ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Antonio V.
view post Posted on 11/7/2018, 21:43 by: Antonio V.     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
Sino a che vedrai le mnemotecniche come uno strumento solo per studiare, non ne ricaverai nessun vantaggio.

Cosa intendi?
Massimiliano, mi pare di intuire che intendi dire (per altre cose che hai scritto), che le mnemotecniche debbano aiutarti a capire come ragiona\funzionaa\elabora le informazioni in particolare la propria mente, nella sua originale unicità. Posso immaginare che quando lo si capisce allora la mente diventa naturalmente "apprendente" (neologismo), volta\portata all'apprendimento, e favorisce il processo di apprendimento. Invece se si apprendono dei contenuti usando solo ed esclusivamente una tecnica di memoria e non osservando la propria mente e le sue peculiarità, l'uso delle mnemotecniche diventa un corpo estraneo, poco naturale, poco amichevole, e poi alla fine si usa poco e male, perché non la si è adattata alla propria particolare mente con il suo particolare modo di elaborare e trattenere le informazioni.
Ho capito male?
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2883 views
  Share