Votes taken by Massimiliano-Masala

view post Posted: 16/10/2020, 19:07     +1Tecnica dei loci, come "crearne di nuovi"? - Un esperto risponde
I loci che puoi ricavare sfruttando il mondo reale, o il mondo digitale (videogames), sono innumerevoli. La rottura secondo me è mettersi li nel "puntellinare" ogni singolo loco e fare in modo di non dimenticarlo mai.
Un qualcosa che puoi ottenere solamente quando rivedi, o rivivi un percorso visivo-spaziale, centinaia e centinaia di volte. E' come dover ricordare ogni singola fermata di un autobus di città, o una metrò.
view post Posted: 28/9/2020, 20:45     +1La mia tecnica per studiare - Metodo di studio senza classificazione
CITAZIONE
Ultima cosa, è vero che è una comodità, però non dimentichiamo che quello che fai con il software puoi anche farlo tranquillamente con un quaderno.

Mi raccomando, ricordati sempre di fare il rabbocco quando scendi sotto la metà.

cuisine-et-service-de-table-set-de-table-plume-et-encrier-2260732-nouveau-54-89209_570x0
view post Posted: 26/9/2020, 16:16     +1Presentazione - Presentazioni 2019-2020-2021
Dario non credo che in Italia troverai una persona dalle competenze professionali sulla mnemonica come Muriel, lo dico con certezza assoluta considerando che sono almeno vent'anni che mi interesso alla mnemonica e per tutte le persone che ho conosciuto in questo settore dal 2007 a oggi (periodo in cui mi sono dedicato in modo continuo a queste cose).

Muriel è stata un vera fortuna averti in questo forum, un vera perla rara (considerando tutti i mediocri che si fregiano di "esperti" o peggio ancora campioni senza nemmeno esserlo).
Grazie! ;)
view post Posted: 25/9/2020, 06:31     +1Presentazione - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Sono pienamente d'accordo. Avere l'innata abilità di poter "memorizzare" qualunque informazione non è un paramento sufficiente per definire il QI di un individuo.

Personalmente ritengo che il QI sia un "metro" di valutazione che dimostra solamente quanto una persona è brava a rispondere e a risolvere velocemente a dei test. Come si fa a misurare l'intelligenza di una persona con dei numeri?
Ritengo che sia un qualcosa di assurdo e che crei pregiudizi basati su teorie e modi di giudicare molto discutibili.

CITAZIONE
Prima vi è la necessità di approcciarsi nello studio e nella comprensione della materia in questione, di prendere appunti, di criticare e di confrontarsi.

Questo è solo un modo ordinario degli studenti di studiare, la parte migliore è senza dubbio criticare e confrontarsi: tipo pro-vax e no-vax :D. In questo modo si potrebbe coinvolgere emotività e passione. Ma generalmente gli studenti si trasformano esclusivamente in pappagalli intelligenti, in grado di interagire con altri pappagalli.

CITAZIONE
però posso assicurarti che nel corso degli anni ho notato molti miei difetti

Credo che il termine "difetti" sia errato, forse è più corretto parlare di "cattive abitudini".

CITAZIONE
difetti che limitavano notevolmente l'apprendimento.

Come fai ad affermare una cosa simile?
view post Posted: 18/5/2020, 19:43     +1Esperienza personale e metodo per ingegneria - Metodi di studio facoltà scientifiche
Più che un metodo mi sembra il: "Piano esecutivo strategico di superamento esame di....."

Una cosa in comune che hanno tutti quelli che hanno condiviso il loro metodo di studio, indipendentemente dalla facoltà, è la misurazione del tempo in giorni.
Forse è dovuto al fatto che la maggior parte degli studenti universitari non ha problemi di tempo e quindi ragiona in "giorni" perchè se avesse problemi di tempo, ragionerebbe per ore e non per giorni.

Un po come quando si "misura" la conoscenza scritta in numero di pagine che, a parer mio, è come determinare il peso dal volume osservato. Questo riflette in modo evidente una scarsa percezione di quale sia veramente il reale costo in tempo di un esame. Poi è ovvio che quando il tuo "lavoro" è solamente essere uno studente, in teoria il tempo dovrebbe comunque sempre bastare (in teoria). Quindi quando si abbastanza tempo uno/a volendo , può fare tutto con il metodo classico: riassunti, schemi, leggere e ripetere (la quasi totalità fanno tutti cosi!!! Potrei tranquillamente scommetterci dei soldi su quest'affermazione). Anche quelli che si sbattono per cercare un metodo alternativo al loro, facendosi imbarcare da giovani o meno giovani formatori, alla fine si laureeranno con il metodo ordinario che ho descritto prima.

