Tecnica di memoria: EGINEG, Argomenti e discussioni

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 9/8/2011, 11:13     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 8/8/2011, 20:10) 
Impiegherai un tot di tempo dall’inizio alla fine e utilizzerai un tot di concentrazione, ti consiglio caldamente di prendere il tempo almeno la prima volta quando esegui questo sforzo mentale, perché tra una settimana dovresti confrontare i risultati.
Confrontare i tempi e l’unico strumento che ti fa raggiungere la consapevolezza di quanto tu sia diventato veloce nel percorrere mentalmente, dall’inizio alla fine tutta la struttura mnemonica.

Per ora sono a circa 4 minuti per visualizzare nei dettagli ogni personaggio dentro le stanze con i rispettivo monitor touch pad da 19" da cui richiamare i 3 valori. (magari averlo davvero in ogni stanza del reparto :) )
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 12:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Per testare l'efficacia della struttura mnemonica prova a utilizzare lo schedario1-99, utilizzando questi numeri.

56
13
14
89
75
90
57
58
34
67
40
12
29

Cerca di legare il numero con l'immagine corrispondente della casella ad un elemento della stanza, creando un interazione tra stanza, personaggio e quello che ti viene in mente.
Ho eseguito un test a tempo ed ho impiegato meno di quattro minuti, ma ho avuto qualche difficoltà nel richiamare successivamente le associazioni in quanto il mio "reparto" è ancora da consolidare come si deve e solitamente le mnemotecniche che utilizzo io si basano su strutture reali che conosco bene.

Sono in totale 26 numeri.

Esempio:
il primo numero è 56-LACCiO, quindi immagina che nel reparto, Actarus entra nella stanza uno guarda il monitor (primo colore), osserva i valori e decide di fare un iniezione al paziente del primo letto utilizzando un enorme laccio emostatico tutto sbrilluccicante.
Dopo di che finito saluta il paziente e torna al punto di partenza.
Uguale per tutte le altre stanze.

Fammi sapere quanto impieghi a memorizzarli tutti.
 
Top
egineg
view post Posted on 9/8/2011, 16:36     +1   -1




Fatto, memorizzati in poco più di 5 minuti.
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 23:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Fatto, memorizzati in poco più di 5 minuti.

Direi di dedicare un giorno alla memorizzazione di numeri e un giorno alla memorizzazione di parole, utilizzando sempre lo stesso modo di memorizzare:

Esempio:
il primo numero è 56-LACCiO, quindi immagina che nel reparto, Actarus entra nella stanza uno guarda il monitor (primo colore), osserva i valori e decide di fare un iniezione al paziente del primo letto utilizzando un enorme laccio emostatico tutto sbrilluccicante.
Dopo di che finito saluta il paziente e torna al punto di partenza.
Uguale per tutte le altre stanze.

Per le parole due per stanza, una per letto.

Generatore di numeri
www.estrazionedellotto.it/generatore.htm sono numeri progressivi

www.regione.emilia-romagna.it/sin_info/generatore/ numeri senza ordine

Generatore di parole casuali per ricavare le parole da memorizzare, senza eseguire il test
www.memorise.org/flashwords_ital.php

Se vogliamo proseguire occorre dimezzare almeno i tempi di memorizzazione.
 
Top
egineg
view post Posted on 9/8/2011, 23:35     +1   -1




Va bene ma credo che mi servirà qualche giorno per abbassare i tempi, nel fratempo io devo continuare a memorizzare i miei veri pazienti con tutto ciò che ne consegue e a fine giornata ho il cervello che fuma. Un pò come quando vai in palestra e ti bruciano i muscoli per l'esercizio pesante, in fondo non è molto diverso. :)
Cercherò di fare almeno una memorizzazione al giorno alternando numeri e parole ma devo inserire qualche pausa e qualche ora di sonno in più.
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 00:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Cercherò di fare almeno una memorizzazione al giorno alternando numeri e parole ma devo inserire qualche pausa e qualche ora di sonno in più.

