Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
U_g_o
view post Posted on 6/11/2019, 20:03 by: U_g_o     +1   -1




Ciao,

grazie della pronta risposta.

CITAZIONE
Dovresti raggiungere l'obbiettivo di ripeterlo a voce o mentalmente in un minuto e mezzo, in questo modo puoi dire che è "discretamente" consolidato nella tua memoria...

Sono ancora lontano dal minuto e mezzo, ma lo terrò come traguardo.

CITAZIONE
Quando è possibile la corrispondenza visiva, è senza dubbio la soluzione migliore per associare visivamente un nome, in questo caso di una strada. Poi alla fine puoi ricordartela ugualmente anche con quello che hai usato tu ma dovresti abituarti a seguire la strada più elementare ogni volta che ne hai l'occasione. Ricorda che la memoria visiva è semi analfabeta e "ragiona" per associazione spontanea.
Se penso a "un ferramenta con una grossa chiave rossa in vetrina" per associarla a Montegrappa, il cervello deve creare un percorso nuovo "ad hoc" per ricordarti quest'associazione, se pensi ad un monte o una bottiglia di grappa, arrivare alla parola Montegrappa è assai più spontaneo a livello visivo.

Mi sono spiegato male nel messaggio precedente. Io vi ho preso alla lettera, a te e ad Andtom intendo, ed ho usato uno streetview. Mentre cercavo le immagini, mi sono accorto che una bottiglia di grappa(anche io avevo pensato a questa) avrebbe meglio servito lo scopo, ma sulla strada reale, ovviamente, non c'era; e allora mi sono 'accontentato' della chiave rossa in vetrina dal ferramenta. Comunque, ho capito il concetto: istinto e semplicità.

CITAZIONE
Questo è il modo di pensare della ragione, di quella parte del cervello che tende a "pesare" la visualizzazione come se si trattasse di studiare un libro e poi ripeterlo. Forse impiegherai un po di tempo nella costruzione (ti suggerisco di prendere il tempo di quanto impieghi nella "costruzione visiva") ma quando si tratterà poi di ripeterlo sarà tutto molto più veloce.
"38 scene legate l'una all'altra sono un film"? Sei in errore, inoltre il "tempo" quando utilizzi la memoria visiva è relativo. Prendi il tuo smarphone, fai partire il cronometro e inizia a ricordare tutto quello che hai fatto da quando ti sei svegliato, o meglio, da quando hai aperto gli occhi sino ad ora!. Ma prima prova a fare una stima di quanto tempo ti serve per visualizzare il tuo vissuto quotidiano.
Sono le immagini chiavi che devi ricordare e non tutta la "scena" che si concatenerà spontaneamente nella visualizzazione proprio come quando tenti di ricordare il tuo vissuto quotidiano.

Manco ancora d'esperienza, posso dire poco a riguardo, ma ti credo. Costruite le associazioni e poi la storia, effettivamente, sono stato in grado di ricordare quasi al volo. Credo, però, si sia, almeno per ora, consolidata principalmente la storia con le immagini e le azioni. Se mi racconto la storia, con immagini e azioni, le informazioni arrivano; ma devo 'raccontarmela'. E' troppo presto per dire, vi dirò nei giorni a venire.

Puoi spiegare un po' più ampiamente cosa intendi quando mi suggerisci di 'prendere il tempo di quanto impieghi nella "costruzione visiva"?'

Grazie, ciao,

Ugo
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share