TEST A SCELTA MULTIPLA

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/5/2023, 13:48 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ho chiesto infatti, se ci fosse la possibilità di aiutarmi in questo percorso, e ho specificato che partivo da ZERO.

Sono andato a cercare il corso di quelle tre volpi che professano le tecniche di memoria a pagamento. C'è un loro corso che vendono a 900 euro ma è la versione pro (quella di mezzo di tre prezzi). E' un corso che va bene anche per chi parte completamente da zero di queste cose, è il percorso comune dell'apprendista mnemonista:

CITAZIONE
Il Programma

Capitolo 1: Basi delle Tecniche di Memoria
Il primo capitolo ti insegnerà le basi della memorizzazione e le tecniche per memorizzare parole, numeri, elenchi, immagini, sequenze;

Capitolo 2: Palazzo della Memoria
Il secondo modulo ti svelerà i segreti del palazzo della memoria, la famosa tecnica dei loci;

Capitolo 3: Tecniche di Memoria nello Studio
Il terzo modulo ti insegnerà come applicare tutte le tecniche di memoria allo studio, con la memorizzazione di formule, diagrammi, grafici, date, articoli, definizioni, figure anatomiche;

Capitolo 4: Tecniche di Memoria nella Vita di Tutti i Giorni
Il quarto modulo ti mostrerà invece le applicazioni alla vita di tutti i giorni, dalle password alla lista della spesa, dal ricordarsi i nomi delle persone che si incontrano a dove si è parcheggiata la macchina;

Ci sarebbero altri moduli dove è possibile ricavare ugualmente le stesse informazioni nel web ma omettiamo per il momento.

CITAZIONE
Il capitolo 1:Basi delle tecniche di memoria
Le basi delle tecniche di memoria risiedono semplicemente nel comprendere come associare visivamente due o più informazioni (ad esempio la pav che usi tu).

max: Dopo aver compreso come si crea una storiella mentale per ricordare qualcosa (il pav), si inizia a costruire la o le proprie tecniche di memoria strutturate, che sono semplicemente dei costrutti mentali di informazioni bene organizzate e disposte in modo sequenziale.
Ad esempio, immaginiamo la costruzione della tecnica dei loci prendendo i primi dieci riferimenti visivi dall'uscita della porta di casa sua sino a un punto reale di un un percorso che fai spesso. Immagina dieci fermate di autobus anche se l'autobus esiste solo nella tua memoria.
Quando sarai in grado di ricordare tutte e dieci le fermate senza difficoltà e "muoverti" in questo spazio come se avessi il teletrasporto, allora puoi affermare di essere padrone della tecnica. Il suo potenziale cambia in basa alla sua estensione, o meglio al numero di punti di partenza e sotto punti di partenza. Quindi più punti di partenza contiene la tua tecnica di memoria, più informazioni potrai memorizzare al volo.
Questa è la base da dove partire, se non si passa di qui non si può procedere oltre, è un percorso obbligato come è un percorso obbligato per un bambino gattonare per poi mettersi in piedi.

CITAZIONE
Capitolo 2: Palazzo della Memoria
Il secondo modulo ti svelerà i segreti del palazzo della memoria, la famosa tecnica dei loci;

max: Il palazzo della memoria è una tecnica identica come impostazione alla tecnica dei loci, agli schedari visivi e a tutte quelle tecniche auto costruite che utilizzano il metodo: punti di partenza, o punti di partenza con sotto punti di partenza. Questi punti di partenza e sotto punti di partenza sono semplicemente ricordi a lungo termine prefabbricati e ben ordinati nella nostra memoria, su cui andremo ad associare informazioni precarie che vogliamo ricordare.
Abituarsi a pensare per immagini invece che per parole è l'esercizio principale che una persona deve fare nella sua quotidianità e farlo ogni volta che gli è possibile fare, come se stesse imparando una nuova lingua straniera.

