ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 11/7/2018, 19:31 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ultimo : gli studi scientifici dimostrano che prendere appunti, non solo aumenta il ricordo(mi raccomando sul quaderno con la penna!), ma aumenta la capacità di comprendere.

Gli studi scientifici sono da prendere sempre con le pinze, delle volte sono privi di concretezza e soprattutto di un vero contraddittorio tendente a smontare la stessa ricerca.
CITAZIONE
Un po' tutti i mnemonisti usano i loci o altro per memorizzare i discorsi, Joshua Foer per esempio lo ha fatto per una conferenza.
Lorraine lo suggerisce in un suo libro.

Io per un po' l'ho fatto al volo, per poi rompermi le bolas molto presto.

Tu non sei un mnemonista e non puoi sapere come funzionano certe cose. Le capacità di Joshua Foer sono preconfezionate per l'evento che deve presentare. Un qualcosa come se si dovesse preparare ad una competizione sportiva del WMC ma molto meno impegnativa.
Non so nulla di questa dimostrazione ma sono più che sicuro che non sia in grado di memorizzare frasi o periodo interi, intesi per filo e per segno. Certe memorizzazioni puoi farle solo in un determinato modo, a meno che non sei tendenzialmente autistico. Tutto ciò che hai visto è solo una semplice memorizzazione di livello superiore che non significa che lui ha compreso quello che ha memorizzato: non puoi memorizzare e comprendere nello stesso momento, quello è prerogativa dell'intuito dalla seconda ripetizione in poi. L'intuito non lo si comanda come la memoria.

CITAZIONE
Io per un po' l'ho fatto al volo, per poi rompermi le bolas molto presto.

Infatti e poi non ha molto senso questo metodo per studiare, soprattutto in questo presente. Forse poteva andare bene sino ad ancora una decina di anni fa, ora è obsoleto!

CITAZIONE
Dovresti definire cosa intendi per comprensione e apprendimento.

La comprensione è la fase che precede l'apprendimento, questa è determinata dalla familiarità che abbiamo con un argomento. Puoi comprendere velocemente se ciò che leggi e ascolti ti è già famigliare senza nemmeno che lo sai, o puoi avere una comprensione estremamente ridotta perché di un argomento letto o ascoltato sei parecchio a digiuno, o peggio, hai sempre avuto una naturale repulsione. (vale anche per gli apprendimenti di livello pratico, o motorio). Riferito alla conoscenza scritta e orale, l'apprendimento è quando l'argomento diventa conoscenza e si incastra con altre nostre conoscenze che già possediamo. Esistono dei livelli di memorizzazione di cui non percepiamo nemmeno l'esistenza, che seguono strade predefinite che ignoriamo completamente.

CITAZIONE
Max, in un post, se non ricordo male, esponi la tecnica dell'ascolto.
Volevo chiederti, ma dopo che hai ascoltato più volte, cominci a tagliare il file audio fino ad averne un condensato?

Sono già un bel po di anni che ci sono dietro a questa cosa, ho perso pure il conto di quanto tempo. Ho fatto diversi esperimenti e test, sia da fermo che in movimento ma alla fine ciò che ricordi segue le stesse regole della comprensione e dell'apprendimento che ho descritto prima.
Se voglio tenere in mente bene un libro che ho ascoltato, o anche un documentario, o un programma o una conferenza di qualche scienziato famoso che ho trasformato in audio, dopo che lo ascoltato almeno due volte, inizio a individuare ciò che è ridondante (c'è sempre!), quello a cui potrei arrivarci benissimo da solo senza leggere e tutte la parentesi inutili che seguono deviazioni mentali dell'autore con il solo fine di condividere suoi pensieri personali (ci sono sempre!) e che sono relativamente utili. Alla fine ottengo un file dove ho messo insieme le parti che ho tagliato ma non è un concentrato, sono le parti che ho considerato più importanti e che voglio tenere bene a mente.

CITAZIONE
Suppongo sia il solo a pensare che sia un tempo più che ragionevole e che lo studio a casa sia necessario?

Per me la scuola italiana è ancora troppo indietro, facciamo ridere anche a livello europeo, c'è poco da difendere, c'è più da mettersi a piangere!
Ormai mi sono arreso in ogni tipo di discussione che può saltare fuori. Va a finire sempre in "rissa" :D

CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE (Antonio V. @ 29/6/2018, 10:32)
Massimiliano, spiegami come ti prefiggi di agire con tuo figlio che, se non ho capito male, deve andare in prima media. Hai scritto che conosce il metodo dei colori ed ha saputo esporre in classe alle elementari le prime 60 cifre del pi greco. Come potrà, in virtù dei tuoi insegnamenti, riuscire a studiare in modo efficiente per esempio la storia, la geografia, le scienze?

CITAZIONE
Max, ma veramente hai fatto fare a tuo figlio una cosa del genere?
E perchè? :blink:

Arrivi come al solito in ritardo, questa volta anche di parecchi anni, quasi cinque. C'è tutto nel forum, non ti linko nemmeno la sezione perchè non lo meriti!!! :D
In sintesi a mio figlio ho insegnato una mnemotecnica lunga trenta loci e dove in ogni loco c erano due immagini che gli ricordavano per ogni loco due cifre e che convertiva con la tecnica dei colori. Totale 60 cifre del pigreco, la sua maestra è rimasta molto sorpresa, non tanto perchè le ripeteva in avanti ma all'indietro senza la minima difficoltà.
L'ho fatto perchè in questo modo mi sono tolto ogni dubbio sul fatto che le mnemotecniche sia difficili da imparare. Se c'è riuscito mio figlio a sei anni che è un bambino normale, bravo in certe materie e meno bravo in altre, è impossibile che non ci riesca un adulto. Imparare a memorizzare è solo una questione di educazione a pensare in un certo modo.



CITAZIONE
CITAZIONE
La ragazzina ed io continueremo a provarci a studiare alcune materie con le mnemotecniche, e lo dobbiamo fare questa estate, perché non sarebbe saggio imparare ad usare le mnemotecniche per studiare materie come storia o geografia ad anno scolastico già iniziato.

Sino a che vedrai le mnemotecniche come uno strumento solo per studiare, non ne ricaverai nessun vantaggio. Stessa identica cosa è uguale per quei genitori che mandano i propri figli a fare quei corsi costosissimi con la speranza che imparino qualcosa per diventare successivamente più bravi a scuola. Anche questa un illusione come tante altre, una speranza che quasi sempre sarà eguagliata da un fallimento, doppio tra l'altro, sia del genitore che del bambino o ragazzo (se si tratta di scuole medie).
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2883 views
  Share