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Non sono un mnemonista professionista e non faccio gare questo è vero, ma non sono nemmeno ignorante del tutto.
Lo so benissimo! Sei presente in questo forum (anche se come un marinaio
) da circa cinque anni e da cinque anni hai sempre mantenuto con successo il titolo di campione di "ottusangolo" del forum!
Ci sono conoscenze che non puoi apprendere da nessun libro, sino a che non si raggiunge un certo livello di memorizzazione alcune conoscenze della mnemonica si possono "vedere" solo sfocate.
E' un qualcosa che bisogna accettare.
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Max, c'è stato un fraintendimento. Io non ho detto che abbiano dimostrato di saper fare memorizzazioni di discorsi al volo.
Quello che ho scritto è che per fare di un discorso, hanno suggerito di usare loci o peg per memorizzarne vari punti.
Da qui ho detto che potrebbe essere possibile fare il contrario al volo.
Non c'è nessun fraintendimento, ho letto bene e ho risposto in base al mnemonista che hai tirato in ballo perchè ho seguito un po la sua storia e come si muove nel business delle tecniche di memoria.
Questa cosa qui di memorizzare vari punti di un discorso comporta un dispendio di energie mentali, concentrazione e attenzione. Un mnemonista anche di livelli superiori di questo qui avrebbe serie difficoltà nel mettere in pratica questo suggerimento. O memorizzi, o stai attento a ciò che ascolti o leggi. Non puoi fare entrambe le cose insieme mentre è fatto passare il messaggio come se fosse una cosa possibile simile ad una memorizzazione "al volo" di una competizione sportiva.
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L'ho fatto per un po' , non è difficilissimo, ma dopo un po' i concetti cominciavano a mischiarsi; non potevo ripassarli perchè non sapevo quando; necessitava di molta attenzione che poi,
giustamente, esauriva le forze.
Concetti?
Se si utilizza la memoria visiva per memorizzare, non sono i concetti che si tengono a mente ma le immagini, poi dalle immagini cerchi di risalire al concetto. Cosa significa: "ma dopo un po' i concetti cominciavano a mischiarsi"?.
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In ultimo era una rottura.
è possibile, ma , come dici pure tu, è inutile.
Se non si è abituati a "ragionare" in un certo modo è assolutamente normale che si è parecchio lenti e il risultato sia del tutto insoddisfacente, o nel peggiore dei casi frustrante.
Considerando però il presente in cui ci troviamo e la tecnologia disponibile questo tipo di "strategia di memoria" è come usare il pallottoliere per contare quando potresti utilizzare una calcolatrice.
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Non sono molto d'accordo però, boh, magari ci ripenso.
Ora non saprei.
La comprensione è propedeutica all'apprendimento, è come respirare aria e buttare fuori anidride carbonica. Non c'è bisogno di spiegazioni scientifiche quando noi stessi siamo maestri di apprendimento.
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Te lo chiedo perchè trovo la tua idea davvero interessante e da approfondire.
Ci lavoro sul metodo dell'ascolto da diversi anni e ho maturato nuove conoscenze, abbandonandone altre che credevo producessero risultati.
Dal mio punto di vista chi studia o vuole imparare qualcosa dalla conoscenza scritta o parlata, deve integrare nel suo modo di studiare il metodo dell'ascolto, non farlo significa perdere un opportunità che porta solo vantaggi e benefici, oltre che richiedere un dispendio di energie mentali notevolmente inferiori rispetto al "comune" leggere tentando di ricordare qualcosa.
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E pensare che ti ho dato le mie associazioni migliori.
Non sono molto d'accordo però, boh, forse se ne ricordassi qualcuna.
Ora non saprei se quello che hai scritto ha basi confutabili!!!
Edited by Massimiliano-Masala - 14/7/2018, 19:05