Pochi loci, Se ho pochi loci posso....

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 26/4/2024, 17:55 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Quando si fondono delle tecniche di memoria, il problema principale sembra essere la confusione ma è solo momentanea. Si può mettere ordine nella confusione riflettendo e organizzando un percorso univoco tra questi ricordi (nel nostro caso costrutti mentali visivi tendenzialmente instabili).

Dovresti avere più consapevolezza di quello che succede nella tua memoria quando cerchi di ottenere a livello cosciente qualcosa da lei.
Se "vedi" confusione prova a mettere ordine in quella confusione. Metaforicamente parlando: è casa tua! Con l'insistenza è sicuro che riuscirai a mettere ordine.

CITAZIONE
so che Giordano Bruno utilizzava l'astrologia e per ogni segno zodiacale c'erano delle sotto immagini che venivano utilizzate come sfondo per creare altre associazioni. Forse dovrei introdurre anch'io la stessa cosa, non l'ho mai fatto ma può darsi che Bruno abbia avuto una buona idea.

Giordano Bruno è vissuto in un epoca lontana dalla nostra. Oggi siamo nel 2024, la nostra intelligenza e conoscenza è ad un livello superiore. Disponiamo anche di tecnologie che possono aiutare e migliorare la nostra memoria stimolandola anche a livello passivo.
Va bene se lo si prende come riferimento storico ma le sue "tecniche" alla fine si basano unicamente su quello che dico sempre: punti di partenza noti, e punti di partenza noti con sotto punti di partenza. Ma spiegato in un modo che andava bene per quel tempo.

Personalmente ti suggerirei di dedicare molto più tempo all'introspezione mnemonica, che consiste nel capire perchè alcune cose le ricordiamo miracolosamente bene e altre invece le dimentichiamo quando eravamo convinti di ricordarle.

Costruire una mnemotecnica, testarla e poi utilizzarla per memorizzare è la parte più facile del percorso. Ma ovviamente è solo un mio punto di vista.
 
Top
15 replies since 19/4/2024, 20:30   144 views
  Share