Mi presento: Antonella.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 3/2/2024, 15:10 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuta in questo forum?

CITAZIONE
Mi chiamo Antonella e sono una curiosa 58enne.
In passato, parlo di anni 80 e 90, ho letto alcuni libri sulla lettura veloce, mappe mentali, tecniche di apprendimento, ho cercato di applicare ciò che ho appreso, ma poi la vita ha preso il sopravvento.

A livello di conoscenze teoriche e pratiche non è cambiato nulla, la "musica" è sempre la stessa, sono cambiati i musicanti che sono diventati più abili nel vendere conoscenze vecchie e stravecchie.

CITAZIONE
Sono curiosissima e mi riservo di attingere a queste risorse a piene mani! E non solo perchè gratuite, ma perchè mi sembra di percepire un'onestà intellettuale, un'obiettività di visione sull'argomento. <3

Grazie!

CITAZIONE
Come tanti prima di me, percepisco che l'età, la vita, le preoccupazioni mi tolgono quella chiarezza di memoria che avevo (di più!) in passato. Inoltre oggi avrei la voglia di riprendere lo studio di materie che mi appassionano (lingue, cucina, excel) come pure le esigenze lavorative mi impongono cambiamenti e aggiornamenti che mi piacerebbe affrontare con un approccio più scientifico e organico, che sia più efficace con minor perdita di tempo. (:

Essendo quasi tuo coetaneo posso dirti che le smemoratezze e la "mancanza di memoria" non è di certo un problema dell'età come la maggior parte attribuisce ma da parecchi fattori ambientali, stile di vita e rotture varie.


CITAZIONE
Non sono ligure, ma anch'io valuto molto il denaro guadagnato e recentemente stavo valutando la possibilità di seguire un minicorso di memoria e tecniche di apprendimento, anche se convinta a metà. L'alternativa sarebbe di ripredere e rileggere i libri che ho sull'argomento e magari comprarne di altri.

Non l ho capita cosa centra essere ligure.
L'alternativa è seguire quello che trovi in questo forum e poi discuterne in questo forum.

CITAZIONE
Per concludere, sono entusiasta dell'aver trovato questo forum che mi darà materiale su cui riflettere e da studiare! Mi piace l'idea di poter attingere all'esperienza di tanti che sono passati di qui prima di me, e confrontarmi con chi ha avuto le stesse difficoltà e, magari, le ha risolte!

A livello teorico è veramente poco, poi c'è chi ha scritto saggi e chi si è inventato tipo: "Nuove tecniche di memoria", assurdi corsi promossi da gente che ama pavoneggiarsi, o formatori che illudono che le tecniche di memoria possono aiutare concretamente nello studio e nel lavoro ma sono tutte mezze verità.
Le difficoltà sono sempre le stesse per tutti i quelli che partono da zero, o che sono poco pratici o ancora principianti.
Solitamente oltre il 99,99....% abbandona il percorso pratico perchè non riesce a incastrare l'addestramento mentale nella sua quotidianeità con la conseguente rinuncia.

CITAZIONE
Ringrazio il proprietario del sito che generosamente mette a disposizione tutto questo materiale e la sua esperienza! *_*

Sono il founder non il proprietario del forum. Lo spazio è messo a disposizione da forumfree che si fa pagare con le pubblicità di cui il forum non becca nulla.

CITAZIONE
Saluto tutti, e al prossimo messaggio!

ciao
max


CITAZIONE
P.s. sono graditi suggerimenti!

Per ottenere un controllo maggiore e consapevole della propria memoria non necessariamente bisogna imparare ad usare le tecniche di memoria. Dopo i 50 anni bisogna considerare quanto conosciamo concretamente della nostra memoria (non parlo a livello scientifico ma pratico), quanto tempo spendiamo al giorno ad usarla attivamente in modo volontario e consapevole (ad esempio il riepilogo mentale di quello che si deve fare il giorno o il riepilogo mentale di quello che si è fatto nel giorno la sera, e altre cose simili). Anche cercare nella propria memoria è un abilità che va affilata, in quanto saper memorizzare è una cosa, saper cercare e rimettere insieme i ricordi è tutt'altra cosa.
 
Top
3 replies since 1/2/2024, 15:31   92 views
  Share