Teoria dei Loci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2023, 13:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Buongiorno,
ho letto qualche libro a proposito di questo argomento e l'ho trovato molto interessante. Ho provato ad applicarlo nel ricordare le opere degli artisti nell'ambito della pittura.
Ho creato dieci stanze a me familiari ed ho cominciato ad associare ad ogni stanza un artista con le sue opere principali. Dopo un pò chiaramente ho dovuto rientrare nella
stessa stanza per assegnarla ad un nuovo artista con delle opere differenti. In pratica ogni stanza di queste dieci corrisponde ad un numero diverso di artisti e di opere.
La mia domanda è se ho sbagliato a costruire un palazzo della memoria in questo modo e se sarebbe stato meglio creare altre stanze o luoghi per evitare di fare confusione.
Non so se mi sono spiegato a sufficienza.
Ringrazio per la collaborazione.
Roberto
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 20:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto!

CITAZIONE
La mia domanda è se ho sbagliato a costruire un palazzo della memoria

Purtroppo si fa molta confusione con le tecniche di memoria anche gli "esperti" e i "campioni" di memoria del momento parlano a sproposito di questa tecnica e la elevano come se fosse chissà quale potente tecnica di memoria.

Ora spalanca bene gli occhi e stai molto attento a quello che leggerai, esistono due modi per memorizzare informazioni visive. La prima è quella dove associ le immagine concatenandole tra loro come le maglie di una catena, il secondo modo e di associare le informazioni visive che vuoi ricordare (o quelle che converti da testo in immagine vivive), utilizzando dei ricordi della memoria a lungo termine, o ricordi a lungo termine precostruiti a livello cosciente come la tecnica dei loci, gli schedari visivi o quella che hai citato tu, ossia, la tecnica del palazzo della memoria.

Per quanto riguarda le tecniche di memoria strutturate come quelle che ho citato (loci, schedari, palazzo), si basano esclusivamente su due principi cardine che sono: punti di partenza e sotto punti di partenza. Per essere più chiari, un loco è un punto di partenza, una casella visiva di uno schedario visivo è un punto di partenza, il portone del tuo palazzo della memoria e tutti gli appartamenti di quel palazzo (ad esempio), sono punti di partenza. Questo concetto per quanto sia veramente semplice ed elementare quasi nessuno riesce a comprendere, forse perchè troppa istruzione alla fine danneggia la comprensione delle cose semplici ed elementari da capire (un qualcosa che ho provato direttamente e dove ho impiegato almeno un decennio per capirlo),

Quindi questo che hai scritto:

CITAZIONE
La mia domanda è se ho sbagliato a costruire un palazzo della memoria in questo modo e se sarebbe stato meglio creare altre stanze o luoghi per evitare di fare confusione.

Per me è solo l'evidenza che non hai ancora compreso seriamente i principi elementari delle mnemotecniche che ti ho spiegato prima.
Vedo solamente una persona che sta perdendo il suo tempo nella costruzione di una mnemotecnica, ignorando completamente come funzionano i suoi meccanismi associativi che mette in campo per ricordare le informazioni che gli interessano.

Quindi ti invito a riflettere su quello che ho scritto sui principi cardine delle tecniche di memoria, perchè se comprendi pienamente quelle poche cose che ho scritto, dovresti anche comprendere che la memorizzazione avviene esclusivamente perchè si utilizza un modo "non ordinario" del pensare per ricordare.

Perdonami se utilizzo un tono un po' brusco ma qui arrivano spesso persona a farmi perdere tempo, quindi essendo stato tu molto scarno devo andare dritto al punto. Perché a differenza di altri io non voglio venderti nulla ma prendendo molto sul serio questi argomenti, devo filtrare anche chi arriva in questo forum e capire se è nel forum per farmi perdere tempo, o se è una persona che ha veramente bisogno di aiuto.