CITAZIONE
i>Capitolo 3: Tecniche di Memoria nello Studio
Il terzo modulo ti insegnerà come applicare tutte le tecniche di memoria allo studio, con la memorizzazione di formule, diagrammi, grafici, date, articoli, definizioni, figure anatomiche;

max: Una volta compreso veramente come si converte un informazione in immagine qualunque essa sia (questo richiede lo sviluppo di un'abilità mentale che lavora inconsciamente) il capitolo 3 è il passo successivo, l'applicazione pratica; se hai notato la specializzazione mnemonica si riferisce a qualcosa che non si avvicina minimamente a:

La burocratizzazione come aspetto centrale della società di massa viene teorizzata tra gli altri da: Wright Mills, moltiplicato per cento.

Poi sarà ovvio che probabilmente troverebbero una soluzione valida per memorizzare con metodo le informazioni che ti servono ma non saranno in grado minimamente di dirti, quanto dovrai faticare prima di predisporre il tuo modo di pensare in un certo modo per ricordare e successivamente memorizzare. Forse questo corso costa quasi un migliaio di euro perchè devono starti parecchio dietro, forse si fanno pagare cosi tanto perchè c'è bisogno continuamente di feedback tra i "maestri" e gli allievi. Magari qualcuno un giorno porterà la sua testimonianza qui per quanto riguarda questo corso che ho scelto come "orientamento", in quanto conosco i formatori e sono sicuramente competenti in materia. Quindi il loro programma mi è sembrato un buon percorso formativo coerente anche se non al 100% trasparente.

CITAZIONE
Capitolo 4: Tecniche di Memoria nella Vita di Tutti i Giorni
Il quarto modulo ti mostrerà invece le applicazioni alla vita di tutti i giorni, dalle password alla lista della spesa, dal ricordarsi i nomi delle persone che si incontrano a dove si è parcheggiata la macchina;

max: E' praticamente quello che nessuno farà mai dopo aver imparato tutti i trucchi del mestiere dei maghi della memoria.
E' un capitolo per chi ha veramente difficoltà a capire come funzionano le tecniche di memoria, sono come delle rotelle per un adulto che ancora non ha imparato ad andare in bicicletta. E' la prova che un aspirante mnemonista (perchè il percorso "ufficiale" è proprio questo) che ha ancora difficoltà nel capire la semplicità di una mnemotecnica e probabilmente si è perso perchè, a parer mio, il capitolo 4 è un tornare indietro più che avanzare.


Queste sono le conoscenze su cui ti devi basare, una parte è comune praticamente a tutti i formatori che puoi trovare in giro, la parte che ho aggiunto "max", è come bisogna procedere e come stanno le cose realmente.

Probabilmente darò molte cose per scontato o forse dipende anche dal tipo strumento per comunicare che stiamo utilizzando, quindi è possibile anche mal interpretare una discussione ma quello che ho scritto è l'unico percorso serio che puoi fare se vuoi imparare a memorizzare quella roba che mi hai scritto. E per raggiungere quel livello di competenze per poterlo fare ti servirebbe troppo tempo, nel senso che è un qualcosa che non si impara dalla conoscenza scritta ma dall'esperienza pratica.

CITAZIONE
Probabilmente con questa tecnica sto andando fuori strada per questo tipo di studio/memorizzazione, ma da solo (e ripeto è il motivo per cui son finito su questo forum) non riesco a capire cosa potrebbe funzionare meglio.
Il mio è un messaggio, una richiesta di aiuto.

Non sei fuori strada conosci la pav sei una persona che è appena sbarcata nel continente della Mnemonica.

Mi spiace se sei risentito per quello che ti ho scritto ma le cose stanno cosi. Io non ho modo di vedere chi sei e posso pensare che sei qui a farmi perdere tempo quando leggo scarne argomentazioni. Quindi mi scuso se sono stato troppo diretto ma sei hai altri dubbi posso solo risponderti a quello che è stato condiviso in questa discussione.

Se ti mancano le basi non puoi pensare di continuare una conversazione, dove chiedi un metodo per tenere a mente cento di quelle frasi di cui hai bisogno di ricordare. Prima impara le basi che puoi trovare in questo forum o in qualsiasi altre parte del web e poi potresti anche essere in grado di imparare a sostenere degli sforzi mentali "non ordinari" per ricordare informazioni per te importanti.



max
 
Top
12 replies since 29/4/2023, 20:28   109 views
  Share