CITAZIONE
So che spiegare la mnemonica a parole a volte possa essere qualcosa di utopico

Ora non esagerare! Utopico mi sembra un parolone fuori contesto.
La stragrande maggioranza delle persone ha difficoltà ha comprendere le basi della mnemonica perchè ha grandi difficoltà nel comprendere la differenza tra "ragionare" per immagini e il ragionare per parole. O peggio ancora mette entrambe le cose sullo stesso piano, quando si tratta invece di due dimensioni mentali differenti.

CITAZIONE
ma se avete dei consigli su delle tecniche che mi premettano migliorare la mia ripetizione spaziata, sono felice di ascoltarli.

L'avrò scritto almeno un milione di volte su questo forum (si fa per dire :D ), le mnemotecniche sono da considerare come un blocchetto degli appunti su cui annotare informazioni importanti, o riferimenti che ci possono far ricordare qualcosa che tendenzialmente dimentichiamo senza conoscerne il motivo. A volta basta veramente un piccolo suggerimento ad uno studente per sbloccare la sua memoria e ottenere un ottimo voto. A questo tornano utili le tecniche di memoria, nient'altro.

Edited by Massimiliano-Masala - 18/5/2020, 20:59
view post Posted: 10/4/2020, 17:32     +1Studio al PC: esperienze? - Un esperto risponde
CITAZIONE
Secondo me, anche a livello mentale, è meglio il digitale. Se pensi a un libro di 900 in formato cartaceo ti viene il mal di pancia, con il digitale non fai caso alle 900 pagine.

Ho letto e ascoltato (sopratutto ascoltato), libri con un "volume" di pagine da "mal di pancia", alcuni veramente pallosi, noiosi e ripetitivi, altri veramente poveri di contenuti. Ci sono stati libri sotto le 200 pagine che mi hanno impegnato più di un libro da mille. Se studi un tot al chilo per fare prima è solamente studiare per passatempo, o tanto per ottenere un voto o una mostrina. In questo caso si può parlare di pagine. Chi invece studia per arrivare all'essenza del contenuto ignora pagine, tempo, difficoltà, numero di volte che lo si riascolta, o lo si rilegge.
view post Posted: 1/4/2020, 20:59     +1Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo - Un esperto risponde
CITAZIONE
Sto cercando di capire come poter creare in maniera efficace lo schedario dei colori.

La creazione e lo sviluppo sino al suo completo consolidamento, di un qualsiasi schedario visivo, è un qualcosa che richiede solo tempo più che "strategie per non confondersi".
Essendo uno schedario 01-99, o per chi preferisce 1-100, è sufficiente iniziare a svilupparlo nel modo più elementare possibile, quindi quando inizi le "caselle visive" a due cifre, è sufficiente identificare i colori e poi trovare l'immagine o le immagini ritenute (a livello soggettivo!) idonee per rappresentare, ad esempio, i numeri; 11, 32, 56,...87...
Quindi: 11(rosso+rosso), 32(giallo+arancio), 56(blu+viola o colore jolly), 87(grigio, marrone)

11(rosso+rosso)= uno che lancia una mela rossa contro una Ferrari (posteggiata o in movimento)

32(giallo+arancio)= una banana e un arancio animati che si stanno sposando

56(blu+viola o colore jolly)=Un auto blu ministeriale che calpesta un prato di violette, o un uomo con una tuta da lavoro blu che raccoglie delle rose (il rosa è il 6, colore jolly)

87(grigio, marrone)= una strada asfaltata dove si è ribaltato un camion pieno di letame.

ecc....

