Ecchime

« Older   Newer »
  Share  
Gionfa
view post Posted on 17/5/2021, 20:33 by: Gionfa     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


QUOTE
CITAZIONE
Se avessi semplicemente cercato di capire come applicare le tecniche note per appunto ricordare un mazzo di carte non so quanto tempo ci avrei impiegato e soprattutto se ci sarei riuscito!

Dov'eri "cieco"? (metaforicamente parlando)

Nel trasformare i segni in numeri per esempio (e non capisco come possa dire che Cuori sia il 6 visto che il 6 è associato a C di ciao e visto che Cuori e Quadri cominciano entrambi con un C gutturale) e dovrei rivedere il video di spiegazione per comprendere meglio come mappare fante, donna e re.

QUOTE
CITAZIONE
Questo per dire che le tecniche sono generali e tutti ne possono usufruire ma forse l'aiuto maggiore per quelli che cominciano arriva da gente che ha memorizzato le stesse informazioni, per esempio se dovessi memorizzare tutto il codice civile (non è il caso), interfacciarmi con gente che lo avesse già fatto mi risulterebbe più facile che non semplicemente partire daccapo sapendo che tecniche come quelle del palazzo della memoria, dei loci e delle storielle che colpiscono la mie emozioni mi sarebbero di aiuto

Credo che tu abbia un idea troppo meccanicistica delle tecniche di memoria.

In che senso?

QUOTE
E' possibile capirlo esclusivamente dai loro risultati facendogli svolgere lavori simili.
Ogni risposta sarebbe generica o del tutto vaga senza testare direttamente sul campo le abilità di entrambe.

Skippo questa perché efettivamente non ho esperienza e quindi mi sto fascinado la testa prima di romperla (scherzo :-) )

QUOTE
Tutto può essere ridotto a punti di partenza, o a fermate come quelle dell'autobus quando si tratta di costruire una mnemotecnica. Poi una persona può decidere che percorso adottare come quello domestico (va bene per i novizi), o un tragitto che si percorre spesso, o un percorso visivo inventato o virtuale (ad esempio ambienti video giochi).
"Punti di partenza distribuiti in modo ordinato e sequenziale", tutto qui.

Effettivamente bisognerebbe fare lavorare la mente con associazioni libere di modo che i suoni permettano di ricordare cose conosciute che abbiano una "sequenza fissa e ripetibile". Fino ad adesso cercavo sempre (capirai non ho fatto grandi lavori, sto appena mettendo l'alluce nell'acqua) case come possibili luoghi da usare ma l'esempio della linea della metro o del bus con le sue fermate, mi ha aperto gli occhi.

Suppongo che di una linea della metro non debba legarmi a TUTTE le fermate ma a quelle che ricordo (che hanno lasciato un'emozione "forte"). Mi domando se per sbaglio tra le fermate memorizzate se ne introducesse un'altra (dopo tutto il lavoro fatto) che mi lasci un'emozione forte. Esempio: linea MM2 a Milano: di 21 fermate 10 sono quelle (non consecutive) che mi ricordo, di cui ho un'immagine viva, che sono utili. Poi tra le 10 si piazza una fermata che io comincio a vivere e frequentare perché è quella che utilizzo per andare dalla mia nuova ragazza. Si aggiunge un'undicesima fermata tra le dieci che "rompe" (non lo dirò alla mia nuova ragazza ovviamente). Potrebbe essere qualcosa altro, un sentiero che conosco dove tolgono un pto di riferimento. Sono cosciente del fatto che i percorsi sono mentali ma mi chiedo come fare a scegliere quelli che di sicuro non saranno soggetti a modifiche.


QUOTE
Chi mette un piede nel mondo della mnemonica deve familiarizzare a livello cosciente con la sua memoria visiva

Assolutamente: io mi rendo conto che certe volte per ricordarmi di qualcosa devo andare in un posto specifico della casa perché per esempio il pensiero è nato in quel punto. Non succede spesso ma quando sono stressato o di fretta e tutto e veloce e la mia memoria non mi segue bene, mi rendo conto che in qualche modo devo andare in quel posto perché li potrò avere un aiuto. Non è qcosa di cosciente, non mi ricordo che il pensiero è nato lì e quindi coscientemente so che devo andarci lì perché in qualche modo so che lì avro un aiuto (perché evidentemente c'è un qche tipo di legame/link).

QUOTE
Tu per cosa vorresti utilizzarle?

Memorizzare libri di reti, in un certo senso di manuali. Il pbl è che sono in inglese e non ho un vocabolario di suoni e parole che mi supporti in quello che è il processo della mnemonica. Devo esercitarmi di più :-)
 
Top
15 replies since 16/5/2021, 13:05   197 views
  Share