per chi non se ne intende potrebbe sembrare possibile, un'altro è dire 690 mila dai.... è veramente una presa per i fondelli come hai detto :) .
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 04:46     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 28/11/2013, 21:01) 
Personalmente penso che il fotoreading sia solamente una presa in giro a livello globale.

Max, a volte mi sorprendi, c'è pure bisogno di pensare che sia una presa per il sedere?
È assolutamente una presa per il sedere, inutile perderci tempo.
Ma sapete come è nato il photoreading? Attraverso un assunto assolutamente ridicolo
e sciocco.


CITAZIONE
1) Leggere a 25000 parole al minuto è estremamente difficile, e le persone che ci sono riuscite nel mondo si contano nelle dita delle mani

Quanto mi piacerebbe poter fare un test di lettura ad uno di queti tizi.

CITAZIONE
Tuttavia questo non vuol dire che una persona non debba esercitarsi, anzi, è necessario che si eserciti fin dalla tenera età, e il prima possibile, ma soprattutto costantemente alla lettura veloce

Dovrebbe esercitarsi ad imparare piuttosto che a leggere veloce.

CITAZIONE
4) Personalmente sono arrivato a 2200 parole al minuto (o poco più) con una comprensione alta (80% ed oltre) del testo come massimo delle mie capacità attuali, ma so che posso fare ancora meglio, costantemente, un passo dopo l'altro. Tuttavia leggo sempre sui 1000 parole ed oltre (quando voglio andare pianissimo) mediamente però leggo sui 1500-2000 parole al minuto con una comprensione del 50, 60% con un allenamento di 3 anni giorno più giorno meno.

Posso dimostrarti tranquillamente che non si può leggere più velocemente di 800
parole al minuto che è un limite fisico del corpo umano.
Ciò che fai, o hai la sensazione di fare, è lo skimming e null'altro.

CITAZIONE
però chiariamo una cosa, inizialmente soprattutto, i dettagli di un testo non servono assolutamente a niente, è stato dimostrato che grazie al Principio di Pareto regola 80/20, l'80% dei risultati è dato dal 20% delle cause, questo vuol dire

In realtà non vuol dire nulla : la distribuzione Paretiana si adatta ad alcune circostanze,
ad alcuni elementi, ma non c'è nessuno studio che dimostra che è possibile legarla
ad un testo, soprattutto se consideriamo che i testi possono essere molto diversi gli
uni dagli altri.
C'è da dire che spesso gli esempi ed alcuni dettagli esemplificano meglio le informazioni,
cioè si capisce meglio ciò che vi è scritto.
L'idea buona è solo di farsi un quadro generale, cosa che fai con lo skimming e più
aumenti la velocità peggiore sarà il quadro che costruisci.


CITAZIONE
mappe concettuali sia nelle tecniche di memorizzazione

Ci sarebbe un bel pò da dire sulle mappe concettuali ma andrei fuori post,
solo un consiglio : non usarle.

Scusate ma proprio non ce la facevo a non rispondere.

p.s
CITAZIONE
alla velocità di 30 pagine al secondo"

Questa poi fa proprio ridere.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 15:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max, a volte mi sorprendi, c'è pure bisogno di pensare che sia una presa per il sedere?

Bentornato, abbiamo sentito molto la tua mancanza!

Grendal stai molto attento che Iramian è il più cattivo di tutta questa comunità virtuale!!! :D

CITAZIONE
Posso dimostrarti tranquillamente che non si può leggere più velocemente di 800

Io mi sono fermato a circa 500 PAM, quindi per fortuna rientro nella tua tolleranza! Meno male!!! :D

CITAZIONE
Ci sarebbe un bel pò da dire sulle mappe concettuali ma andrei fuori post,
solo un consiglio : non usarle.

Stai attento a come parli e soprattutto non far riferimenti perchè devi sapere che mi ha scritto un avvocato diffidandomi di nominare una certa persona (o le sua attività), chiedendomi pure dei soldi perchè secondo questo personaggio che ha formato migliaia e migliaia di persone dall'era mesozoica, io gli ho fatto perdere un sacco di soldi.
Quindi ci sarà una censura su tutti i nomi per sicurezza di questo forum, non vorrei che me lo chiudessero.

CITAZIONE
alla velocità di 30 pagine al secondo"

praticamente la velocità dei frame di un certo standard video. :wacko:
 
Top
grendal
view post Posted on 7/11/2015, 17:09     +1   -1




CITAZIONE
Grendal stai molto attento che Iramian è il più cattivo di tutta questa comunità virtuale!!!

Ahahah, tranquillo :D

CITAZIONE
Quanto mi piacerebbe poter fare un test di lettura ad uno di queti tizi.

Servito ^_^

CITAZIONE
(...) Che ha formato migliaia e migliaia di persone dall'era mesozoica

Ahahaha XD

CITAZIONE
Posso dimostrarti tranquillamente che non si può leggere più velocemente di 800
parole al minuto che è un limite fisico del corpo umano.
Ciò che fai, o hai la sensazione di fare, è lo skimming e null'altro.

Su cosa si basa questo presupposto? Rileggi il mio post magari ti sarà più chiaro con le dovute premesse ^_^
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 17:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quanto mi piacerebbe poter fare un test di lettura ad uno di queti tizi.

Servito ^_^

Ogni test fatto in una trasmissione televisiva può essere falsato.
Ci vuole un qualcosa di più credibile di una trasmissione televisiva statunitense.
 
Top
grendal
view post Posted on 7/11/2015, 20:02     +1   -1




CITAZIONE
Ogni test fatto in una trasmissione televisiva può essere falsato.
Ci vuole un qualcosa di più credibile di una trasmissione televisiva statunitense.

Su internet dovrebbe trovarsi tranquillamente il suo record registrato nel Guiness World Record, quindi non può aver barato. Il video originale non so dove sia sinceramente, se lo troverò poi lo posto, però l'unica ufficializzazione è appunto quella del Guiness ogni video potrebbe essere un "baro" XD e data l'ufficiliazzazione della questione è più che vero.
Ad ogni modo a parte lui che è arrivato a 30 mila parole al minuto, nel mondo ci sono persone comunque che arrivano da 1000 a 10 mila parole al minuto e i migliori anche oltre, ovviamente più si sale, più diventa raro incontrare persone capaci di una dote così straordinaria.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 20:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ad ogni modo a parte lui che è arrivato a 30 mila parole al minuto, nel mondo ci sono persone comunque che arrivano da 1000 a 10 mila parole al minuto e i migliori anche oltre, ovviamente più si sale, più diventa raro incontrare persone capaci di una dote così straordinaria.

Bisognerebbe andare oltre e vedere se dopo una settimana ricorda ancora tutta la fotolettura che ha fatto.
Possiamo anche non mettere in discussione la sua capacità di essere una fotocopiatrice umana a velocità supersonica ma se tutto quello che fotografa sparisce dopo un tot di tempo (dati che mi sembra che non si conoscano), la sua abilità non serve proprio a un bel niente per quanto riguarda l'apprendimento.
 
Top
60 replies since 9/9/2011, 16:23   10109 views
  Share