Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 7/11/2019, 14:37 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sono ancora lontano dal minuto e mezzo, ma lo terrò come traguardo.

Mi riferisco alla pura e semplice ripetizione verbale

CITAZIONE
Puoi spiegare un po' più ampiamente cosa intendi quando mi suggerisci di 'prendere il tempo di quanto impieghi nella "costruzione visiva"?'

Nel messaggio che ho scritto precedente all'ultimo che hai pubblicato:
CITAZIONE
Questo è il modo di pensare della ragione, di quella parte del cervello che tende a "pesare" la visualizzazione come se si trattasse di studiare un libro e poi ripeterlo
...................

c'è la risposta. Dovresti leggerlo con più attenzione considerando che non chiedo di credermi ma di affidarti alla pratica, l'unica prova certa che hai per verificare quello che scrivo.
E' uno dei "paletti" o "limiti" di tutti quelli che si avvicinano al mondo della mnemonica, ossia, avere una percezione distorta di come "lavora" la memoria visiva e il suo legame con il tempo che come ti ho già scritto è relativo a differenza della memoria del linguaggio che è vincolata in modo lineare al tempo.
Supercazzolando :D ; significa che la memoria visiva distorce il tempo e lo spazio mentre la memoria del linguaggio viaggia obbligatoriamente su un binario dritto e deve rispettare le regole del tempo: secondi, minuti, ore. Questo significa che quando qualcuno afferma che ci mette un sacco di tempo per memorizzare qualcosa con la memoria visiva, o nel costruire "38 scene legate l'una all'altra sono un film" (ogni riferimento è puramente casuale!!! :D :D :D ), ignora completamente che lo spazio e il tempo quando "si muove" all'interno della propria memoria visiva è esageratamente diverso da quello della realtà anche se l'area dove visualizziamo è la stessa.
Quando sogni secondo te hai la percezione del tempo che passa? O secondo te il tuo cervello nel creare le immagini sta a pensare questa cosa che hai scritto: "38 scene legate l'una all'altra sono un film".

CITAZIONE
Puoi spiegare un po' più ampiamente cosa intendi quando mi suggerisci di 'prendere il tempo di quanto impieghi nella "costruzione visiva"?'

Ti rimando al post che ti ho scritto di leggere con più attenzione.
Prendere il tempo quando costruisci qualcosa a livello visivo è solo un modo per raggiugere una certa consapevolezza della differenza che c'è tra creare qualcosa visivamente o rivisualizzarlo e la realtà.
Imparare a memorizzare è una sciocchezza; comprendere come funziona la tua memoria visiva (la tua!!!! a livello pratico e non scientifico!) è la chiave per comprendere come avere un controllo maggiore sulla tua memoria.
C'è questa tendenza a professare la mnemonica come la possibilità concreta di sviluppare l'abilità del ricordare a comando ma è molto più importante, a parer mio, imparare e capire come cercare le informazioni nella propria memoria. Chi comprende come muoversi bene tra i propri ricordi ha un bisogno molto limitato delle tecniche di memoria.
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share