Non è necessario starci a riflettere tanto sopra, si prendono le prime combinazioni che vengono in mente e si lavora su quelle, senza stare a pensare tanto sopra se andrà bene o male, ecc..., i colori chiave della casella visiva sono quelli, poi nella ripetizione e nel consolidamente dello schedario visivo si sistemano le cose autonomamente. Quello che devi imparare è nel percorso della costruzione di questo schedario nel tempo. Tutte le domande che poni sono solamente un freno al tuo lavoro!
view post Posted: 20/3/2020, 23:42     +1Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo - Un esperto risponde
CITAZIONE
Le immagini che dovrò utilizzare per costruire lo schedario visivo, le prenderò da quelle da 0 a 10 o potrò usarne altre?

Anche per le caselle visive dello schedario fonetico puoi utilizzare parole e immagini differenti da quelle proposte. Sono solo riferimenti di partenza, esempi.

CITAZIONE
Per esempio, se il mio rosso è il Gabibbo e il giallo è il taxi americano, per il numero 13 dovrò creare una scena con queste due immagini o prenderò altre immagini?

"Gabibbo+Taxi americano", sono le immagini chiave della casella 13. Immaginare il Gabibbo al volante di un taxi americano, è una combinazione di immagini molto potenti. Prendi ad esempio l'ape che ha la caratteristica di avere il corpo a strisce orizzontali, gialle e nere. L'ape potrebbe corrispondere al numero 93, o 39 è personale la scelta. Puoi immaginare un ape che nuota nel miele per la casella 39, o immaginare un ape che entra in un tunnel buio per la casella 93 (il buio e il rafforzativo per il nero ma questo modo di fortificare l'associazione serve solo agli inizi). Ma ci sono caselle visive che sono più impegnative, quelle con il sei che corrisponde al viola ma che nel nuovo aggiornamento della tecnica diventa un colore Jolly, ossia per il numero sei puoi usare colori che non sono compresi nella tecnica, come ad esempio il rosa, o tonalità di colore ben distinguibili dalla tonalità base della mnemotecnica.
A parole forse sembra complicato ma è più facile capirlo con la pratica che con la grammatica.

Lo schedario dei colori è molto semplice da costruire, si prende la copia di numeri, la si converte in colori e si cercano due oggetti che abbiano quel colore o che lo contengono in abbondanza ma è possibile anche immaginare l'oggetto di quel determinato colore.
Se devo creare la casella 74, converto i due numeri e ottengo MARRONE-VERDE, e la prima cosa che mi viene in mente va bene, come un terreno arato con dei germogli verdi che stanno per uscire. Se invece devo trovare delle immagini per rappresentare il numero 66 (viola-jolly), posso immaginare una carrozza viola piena di fiori lilla, o una violetta che si abbraccia con una rosa (animare gli oggetti potenzia il consolidamento del ricordo).
Il lavoro maggiore secondo me, è il rifletterci sopra su come cercare di far sopravvivere nel tempo la tecnica che si sta costruendo, più che la costruzione stessa di tutta la memotecnica 00-99.


jpg
view post Posted: 19/3/2020, 19:10     +1Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo - Un esperto risponde
CITAZIONE
Se usassi i minion, non farei confusione, e al posto del 33 penserei al 35?

Se ti confondi devi fare in modo di ricordarti che la volta successiva ti sei confuso e quell'elemento che hai aggiunto per rinforzare quella casella visiva, è proprio l'informazione che ti servirà per evitare di confonderti.
Costruire uno schedario visivo ben consolidato è un processo che richiede tempo più che fatica (la fatica è inesistente!), tutto il lavoro che si svolge nella ricerca della o delle immagini giuste per creare lo schedario visivo dei colori, fa parte del di un percorso di apprendimento che ti darà le risposte che mi stai chiedendo ora. Metaforicamente parlando, la costruzione di uno schedario visivo è come la costruzione di una casa usando i mattoni, alla fine i mattoni non li vedrai più nonostante facciano parte della struttura.

CITAZIONE
Se usassi i minion, non farei confusione, e al posto del 33 penserei al 35?

In sintesi, sei tu che devi trovare il modo per non confonderti!!!
view post Posted: 7/3/2020, 23:01     +1Come memorizzare le parole: Tecniche e Strategie - Mini corsi di tecniche di memoria e le mnemotecniche conosciute
E' necessario considerarare anche gli sforzi mentali che si mettono in gioco quando si tratta di memorizzare delle parole, o comunque quando si utilizza la memoria visiva per ricordare qualcosa che va oltre il "livello normale" di memorizzazione. Inoltre per me i campioni di memoria che hai citato e le loro incredibili performance, andrebbero visti solamente come materiale di studio e di riferimento, nel caso una persona sia interessata al quel tipo di memorizzazione perchè nella vita di tutti i giorni quelle abilità possono essere giusto utilizzate in uno show.

