Memorizzare un mazzo di carte, Una tecnica semplice alla portata di tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2011, 23:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Aggiungere schede o loci significa sbatterci la testa per settimane prima di poterle usare come si deve.

Be', almeno parti con una soluzione che hai trovato da te.
Ti bastano 10 minuti al giorno. "sbatterci la testa" mi sembra un pochino esagerato. :D
Non utilizzare tutte le stanze. Prenditi 10 minuti di tempo e fermati sino a dove sei arrivato. Non sei sotto esame!

Una curiosità: ti ricordi quanto tempo hai impiegato per imparare la conversione fonetica da zero, a capirla, e successivamente a memorizzare 100 loci per ripeterli a voce in un paio di minuti????

Questa tecnica non è una passeggiata e poi è passata solamente una settimana, troppo poco tempo.
Quando la tecniche Egineg sarà completata, sarai uno dei nuovi pionieri delle mnemotecniche di questo millennio, seriamente, hai mai visto una tecnica simile da altre parti? o qualcosa che gli assomiglia?

Abbiamo imparato e facciamo cose molto più complesse, a mio parere questa tecnica una volta imparata diventerà una sciocchezza da mettere in pratica.
Dalla prossima settimana inserirò alcuni dei miei test-tempo e anche la tipologia di associazioni per capire cosa funziona e cosa non funziona.
 
Top
egineg
view post Posted on 18/8/2011, 00:11     +1   -1




Quando ho scoperto lo schedario fonetico l'ho trovato un'idea così geniale che l'ho letteralmente divorato, stavo li a convertire tutti i numeri che mi passavano sottomano!
Ad ogni modo non sono il tipo che molla perchè ci vuole tempo :) Solo che mi sto rendendo conto che ci devo lavorare ancora molto perchè il sistema inizi a girare, pensavo di essere già pronto invece provando ad usarlo con le carte mi sto rendendo conto delle difficoltà.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 18/8/2011, 14:30     +1   -1




QUOTE (max_memory @ 17/8/2011, 23:20) 
QUOTE
tempo di memorizzazione = 1/(quantità di dati da memorizzare)

Un altro esempio per chi è a sotto zero di matematica? :D

significa che il tempo necessario a memorizzare è inversamente proporzionale alla quantità di dati, nel senso che per memorizzare in fretta bisogna avere delle strutture mnemoniche note da sfruttare ma non si possono riusare all'infinito in un certo arco di tempo in quel tempo siamo limitati.
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 16:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
significa che il tempo necessario a memorizzare è inversamente proporzionale alla quantità di dati, nel senso che per memorizzare in fretta bisogna avere delle strutture mnemoniche note da sfruttare ma non si possono riusare all'infinito in un certo arco di tempo in quel tempo siamo limitati.

Limitati nel numero di ricordi gestibili a lungo termine che abbiamo disponibili.
 
Top
egineg
view post Posted on 18/8/2011, 21:01     +1   -1




Max, riconsiderando il metodo che hai quotato, quello in inglese, dopo aver cercato qua e là sul web mi rendo conto che è uno dei meno contorti, solo che abbiamo un problema, converte il valore della seconda carta in vocali, in inglese hanno la fortuna di avere delle varianti di pronuncia, noi ci fermiamo ad a,e,i,o,u, quindi rimangono ben 8 carte scoperte, qualche idea per ovviare al problema?
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 21:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max, riconsiderando il metodo che hai quotato, quello in inglese, dopo aver cercato qua e là sul web mi rendo conto che è uno dei meno contorti, solo che abbiamo un problema, converte il valore della seconda carta in vocali, in inglese hanno la fortuna di avere delle varianti di pronuncia, noi ci fermiamo ad a,e,i,o,u, quindi rimangono ben 8 carte scoperte, qualche idea per ovviare al problema?

