Memorizzare un mazzo di carte, Una tecnica semplice alla portata di tutti

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 1/9/2011, 16:30     +1   -1




Aggiornamento, sono arrivato a 4 minuti e 30 secondi senza errori, scendere sotto questa soglia mi risulta molto difficile, però ho provato un'altra cosa, ho memorizzato 3 mazzi di carte in 32 minuti senza errori, che soddisfazione, fino a poco tempo fa non credevo di esserne capace!

Ora le cose si complicano, oggi mi hanno regalato un cubo di Rubik :D
 
Top
PrisonerOfAzkaban
view post Posted on 2/9/2011, 12:44     +1   -1




Ciao non so se è questa la sezione giusta.
Vorrei sapere se c'è un metodo per memorizzare le carte nel gioco del texas holdem.
esempio:
dalla posizione bottone con 2000 cips voglio rilanciare solo con determinate carte 33+ A3o+ K2s+ K5o+ Q6s+ Q8o+ J8s+ J9o+ T8s+.
o= carte di seme diverso s= carte dello stesso seme.
Praticamente devo memorizzare la posizione, il numero delle cips e le carte da rilanciare.
Esiste un metodo?
Grazie :)
 
Top
egineg
view post Posted on 2/9/2011, 15:41     +1   -1




Ciao, il metodo c'è ma bisogna avere un pò di dimestichezza con le mnemotecniche, potresti usare un sistema combinato con schedario numerico e tecnica dei loci o del viaggio, per cui prima dovresti acquisire pratica con questi che puoi trovare su questo forum nella sezione mnemotecniche conosciute https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50014023
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50590786

Dopo di che dovresti crearti una conversione in immagini per ogni carta e posizionare mnemonicamente tali immagini nei loci del tuo viaggio.

Diciamo che ci devi arrivare per gradi, parti dalle basi delle mnemotecniche, quando le hai acquisite ne possiamo riparlare in dettaglio. :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 00:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Aggiornamento, sono arrivato a 4 minuti e 30 secondi senza errori, scendere sotto questa soglia mi risulta molto difficile, però ho provato un'altra cosa, ho memorizzato 3 mazzi di carte in 32 minuti senza errori, che soddisfazione, fino a poco tempo fa non credevo di esserne capace!

Sei più bravo di me nel memorizzare, qual'è stato e quanto tempo hai impiegato per arrivare a questo tempo?
32 minuti continui nel memorizzare un mazzo di carte richiede un discreto sforzo di concentrazione, per ridurre i tempi devi solamente praticare con regolarità. Ben Primorde è passato dal memorizzare un mazzo di carte, da 240 secondi a 24 secondi, nel giro di qualche anno.
Pesonalmente credo che per superare certi livelli si debba puntare esclusivamente ad allargare il "campo visivo breve termine", ossia la capacità di memorizzare più carte in un solo loco. Quindi ridurre il numero dei loci e aumentare le associazioni tra le informazioni che dobbiamo memorizzare (le carte) è' un notevole sforzo mentale, diciamo che mettiamo a dura prova la nostra scheda grafica.

CITAZIONE
Ora le cose si complicano, oggi mi hanno regalato un cubo di Rubik

A me l ha regalato mia moglie qualche anno fa ma sono mi sono fermato a due strati. Mi ero promesso di imparare a risolverlo.


CITAZIONE
Vorrei sapere se c'è un metodo per memorizzare le carte nel gioco del texas holdem.

Non capisco l'utilità delle mnemotecniche in questo gioco.





