PRESENTAZIONE E SALUTI

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/12/2022, 20:04 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao e benvenuto,

CITAZIONE
dove parcheggio la macchina e cose simili

Anticipi un articolo che ho scritto e devo pubblicare a breve. Dove tratto proprio "dimenticare dove si è parcheggiata l'automobile" che è un qualcosa che capita anche a me, ma c'è una spiegazione e non dipende dal fatto che si ha poca memoria. Idem per tutte le altre smemoratezze comuni che milioni di persone hanno ogni singolo giorno. Qualcosa si dimentica o si perde sempre se si è una persona con una vita normale e non si ha nessuno che ci faccia da segretario/a h24.
Si chiama normalità, però c'è chi la vede come un handicap o peggio ancora c'è chi propone corsi per risolvere queste "smemoratezze" che poi sono comuni amnesie passeggere, risolvibili senza fare nessun corso di memoria e senza applicare chissa quale strategie di memoria. Purtroppo c'è molta ignoranza sull'argomento e quindi c'è chi se ne approfitta ma in un paese come l Italia, c'è poco da meravigliarsi.

CITAZIONE
In passato (ormai nel secolo scorso) ho frequentato dal vivo un corso di memoria.

In questo periodo erano in pochissimi a fare corsi di memoria, ricordo anche chi furono i primi a fare i corsi di memoria in Italia. Probabilmente avrai pagato profumatamente quel corso.

CITAZIONE
Mi hanno insegnato a ricordare venti parole associate ai numeri e cose simili. Nulla di pratico, anche se devo riconoscere di non essermi impegnato abbastanza per rendere queste abilità utili nel quotidiano.

E' il giochino che hanno fatto per anni per imbarcarsi la gente, un qualcosa di una banalità veramente estrema ma che veniva vista come un qualcosa di straordinario e che riusciva a convincere potenziali clienti.

CITAZIONE
anche se devo riconoscere di non essermi impegnato abbastanza per rendere queste abilità utili nel quotidiano

Mah, questa cosa di non essersi mai impegnati abbastanza, è uno stereotipo di frase che sento da una vita e non solo per le tecniche di memoria. Io stesso potrei dire la tua stessa identica cosa ma riferito al mio lavoro, o ad altre cose che mi sarebbe piaciuto imparare. Ho perso il conto di quanti libri o corsi ho iniziato e mai finiti!!!! Però imparare a ricordare è tutta un'altra cosa, in quanto è un percorso di apprendimento che una volta consolidato e raggiunto un certo "equilibrio", la pratica continua sarà un qualcosa di superfluo.

CITAZIONE
Anche se pessimo studente, mi considero un buon lettore, ma ho difficoltà nel ricordare la quasi totalità di quello che leggo.

Sono pronto a scommetterci dei soldi. Se prendiamo cento persone e a tutte e cento gli facciamo leggere tre pagine di un libro, la maggior parte di loro (per me oltre il 90%) probabilmente ricorderà poco o niente di quello che a letto. Ovviamente c'è da considerare l'età e la possibilità che chi legge sia uno studente (ci sono studenti anche over 90 che si laureano), ma se chi legge è un over 40 che leggiucchia ogni tanto qualche libro, sono più che certo che dovrà come minimo leggere almeno tre volte per ricordare quello che c'è scritto in quei fogli di carta, o pdf (e sono ottimista)

CITAZIONE
Spero sia sufficiente come presentazione

Sinceramente non ho capito cosa ti interessa esattamente imparare e soprattutto quali sono le tue "ambizioni mnemoniche".
 
Top
3 replies since 1/12/2022, 17:04   61 views
  Share