Posts written by Massimiliano-Masala

view post Posted: 5/8/2010, 14:21     La tecnica dei loci e dei loci temporali - La tecnica dei loci, loci temporali e altre tecniche simili
E' una tecnica di memoria molto antica, veniva utilizzata da Cicerone ed altri personaggi storici.
Le informazioni vengono memorizzate in un archivio già preesistente nella nostra memoria a lungo termine.
Un semplice esempio può essere il percorso da casa nostra al lavoro, da casa nostra a scuola, o un qualsiasi altro percorso che conosciamo bene. Ogni informazione da memorizzare viene associata ad un luogo ben preciso di questo percorso, in questo modo richiamando mentalmente il percorso troveremo anche le informazioni che abbiamo associato ad ogni luogo e memorizzato.
Questa è forse la tecnica più potente tra quelle conosciute ed è utilizzata dai campioni di memoria.



La tecnica dei loci (fonte:wikipedia)

Dal latino loci, luoghi. Si posizionano le nozioni da ricordare collegandole mentalmente (in modo bizzarro) ad oggetti di un luogo familiare. Per applicare correttamente questa tecnica è opportuno richiamare alla mente dei luoghi che conosciamo molto bene , come potrebbe essere la nostra abitazione, una via che percorriamo tutti i giorni o un qualsiasi altro posto che, non solo ci sia familiare ma di cui ricordiamo anche i minimi particolari.

I luoghi che scegliamo per impiegare questo tipo di tecnica devono avere, possibilmente, molti vani, così da poter collocare in ciascuno una parte del discorso o dell'informazione che vogliamo ricordare. L'immaginazione in questa tecnica è importante poiché dovremo richiamare alla mente la via che abbiamo scelto o la casa di cui vogliamo servirci.

Stabilito il luogo, occorre ora individuare nel testo che vogliamo ricordare le parole chiave. Fatta questa operazione, immaginiamo di posizionarci nella prima tappa del nostro tragitto, la prima parola chiave che abbiamo individuato; se invece avessimo scelto di utilizzare le stanze di una casa per memorizzare il discorso, dovremo suddividere ciascuna stanza in 4 porzioni, corrispondenti a ciascun angolo, in cui andremo a collocare, virtualmente, la parola chiave.

Per rendere più vivido il ricordo, è buona norma far interagire la parola chiave con gli oggetti che sono collocati nella stanza: così, se devo ricordare la parola "procedura interistituzionale", e la colloco virtualmente nel primo angolo della mia camera in cui si trova la scrivania con il mio pc, posso immaginare di trovare questa parola scritta in carattere Tahoma, grassetto, con colore viola, sullo schermo del mio computer.

Ripetiamo quindi tutte queste operazioni, con tutte le parole chiave che abbiamo individuato nel discorso, spostandoci, da una stanza all'altra nella casa o da un punto ad un altro della via che abbiamo deciso di percorrere, quando il discorso passa alla trattazione di un argomento differente.

A questo link troverete un video dove viene descritta molto chiaramente la tecnica dei loci:

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50590786

La tecnica dei loci può essere combinata con altre tecniche di memoria, il risultato che si può ottenere dall'utilizzo di due tecniche di memoria può risultare spesso molto strabiliante.

Edited by tecnichedimemoria - 12/7/2011, 16:37
view post Posted: 5/8/2010, 14:19     La tecnica associativa - La tecnica associativa
E' la tecnica più comune, viene utilizzata anche da chi non la conosce.
Si tratta semplicemente di associare due o più informazioni legandole tra di loro da un ragionamento che può essere logico, deduttivo o puramente fantastico.
Per esempio: le parole uomo, cane, gatto, topo, possono stimolare naturalmente la tecnica associativa nel caso ci venga chiesto di ricordare queste quattro parole. La tecnica associativa, se usata a livello cosciente, è' una tecnica che aumenta le sue difficoltà con l'aumentare delle parole da associare, soprattutto se le parole sono astratte e senza un legame logico.

Se volete un piccolo esempio di come potete utilizzare la tecnica associativa in una memotecnica (o tecnica di memoria) visitate il link sottostante, vi verrà spiegata la tecnica dei loci temporale e un infarinatura di come potete utilizzare le associazioni.

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=52822663

Edited by freememoryfoundation - 14/1/2011, 21:08
view post Posted: 2/8/2010, 23:46     +1_Doc - Presentazioni 2010
Ciao e benvenuto!
Qui troverai molte risorse interessanti sulla memoria e l'apprendimento e avrai la possibilità di capire quanto la tua memoria visiva e ciò che conosci può essere utile a memorizzare altre informazioni.
view post Posted: 1/8/2010, 16:34     Un esperto risponde - Un esperto risponde
In questa sezione si cercherà di capire, aiutare, risolvere dubbi riguardanti le tecniche di memoria e il come studiare (metodologia di apprendimento), gli strumenti utilizzati (carta, penna, schemi, evidenziatori, pc, ecc...) e come risparmiare tempo nello studio.

Ognuno può essere esperto in diversi campi se ritenete che avete le conoscenze per rispondere a una domanda fatevi avanti e non abbiate paura di condividere i vostri pensieri soddisfando così domande che attendono una risposta da chissa quanto tempo.
Questa è una comunity ognuno la può pensare diversamente ma se si trova un punto in comune si possono ottenere risultati straordinari.
Se fosse possibile sarebbe utile indicare la fonte delle vostre risposte, libri, link, ecc., oppure dire se è frutto del vostro lavoro.

Oltre le opinioni di tutti, dove chiunque può retificare e controbattere opinioni (cercando di citare la fonte quando possibile), verranno inserite in questa sezione discussioni sulla memorizzazione e sull'apprendimento trovate in rete, nei forum o nelle sezioni di domande e risposte di alcuni siti web.

I "maestri" e i "professori" qui sono i benvenuti, le loro conoscenze possono essere un prezioso contributo al miglioramente di questo forum che ha come scopo il dimostrare come sia possibile migliorare le proprie capacità mentali senza eccessivi sforzi e soprattutto insegnare una materia che possa diminuire gli sforzi e i tempi nello studio.

Edited by freememoryfoundation - 12/8/2010, 21:39
3019 replies since 1/8/2010