ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
iramian
view post Posted on 12/7/2018, 02:14 by: iramian     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


[QUOTE=Massimiliano-Masala,11/7/2018, 20:31]
CITAZIONE
Gli studi scientifici sono da prendere sempre con le pinze, delle volte sono privi di concretezza e soprattutto di un vero contraddittorio tendente a smontare la stessa ricerca.

Questo è vero. In primis, bisogna vedere se ci sono fattori estranei che portano ad una determinata conclusione.
Poi andrebbe discussa, valutato le implicazioni.
Infine, e questo capita soprattutto quando si ha a che fare con la mente, ci sono ricerche che contraddicono altre, anche se in minoranza.

Tutto sommato è prassi di tutta la scienza, e del metodo scientifico, identificare prima qualcosa per poi confutarlo.
Nell'attesa che ci siano prove del contrario, diamo per provvisorio il risultato delle ricerche.

CITAZIONE
Tu non sei un mnemonista e non puoi sapere come funzionano certe cose. Le capacità di Joshua Foer sono preconfezionate per l'evento che deve presentare.
Non so nulla di questa dimostrazione ma sono più che sicuro che non sia in grado di memorizzare frasi o periodo interi, intesi per filo e per segno.

Non sono un mnemonista professionista e non faccio gare questo è vero, ma non sono nemmeno ignorante del tutto.

Max, c'è stato un fraintendimento. Io non ho detto che abbiano dimostrato di saper fare memorizzazioni di discorsi al volo.
Quello che ho scritto è che per fare di un discorso, hanno suggerito di usare loci o peg per memorizzarne vari punti.
Da qui ho detto che potrebbe essere possibile fare il contrario al volo.

CITAZIONE
CITAZIONE
Io per un po' l'ho fatto al volo, per poi rompermi le bolas molto presto.

Infatti e poi non ha molto senso questo metodo per studiare, soprattutto in questo presente. Forse poteva andare bene sino ad ancora una decina di anni fa, ora è obsoleto!

Aspetta, ciò che facevo era di memorizzare al volo i concetti principali di un discorso.
L'ho fatto per un po' , non è difficilissimo, ma dopo un po' i concetti cominciavano a mischiarsi; non potevo ripassarli perchè non sapevo quando; necessitava di molta attenzione che poi,
giustamente, esauriva le forze.
In ultimo era una rottura.
è possibile, ma , come dici pure tu, è inutile.

CITAZIONE
La comprensione è la fase che precede l'apprendimento, questa è determinata dalla familiarità che abbiamo con un argomento. Puoi comprendere velocemente se ciò che leggi e ascolti ti è già famigliare senza nemmeno che lo sai, o puoi avere una comprensione estremamente ridotta perché di un argomento letto o ascoltato sei parecchio a digiuno, o peggio, hai sempre avuto una naturale repulsione. (vale anche per gli apprendimenti di livello pratico, o motorio). Riferito alla conoscenza scritta e orale, l'apprendimento è quando l'argomento diventa conoscenza e si incastra con altre nostre conoscenze che già possediamo. Esistono dei livelli di memorizzazione di cui non percepiamo nemmeno l'esistenza, che seguono strade predefinite che ignoriamo completamente.

Non sono molto d'accordo però, boh, magari ci ripenso.
Ora no nsaprei.

CITAZIONE
Sono già un bel po di anni che ci sono dietro a questa cosa, ho perso pure il conto di quanto tempo. Ho fatto diversi esperimenti e test, sia da fermo che in movimento ma alla fine ciò che ricordi segue le stesse regole della comprensione e dell'apprendimento che ho descritto prima.
Se voglio tenere in mente bene un libro che ho ascoltato, o anche un documentario, o un programma o una conferenza di qualche scienziato famoso che ho trasformato in audio, dopo che lo ascoltato almeno due volte, inizio a individuare ciò che è ridondante (c'è sempre!), quello a cui potrei arrivarci benissimo da solo senza leggere e tutte la parentesi inutili che seguono deviazioni mentali dell'autore con il solo fine di condividere suoi pensieri personali (ci sono sempre!) e che sono relativamente utili. Alla fine ottengo un file dove ho messo insieme le parti che ho tagliato ma non è un concentrato, sono le parti che ho considerato più importanti e che voglio tenere bene a mente.

Te lo chiedo perchè trovo la tua idea davvero interessante e da approfondire.

CITAZIONE
Arrivi come al solito in ritardo, questa volta anche di parecchi anni, quasi cinque.

Ogni tanto ho da fare. Che ci vuoi fà. :P

CITAZIONE
C'è tutto nel forum, non ti linko nemmeno la sezione perchè non lo meriti!!! :D

:( :(
E pensare che ti ho dato le mie associazioni migliori. :lol:

CITAZIONE
L'ho fatto perchè in questo modo mi sono tolto ogni dubbio sul fatto che le mnemotecniche sia difficili da imparare.

BElla sta cosa, e divertente.
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
  Share