Ovviamente sarò disponibile ad aiutarti, più costruttivo e incoraggiante, in modo che tu possa sentirti motivato a continuare e ad approfondire ulteriormente l'argomento, soprattutto dal punto di vista pratico, visto che è l unica cosa che alla fine conta.
Quindi se sei qui perchè sei interessato seriamente a comprendere meglio come memorizzare centinaia o migliaia di informazioni con altissime probabilità di ricordarle sei nel miglior posto web italiano che tratta questi argomenti.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 08:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Ciao Massimiliano,
innanzitutto ti ringrazio della tua risposta e ti assicuro che non voglio farti perdere troppo tempo e che se mi sono iscritto a questo forum è perché ho seriamente intenzione di fare un percorso corretto per apprendere al meglio qualsiasi informazione. E’ da qualche tempo, forse andandando avanti con l’età, che ho come necessità di sapere più cose possibili. Mi interesserebbe conoscere ed approfondire un sacco di argomenti e per questo ho cominciato a leggere dei libri sulla teoria dei loci.
Ti spiego dettagliatamente, visto che spero tu possa aiutarmi, la strada che ho intrapreso. Ho scelto 10 stanze che conosco a menadito e per ciascuna stanza 6 “stazioni” dove fissare delle immagini e legarle tra di loro tramite una storia inventata ed emozioni. Come ti avevo scritto sono appassionato anche di arte e vorrei arrivare a ricordarmi la maggior parte dei pittori più famosi e che cosa hanno dipinto. Ora dopo aver finito le 10 stanze ed inserito quindi 60 opere, ho rincominciato dalla stanza 1 per un nuovo pittore e così via. Mi sono trovato quindi ad aver associato per la stessa stanza anche 4 pittori ed a volte ciò mi comporta un po di confusione. Mi ricordo esattamente il nome dell’opera ma capita che la associ ad un pittore piuttosto che a un altro. La mia domanda originaria era se invece avessi dovuto creare nuove stanze in modo che sicuramente la stanza 1 era associata esclusivamente al pittore 1.
Mi ricordo esattamente 144 dipinti che posso anche elencare partendo dall’ultimo. Questo per me è già un discreto risultato, ma ci tenevo sapere cosa pensavi a riguardo.
Ti ringrazio nuovamente della collaborazione.
Cordialmente.
Roberto.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 10:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Mi ricordo esattamente 144 dipinti che posso anche elencare partendo dall’ultimo. Questo per me è già un discreto risultato, ma ci tenevo sapere cosa pensavi a riguardo.

Per te è discreto per me è un ottimo risultato da quel poco che hai scritto sul percorso di apprendimento che hai fatto per imparare le basi della mnemonica. Bravo! E non lo dico cosi tanto per dire, conosco molto bene quali sono i limiti comuni di memorizzazione e quando puoi dire, è una memorizzazione di livello. La tua lo è.
Inoltre tu parti già con un vantaggio, la passione per l'arte è un grande punto di forza, si combina bene con le tecniche di memoria.

CITAZIONE
Come ti avevo scritto sono appassionato anche di arte e vorrei arrivare a ricordarmi la maggior parte dei pittori più famosi e che cosa hanno dipinto.

Credo che sia più complicato a livello pratico che nell'associare nome e visi ma come ho scritto prima tu parti già con un piede in avanti.
Ti parlo da mnemonista perchè stai cercando di fare un lavoro da mnemonista, quindi se vuoi mantenere delle informazioni del linguaggio parlato, dovrai necessariamente ripassarle nel tempo di cui imparerai da te quali ritmi seguire negli anni.

CITAZIONE
Ora dopo aver finito le 10 stanze ed inserito quindi 60 opere, ho rincominciato dalla stanza 1 per un nuovo pittore e così via. Mi sono trovato quindi ad aver associato per la stessa stanza anche 4 pittori ed a volte ciò mi comporta un po di confusione. Mi ricordo esattamente il nome dell’opera ma capita che la associ ad un pittore piuttosto che a un altro.