CITAZIONE
E' l'ennesima dimostrazione di come in campo mnemonico vadano sempre cercate ed esplorate soluzioni innovative, dove l'approccio sinergico può dischiudere ed amplificare potenzialità che altrimenti rimarrebbero inespresse.

Personalmente credo che si dovrebbe fare una netta distinzione tra le memorizzazioni che si fanno in una gara di memoria in velocità, e il memorizzare informazioni nella vita di tutti i giorni e in contesti ambientali scomodi.
Se devo memorizzare 100 parole chiave di un argomento che sto studiando, o voglio apprendere, il fattore tempo è irrilevante visto che posso prendermi tutto il tempo che voglio durante la giornata (visto che posso memorizzare a piccole parti senza preoccuparmi di dimenticare). Se invece devo memorizzare 100 parole tutte in un fiato per vedere quanto tempo impiego allora è tutt'altra cosa. Quindi qual'è il fine della memorizzazione: soddisfazione personale, uno show, o l'apprendimento di qualcos'altro dove il nostro memorizzare è solo un supporto allo studio? Quale tipo di abilità mnemonica si vuole veramente sviluppare?

Edited by Massimiliano-Masala - 8/3/2020, 01:14
view post Posted: 28/2/2020, 23:05     +1Come creare loci immaginari - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
Le persone che arrivano in questo forum dovrebbero leggere prima il regolamento e successivamente pubblicare articoli. Questo perchè è troppo facile arrivare qui, scrivere due righe nell'attesa di una risposta.
Sei fortunato che hai trovato Angelo che è una persona molto gentile e si è prestato subito nel venirti in aiuto.

Per favore leggi il regolamento.


PS: cercare un libro che tratti la tecnica del palazzo della memoria è come cercare un libro che tratti come fare la pizza margherità.
view post Posted: 15/11/2019, 23:31     +1Che cosa troverai in questa sezione - Ultime discussioni, articoli più letti, richieste
jpg


In questa sezione saranno pubblicati in ordine cronologico:



- gli articoli del mese corrente (e quelli dei mesi precedenti)

- post e discussioni ritenuti interessanti e segnalati dagli utenti, tra eventualmente presentazioni che hanno stimolato discussioni interessanti

- i post che hanno ricevuto più visite nel forum

- eventuali richieste e suggerimenti




Questa sezione nasce con lo scopo di creare una specie di mappa del sito ed eventuali link di riferimento a discussioni o articoli che nonostante siano molto interessanti, sono raggiungibili esclusivamente attraverso delle keyword di ricerca utilizzate ad esempio su Google, o nello stesso motore di ricerca di questo forum.


Edited by Massimiliano-Masala - 16/11/2019, 00:01
view post Posted: 30/10/2019, 18:08     +1ESAMI IN 5 GIORNI - Ingannare per vendere: truffe corsi, speranze in scatola, guru del web e altro

IL METODO QUANTICO



jpg







Il metodo di studio applicato nella storia anche da:
Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei, Mozart, Einstein e Tesla.

Per gli studenti che vogliono risvegliare il loro potere cerebrale quantico e riuscire a dare 5 esami studiando solo 5 giorni.


Perchè lasciarsi convinciere da chi può prometterti esami universitari in tempi lunghi o lunghissimi!!!!

Perchè sostenere più esami in meno di dieci giorni quando puoi ottenere lo stesso risultato in metà del tempo e con il 200% del risultato finale!!!

Si è proprio cosi! Tu incredulo o incredula che ti perdi dietro a formatori che ti promettono esami in meno di dieci giorni, formatori che vogliono solamente farti perdere un sacco di tempo mentre con il nostro metodo, indipendentemente dal tipo di studente universitario che tu sei, esami cazzuti come: anatomia, chimica, fisica, diritto privato, analisi, ecc.., saranno semplici da studiare e da superare come bere un bicchiere d'acqua.
Studiare con il nostro metodo è veramente un gioco da ragazzi, non è stato mai cosi facile e sopratutto nessuno ti potrà garantire gli stessi risultati in cosi pochissimo tempo. HAI CAPITO BENE! ESAMI IN CINQUE GIORNI!!!

