2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2022, 02:49     +2   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


jpg



Buon 2022 a tutti!

Purtroppo per miei gravi problemi familiari e due lutti (di cui uno del tutto inaspettato), dal 2017 a oggi l'attività di questo forum è scesa di parecchio rispetto agli anni passati nonostante abbia tentato di fare qualcosa per portare un po' di novità purtroppo mi è mancato il tempo e a dir la verità ero anche poco motivato. In questo arco di tempo inoltre sono "saltati fuori" dei nuovi personaggi, o meglio formatori di tecniche di memoria e metodi di apprendimento di cui ci sarebbe molto da discutere ma "diciamo" che sarebbe più una perdita di tempo che qualcosa di utile per questo forum.

Ho creato questa community che avevo 38 anni (iniziato come progetto in un gruppo di Yahoo chiamato Memorforum a fine 2009), con il web che era molto diverso da oggi; ora ne ho 50 e credo che sia il momento di dedicare molto più tempo a quelle generazioni che partono dai 40 anni in su, sino ad oltre 99 anni. Lasciamo i problemi dei giovani studenti ai giovani e costosissimi formatori emergenti presenti su Youtube.


"Possiamo dire" che ripartiamo da capo per un altro "viaggio" nel mondo della memoria e dell'apprendimento per i più che adulti, un qualcosa che i "giovani" formatori del momento per quanto possono essere bravi, difficilmente potranno comprendere quali sono le reali esigenze per chi è molto più grande di loro. E' il fatto di essere dei super campioni di memoria, dei super formatori o degli Youtuber con oltre centomila iscritti, questo automaticamente non farà di loro degli esperti di memoria e di apprendimento per quelle generazioni più vecchie di loro e di cui ancora sanno poco e niente per quanto riguarda l'esperienza diretta.

In sintesi tutti i giovani formatori tra i venti e i trentacinque anni, possono essere anche dei super campione di memoria, leggere libri e impararli a memoria in poco tempo, dimostrare di essere un fenomeno da circo nei teatri, e di avere anche tre lauree ma ciò che gli mancherà sarà sempre è proprio l'età che gli serve per capire quali sono le reali esigenze di un adulto over 40, 50, 60.

Sinceramente nemmeno io al momento so da dove iniziare esattamente, più di dieci anni fa possedevo già un ricco bagaglio di conoscenze teoriche sulle tecniche di memoria, sulla lettura veloce e sull'apprendimento finalizzato soprattutto nello studio, diciamo che è stato molto più facile rispetto a oggi. Ma sono anche riuscito a dimostrare nel tempo e documentando tutto in questo forum, che era possibile anche dopo i 40 anni diventare un campione di memoria partendo da zero e conquistare altri podi agonistici in competizioni sportive della memoria.

Per il momento è tutto. Spero di trovare nuove idee interessanti per questo nuovo percorso e ovviamente spero di poter contare su chi è già parte di questo forum da anni e su chi ancora deve approdare su questo forum che può essere considerato una vera miniera di informazioni interessanti e soprattutto di esperienze dirette.


.

Edited by Massimiliano-Masala - 6/1/2022, 03:43
 
Top
0 replies since 6/1/2022, 02:49   252 views
  Share