Questo succede perchè i ricordi sono ancora in fase di consolidamento. E' la normalità. Però ci sono limiti di memorizzazione per loco che non dovrebbero essere superati ma è un valore soggettivo. E' meglio, secondo me, trovare il numero giusto di informazioni massime da memorizzare in un luogo, loco o meglio in un punto di partenza.
Quindi ogni punto di partenza che prendi come riferimento (ad esempio le fermate di un autobus, o gli appartamenti con le stanze di un palazzo), dovrai associare un numero massimo di informazioni che ti fa capire che quella memorizzazione è abbastanza semplice da rievocare. Più sotto punti di partenza inserisci in un luogo (ad esempio le stanze di un appartamento sono punti di partenza e le pareti delle stanze potrebbero essere dei sotto punti di partenza), più diventerà lungo il processo di consolidamento di tutte quelle informazioni.

CITAZIONE
Mi ricordo esattamente il nome dell’opera ma capita che la associ ad un pittore piuttosto che a un altro.

Devi consolidare meglio le associazioni. Quando ti trovi in questa situazione hai la fortuna di avere l'occasione di capire perchè quello che hai scritto ti succede. Metaforicamente parlando "tappa il buco" lascia la traccia visibile di quel buco e vedrai che nel tempo ti dimenticherai sia di quest'esperienza che del buco.

Ci sono memorizzazioni che "tengono" bene senza troppi sforzi, altre invece che continuano a "zoppicare" nel tempo. Quello che vuoi fare tu non è un qualcosa da poco visto che è una memorizzazione destinata a durare per anni.

CITAZIONE
La mia domanda originaria era se invece avessi dovuto creare nuove stanze in modo che sicuramente la stanza 1 era associata esclusivamente al pittore 1.

E' un lavoro che apparentemente sembra più lungo ma è strategicamente migliore secondo me. Comunque ci sono cose che si comprendono solo con l'esperienza pratica, un pò come quando hai appena preso la patente per guidare l'automobile.

max
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 10:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Max ti ringrazio molto della risposta esaustiva e mi ritengo fortunato ad essere entrato, così per caso, in questo forum che ritengo eccezionale per la qualità ed il tempo delle risposte.
Mi hai già risposto… devo per forza ampliare il numero delle stanze e quindi entrare in un altro appartamento per evitare di “sovraffollare” i punti di partenza. Ritengo che ogni stanza possa tranquillamente “sopportare” tre pittori e come dici tu poi è solo una questione di tempo.
E’ vero che i quadri si combinano molto bene con la teoria dei loci ed infatti trovo molte difficoltà in ambiente storico (altro mio pallino).
A tale proposito ti chiederei se gentilmente mi consigliassi dei libri su cui approfondire la mia “conoscenza”.
Posso dirti che ho letto tutti i libri di G.G. (non so se posso dire il nome) e guardato alcuni video di altri su YouTube.
Comunque grazie, grazie, grazie della tua pazienza e considerazione.
Roberto
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 12:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Anche se non ho una buona opinione come persona di G.G per quello che ha fatto in passato, credo che i libri che hai letto scritti da lui (sempre che li ha scritti lui) siano più che sufficienti, non è che c'è da parlare tanto di queste cose.
Ti suggerisco di investire meglio il tuo tempo in questo contesto di apprendimento, nell'analizzare gli aspetti pratici del tuo lavoro mentale. Continua a memorizzare come hai fatto sino ad ora e rifletti su quelli che ti sembrano errori o su quelle associazioni mentali che le avverti fragili. E' qui che devi lavorare per migliorare e comunque hai questo forum se hai pazienza di conoscerlo meglio, puoi trovare sicuramente più risposte che nei libri comuni di tecniche di memoria che tanto dicono tutti le stesse cose.

CITAZIONE
Comunque grazie, grazie, grazie della tua pazienza e considerazione.

Prego. Cerco di aiutare quando è possibile, se ottieni quello che cerchi attraverso questo forum posso essere solo contento.

Se hai dei dubbi chiedi, le risposte sulla memorizzazione a me non mancano.

max
 
Top
5 replies since 12/4/2023, 13:55   65 views
  Share