Pochi loci, Se ho pochi loci posso....

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 21/4/2024, 00:04 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
insomma una vita del cavolo - quindi davvero ho pochi luoghi.

Ma vivi in aperta campagna? O in un luogo dove sei molto lontano e isolato dalla città?

Tutto si riassume in punti di partenza e punti di partenza e sotto punti di partenza per le mnemotecniche più elaborate, tutto il resto sono solo parole di contorno.
Se i luoghi non si fissano bene è perchè hai dedicato troppo poco tempo a consolidarli, o l hai fatto in modo poco convincente per il tuo cervello. Nel senso che la tua mnemotecnica deve avere un senso per la sua esistenza, altrimenti è ovvio che prima si frammenterà e poi diventerà del tutto inutilizzabile.

CITAZIONE
Bo non so... ditemi pure se a qualcuno viene in mente altro.

Non è necessario che tu usi dei luoghi. Ad esempio puoi usare degli oggetti che hai disposti in un certo ordine in casa, assegnargli una sequenza numerica e una certa direzione e rivederla mentalmente sempre in quella direzione. Ovviamente è solo una soluzione alternativa che puoi provare, ad esempio, se in una stanza hai dieci oggetti puoi seguire una direzione simile: loco uno armadio, loco due letto, loco tre comodino, loco quattro presa di corrente, loco cinque specchio, loco sei porta oggetti sul mobile sotto lo specchio, loco sette cassetto uno, loco otto, cassetto due, loco tre cassetto quattro, loco dieci cassetto cinque. E continui nei giorni successivi a rivedere mentalmente questa sequenza seguendo questo ordine. In questo modo ogni volta che rivedi seguendo questo percorso mentale, stai addestrando il tuo cervello a muoversi mentalmente in un ricordo sequendo appunto un certo ordine, come se quei oggetti fossero delle fermate dell'autobus.

Dopo qualche giorno teoricamente, puoi già memorizzare informazioni utilizzando ogni oggetto di questo percorso che ti ho scritto prima (ovviamente il tuo sarà personalizzato). Quindi l'armadio che è il loco uno può essere associato ad un informazione che vuoi memorizzare, il letto che è il luogo due idem, e cosi via con gli altri oggetti a cui hai assegnato un numero o comunque un ordine di successione.

Una mnemotecnica è semplicemente ordinare in modo sequenziale dei ricordi per poterli poi riutilizzare per associare informazioni tendenzialmente precarie. Se la mnemotecnica è mal consolidata ovviamente la memorizzazione sarà un fallimento.

Se poi pensi di avere pochi loci, trova il modo di aumentarli, almeno sino ad un minimo di 50 e devi essere ingrado di rivederli in un tempo molto breve a livello mentale.
 
Top
15 replies since 19/4/2024, 20:30   145 views
  Share