 
Top
egineg
view post Posted on 3/9/2011, 11:08     +1   -1




Riassumendo tutto ho iniziato a memorizzare le carte il giorno 16 Agosto con il metodo grezzo dell'associazione allo schedario fonetico ( tempo medio 15 minuti per 52 carte).
Successivamente seguendo i tuoi consigli e i vari post del forum sono passato ad associare le carte convertite in immagini tramite la tecnica del viaggio e sono arrivato a circa 7 minuti.
Successivamente ho letto qualcosa sulla tecnica di Dominic O'Brien, sulla quale si basano quasi tutti i campioni modificandola in vario modo ma non l'ho approfondita perchè non ho voglia di cambiare le immagini che ho associato alle carte con altrettanti personaggi, mi riesce difficile cambiarle dopo averle usate molte volte.
Così ho raffinato la tecnica del viaggio usando i loci temporali come mi hai suggerito tu e sono arrivato agli attuali 4 minuti e mezzo.
Come capita sempre da qua in poi anche piccoli progressi costano molto lavoro, continuo a tenermi allenato ma visto che non ambisco a parecipare alle gare sono già soddisfatto così, soprattutto perchè con questa tecnica se non cerco di essere veloce e mi prendo i miei tempi per le associazioni, mi rendo conto di poter memorizzare anche 5 o 6 mazzi senza troppa difficoltà, è una cosa fantastica che prima di arrivare in questo forum non avrei mai creduto!

Riguardo al cubo di Rubik ci lavoro come un matto da ieri e ora lo risolvo in circa 3 minuti e mezzo. Max se ti interessa ho trovato un tutorial in italiano che in una mezzoretta ti mette in condizione di risolverlo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 16:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Riguardo al cubo di Rubik ci lavoro come un matto da ieri e ora lo risolvo in circa 3 minuti e mezzo. Max se ti interessa ho trovato un tutorial in italiano che in una mezzoretta ti mette in condizione di risolverlo.

potremmo aprire una sezione" cubo di rubik da zero", postiamo il tutorial e i tempi che impieghiamo per risolverlo e ovviamente i tempi del training. Ossia valutare e studiare i tempi di apprendimento per risolvere il cubo. Sono argomenti difficilmente postati nel web italiano.
 
Top
egineg
view post Posted on 3/9/2011, 18:27     +1   -1




Mi sembra un'ottima idea, fai tu?
 
Top
PrisonerOfAzkaban
view post Posted on 5/9/2011, 13:24     +1   -1




CITAZIONE
egineg,2]/9/2011, 16:41
Ciao, il metodo c'è ma bisogna avere un pò di dimestichezza con le mnemotecniche, potresti usare un sistema combinato con schedario numerico e tecnica dei loci o del viaggio, per cui prima dovresti acquisire pratica con questi che puoi trovare su questo forum nella sezione mnemotecniche conosciute https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50014023
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50590786

Dopo di che dovresti crearti una conversione in immagini per ogni carta e posizionare mnemonicamente tali immagini nei loci del tuo viaggio.

Diciamo che ci devi arrivare per gradi, parti dalle basi delle mnemotecniche, quando le hai acquisite ne possiamo riparlare in dettaglio. :)

Grazie della risposta egineg :) proverò a seguire le tue istruzioni :)

Non capisco l'utilità delle mnemotecniche in questo gioco.

Per me penso siano molto utili perchè è come un semi lavoro diciamo.. Quando gioco ho dei fogli davanti a me dove ci sono le tabelle con le carte che devo giocare.. se le avessi in mente queste tabelle risparmierei molto tempo :)

Edited by max_memory - 5/9/2011, 20:41
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 19:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Per me penso siano molto utili perchè è come un semi lavoro diciamo.. Quando gioco ho dei fogli davanti a me dove ci sono le tabelle con le carte che devo giocare.. se le avessi in mente queste tabelle risparmierei molto tempo

Sono tabelle predefinite, le puoi condividere o è un tuo metodo?
 
Top
PrisonerOfAzkaban
view post Posted on 6/9/2011, 13:23     +1   -1





Sono tabelle predefinite, le puoi condividere o è un tuo metodo?