Mediamente i ricordi che memorizzo con una tecnica di memoria tendono a rimanermi in testa per almeno ventiquattro ore dopo di che i ricordi si indeboliscono. Dovresti valutare anche questo, ritengo che sia molto importante capire i nostri ritmi dei meccanismi naturali di rimozione del ricordo, è un punto a favore avere questa consapevolezza.
Io ci dedico 5 minuti al giorno, non di più. Memorizzo, ripeto e via. Non ripeto due volte se la sequenza è stata memorizzata alla prima.
Può capitare però che anche dopo un giorno mi siano rimaste ancora le vecchie associazioni, allora utilizzo questo stratagemma quando utilizzo la stessa struttura. Immagino una volta che sia giorno e un altra volta che sia di notte, oppure che si sia caldo o ci sia freddo. In modo da allontanare le associazioni del giorno precedente, solitamente funziona se utilizzi proprio il senso, in modo intenso, come se fossimo veramente nella realtà.
 
Top
egineg
view post Posted on 10/8/2011, 00:20     +1   -1




Farò caso anche a questo. Normalmente vedo i pazienti tutti i giorni per cui dopo la prime volte che richiamo le memorizzazione per immagini i dati riaffiorano spontaneamente anche senza richiamare l'associazione.
A questo punto una nuova associazione diventa naturalmente più forte della precedente che non ho più avuto necessità di usare.
Vedremo se con questa nuova tecnica funziona nello stesso modo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 00:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Farò caso anche a questo. Normalmente vedo i pazienti tutti i giorni per cui dopo la prime volte che richiamo le memorizzazione per immagini i dati riaffiorano spontaneamente anche senza richiamare l'associazione.

Essere sul campo facilita molto le cose.
Tempo fa dovevo imparare ad utilizzare un menu di un programma velocemente allora ho utilizzato un pezzo di strada della mia città dove avevo inserito degli elementi da associare al menu.
Inizialmente avevo usato google maps per creare la struttura (una vera manna), in modo da vedere più chiaramente. Poi sono andato direttamente in questo corso (utilizzato per la mnemotecnica) della mia città che costeggia il mare e mentre camminavo nella realtà mi sembrava di camminare fisicamente in mezzo ai ricordi.
Spesso penso a quali siano i confini tra la realtà che vediamo e quella che riproduciamo in modo attivo, soprattutto quando queste si sovrappongono. Ma forse sono pensieri da camicia di forza dentro una stanza imbottita.
matto
 
Top
egineg
view post Posted on 10/8/2011, 19:57     +1   -1




Oggi mi sono esercitato con i numeri, 26 numeri da 3 cifre presi dalla parte numerica delle targhe delle macchine incrociate sulla strada di casa.
Risultato, circa 10 minuti per la memorizzazione. 5 numeri su 26 persi nei meandri della mia memoria. :)
Tuttosommato non mi posso lamentare, essendo numeri a 3 cifre ho dovuto convertirli in un'immagine improvvisata invece che potermi apoggiare allo schedario fonetico, e per di più ero intento a guidare quindi non ho usato tutta la mia concentrazione.
Adesso che ci penso facendo così non ho usato tutta la mia concentrazione neanche nel guidare. Ok, non lo faccio più :)
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 00:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Oggi mi sono esercitato con i numeri, 26 numeri da 3 cifre presi dalla parte numerica delle targhe delle macchine incrociate sulla strada di casa.
Risultato, circa 10 minuti per la memorizzazione. 5 numeri su 26 persi nei meandri della mia memoria. :)
Tuttosommato non mi posso lamentare, essendo numeri a 3 cifre ho dovuto convertirli in un'immagine improvvisata invece che potermi apoggiare allo schedario fonetico, e per di più ero intento a guidare quindi non ho usato tutta la mia concentrazione.
Adesso che ci penso facendo così non ho usato tutta la mia concentrazione neanche nel guidare. Ok, non lo faccio più :)

Io sto facendo qualcosa di simile ma in modo ancora molto blando, cerco di memorizzare in mezzo alla confusione per ottenere un controllo maggiore della concentrazione e ovviamente con gli occhi belli spalancati.
La tua è comunque è una chiara dimostrazione di come sia possibile sfruttare le potenzialità del cervello nonostante sia impegnato a fare dell'altro.


