Pochi loci, Se ho pochi loci posso....

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 22/4/2024, 13:11 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ella l'idea di utilizzare gli oggetti...io al posto degli oggetti utilizzo lo schedario mentale (sci, tè, Noe, amo, re, aglio ecc.) che alla fine sono oggetti immaginari ma a questo punto ci metterò anche quelli reali della casa.

Bene ;) ! Lo schedario visivo fonetico è un'ottima scelta alternativa alla tecnica dei loci anche se alla fine è la stessa identica cosa, in quanto sono da considerare anch'essi punti di partenza. Io lo schedario visivo fonetico l ho usato per anni e lo uso ancora, è una tecnica di memoria molto potente se la consolidi bene. Inoltre è possibile combinarlo con altre tecniche di schedari visivi aumentando esponenzialmente la capacità di memorizzazione. Ad esempio se disponi di uno schedario visivo di 100 caselle e uno schedario visivo alfabetico di 26 caselle combinandolo puoi memorizzare 2600 singole informazioni, ovviamente c'è da fare un po di pratica prima perchè a parole è facile ma in pratica è un altra cosa, però è assolutamente fattibile.

CITAZIONE
Oltre a ciò ci sono i personaggi di Star wars inseriti nei loci e poi ci metterò le case prese da Yt che anche essendo meno 'solide' in quanto sono contenuti immaginari, potrei ripeterli di piu e ricordare gli oggetti in esse disposte per ogni stanza in ordine. Perché alla fine qualcosa devo pur fare per aumentarli.

Bene! L'importante è il percorso di addestramento e di apprendimento. Nel senso che devi prima crearti una mappa del percorso visivo anche se inventato e poi ripassarlo almeno una volta ogni due o tre giorni (ogni giorno sarebbe meglio almeno per il primo mese), dopo un tot di ripetizione il cervello automatizza la ripetizione per gli affari suoi dopo un tot di tempo che dedichi al consolidamento della mnemotecnica.

CITAZIONE
Poi cambiando un attimo discorso, lessi un post , credo del 2018, di Muriel che spiegava il De Umbris idearum, dove Giordano Bruno prendeva i personaggi della metamorfosi di Ovidio per fare quello che noi oggi chiameremmo il P.A.O. io avrei in mente di utilizzare la stessa metodica con i personaggi di Star wars. Voglio un po' vedere se può sbloccarmi piu memoria da utilizzare.
Magari se riesco a farlo pubblico qualcosa così poi mi dai la tua opinione.

Devi cogliere l'essenza di cos'è la mnemotecnica perchè mi sembra che tendenzialmente esci dal binario della vera comprensione di cosa siano realmente le tecniche di memoria. Se vai a cercare nella storia della mnemonica o personaggi del passato rischi che rallenti il tuo percorso di apprendimento. Ripeto, devi riuscire a comprendere che tutto si basa su questo:

- Punti di partenza per le tecniche di memoria base
- Punti di partenza e sotto punti di partenza per le mnemotecniche più elaborate

Se esci da questa descrizione elementare delle tecniche di memoria rimarrai invischiato, intrappolato in discorsi inutili e che producono dispersione e perdite di tempo. Quelle due cose che ti ho elencato sono i pilastri della mnemonica chi sostiene il contrario o altro, o non sa di quello che parla o ti vuole fregare con le supercazzole per venderti un corso.

Che siano loci, che siano schede visive, che siano oggetti di casa tua, quello che dovresti fare è creare un percorso mentale dove ci sono delle "fermate", queste fermate è quello che devi ricordare, non devi fare nient'altro nella costruzione della mnemotecnica.

Per quanto riguarda poi la memorizzazione quello è un altro percorso.

max
 
Top
15 replies since 19/4/2024, 20:30   147 views
  Share