Per questo motivo l ho sempre schivato e non ho mai approfondito la sua tecnica anche se alla fine è solamente una combinazione logica di 2704 immagini.
Io ho trovato una variante con la costruzione di 2652 immagini che sono le combinazioni ottenibili con una coppia di carte (51*52).
Il risultato finale permette di memorizzare con 26 immagini 52 carte.
Disponendo poi le 26 immagini su tredici loci, ridurremmo molto lo sforzo mentale di memorizzazione e di tempo. Ovviamente 2652 caselle per memorizzarle richiedono molto tempo, secondo il mio punto di vista, ci vogliono almeno tre anni per consolidare un gruppo di informazioni di questa capienza: due anni per memorizzarle e uno di sola pratica.

Spero entro la fine del 2012 di memorizzare un mazzo di carte in meno di due minuti. :wacko:

Edited by max_memory - 19/8/2011, 03:04
 
Top
egineg
view post Posted on 18/8/2011, 22:55     +1   -1




Wow, che lavoro! Io mi accontenterei di arrivare a 5minuti, devo trovare un modo per pigri :) o meglio, non voglio investire molto impegno e tempo su questo problema ma spero di arrivare almeno ad un risultato accettabile.
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 11:45     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
devo trovare un modo per pigri :)

Memorizza mezzo mazzo 5 minuti al giorno, o un mazzo interno un giorno si e un giorno no. Tempo un paio di mesi ti renderai conto come si può migliorare investendo briciole di tempo. Il problema principale è la continuità più che il tempo che gli si dedica. Senza continuità gli automatismi non si consolidano.




 
Top
egineg
view post Posted on 19/8/2011, 13:36     +1   -1




Pensavo di essermi meritato un classico "senza impegno non si ottiene niente" :) invece continui a trovare consigli da dare. Sbrigati a scrivere sto libro :D
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 14:28     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Pensavo di essermi meritato un classico "senza impegno non si ottiene niente" :) invece continui a trovare consigli da dare.

Più che consiglio è un calcolo matematico per creare un abitudine e consapevolezza a micro dosi giornaliere.
Ho capito negli anni che investire un pò del proprio tempo in qualcosa (anche pochissimo ma in modo continuato), con una piccola pianificazione, produce ricchezza culturale e cognitiva.

CITAZIONE
Sbrigati a scrivere sto libro :D

Spero di averlo terminato entro gennaio 2012, adesso sto rileggendo tutti i libri della concorrenza per confrontarli tra loro in modo da dare un altra impostazione di apprendimento.
La correzione, l'impaginazione, la formattazione, ecc... porteranno via molto tempo, ho molto lavoro da fare e non so nemmeno quante ore mi occorrono.




 
Top
egineg
view post Posted on 23/8/2011, 21:37     +1   -1




Incuriosito dalla sfida personale ho modificato il mio approccio inserendo il metodo del viaggio, associando ciascuna immagine ad una tappa, e sono sceso rapidamente da 15minuti a 7 minuti con una media di 3, 4 errori sempre dovuti ad associazioni deboli.
Mi son documentato, ho letto il metodo di Dominic O'Brien che viene considerato uno dei migliori al mondo ma fatico troppo a tirar fuori 52 personaggi da associare alle carte per cui sto continuando con le mie immagini che includono per lo più oggetti e animali.
Continuo a lavorarci qualche minuto al giorno, ora il mio obiettivo e scendere almeno a 3 minuti. :)
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 12:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
associando ciascuna immagine ad una tappa, e sono sceso rapidamente da 15minuti a 7 minuti con una media di 3, 4 errori sempre dovuti ad associazioni deboli.

Ti consiglio di annotarti da qualche parte le associazioni che non hanno funzionato. Io ho scoperto che sbagliare l'associazione può essere un abitudine, un po come l'essere convinti di ricordare una cosa e poi la si dimentica.
Memorizzare le carte è un gioco chiuso, i campioni vanno veloce perchè hanno eseguito migliaia e migliaia di prove eliminando ogni possibilità di errore associativo.
CITAZIONE
Mi son documentato, ho letto il metodo di Dominic O'Brien che viene considerato uno dei migliori al mondo

Esagerati!!! è solamente una tecnica associativa che una volta appresa va praticata e personalizzata.

