ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 14/7/2018, 16:28 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Non sono un mnemonista professionista e non faccio gare questo è vero, ma non sono nemmeno ignorante del tutto.

Lo so benissimo! Sei presente in questo forum (anche se come un marinaio :D) da circa cinque anni e da cinque anni hai sempre mantenuto con successo il titolo di campione di "ottusangolo" del forum! :D
Ci sono conoscenze che non puoi apprendere da nessun libro, sino a che non si raggiunge un certo livello di memorizzazione alcune conoscenze della mnemonica si possono "vedere" solo sfocate.
E' un qualcosa che bisogna accettare. :D
300px-Acetta

CITAZIONE
Max, c'è stato un fraintendimento. Io non ho detto che abbiano dimostrato di saper fare memorizzazioni di discorsi al volo.
Quello che ho scritto è che per fare di un discorso, hanno suggerito di usare loci o peg per memorizzarne vari punti.
Da qui ho detto che potrebbe essere possibile fare il contrario al volo.

Non c'è nessun fraintendimento, ho letto bene e ho risposto in base al mnemonista che hai tirato in ballo perchè ho seguito un po la sua storia e come si muove nel business delle tecniche di memoria.
Questa cosa qui di memorizzare vari punti di un discorso comporta un dispendio di energie mentali, concentrazione e attenzione. Un mnemonista anche di livelli superiori di questo qui avrebbe serie difficoltà nel mettere in pratica questo suggerimento. O memorizzi, o stai attento a ciò che ascolti o leggi. Non puoi fare entrambe le cose insieme mentre è fatto passare il messaggio come se fosse una cosa possibile simile ad una memorizzazione "al volo" di una competizione sportiva.



CITAZIONE
L'ho fatto per un po' , non è difficilissimo, ma dopo un po' i concetti cominciavano a mischiarsi; non potevo ripassarli perchè non sapevo quando; necessitava di molta attenzione che poi,
giustamente, esauriva le forze.

Concetti?
Se si utilizza la memoria visiva per memorizzare, non sono i concetti che si tengono a mente ma le immagini, poi dalle immagini cerchi di risalire al concetto. Cosa significa: "ma dopo un po' i concetti cominciavano a mischiarsi"?.

CITAZIONE
In ultimo era una rottura.
è possibile, ma , come dici pure tu, è inutile.

Se non si è abituati a "ragionare" in un certo modo è assolutamente normale che si è parecchio lenti e il risultato sia del tutto insoddisfacente, o nel peggiore dei casi frustrante.
Considerando però il presente in cui ci troviamo e la tecnologia disponibile questo tipo di "strategia di memoria" è come usare il pallottoliere per contare quando potresti utilizzare una calcolatrice.


CITAZIONE
Non sono molto d'accordo però, boh, magari ci ripenso.
Ora non saprei.

La comprensione è propedeutica all'apprendimento, è come respirare aria e buttare fuori anidride carbonica. Non c'è bisogno di spiegazioni scientifiche quando noi stessi siamo maestri di apprendimento.

CITAZIONE
Te lo chiedo perchè trovo la tua idea davvero interessante e da approfondire.

Ci lavoro sul metodo dell'ascolto da diversi anni e ho maturato nuove conoscenze, abbandonandone altre che credevo producessero risultati.
Dal mio punto di vista chi studia o vuole imparare qualcosa dalla conoscenza scritta o parlata, deve integrare nel suo modo di studiare il metodo dell'ascolto, non farlo significa perdere un opportunità che porta solo vantaggi e benefici, oltre che richiedere un dispendio di energie mentali notevolmente inferiori rispetto al "comune" leggere tentando di ricordare qualcosa.


CITAZIONE
E pensare che ti ho dato le mie associazioni migliori. :lol:

Non sono molto d'accordo però, boh, forse se ne ricordassi qualcuna.
Ora non saprei se quello che hai scritto ha basi confutabili!!! :D :D :D

Edited by Massimiliano-Masala - 14/7/2018, 19:05
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2883 views
  Share