Perchè è uno spreco spendere soldi per un corso di memoria

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 4/4/2023, 11:00 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Perchè è uno spreco spendere soldi per un corso di memoria


jpg


In Italia i corsi di memoria spuntano fuori a fine anni novanta, da allora decine e decine di milioni di euro sono stati dati ad autoproclamati formatori della mnemonica fino ad oggi. Già oltre dieci anni fa in questo forum si metteva in guardia le persone interessate a questi argomenti di stare molto attente a certi formatori che chiedevano cifre esagerate per imparare a memorizzare un pugno di informazioni in più rispetto a quello che erano in grado di fare.

Ricordo certi personaggi (di cui alcuni ancora hanno il vizio di prendere in giro le persone) che promuovevano corsi di memoria in alcune città d'Italia, facendo esibizioni di memoria che poteva fare benissimo un bambino delle scuole elementari che aveva appreso la semplice tecnica dei loci. Tuttavia, l'ignoranza abissale degli italiani su questi argomenti faceva apparire una memorizzazione di una ventina di parole casuali o di una ventina di numeri, tutto in una volta, come qualcosa di incredibile. Poi, dopo queste prove mnemoniche da quattro soldi, si imbarcavano i malcapitati spettatori che sfortunatamente erano rimasti incuriositi, perché era vero che per loro memorizzare ad esempio quelle venti parole tutte in una volta risultava un'impresa impossibile. Ed ecco qui l'iscrizione e il costo del corso, che io personalmente non ho mai visto inferiore ai 500 euro (mi riferisco a quei corsi dove veniva allestito un teatrino di professionalità fasulla), sino ad arrivare a vedere corsi personalizzati a cifre superiori a 2500 euro.

Negli ultimi cinque anni, e con la comparsa del super campione di memoria internazionale Andrea Muzii negli ultimi tre anni, il mondo della formazione mnemonica a pagamento ha preso una rotta differente, dove una nuova generazione di formatori della memoria (anch'essi autoproclamati) ha dato una visione del mondo della mnemonica differente, sconfessando formatori che sono stati etichettati come "millantatori".

Personalmente, credo che questi nuovi formatori di tecniche di memoria siano diversi da molti di quelli vecchi, in quanto sono molto più trasparenti in quello che promuovono e che vendono, ma i prezzi dei loro corsi, a parer mio, sono qualcosa di veramente vergognoso. Sì, perché non si può pagare 500 o più euro per un video corso online e qualche ora di tutoraggio per imparare le tecniche di memoria.

Se qualcuno mi chiedesse se serve a qualcosa fare un corso di tecniche di memoria con il formatore XYZ o il campione di memoria pluridecorato di medaglie, risponderei probabilmente che i loro soldi sarebbero meglio spesi nell'acquisto di un computer, un tablet o uno smarphone. Non tanto per il fatto che stanno pagando esageratamente qualcosa che dovrebbe costare un quinto rispetto a quello che chiedono, ma per il fatto che su diecimila persone che frequentano quei corsi, forse solo una persona (mi sono tenuto largo), riuscirà veramente a memorizzare centinaia e centinaia di informazioni senza difficoltà con le conoscenze che ha appreso che sono l'uno per cento, rispetto al 99% del tempo che ha investito nella pratica per raggiungere un certo livello di memorizzazione.

In sintesi, i corsi di memoria a pagamento non servono proprio a niente, perché nella vita pratica non userete mai quelle tecniche che imparate da questi corsi, anche se quelle persone affermano che sia possibile farlo, non ci riuscirete. Il motivo è molto semplice: per imparare a memorizzare centinaia o migliaia di informazioni senza il pericolo di dimenticare, dovete praticare una specie di ascetismo mnemonico, un qualcosa che la quasi totalità delle persone non farà mai perché è troppo presa dagli affanni del vivere e diventerà velocemente consapevole che “quelle” tecniche di memoria imparate, nella vita pratica non servono proprio a niente.

Non mi credete? Provate a memorizzare con o senza una mnemotecnica dieci parole casuali nel vostro silenzio domestico o nel vostro studio, poi andate in pieno centro, in mezzo al caos, al rumore, al traffico, alle persone, e provate a memorizzare in quel contesto di "manicomio urbano" sempre dieci parole casuali (ovviamente non le stesse).
E' più o meno come correre su una pista di atletica e correre in città in mezzo alle persone che devi schivare sul marciapiede sino a che non dai i numeri e te ne torni a casa dalla disperazione.


Quindi se state pensando di acquistare un corso di memoria, riflettete sul fatto che per quanto riguarda questi argomenti potete trovare tutto quello che vi serve online in modo abbondante tra testo, audio e video, se poi siete persone che avete bisogno sempre di un babysitter didattico e il prezzo del corso per voi è una sciocchezza perché costa meno del vostro smartphone, beh, allora probabilmente siete il target giusto per questi formatori.

Edited by Massimiliano-Masala - 5/4/2023, 08:59
 
Top
3 replies since 4/4/2023, 11:00   128 views
  Share