Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
U_g_o
view post Posted on 10/10/2019, 17:18 by: U_g_o     +1   -1




Ciao Massimiliano,

al solito, grazie.

Parto dalle cose più facili.

CITAZIONE
Sii flessibile quando serve... E' necessario essere un po flessibili sulle "regole" quando serve...

Accolto l'invito alla flessibilità. Sono un po' rigido di mio...

CITAZIONE
Per 06 puoi utilizzare "Saggio" che puoi associare all'immagine di un vecchio saggio,

Al saggio avevo pensato! Davvero! Poi m'è sfuggito di mente... Grazie! Ho messo un bel faccione di Socrate a rappresentarlo.

CITAZIONE
Io per il 24 utilizzo un uomo di colore...

Come non sia stato capace di pensare che 'nero' è pure 'nera' non so proprio... Ho messo una sventola che non finisce più! Adesso mi ricordo solo lei...

CITAZIONE
La "costruzione" di uno schedario visivo è facile, quello che richiede tempo è il suo consolidamento nel tempo. Potresti memorizzare cento caselle visive tutte in un giorno o in una settimana ma non ti basterà un mese per consolidarlo bene e per bene intendo una velocità di esecuzione simile a quando scrivere la parola "acqua" su un foglio di carta. :D
... Alla fine lo ripetevo in un minuto e mezzo senza nemmeno "correre" più di tanto. Questa è la parte più semplice perchè il passo successivo è quello di utilizzarlo per memorizzare sequenze di numeri, parole casuale e anche carte da gioco.
quote

CITAZIONE
Credo che tu stia guardando le mnemotecniche e come utilizzare la memoria visiva, un po come qualcuno che ha grandi difficoltà ad utilizzare la mano opposta a quella che usa sempre per fare le cose ordinarie come: scrivere, tenere una posata, un rasoio da barba per radersi, ecc..

Provo a rispondere complessivamente alle tue osservazioni. Quello che dici sui tempi d'acquisizione istintiva(non so come chiamarla, ma intendo: scrivere acqua su un foglio, o fare 4x8) sullo schedario fonetico, nel mio piccolo l'ho provato con i colori. Solo dopo po', la mia testa è diventata più veloce del tempo che impiegavo a dire il numero/colore in questione; solo dopo un po', 4x8=32 diventa 32 senza pensare a 4 volte 8.
Ancora sono lontano dall'aver acquisito in questo modo lo schedario fonetico che ho costruito. Ci sto lavorando lentamente, ma quotidianamente. Mi sto accontentando di piccolissimi passi, ma costanti, perché, tra le cose che devo fare, come ho scritto, ce n'è una che implica un ampio utilizzo della memoria(ampio è relativo, ovviamente parlo per me).
E' proprio vero quel che scrivi sul mio modo d'approcciarle. Non sono bastate le memorizzazioni, di numeri e parole, che ho compiuto per farmi vedere e capire(intuire) come lavora la mia memoria visiva e, sopratutto, comprenderne la forza -che poi è questo il punto(correggimi se sbaglio). Dovrei provare con più grandi gruppi di numeri o parole, o con un mazzo di carte. Non lo faccio perché devo dedicare il tempo alla memorizzazione dei percorsi stradali ed altri elenchi, ma lo farò quando me li sarò tolti dalle scatole. Non è solo questione di tempo, è anche che non vorrei che le troppe memorizzazioni peggiorino la mia capacità di tenere a mente ciò che oggi mi serve.

CITAZIONE
Immagina di essere un tassista e di percorrerle veramente quelle strade. Però non mi è chiaro perchè dovresti memorizzare "un gran numero di percorsi stradali".
Per me è la tra le cose più semplici nella mnemonica, sopratutto oggi che abbiamo "Google Maps Street View".

Chi vuole diventare tassista deve certamente imparare diversi elementi di toponomastica. Io lo sto facendo sempre per lavoro, ma d'altro tipo(e non devo memorizzare solo percorsi, ma sono partito con questi).
Come ho memorizzato i percorsi che ho memorizzato sino ad oggi? Cartina alla mano, sono partito con il primo, poi il secondo, eccetera. Sono percorsi costituiti da un minimo di 15 elementi ad un massimo di 40(più o meno). Ho memorizzato/memorizzo a pappagallo, ma con la cartina sottocchio. Fino a quando i percorsi non sono chiari nella mia testa(so dove sto andando anche visivamente sulla 'cartina mentale' che s'è costruita nel tempo) li scrivo su un foglio, poi, una volta acquisiti, mi registro mentre li elenco e percorro mentalmente le strade(poi mi riascolto, chiaramente). Oggi ne so una trentina. Ripeto tutto quotidianamente. Oggi, ma, come ho scritto, è accaduto nel tempo, ho la cartina in testa; ed è una cartina che si allarga, si definisce e aumenta nei dettagli col passare del tempo. Quando ripeto ciò che ho imparato mi muovo mentalmente sulla cartina ricordando dove sono le cose(monumenti, luoghi d'interesse, eccetera) e le forme delle strade. All'inizio è stato disperante, oggi è più facile, a volte divertente.
Diciamo che l'elemento visivo(l'immagine) è stato, ed è, la cartina. Col passare del tempo acquisisce importanza, ma non si può certo dire io abbia cercato di far leva sulla forza delle immagini per memorizzare(lo scrivo in riferimento al mio approccio). Proverò con lo Street View e ti saprò dire(non che non lo conoscessi, è che sono tendenzialmente cartaceo e radiofonico). Tu come l'utilizzeresti?

Questo è un percorso, ad esempio, e ti porta da P.za Duomo(Milano) all'aeroporto di Linate:
P.za Duomo, Via Mengoni, L.go S.Margherita, Via S.Margherita, P.za della Scala, Via Case Rotte, L.go Mattioli, Via Catena, P.za Meda, C.so Matteotti, P.za S.Babila, L.go Toscanini, C.so Europa, Via Cavallotti, L.go Augusto, C.so di P.ta Vittoria, P.za S.P. in Gessate, L.go Biagi, P.za 5 Giornate, C.so 22 Marzo, P.za S. Maria del Suffragio, L.go Marinai d'Italia, P.za Emilia, P.za Grandi, V.le Corsica, L.go Rodari, Ponte passaggio Nord-Est, Forlanini, Intersezione A51(tang. Est), Aeroporto di Linate.

E' soltanto un'idea, ma credo che, passato il test, terrò il percorso che vedo più nitidamente come base per provare il metodo loci. Alla fine, un percorso stradale, con i suoi palazzi e le sue statue, offre una miriade d'appigli. O forse proverò a sfruttare il fatto che saprò posizionare nello spazio(della cartina) un numero elevato di piazze, o meglio ancora, di statue... Non so, voglio dire che non vorrei perdere tutte queste memorizzazioni e che vorrei trovare il modo di sfruttarne qualcuna in qualche modo. Va be', sarà il tema, a tempo debito, di un futuro messaggio.

Spero di non aver fatto confusione e d'essere stato sufficientemente chiaro.

Ad ogni modo grazie e ciao.
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share