Non è un mio metodo sono state prese da un sito e poi personalizzate dal mio coach.. Non so se posso pubblicarlo, ti lascio il link in un messaggio privato
 
Top
egineg
view post Posted on 8/9/2011, 16:29     +1   -1




Ho spostato quì https://impararearicordare.forumfree.it/?t=57701061#lastpost la discussione riguardo al cubo di Rubik
 
Top
egineg
view post Posted on 9/9/2011, 00:24     +1   -1




CITAZIONE (egineg @ 3/9/2011, 12:08) 
...
Così ho raffinato la tecnica del viaggio usando i loci temporali come mi hai suggerito tu e sono arrivato agli attuali 4 minuti e mezzo.
Come capita sempre da qua in poi anche piccoli progressi costano molto lavoro, continuo a tenermi allenato ma visto che non ambisco a parecipare alle gare sono già soddisfatto così, soprattutto perchè con questa tecnica se non cerco di essere veloce e mi prendo i miei tempi per le associazioni, mi rendo conto di poter memorizzare anche 5 o 6 mazzi senza troppa difficoltà, è una cosa fantastica che prima di arrivare in questo forum non avrei mai creduto!

Aggiornamento: oggi ho ritoccato il mio record, 52 carte in 4 minuti e 6 secondi, zero errori :) Sembra che senza modificare la tecnica base i miglioramenti li posso avere imparando a raffinare la qualità delle associazioni. E' difficilissimo capire quali sono le associazioni migliori, spesso quelle che ricordo meglio non hanno un legame molto logico col loro locus, anzi sono improbabili, mentre le visualizzo penso "questa non la ricorderò mai", invece poi finische che sono quelle che mi danno meno problemi.
Se riuscissi a trovare la costante di questi casi sono sicuro che potrei tagliare i tempi anche di molto. Continuo a lavorarci :)
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 00:45     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
mentre le visualizzo penso "questa non la ricorderò mai"

Dici sul serio? hai anche tempo di riflettere sull'associazione, mentre memorizzi, e fare un ipotetica previsione sul suo esito? :huh:

CITAZIONE
Se riuscissi a trovare la costante di questi casi sono sicuro che potrei tagliare i tempi anche di molto. Continuo a lavorarci :)

Costante di che?
 
Top
egineg
view post Posted on 9/9/2011, 00:56     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 9/9/2011, 01:45) 
CITAZIONE
mentre le visualizzo penso "questa non la ricorderò mai"

Dici sul serio? hai anche tempo di riflettere sull'associazione, mentre memorizzi, e fare un ipotetica previsione sul suo esito? :huh:

Beh, non è proprio un pensiero compiuto, è come un lampo, come se "assaporassi" l'associazione e non ne fossi soddisfatto invece poi si rivela funzionante.

CITAZIONE
CITAZIONE
Se riuscissi a trovare la costante di questi casi sono sicuro che potrei tagliare i tempi anche di molto. Continuo a lavorarci :)

Costante di che?

Per costante intendo il fattore che accumuna le mie associazioni più rapide ed efficaci. E' qualcosa che ancora mi sfugge. Verrebbe da pensare che siano quelle più vivaci o emotivamente coinvolgenti ma non sempre è così, a volte faccio delle associazioni insulse, senza niente di particolare e invece mi rimangono impresse molto bene.
Sento di essere vicino alla comprensione di questo fenomeno ma non riesco ancora ad inquadrarlo bene.
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 08:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Beh, non è proprio un pensiero compiuto, è come un lampo, come se "assaporassi" l'associazione e non ne fossi soddisfatto invece poi si rivela funzionante.

In questo modo manifesti l'insicurezza mentre invece dovresti memorizzare con la prima cosa che ti viene in mente. Sprechi risorse mentali preziose, interrompendo la fluidità della memorizzazione. E' un abitudine che dovresti perdere.
Anch'io ho avuto per molto questa abitudine. Credo che il riflettere durante la memorizzazione sia una piccola fabbrichetta di piccolissime ansie.

CITAZIONE
a volte faccio delle associazioni insulse, senza niente di particolare e invece mi rimangono impresse molto bene.

Allora insisti sulle associazioni insulse visto che funzionano superando le tue aspettative.

CITAZIONE
Sento di essere vicino alla comprensione di questo fenomeno ma non riesco ancora ad inquadrarlo bene.

Dal punto di vista funzionale le associazioni "insulse" hanno una carica emotiva superiore. Hai mai pensato di riutilizzare quelle associazioni che non pensavi, fossero così potenti?


 
Top
62 replies since 28/8/2010, 00:06   11705 views
  Share