CITAZIONE
ma fatico troppo a tirar fuori 52 personaggi da associare alle carte per cui sto continuando con le mie immagini che includono per lo più oggetti e animali.

Credo che più che faticare sia un problema di classificare. Segui la logica della tecnica Egineg non dovresti avere problemi a ricordarti le posizioni dei personaggi che metti in una sequenza di loci.
Io ne ho moltissimi posizionati in diverse strade della mia città.
Mettili posizionati nel percorso che fai da casa tua al lavoro, cosi tutti i giorni li ripassi direttamente dal vivo.
Il metodo che ho ideato per memorizzare le carte è molto simile ma è più semplificato e segue uno schema associativo più potente. Credo che più che faticare sia un problema di classificare.
CITAZIONE
Continuo a lavorarci qualche minuto al giorno, ora il mio obiettivo e scendere almeno a 3 minuti. :)

L'importante (e lo ripeterò all'infinito) è tenere traccia di ogni prova: ora della giornata, tempo, errori e se possibile anche lo stato emotivo.
Io sto giochicchiando con la tecnica Egineg, strutturata com'è posso memorizzare 26 carte, le altre ventisei le memorizzo con un altra tecnica. Come tempi di memorizzazione più o meno sono come i tuoi.

 
Top
egineg
view post Posted on 25/8/2011, 17:53     +1   -1




Sarà il caldo affoso che mi da alla testa ma vi riporto qualche dato curioso. Il percorso mentale che utilizzo per memorizzare le carte è un percorso cittadino di circa 4 km con 26 tappe (2 carte per tappa) che percorro in circa 15 secondi. Circa 960 Km/h, non male considerato il traffico cittadino :)

Il mio tempo di visualizzazione delle immagini associate alle carte è di 20 secondi, solo visualizzazione in sequenza.

Il tempo di visualzizzazione delle immagini nelle rispettive tappe senza preoccuparmi di fare un'associazione è di 63 secondi. Ho fatto più tentativi cercando di dare il massimo ma per ora oltre questo non vado.
Il problema è che per creare delle associazioni stabili che mi consentano il recupero dell'informazione mi ci vuole molto tempo, il mio record assoluto è stato di 5 minuti e 30 secondi sbagliando 3 carte su 52. Ho notato che sono più veloce se metto 3 carte per ogni locus ma diventa più difficoltosa la fase di recupero del dato.

La sperimentazione continua, se non mi vedete in giro è perchè mi hanno ricoverato in psichiatria, credo che mia moglie stia già prendendo contatti :)
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 15:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il mio tempo di visualizzazione delle immagini associate alle carte è di 20 secondi, solo visualizzazione in sequenza.

Non ho capito a cosa ti riferisci se alla ripetizione o alla memorizzazione.

CITAZIONE
Il tempo di visualzizzazione delle immagini nelle rispettive tappe senza preoccuparmi di fare un'associazione è di 63 secondi. Ho fatto più tentativi cercando di dare il massimo ma per ora oltre questo non vado.

Cioè, questo è il tempo che impieghi per visualizzare in sequenza i loci in tutto il percorso?

CITAZIONE
Il problema è che per creare delle associazioni stabili che mi consentano il recupero dell'informazione mi ci vuole molto tempo, il mio record assoluto è stato di 5 minuti e 30 secondi sbagliando 3 carte su 52. Ho notato che sono più veloce se metto 3 carte per ogni locus ma diventa più difficoltosa la fase di recupero del dato.

Be! hai battuto ===omissis=== nella sua esibizione di maggio davanti ai suoi "allievi",; aveva impiegato più di 10 minuti.
Quindi festeggia perchè è un buon risultato. Sei più bravo anche di me. <_<
In questi luoghi hai inserito anche dei personaggi?

CITAZIONE
Ho notato che sono più veloce se metto 3 carte per ogni locus ma diventa più difficoltosa la fase di recupero del dato.

Se riesci a postare anche un solo esempio della memorizzazione di tre carte con un solo loco, forse riuscirei a orientarmi meglio.