Lo so, ora potrai pensare che siamo dei fuffaroli, che stiamo veramente uscendo fuori da ogni logica della ragione ma considera che il metodo che ti proproniamo ci ha permesso di prendere cinque lauree in tre anni; purtroppo non siamo riusciti a prenderne di più perchè in Italia non è concesso dare tutti gli esami di tre e cinque anni in un anno solo, altrimenti con il nostro metodo avremmo preso dieci lauree.

Ti starai chiedendo: "ma com'è possibile" prendere 5 lauree in tre anni??? "..ho letto che è una truffa!!!!"
Per quelli che parlano male di noi, i rosiconi, gli invidiosi del nostro metodo, per quelli che ti promettono di dare esami universitari i meno di dieci giorni facendoti perdere un sacco di tempo mentre noi riusciremo a farteli dare in cinque, vogliamo dire a questa pseudo concorrenza che noi abbiamo le testimonianze, quelle vere. Di studenti che sono stati scelti, grazie al nostro metodo, per lavorare: alla Nasa, al Pentagono, un paio scelti addirittura per insegnare alla Harvard University. Ci è stato detto da un nostro studente di ingenieria che potrebbe essere il prossimo direttore del Cern di Ginevra. Testimonianze vere!!!!!

Ma non vogliamo annoiarti con tutte le nostre testimonianze reali, ne tantomeno sventolarti le nostre modeste cinque lauree (cinque lauree a testa!!!) che abbiamo preso in tre anni e dove (te lo confessiamo), ci siamo pure annoiati. Purtroppo quando ti bastano solo cinque giorni per dare tutti gli esami che ti servono con il nostro metodo, alla fine rischi di avere tanto di quel tempo e anche di impazzire dalla noia. Infatti ci siamo trovati alcuni hobby per passare il tempo, uno tra i qualsi lavorare presso un centro di ricerca di fama internazionale di cui non possiamo rivelare il nome per questioni di sicurezza internazionale, ma possiamo dirti che il nostro compito è quello di dare supporto ad un team di premi nobel che stanno progettando un prototipo per produrre energia elettrica sfruttando la fotosintesi clorofilliana delle piante. Poi un altro supporto un po più modesto lo stiamo dando ad una ricerca per la costruzione di una cabina per il teletrasporto di alimenti da un punto ad un altro del pianeta, inizialmente la cosa funzionava via cavo ma con il nostro intervento è stato possibile utilizzare un sistema di trasmissione senza cavo. Un po come quando si è passati dal telegrafo con i fili a quello senza fili. Grazie a noi potremmo sconfiggere quindi la fame nel mondo senza nemmeno doverci spostare e utilizzando solamente una cabina per il teletrasporto di alimenti da un punto qualsiasi del pianeta ad un altro. Tutto questo è stato possibile grazie al nostro: "Metodo quantico", il metodo di studio applicato anche da Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei, Mozart, Einstein e Telsla!

Puoi anche tu raggiungere dei livelli intellettuali e di competenza da arrivare al punto di pensare: "Ma ora che so tutto e so fare tutto cosa faccio?"

Che aspetti allora ad acquistare il nostro metodo del valore di 30 mila euro a solo 197 euro!!!
Affrettati perchè l'offerta scadrà tra meno di 30 secondi poi il prodotto verrà ritirato in quanto ci è stato proibito dall'ONU di venderne più di un certo numero di copie perchè il rischio che il pianeta sia popolato da gente iper intelligente, potrebbe avere delle conseguenza inaspettate per il futuro dell'umanità!

ACQUISTA A SOLI 197 EURO ANZICHE 30MILA EURO!!!


Clicca sull'immagine del libro in tempo per acquistare il prodotto in super offerta imperdibile


timer-30-secondi


jpg



Edited by Massimiliano-Masala - 7/5/2020, 22:39
view post Posted: 24/10/2019, 12:14     +1Ciao a tutti! Mi presento.. - Presentazioni 2019-2020-2021
Mi spiace ma mi limiterò ad una sintesi generica nella speranza che tu riesca a comprendere il succo di quello che scrivo. Purtroppo attraverso la scrittura è molto difficile per me riuscire a spiegare bene come memorizzare qualcosa sfruttando la memoria visiva. Forse è un mio limite, o forse è proprio un limite quando comunichi con il linguaggio scritto.


