ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 12/7/2018, 15:11 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Massimiliano, mi pare di intuire che intendi dire (per altre cose che hai scritto), che le mnemotecniche debbano aiutarti a capire come ragiona\funzionaa\elabora le informazioni in particolare la propria mente, nella sua originale unicità.

Ci sono solo due tipi di mnemotecniche (se qualcuno ne conosce altre lo scriva): la prima è quella a concatenazione, la tecnica base dove crei un associazione visiva tra le informazioni che devi memorizzare come le maglie di una catena. la seconda è strutturata con punti di partenza per le mnemotecniche semplici e punti e sottopunti di partenza per le mnemotecniche definite "elaborate", o "complesse".
Entrambe i modi di ragionare sono un qualcosa fuori dalle abitudini ordinario del pensare. Il problema principale del fallimento che si avvicina al 100% delle persone che iniziano questo percorso mentale, risiede esclusivamente nell'accettare proprio questo tipo di ragionamento per ricordare, soprattutto per un adulto. Un bambino ad esempio, rispetto ad un adulto lo trova buffo mentre l'adulto nella maggior parte dei casi lo trova stupido, sciocco o semplicemente assurdo. Di qui nascono i pregiudizi su un qualcosa che non si conosce assolutamente.
Ci sono ostacoli ben chiari ma che non vengono presi con la dovuta considerazione nell'apprendimento delle mnemotecniche, questi ostacoli sono una serie di freni mentali inconsci che rifiutano inizialmente proprio questo nuovo modo di pensare nella maggior parte dei casi. Il problema non è capire e imparare le mnemotecniche, il problema è riuscire a far avvinghiare da qualche parte nella memoria quel modo di pensare perchè nessuno sa quanto potrebbe durare il "rigetto" per quel modo di pensare per ricordare. La memoria, con tutti i suoi meccanismi a seguito che la fanno "muovere" ha bisogno di continui stimoli, più è stimolata più incrementa il suo potenziale. Non solo per quanto riguarda ricordare "a comando" ma anche nell'ottenere velocemente un informazione che ci serve in un determinato momento della giornata. Poi dipende anche da che cosa fai nella vita ma per esperienza diretta, incrementare le proprie conoscenze su come funziona la propria memoria da più opportunità di ricordare meglio le cose senza necessariamente fare uso abbondante di mnemotecniche. Inoltre più di un tot di informazioni memorizzate in un giorno non è possibile gestirle e a meno che non si è dei geni, tutti hanno bisogno di più giorni per comprendere bene, ad esempio, un argomento che hanno letto, o un qualcosa che hanno visto e ascoltato.
Imparare le mnemotecniche non serve a nulla se non si comprendono prima perché abbiamo certi limiti mentali in apparenza facilmente superabili.

CITAZIONE
perché non la si è adattata alla propria particolare mente con il suo particolare modo di elaborare e trattenere le informazioni.

La memoria visiva e capricciosa e controllata quasi completamente dall'inconscio abituato a "ragionare" e soprattutto a ricordare seguendo i suoi schemi. E' molto diversa dalla memoria che utilizziamo per comunicare a parole e che riusciamo a controllare molto bene.
Memorizzare è veramente un qualcosa di molto semplice rispetto all'abilità di trovare un'informazione temporaneamente dimenticata. Se ho memorizzato una lista di 100 parole chiave e non ricordo ad esempi la parola chiave numero 25 e 79, questo potrebbe essere insignificante considerando la disponibilità di altre informazioni che ho. Il problema è che tutto questo (memorizzare anche 100 parole chiave), è visto quasi come se si dovesse scalare l'Everest, perchè la memoria visiva e la memoria del linguaggio sono "pesate" solamente prendendo come riferimento solo il volume, ignorando completamente il loro peso specifico (metaforicamente parlando).
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2883 views
  Share