CITAZIONE
La sperimentazione continua, se non mi vedete in giro è perchè mi hanno ricoverato in psichiatria, credo che mia moglie stia già prendendo contatti :)

Anche a me delle volte mi viene in mente questa cosa e alla fine penso che l'importante è dimostrare il risultato di tutti queste grandiose elaborazioni mentali. Chi non conosce le mnemotecniche può rimanare solamente che stupito.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:42
 
Top
egineg
view post Posted on 28/8/2011, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 26/8/2011, 16:54) 
CITAZIONE
Il mio tempo di visualizzazione delle immagini associate alle carte è di 20 secondi, solo visualizzazione in sequenza.

Non ho capito a cosa ti riferisci se alla ripetizione o alla memorizzazione.

Solo ripetizione mentale, guardo le carte e richiamo la rispettiva immagine senza memorizzare l'ordine.
CITAZIONE
CITAZIONE
Il tempo di visualzizzazione delle immagini nelle rispettive tappe senza preoccuparmi di fare un'associazione è di 63 secondi. Ho fatto più tentativi cercando di dare il massimo ma per ora oltre questo non vado.

Cioè, questo è il tempo che impieghi per visualizzare in sequenza i loci in tutto il percorso?

No, loci più immagine della carta senza però memorizzare. Richiamo l'immagine del locus e poi quello della carta che ho appena sfogliato senza preoccuparmi di associarli o memorizzare l'ordine. Serve per capire quali sono i tempi minimi a cui devo poi aggiungere quello dell'associazione tra locus e carta.

CITAZIONE
CITAZIONE
Il problema è che per creare delle associazioni stabili che mi consentano il recupero dell'informazione mi ci vuole molto tempo, il mio record assoluto è stato di 5 minuti e 30 secondi sbagliando 3 carte su 52. Ho notato che sono più veloce se metto 3 carte per ogni locus ma diventa più difficoltosa la fase di recupero del dato.

Be! hai battuto ===omissis=== nella sua esibizione di maggio davanti ai suoi "allievi",; aveva impiegato più di 10 minuti.
Quindi festeggia perchè è un buon risultato. Sei più bravo anche di me. <_<
In questi luoghi hai inserito anche dei personaggi?

Beh, grazie dei complimenti, è in gran parte merito tuo, ho iniziato usando semplicemente lo schedario numerico, seguendo i tuoi consigli e i vari link presenti sul forum sono passato alla tecnica del viaggio o dei loci che è stata la svolta.
Ora sto provando ad integrare il tutto con la tua grandiosa tecnica dei loci temporali e della fusione dei loci e sto migliorando ulteriormente.
Ho messo dei personaggi nei loci ma li uso a seconda dei casi, mi spiego, le immagini delle mie carte comprendono sia persone che oggetti, se mi capita la combinazione di 2 oggetti nello stesso locus uso il personaggio per "animare" l'associazione, se invece una delle due carte ha già l'immagine di un personaggio lascio che sia quello il protagonista dell'associazione e uso solo l'ambientazione del locus.

Ci devo lavorare ancora molto ma i risultati parziali sono molto incoraggianti, seguendo il tuo consiglio sto provando ad essere più progressivo, ho iniziato con 10 carte, ora sono arrivato al mio miglior risultato, 30 carte in 1 minuto e 34'' senza errori. Su questa base spero con un pò di allenamento di stare tra i 2 e i 3 minuti con un mazzo intero.

CITAZIONE
CITAZIONE
Ho notato che sono più veloce se metto 3 carte per ogni locus ma diventa più difficoltosa la fase di recupero del dato.

Se riesci a postare anche un solo esempio della memorizzazione di tre carte con un solo loco, forse riuscirei a orientarmi meglio.

Forse mi son spiegato male. Memorizzando 3 carte per locus il problema sta nel fatto che se mi chiedono ad esempio che carta sta nella posizione 22 per risalire al locus giusto devo fare 22/3, cioè 7, ma visto che 3x7 fa 21 vuol dire che la posizione 22 è la prima carta del locus 8. Un pò laborioso in questo senso.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:44
 
Top
62 replies since 28/8/2010, 00:06   11705 views
  Share