CITAZIONE
DIRITTO SOSTANZIALE

Che immagine utilizzeresti (o anche più di una) per descrivere il concetto di DIRITTO SOSTANZIALE. Tu personalmente!
Io ad esempio, ignorando completamente il concetto e vedendo la cosa come pura e semplice memorizzazione utilizzerei l'immagine di un cartello di obbligo che di dice di andare dritto verso un parcheggio (SOSTA) dove c'è un laziale come parcheggiatore.
Come "accettazione dell'eredità " potrei utilizzare come spunto visivo qualcosa, o un personaggio che fa parte del programma televisivo l'Eredità (non guardo la TV da oltre un decennio ma ne sento ancora parlare nonostante sia un format televisivo di inizio secolo. Ovviamente poi dovrei dare un ordine alle immagini che ho scelto e creare una "scena".
A trovare le immagini potremmo metterci un po’ di tempo (si fa per dire!) ma una volta che le hai trovate non è che devi ripassarle come ripassi continuamente una poesia, se per imparare a memoria per filo e per segno:
CITAZIONE
"Secondo l'art. 459 c.c. l'eredità si acquista con l'accettazione che, se esercitata, produce i suoi effetti sin dal momento in cui si è aperta la successione; dalla lettura di questo articolo si comprende come sia necessario distinguere il diritto di accettare l'eredità dal negozio di accettazione.
È chiaro che l'uno presuppone l'altro e che tale diritto sorge in testa al chiamato all'eredità dal momento della apertura della successione."

Devi ripetere a mente, o verbalmente, decine e decine di volte questo periodo con il metodo ordinario se vuoi memorizzarlo bene (quello che fa la stragrande maggioranza delle persone); se invece utilizzi una strategia di memoria visiva, una volta che ha trovato e messo in sequenza le immagini che ti servono come spunto per ripetere la stessa frase, ti basterà visualizzare l'intera sequenza visiva due o tre volte per memorizzarla bene, successivamente le immagini che hai scelto e memorizzare in sequenza, sono il tuo punto di riferimento per ricostruire il contenuto della frase che devi assimilare.
Queste cose i pseudo formatori di tecniche di memoria non lo dicono ma ci si può arrivare benissimo da soli mettendo a confronto i due modi per ricordare: quello basato sulla semplice e pura ripetizione verbale indefinite volte (quello che si è imparato alle scuole elementari), e quello basato sempre sulla ripetizione verbale ma che prende spunto da immagini memorizzate in modo sequenziale che hanno lo scopo di "suggerire", il contenuto che devi essere in grado di convertire in parole.
A questo punto della lettura io personalmente mi sentirei già scoraggiato : D, potrei addirittura pensare: "faccio prima a fare come ho sempre fatto! ripetendo sino a che non mi entra in testa"; ma le tecniche di memoria che sfruttano la memoria visiva non possono essere utilizzate per memorizzare per filo e per segno un testo giuridico come quello precedente, il perché è facile arrivarci da soli mettendo a confronto i due modi per ricordare. Chi afferma il contrario mente, o è uno dei soliti teorici della mnemonica sul modello di quelli che raccontano di come poter far soldi con i guadagni automatici. Stesso stampo di gentaglia che se ne approfitta dell’ingenuità del prossimo.

.....dove eravamo rimasti?

CITAZIONE
“è l'atto unilaterale e non recettizio attraverso il quale il chiamato all'eredità esercita il suo diritto di acquistare l'eredità”