aggiornamento 11 agosto 2011 19.14, stanza quattro Lamu: https://impararearicordare.forumfree.it/?t=57186501

Edited by max_memory - 12/8/2011, 22:25
 
Top
egineg
view post Posted on 12/8/2011, 20:01     +1   -1




Ripetuto l'esercizio con le targhe delle macchine, un solo numero dimenticato, i tempi sono più o meno gli stessi.
Trà un pò inserisco lo schedario alfabetico. Pff, quanto lavoro!!!
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 01:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Mi puoi descrivere che cosa fai esattamente? Quale percorso mnemonico esegui per memorizzare i numeri delle targhe delle auto?
CITAZIONE
i tempi sono più o meno gli stessi

A quali tempi ti stai riferendo?
CITAZIONE
Pff, quanto lavoro!!!

Dovrebbero essere pochi minuti al giorno visto che puoi memorizzare un tot di informazioni con questa struttura mnemonica.
Il mio sforzo giornaliero, per il momento, è solamente visualizzare il contenuto della struttura. Muovermi mentalmente stanza per stanza per osservare quello che c'è attualmente dentro: immagini in uno spazio immaginario con dei confini.

Spendo più tempo nel costruire la struttura utilizzando un programma di fotoritocco.
Quanto impieghi nella realtà nel spostarti di stanza in stanza?
Quanto tempo impieghi per leggere completamente una cartella?


 
Top
egineg
view post Posted on 13/8/2011, 09:53     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 13/8/2011, 02:26) 
Mi puoi descrivere che cosa fai esattamente? Quale percorso mnemonico esegui per memorizzare i numeri delle targhe delle auto?

Visualizzo rapidamente le prima stanza, il primo personaggio che interagisce con la conversione fonetica dei 3 numeri della prime due targhe che vedo, una rossa e una blu
Esempio, primi numeri 721 e 834, visualizzo Actarus nella stanza allagata su un CaNoTTo (721) rosso che curiosamente va avanti usando al posto del remo un FeMoRe(834) tinto di blu.
[QUOTE]
CITAZIONE
i tempi sono più o meno gli stessi

CITAZIONE
A quali tempi ti stai riferendo?

A quelli del primo test dello stesso tipo che ho fatto, vedi qualche post più su, circa 10 minuti.
CITAZIONE
Dovrebbero essere pochi minuti al giorno visto che puoi memorizzare un tot di informazioni con questa struttura mnemonica.
Il mio sforzo giornaliero, per il momento, è solamente visualizzare il contenuto della struttura. Muovermi mentalmente stanza per stanza per osservare quello che c'è attualmente dentro: immagini in uno spazio immaginario con dei confini.

Spendo più tempo nel costruire la struttura utilizzando un programma di fotoritocco.

Per vari motivi non mi ci sto dedicando per più di 10-15minuti al giorno.
CITAZIONE
Quanto impieghi nella realtà nel spostarti di stanza in stanza?

Nella realtà le stanze sono attaccate come nello schema che hai fatto per cui il tempo di uscire e di entrare nella successiva, meno di 30secondi.
CITAZIONE
Quanto tempo impieghi per leggere completamente una cartella?

Come ti accennavo tempo fa le cartelle contengono una caterva di dati, se devo leggere integralmente una cartella che non ho mai visto ci posso mettere anche 15-20 minuti.
Durante il giro letti quotidiano rivedo rapidamente il caso clinico, mi aggiorno sugli ultimi esami eseguiti e su quelli in programma e impiego per le cartelle che già conosco circa 5 minuti ciascuna senza preoccuparmi di memorizzare, semplicemente prendendo le decisioni del caso sui dati che vedo e scrivendole in cartella. Se ci devo tornare su durante la mattinata mi recupero la cartella e rivedo quello che mi serve ma in genere se ci sono anomalie o problemi per cui ho preso qualche decisione mi ricordo tutto senza usare mnemotecniche.
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 12:28     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Visualizzo rapidamente le prima stanza, il primo personaggio che interagisce con la conversione fonetica dei 3 numeri della prime due targhe che vedo, una rossa e una blu
Esempio, primi numeri 721 e 834, visualizzo Actarus nella stanza allagata su un CaNoTTo (721) rosso che curiosamente va avanti usando al posto del remo un FeMoRe(834) tinto di blu.

