Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
U_g_o
view post Posted on 12/11/2019, 13:04     +1   -1




Ciao,

grazie.

La richiesta di chiarimento sul 'prendere il tempo' è nata da un mio fraintendimento. Tu intendevi 'misurare', mentre io avevo capito un qualcosa del tipo 'impiegare il tempo necessario'(con riferimento alla 'costruzione visiva' precedente). Non so perché, poco importa, mi spiace d'averti fatto perdere tempo. :rolleyes:

Ciò premesso, e dopo due memorizzazioni 'del nuovo tipo'(due elenchi, da 38 e 52 elementi, con parole astratte/nomi e non), non a pappagallo intendo, posso dire che: se costruire visivamente la prima volta è stato un po' macchinoso, molto meglio è andata con la seconda e ancora meglio sta andando con la terza(altri 47 elementi). Lo stesso posso dire per la costruzione delle storie, dei collegamenti tra un'immagine e l'altra.

Un effetto positivo immediato l'ho avuto in fase di prime ripetizioni, quelle per creare il ricordo. Avendo prima copia-incollato le immagini su un foglio(di un semplice programma di scrittura a PC) ho poi trovato molto più facile creare il ricordo: guardavo, scorrevo, le immagini e mi veniva a mente il nome.

Creare le storie, i collegamenti, è stato un po' più difficile, ma, anche in questo caso, come ho scritto, il procedimento è diventato più facile ed è migliorato.

Fatto questo(costruzione, creazione del primo ricordo e ripetizione della storia), l'elenco l'avevo praticamente 'già' memorizzato(in comparazione al 'pappagallo').

Sulle ripetizioni a distanza di tempo posso ancora dire poco, ma, oggi, passati 5/6 giorni dalla memorizzazione del primo elenco, non ho problemi a richiamarlo, la velocità aumenta ad ogni ripetizione e la storia, piano piano, si sta un po' sciogliendo(ho minor bisogno di raccontarmela). Lo stesso posso dire per il secondo elenco, memorizzato due giorni dopo il primo.

Io so a memoria 36 elenchi(da 15 a 40 elementi ciascuno) studiati a pappagallo e soltanto due memorizzati in questo modo. Molti altri sono gli elenchi che devo memorizzare e, a chi si sta chiedendo se vale la pena provare, basti sapere che lo farò 'per immagini'.

Ovviamente, Max, quanto appena sopra non l'ho raccontato per te, ma per gli inesperti come me.

A te chiedo qualcosa d'altro... :D :lol: Sulla scelta delle immagini.

Tenendo presente quanto hai scritto rispetto a via Montegrappa, che ho compreso e provato io stesso.

CITAZIONE
Quando è possibile la corrispondenza visiva, è senza dubbio la soluzione migliore per associare visivamente un nome, in questo caso di una strada. Poi alla fine puoi ricordartela ugualmente anche con quello che hai usato tu ma dovresti abituarti a seguire la strada più elementare ogni volta che ne hai l'occasione. Ricorda che la memoria visiva è semi analfabeta e "ragiona" per associazione spontanea.
Se penso a "un ferramenta con una grossa chiave rossa in vetrina" per associarla a Montegrappa, il cervello deve creare un percorso nuovo "ad hoc" per ricordarti quest'associazione, se pensi ad un monte o una bottiglia di grappa, arrivare alla parola Montegrappa è assai più spontaneo a livello visivo.

Prendiamo Via Mengoni e L.go S.Margherita dell'elenco di qualche messaggio fa. Diamo per buono il fatto che anche a me, come a te e Andtom, Mengacci sia la prima 'cosa' che viene in mente, e che una margherita lo sia se pensiamo al largo che segue.

Dovendo semplicemente ricordare l'elenco di parole, fare a meno del riferimento reale(i fiori rossi sul balcone) sarebbe meno 'dispendioso' e più efficace? Mengacci che raccoglie una margherita(e le rispettive immagini), per ricordare semplicemente i nomi, intendo.

Dovendo ricordare anche un minimo il percorso(l'immagine di questo intendo), è, invece, meglio collegare Menagacci e la margherita qualcosa di reale?

Spero d'essermi fatto capire.

Aggiungo, un po' disordinatamente rispetto quanto ho scritto, che la memorizzazione dei due elenchi è stata molto più semplice e veloce della memorizzazione dello schedario fonetico(i numeri sono più o meno quelli). Anche la ripetizione è più semplice e spontanea. Forse perché i numeri dello schedario, le immagini che lo compongo, non interagiscono; o forse perché l'immagine associata al numero è costruita e non spontanea. Non ancora bene capito perché, ma così è.

Al solito grazie,

ciao.
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 15:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Dovendo semplicemente ricordare l'elenco di parole, fare a meno del riferimento reale(i fiori rossi sul balcone) sarebbe meno 'dispendioso' e più efficace? Mengacci che raccoglie una margherita(e le rispettive immagini), per ricordare semplicemente i nomi, intendo.

Dovendo ricordare anche un minimo il percorso(l'immagine di questo intendo), è, invece, meglio collegare Menagacci e la margherita qualcosa di reale?