Qui mi viene in mente l'immagine di tanti "ciak" (lo strumento che si usa nei cinema per far partire una scena), tutti buttati in un lato di una stanza ammassati (unilaterale). Ma anche qui l'immagine per rappresentare "atto unilaterale e non recettizio" può essere diversa da persona a persona, se tu sei un avvocato potresti utilizzare una situazione visiva animata da persone che rientrano in questo contesto, in quanto le ritieni idonee per ricordarti questa parte del discorso.
In sintesi con un linguaggio giuridico dove ci sono parole e concetti astratti devi utilizzare dei riferimenti visivi a cui aggrapparti nel caso dimentichi. A questo servono le immagini. Poi tu essendo del "mestiere", dovrebbe venirti in mente come articolare il pensiero nel modo ordinario, inoltre abbiamo da considerare la finalità di quello che vuoi memorizzare o apprendere che può essere diverso, ossia, se sono conoscenze che servono per superare esclusivamente un esame o un test per verificare le tue conoscenze sull'argomento allora si è orientati ad un tipo di studio mnemonico (pappagalli all’infinito con o senza mnemotecniche per poter ripetere ad un'altra persona che a sua volta è stata lei stessa un pappagallo, mentre se sono conoscenze che diventeranno parte delle tue competenze in un determinato contesto lavorativo (quindi una specializzazione proprio in questo ramo giuridico) allora è necessario un altro tipo di apprendimento.
Ripeto quello che ti ho scritto all'inizio, purtroppo sono costretto a sintetizzare molto con la possibilità che alla fine si capisca poco il succo di quello che ho scritto ma purtroppo con questa forma di comunicazione è un problema condividere al meglio la propria esperienza e quello che si è appreso da altri. Diciamo che in estrema sintesi è molto meglio trovare delle parole chiave estratte dal testo e successivamente memorizzarle come una comunissima lista che puoi sfruttare per ricordare le parole che devi saper ripetere a voce, o a mente.
CITAZIONE
DIRITTO SOSTANZIALE
Accettazione dell'eredità
nozione
(art. 470 c.c.)
è l'atto unilaterale e non recettizio attraverso il quale il chiamato all'eredità esercita il suo diritto di acquistare l'eredità
Secondo l'art. 459 c.c. l'eredità si acquista con l'accettazione che, se esercitata, produce i suoi effetti sin dal momento in cui si è aperta la successione; dalla lettura di questo articolo si comprende come sia necessario distinguere il diritto di accettare l'eredità dal negozio di accettazione.
È chiaro che l'uno presuppone l'altro e che tale diritto sorge in testa al chiamato all'eredità dal momento della apertura della successione.
Vediamo gli aspetti essenziali del diritto di accettazione.
natura
diritto potestativo che sorge in testa al chiamato all'eredità dal momento della apertura della successione
prescrizione
il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni dal giorno dell'apertura della successione e, in caso d'istituzione condizionale (artt. 633 e ss. c.c.), dal giorno in cui si verifica la condizione (art. 480 c.c. ma ricordiamo l'ipotesi dell'art. 485 c.c.); in caso di accertamento giudiziale della filiazione il termine decorre dal passaggio in giudicato della sentenza che accerta la filiazione stessa.
trasmissione del diritto
se il chiamato all'eredità muore senza aver esercitato il suo diritto, questo si trasmette ai suoi eredi (art. 479 c.c.); la regola dell'art. 479 si spiega considerando che il diritto di accettazione, avendo prevalente natura patrimoniale, si trasmette agli eredi insieme al patrimonio del de cuius
decadenza dal potere di accettazione
è l'ipotesi dell'art. 481 c.c. dove, per porre fine ad una situazione di incertezza, si consente a chiunque abbia interesse di chiedere che l'autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all'eredità. Trascorso questo termine senza che abbia fatto la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare, decade dal potere di accettare l'eredità

Credo che un periodo di questo tipo, abbia bisogno di uno schema, considerando che quando entra in gioco un'eredità e gli eredi sono chiamati o si presentano di loro spontanea volontà per accettare o per rifiutare, debbano necessariamente seguire dei percorsi giuridici, un po come un algoritmo informatico, comunque è tutto delimitabile e finito. Ottenuto lo schema è possibile utilizzare le immagini che eventualmente abbiamo ricavato in modo sequenziale dall’analisi del testo.
Mi spiace essere ripetitivo ma tutto potrebbe apparire tutto molto più complicato di quanto in realtà sia perché se la propria visione d'insieme e limitata e si è abituati a "studiare" in modo lineare, ci si potrebbe benissimo convincere che è meglio "studiare" nel modo ordinario perché ci viene meglio; sicuramente è un'affermazione vera ma all'atto pratico quanto tempo ci costa studiare e apprendere nel modo "ordinario", rispetto a studiare e apprendere utilizzando altre strategie di memorizzazione e altri metodi di apprendimento?

Spero di non aver peggiorato la situazione come incasinamento generale!!! :D :D :D
135 replies since 1/8/2010