Io il percorso lo visualizzo in questo modo seguendo sempre questa strada, partendo dalla stanza 1 visualizzo velocemente:
Actarus, primo letto-primo colore, prima casella alfabeto visivo, prima cartella. La visualizzazione e la memorizzazione dei tre elementi all'interno della cartella deve sempre successiva al percorso mentale precedente. Deve seguire sempre la stessa strada, ma a differenza di una tecnica dei loci classica, dove ogni loco può essere distante uno dall'altro di un tot metri e distribuito in modo simile a quello lineare, nella stanza uno avremo due percorsi con tot loci all'interno di un loco.

stanzaunoegineg


CITAZIONE
A quelli del primo test dello stesso tipo che ho fatto, vedi qualche post più su, circa 10 minuti.

Solitamente io per memorizzare un tot di informazioni impiego un tot di minuti mentre nel ripetere, la prima volta, impiego mediamente la metà del tempo che mi è servito per memorizzare.
Se effettuo altre ripetizioni della memorizzazione: due, tre, quattro, cinque, i tempi si riducono parecchio anche più della metà.
La velocità di esecuzione della tecnica è molto importante, serve per regolarci sul tempo disponibile cha abbiamo per memorizzare.

CITAZIONE
Per vari motivi non mi ci sto dedicando per più di 10-15minuti al giorno.

Dieci minuti sono più che sufficienti. construction

CITAZIONE
Nella realtà le stanze sono attaccate come nello schema che hai fatto per cui il tempo di uscire e di entrare nella successiva, meno di 30secondi.

Quando eseguo dei test per verificare le mie performance di memorizzazione, ad esempio 50 cifre, o 50 parole, alcune volte memorizzo e ripeto quasi subito, altre volte invece memorizzo e aspetto un quarto d'ora, mezz'ora o più.
Questo per acquistare sicurezza che ciò che memorizzo con la tecnica rimane li in attesa che io lo riguardi.

Quanto tempo passa da quando memorizzi le targhe delle auto ad una prima ripetizione completa?

Prova a variare il percorso di memorizzazione quello con inserito le caselle dell'alfabeto dovrebbe essere quello definitivo, ci sono elementi sufficienti per non confondersi con gli altri dati delle cartelle.









 
Top
egineg
view post Posted on 13/8/2011, 13:07     +1   -1




CITAZIONE
Quanto tempo passa da quando memorizzi le targhe delle auto ad una prima ripetizione completa?

Usando la tecnica EGINEG la prima ripetizione la faccio subito, poi verifico che i ricordi ci siano ancora dopo 2 o 3 ore e successivamente il giorno dopo se ho intenzione di mantenere la memoria per un discreto periodo.

Quando faccio i test di velocità, ad esempio col generatore di parole usando solo lo schedario fonetico in genere ripeto una volta e basta.
Riesco tranquillamente a sovrascrivere tutto rifacendo il test dopo 5 minuti.
Il giorno dopo con un pò di sforzo riesco a richiamare i dati dell'ultimo test che ho fatto, se non lo faccio dimentico quasi tutto entro le successive 24 ore.,




Il miei test sono ancora di quelli che hai consigliato tu all'inizio, solo 1 numero o una parola per letto e basta, giusto per prendere confidenza con la struttura.
Per essere sicuri di usare entrambi lo stesso metodo mi servirebbe che tu descrivessi la tua memorizzazione con dei dati simili a quelli che ci troveremo in fase definitiva.
Se puoi prova a descrivere tutte le immagini e le associazioni che faresti con i dati di una stanza completa, scegli due nomi e cognomi di fantasia, associali al personaggio della stanza,al colore, all'immagine della scheda alfabetica corrispondente e ai rispettivi valori di hb, cr e pcr che puoi scegliere a caso all'interno di questi limiti: i valori di hb possono variare da 2 a 20, di creatinina da 10 a 1000 e di pcr da 0 a 100.

 
Top
37 replies since 7/8/2011, 01:41   5842 views
  Share