Oggi vorrei condividere con voi il mio metodo di studio, nella speranza che possa aiutare qualcuno e che possa ricevere critiche e consigli costruttivi da chi ha più esperienza.
Cerco il più possibile di suddividere lo studio in "fasi" distinte, in modo tale da non passare da un compito ad un altro spesso, nulla mi vieta a volte di ritornare indietro però in linea di massima suddivido in questo modo il mio studio:
1) Trovo il programma del corso (tramite il sito dell'università oppure un libro di riferimento) e creo un indice con un software che utilizzo per fare mappe. E' un'applicazione molto basilare ma lo reputo molto utile in quanto posso aggiungere spesso note ed appunti ed ampliare la mappa a mio piacimento dovessi aggiungere altri argomenti o paragrafi. (Il programma si chiama FreeMind)
2) Recupero gli esami passati: attraverso un sito (StuDocu) cerco di recuperare più materiale possibile relativo all'esame. Ricerco le modalità di esame e nel caso in cui dovessi riscontrare la presenza di più tipologie di prove (quiz, scritto e orale) segno le modalità e ricerco materiale per allenarmi su ciascuna.
3) Recupero materiale per studio: separo questo punto dal precedente in quanto preferisco iniziare con la ricerca degli esami per capire meglio quale risorsa (libri di testo, videolezioni o altro) possa aiutarmi durante la fase di apprendimento.
Solitamente scarico tutto il materiale in modo da non dover più usare internet (che potrebbe distrarmi).
Nota: scaricando le videolezioni dell'università posso riprodurle con un player che permette la modifica della velocità di riproduzione, considerando il fatto che la lezione frontale è una fase passiva, prendere appunti come un forsennato per alcune materie ho trovato non essere la scelta migliore. Preferisco velocizzare di gran lunga i tempi delle spiegazione per focalizzarmi meglio sulle fasi attive che seguiranno, quelle di esercizio (e memorizzazione artificiale se necessario).
4) Ricerca della risorsa chiave:
(piccola divagazione >>) Mi interessa molto anche l'aspetto dell'apprendimento delle lingue, una cosa che ho imparato da un poliglotta madrelingua italiano è questo: meglio ricercare una risorsa chiave per lo studio e attenersi a quella, senza saltare da una all'altra, altrimenti si rischia di perdersi e di demotivarsi. Succede spesso con i corsi di lingua di scoprire quella serie di video, quel libro particolare (Assimil), una serie di audio (tipo Pimselur) e, presi dalla voglia iniziale di seguire tutto, dopo poco tempo ci si perde e si molla tutto. Ho traslato questo insegnamento dall'apprendimento delle lingue a un po' tutto. E' importate spostarsi qua e la sul web se non si è capito qualcosa, (usando forum, wiki, video youtube ecc...) ma sono dell'idea che bisogni identificare e seguire una risorsa e basta.
Per trovare la risorsa chiave faccio riferimento ai testi consigliati dal professore e chiedo aiuto a persone che hanno già dato l'esame, trovo sempre nel giro di poco tempo un buon libro (tipo eserciziario con riassunti della teoria fatti bene) e che mi permette di crearmi un percorso da seguire, che consiste molto semplicemente nel finire il libro.
5) Inizio a studiare per identificare i tempi che mi occorrono, stampo un calendario dove tengo ben presente la data dell'esame e il giorno in cui vorrei finire la risorsa chiave, cerco di arrivare ad una settimana prima dell'esame con la risorsa "completata" in modo da tenere una settimana per fare i temi d'esame che avevo trovato nella prima fase. Tuttavia non segno null'altro su questo calendario in quanto non conosco ancora i tempi che mi occorrono per lo studio della materia, la fase 5 è una fase di quantificazione del tempo (che dura 3/4 giorni).
6) Creazione del piano di studio: conoscendo i tempi medi necessari a seguire le lezioni/videolezioni e fare esercizi, sono nelle condizioni di poter creare un piano di studio, creo sempre un foglio Excel che uso come calendario in cui segno tutto ciò che farò nei singoli giorni, a cui cercherò di attenermi il più possibile.
Creo inoltre una programmazione della ripetizione spaziata della teoria. Nel caso in cui il programma fosse molto vasto o comprenda argomenti scollegati, creo un secondo foglio Excel dove segno di rivedere la teoria a distanza di un giorno, 3 giorni, 1 settimana, 2 settimane. (questo nel caso in cui l'esame sia dopo un mese, altrimenti i tempi possono variare e potrebbe aggiungersi un ulteriore ripetizioni nel caso di 3 mesi di insegnamento).
7) Studio effettivo:
- Teoria: seguo le videolezioni rapidamente, e se mi perdo uso altre risorse per chiarire le idee.
- Esercizio: faccio tutti gli esercizi di tutti i capitoli della risorsa chiave, fine.
7B) Memorizzazione (materie scientifiche): se proprio mi viene richiesto di conoscere formule complesse, da poco sto utilizzando le mnemotecniche per "archiviarle" ordinatamente in memoria. E' una cosa che tento di fare alla fine, perchè spesso, facendo esercizio, basta la memoria naturale ad apprenderle.
8) Simulazione: ad una settimana prima della data dell'esame cerco di avere concluso la teoria e la risorsa chiave in modo da potermi dedicare per 7 giorni pieni alla simulazione della/e prova/e d'esame.
Questo è il mio metodo aggiornato a maggio 2020.
Fatemi sapere che cosa ne pensate e se avete dei consigli da darmi sono ben felice di ascoltarli.
Ho cercato di creare una preparazione talmente meticolosa che arrivato al punto 7 la spiegazione dello studio effettivo diventa banale, se volete dettagli aggiuntivi chiedete pure.
So che spiegare la mnemonica a parole a volte possa essere qualcosa di utopico, ma se avete dei consigli su delle tecniche che mi premettano migliorare la mia ripetizione spaziata, sono felice di ascoltarli.
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