Spero d'essermi fatto capire.

Ogni immagine legata a quello che vuoi ricordare è un percorso che può farti raggiungere l'informazione o le informazioni che ti servono, comprendere quale sia l'immagine o l'associazione migliore da utilizzare lo puoi solo scoprire tu. La corrispondenza visiva più elementare è sicuramente la strada migliore ma potresti ricordarti il nome di una via anche per un semplice particolare dell'immagine visto per caso da qualche altra parte: nella tua realtà o in un'altra immagine che non centra niente con quella via. (non so se è chiaro).

CITAZIONE
Aggiungo, un po' disordinatamente rispetto quanto ho scritto, che la memorizzazione dei due elenchi è stata molto più semplice e veloce della memorizzazione dello schedario fonetico(i numeri sono più o meno quelli). Anche la ripetizione è più semplice e spontanea. Forse perché i numeri dello schedario, le immagini che lo compongo, non interagiscono; o forse perché l'immagine associata al numero è costruita e non spontanea. Non ancora bene capito perché, ma così è.

Lo schedario visivo fonetico si basa su suoni e da questi suoni crei delle immagini, è un processo più macchinoso rispetto a partire direttamente da informazioni visive e costruirci sopra il resto.

CITAZIONE
Al solito grazie

Prego ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 16:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
l'associazione migliore da utilizzare lo puoi solo scoprire tu.

Certo, infatti non mi viene in mente Mengaggi, ma un gruppo di minchioni o Mengoni. :P
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 19:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Max, mi hai fatto un esempio con il numero 14 di associarlo con Freedy Krueger, ma se ho i numeri 11, 22, 33, come posso fare?

Per il numero 11 potrei fare una passata di pomodoro, ma gli altri? Due banane?
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 20:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max, mi hai fatto un esempio con il numero 14 di associarlo con Freedy Krueger, ma se ho i numeri 11, 22, 33, come posso fare?

Dovresti però scrivere come se ci fosse un lettore che sta leggendo e si sta chiedendo: "Perchè il numero 14 è associato a Freddy Krueger?", oppure, "Chi è Freddy Krueger?"

La costruzione dello schedario visivo dei colori è simile a quella dello schedario visivo fonetico per quanto riguarda la o le associazioni visive che devono corrispondere univocamente a quella coppia di numeri, è un po come se fosse una specie di codice visivo-numerico a due cifre (giusto per ricordarlo).

CITAZIONE
Due banane?

E' il colore che ti serve come riferimento al numero, l'oggetto è un qualcosa di secondario. Quindi perchè due banane?
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 21:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
E' il colore che ti serve come riferimento al numero,

Ma il colore arancione non mi ricorda il 22.

CITAZIONE
. Quindi perchè due banane?

Due banane lo associo al numero 33.

Forse sono io che non ho capito bene.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 21:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ma il colore arancione non mi ricorda il 22.

Ma un immagine che contiene due oggetti di quel colore anche! Lanciare un arancio in un cesto di arance può rappresnetare il numero 22. Ma anche immaginare un signore vestito da bibita di aranciata può rappresentare il numero ventidue. Se non ti viene in mente un oggetto lo crei mentalmente di quel colore, ad esempio un mouse arancione. Ma potresti creare la tua casella visiva 22 semplicemente visualizzando due operai con la tuta arancione che stanno facendo qualcosa in una strada.

CITAZIONE
Due banane lo associo al numero 33.

Credo che sia molto più potente associare le due banane come se fossero dei personaggi dei cartoni, con occhi e orecchie ad esempio.
Le associazioni colore-frutto, sono quelle più elementari, bisognerebbe un po diversificare perchè è il colore che ci porta al numero e non l'oggetto che è solo il contenuto del colore.
Perchè non due pulcini per il numero 33.
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 16:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Le associazioni colore-frutto, sono quelle più elementari, bisognerebbe un po diversificare perchè è il colore che ci porta al numero e non l'oggetto che è solo il contenuto del colore.
Perchè non due pulcini per il numero 33.

Per il 33 potrei usare due giocatori del Borussia Dortmund.

CITAZIONE
fossero dei personaggi dei cartoni, con occhi e orecchie ad esempio.

Se usassi i minion, non farei confusione, e al posto del 33 penserei al 35?
 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 19:10     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se usassi i minion, non farei confusione, e al posto del 33 penserei al 35?

Se ti confondi devi fare in modo di ricordarti che la volta successiva ti sei confuso e quell'elemento che hai aggiunto per rinforzare quella casella visiva, è proprio l'informazione che ti servirà per evitare di confonderti.
Costruire uno schedario visivo ben consolidato è un processo che richiede tempo più che fatica (la fatica è inesistente!), tutto il lavoro che si svolge nella ricerca della o delle immagini giuste per creare lo schedario visivo dei colori, fa parte del di un percorso di apprendimento che ti darà le risposte che mi stai chiedendo ora. Metaforicamente parlando, la costruzione di uno schedario visivo è come la costruzione di una casa usando i mattoni, alla fine i mattoni non li vedrai più nonostante facciano parte della struttura.

