Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2020, 21:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Rileggi!

Max, l'ho riletto, ma non ci arrivo. :wacko: :wacko: :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 03:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Rileggi e correggi
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Se c'è più giallo è 39 e se c'è meno giallo è 93.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 14:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se c'è più giallo è 39 e se c'è meno giallo è 93.

Prendi ad esempio l'ape che ha la caratteristica di avere il corpo a strisce orizzontali, gialle e nere. L'ape potrebbe corrispondere al numero 93, o 39 è personale la scelta. Puoi immaginare un ape che nuota nel miele per la casella 39, o immaginare un ape che entra in un tunnel buio per la casella 93 (il buio e il rafforzativo per il nero ma questo modo di fortificare l'associazione serve solo agli inizi).
Questa è la spiegazione se hai delle domande riferisciti a questa risposta
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 18:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
in un tunnel buio per la casella 93 (il buio e il rafforzativo

Se avessi il numero 993, dovrei immaginare un tunnel lunghissimo?
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 19:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se avessi il numero 993, dovrei immaginare un tunnel lunghissimo?

Limitati a 00-99 o 1-100 come preferisci. 00-99 è più utile per memorizzare velocemente decine e decine di numeri tutti in una volta. "....se avessi il numero 993...." sei andato di parecchio fuori strada se il fine era la costruzione di uno schedario visivo. Che cosa centra con lo schedario visivo dei colori?
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 20:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
imitati a 00-99 o 1-100 come preferisci.

Boss, ho capito. :)

CITAZIONE
he cosa centra con lo schedario visivo dei colori?

Non centra una mazza, è solo una mia curiosità!
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 02:36     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
....se avessi il numero 993....

NERO-NERO-GIALLO, un uomo vestito di nero con un ombrello nero e un berretto giallo. Oppure un uomo vestito di nero che corre dietro ad un ape. O un uomo vestito di nero con una mazza nera da golf che colpisce una pallina gialla. Come fai a confonderti una volta che hai scelto tu l'ordine di come vedere i colori? Se ti confondi pazienza, cerca di capire come evitare di confonderti la volta successiva, prima o poi lo capirai perchè ci sono caselle visive che ricordi in modo fulmineo e altre invece ci devi perdere del tempo a ricordarle.

Come percorso non è tanto diverso dal percorso per creare lo schedario visivo fonetico.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
NERO-NERO-GIALLO, un uomo vestito di nero con un ombrello nero e un berretto giallo. Oppure un uomo vestito di nero che corre dietro ad un ape. O un uomo vestito di nero con una mazza nera da golf che colpisce una pallina gialla. Come fai a confonderti una volta che hai scelto tu l'ordine di come vedere i colori?

Ok, per questi esempi.

Prendiamo l'esempio del 14 e del 41. Per il 14 potrei usare Freddy Krueger e il 41 un coccodrillo che guida una Ferrari, in questo caso dovrei usare due immagini diverse o dovrei usare sola una?






Freddy Krueger
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 01:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Prendiamo l'esempio del 14 e del 41. Per il 14 potrei usare Freddy Krueger e il 41 un coccodrillo che guida una Ferrari, in questo caso dovrei usare due immagini diverse o dovrei usare sola una?

Ricordiamo che il 14 (ROSSO-VERDE) è il colore del maglione di Freddy Krueger nel film Nightmares.
Quando ti poni questi limiti: "in questo caso dovrei usare due immagini diverse o dovrei usare sola una" ti incasini e basta. Sembra che tu voglia fare economia di immagini mentre è l'unica cosa che dovresti evitare di fare. Quello che è importante quando usi l'immaginazione per creare un ricordo visivo per una mnemotecnica (ma anche per tenere a mente dell'altro), è rispettare l'ordine temporale di visualizzazione. L'ordine temporale delle immagini chiave è soggettivo, si decide autonomamente, le regole le fai tu e tu devi rispettarle. Quindi puoi decidere che quest'immagine
divieto-accesso

sia il 10, o il 01 a seconda della regola che ti sei imposto. Io suggerisco di mettere come primo numero il colore che abbonda di più ma è tutto personalizzabile.
In sintesi, devi imparare a costruire i ricordi cercando di non confonderti e puoi impararlo solo rendendoti conto da te del metodo che stai applicando.
Ad esempi potresti utilizzare un oggetto che possiedi che ha più di due colori e considerare solo i colori che occupano di più lo spazio della superfice dell'oggetto. Non capisco perchè ti stai perdendo dietro a queste cose rendendole più complicate mentre invece devi vederle in modo semplice e immediato.
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 18:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Sembra che tu voglia fare economia di immagini mentre è l'unica cosa che dovresti evitare di fare

Sto cercando di capire come poter creare in maniera efficace lo schedario dei colori.

CITAZIONE
Io suggerisco di mettere come primo numero i

Questo consiglio già lo applico quando mi esercito nella vita quotidiana.
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 20:59     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sto cercando di capire come poter creare in maniera efficace lo schedario dei colori.

La creazione e lo sviluppo sino al suo completo consolidamento, di un qualsiasi schedario visivo, è un qualcosa che richiede solo tempo più che "strategie per non confondersi".
Essendo uno schedario 01-99, o per chi preferisce 1-100, è sufficiente iniziare a svilupparlo nel modo più elementare possibile, quindi quando inizi le "caselle visive" a due cifre, è sufficiente identificare i colori e poi trovare l'immagine o le immagini ritenute (a livello soggettivo!) idonee per rappresentare, ad esempio, i numeri; 11, 32, 56,...87...
Quindi: 11(rosso+rosso), 32(giallo+arancio), 56(blu+viola o colore jolly), 87(grigio, marrone)

11(rosso+rosso)= uno che lancia una mela rossa contro una Ferrari (posteggiata o in movimento)

32(giallo+arancio)= una banana e un arancio animati che si stanno sposando

56(blu+viola o colore jolly)=Un auto blu ministeriale che calpesta un prato di violette, o un uomo con una tuta da lavoro blu che raccoglie delle rose (il rosa è il 6, colore jolly)

87(grigio, marrone)= una strada asfaltata dove si è ribaltato un camion pieno di letame.

ecc....

Non è necessario starci a riflettere tanto sopra, si prendono le prime combinazioni che vengono in mente e si lavora su quelle, senza stare a pensare tanto sopra se andrà bene o male, ecc..., i colori chiave della casella visiva sono quelli, poi nella ripetizione e nel consolidamente dello schedario visivo si sistemano le cose autonomamente. Quello che devi imparare è nel percorso della costruzione di questo schedario nel tempo. Tutte le domande che poni sono solamente un freno al tuo lavoro!
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 18:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Non è necessario starci a riflettere tanto sopra, si prendono le prime combinazioni che vengono in mente e si lavora su quelle, senza stare a pensare tanto sopra se andrà bene o male, ecc..., i colori chiave della casella visiva sono quelli, poi nella ripetizione e nel consolidamente

Ho iniziato a farlo...vediamo cosa salterà fuori.

Unknown NUMERO 10



NUMERO 11

Unknown-3_0

NUMERO 12
Unknown-1_1
Unknown-2_0

MAx, può andare come inizio?
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5488 views
  Share