CITAZIONE
Se usassi i minion, non farei confusione, e al posto del 33 penserei al 35?

In sintesi, sei tu che devi trovare il modo per non confonderti!!!
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 19:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
tutto il lavoro che si svolge nella ricerca della o delle immagini giuste per creare lo schedario visivo dei colori, fa parte del di un percorso di apprendimento che ti darà le risposte che mi stai chiedendo ora

Le immagini che dovrò utilizzare per costruire lo schedario visivo, le prenderò da quelle da 0 a 10 o potrò usarne altre?

Per esempio, se il mio rosso è il Gabibbo e il giallo è il taxi americano, per il numero 13 dovrò creare una scena con queste due immagini o prenderò altre immagini?
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 23:42     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Le immagini che dovrò utilizzare per costruire lo schedario visivo, le prenderò da quelle da 0 a 10 o potrò usarne altre?

Anche per le caselle visive dello schedario fonetico puoi utilizzare parole e immagini differenti da quelle proposte. Sono solo riferimenti di partenza, esempi.

CITAZIONE
Per esempio, se il mio rosso è il Gabibbo e il giallo è il taxi americano, per il numero 13 dovrò creare una scena con queste due immagini o prenderò altre immagini?

"Gabibbo+Taxi americano", sono le immagini chiave della casella 13. Immaginare il Gabibbo al volante di un taxi americano, è una combinazione di immagini molto potenti. Prendi ad esempio l'ape che ha la caratteristica di avere il corpo a strisce orizzontali, gialle e nere. L'ape potrebbe corrispondere al numero 93, o 39 è personale la scelta. Puoi immaginare un ape che nuota nel miele per la casella 39, o immaginare un ape che entra in un tunnel buio per la casella 93 (il buio e il rafforzativo per il nero ma questo modo di fortificare l'associazione serve solo agli inizi). Ma ci sono caselle visive che sono più impegnative, quelle con il sei che corrisponde al viola ma che nel nuovo aggiornamento della tecnica diventa un colore Jolly, ossia per il numero sei puoi usare colori che non sono compresi nella tecnica, come ad esempio il rosa, o tonalità di colore ben distinguibili dalla tonalità base della mnemotecnica.
A parole forse sembra complicato ma è più facile capirlo con la pratica che con la grammatica.

Lo schedario dei colori è molto semplice da costruire, si prende la copia di numeri, la si converte in colori e si cercano due oggetti che abbiano quel colore o che lo contengono in abbondanza ma è possibile anche immaginare l'oggetto di quel determinato colore.
Se devo creare la casella 74, converto i due numeri e ottengo MARRONE-VERDE, e la prima cosa che mi viene in mente va bene, come un terreno arato con dei germogli verdi che stanno per uscire. Se invece devo trovare delle immagini per rappresentare il numero 66 (viola-jolly), posso immaginare una carrozza viola piena di fiori lilla, o una violetta che si abbraccia con una rosa (animare gli oggetti potenzia il consolidamento del ricordo).
Il lavoro maggiore secondo me, è il rifletterci sopra su come cercare di far sopravvivere nel tempo la tecnica che si sta costruendo, più che la costruzione stessa di tutta la memotecnica 00-99.


jpg
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 20:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
L'ape potrebbe corrispondere al numero 93, o 39 è personale la scelta. Puoi immaginare un ape che nuota nel miele per la casella 39, o immaginare un ape che entra in un tunnel buio per la casella 93

Quindi per non fare confusione tra un numero e l'altro, devo potenziare un colore?


CITAZIONE
Ma ci sono caselle visive che sono più impegnative, quelle con il sei che corrisponde al viola ma che nel nuovo aggiornamento della tecnica diventa un colore Jolly, ossia per il numero sei puoi usare colori che non sono compresi nella tecnica, come ad esempio il rosa

iL rosa lo uso già come numero 6. Per il 69 uso la gazzetta dello sport.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 01:11     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quindi per non fare confusione tra un numero e l'altro, devo potenziare un colore?

Se qualcosa ti confonde è solo per colpa tua. Devi fare in modo di non confonderti, è un qualcosa che devi risolvere da solo. O cerchi di comprendere perchè ti confondi, o aggiungi un elemento visivo per potenziare la scheda visiva (visto che parliamo di schedario visivo). Non ti fossilizzare su queste cose!!!

CITAZIONE
iL rosa lo uso già come numero 6. Per il 69 uso la gazzetta dello sport.

Perchè non scrivi qui le caselle visive che hai già creato?
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 19:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Perchè non scrivi qui le caselle visive che hai già creato?

Max, ho sbagliato, volevo scrivere: "io userei la gazzetta dello sport". Sono fermo ai primi 10, stavo cercando di capire come fare i prossimi numeri.


CITAZIONE
Se qualcosa ti confonde è solo per colpa tua. Devi fare in modo di non confonderti, è un qualcosa che devi risolvere da solo

Se uso l'ape, come faccio a capire che è il 23 e non il 32?
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 20:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se uso l'ape, come faccio a capire che è il 23 e non il 32?

Rileggi!
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5489 views
  Share