Le vostre esperienze, metodi e strategie...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2018, 20:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Sono riusciti ad fare il riso cantonese in una sera, quindi studiare il cantonese in due settimane è possibile. :D

Esistono in circolazione questi libri che, con titoli strabilianti, promettono di imparare le lingue in un mese. Io ne ho comprati due, uno per l'inglese, che già conoscevo grazie alle fantastica scuola italiana, e quello in cinese.Li ho presi, soprattuto, per imparare ad usare meglio la mnemotecnica riguardante le lingue e avere più esempi. Per il cinese, invece, l'ho preso per farmi una base, ma è ancora li nella mia biblioteca.

Come consigliano i formatori del web, ho sperimentato a memorizzare tot vocaboli al giorno, ma al quarto giorno, mi sono arreso per noia, mi sembrava di imparare tutti i giorni la lista della spesa.

Girovagando per la rete, ho letto il coniglio di ascoltare come fanno i bambini, e infatti da sette mesi sto semplicemente ascoltando audio tramite Fluentu, e la mia capacità di ascolto e di comprensione è migliorata del 50%. Non a caso, in questo forum tra i vari metodo di studio si consiglia il "metodo dell'ascolto," lo sto trovando fantastico.

Ho passato molte vacanze in Liguria, e , semplicemente, ascoltando il loro accento tutte le volte che tornavo a casa parlavo come loro. A distanza di anni che non vado più, riesco a cambiare canale e a parlare come il Gabibbo o come Bebbe Grillo, a detta di un mio amico ligure.
Il mio obiettivo è quello di riuscire a utilizzare questa caratteristica con le lingue straniere, tramite l'ascolto e sintonizzandomi sul canale dell'altra lingua come quando si cambia canale alla tv.

Assimil l'ho provato per lo spagnolo, li mi sono fermato verso pagina 40, come programma non è male, probabilmente lo riprenderò più avanti come supporto.

Uno dei famosi poliglotti Luca Campariello, consiglia di partire con Assimil e dopo di affiancare Lingq.

Sono curioso di ascoltare le vostre esperienze, metodi e vostre strategie che avete provato ad usare...dateci dentro.

Edited by Andtom - 12/12/2019, 18:47
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 01:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
e infatti da sette mesi sto semplicemente ascoltando audio tramite "Fluentu" e la mia capacità di ascolto e di comprensione è migliorata del 50%.Non a caso, in questo forum tra i vari metodo di studio si consiglia il "metodo dell'ascolto,"e lo sto trovando fantastico.

Più che altro è che il cervello salta un passaggio nell'interpretazione delle parole con l'ascolto: audio-orecchio-comprensione, mentre per la lettura: riconoscimento dei caratteri, conversione di caratteri in parole, suoni (pronuncia mentale), comprensione. Il metodo dell'ascolto è il metodo più antico, può essere considerato un metodo di studio "ancestrale", Gesù Cristo ad esempio usava questo metodo per comunicare con le persone, non ha mai scritto nulla, ha solo parlato. Ma anche persone prima di lui trasmettevano la conoscenza attraverso il linguaggio parlato anche se esisteva già la scrittura.

CITAZIONE
Ho passato molte vacanze in Liguria,e,semplicemente, ascoltando il loro accento tutte le volte che tornavo a casa parlavo come loro.A distanza di anni che non vado più, riesco a cambiare canale e a parlare come il Gabibbo o come Bebbe Grillo,a detta di un mio un mio amico ligure.

Se vuoi ti faccio un corso di dizione Ligure, ad un prezzo scontato di 399 euro, invece che 2978 euro ma se prenoti nei prossimi cinque secondi avrai in regalo un bonus extra: "Corso di calabrese avanzato"...... :D
:D :D

CITAZIONE
Uno dei famosi poliglotti Luca Campariello,consiglia di partire con Assimil e dopo di affiancare Lingq.

Sono andato a vedere "Assimilil", mi è subito passato sotto gli occhi "senza sforzo" che già mi ha fatto sospettare l'utilizzo di una "pompetta digitale" per creare un certo tipo di pagina web mirata esclusivamente a vendere. Sino a qui nulla di male, è business, ci può stare, non promette/ono mari e monti e nemmeno che imparerai la tua nuova lingua in un mese come certi "autori" senza il minimo senso della decenza culturale.

C'è questa cosa che però mi ha un po insospettivo perchè mi sa di un qualcosa che non possono assolutamente provare!!!!

CITAZIONE
"I metodi per principianti Assimil, con solo mezz’ora al giorno, permettono di raggiungere in circa cinque mesi la corretta gestione di oltre 2000 vocaboli e di tutta la grammatica di base, per un livello di conversazione corrente, sciolta e ben assimilata: una solida base sulla quale poter proseguire con i corsi di perfezionamento."

Anche senza metodo Assimil per principiani, con mezz'ora al giorno utilizzando un qualsiasi corso di lingue come quelli che vendevano in cassette negli anni novanta, ad esempio: l'Inglese per te della De Agostini, o l'Inglese per tutti, è possibile raggiungere gli stessi risultati, se non superiori (dipende sempre dalla continuità della persona e soprattutto dal motivo del perchè si vuole imparare una nuova lingua).
Credo che comunque quello che scrivono sia un po pochino in cinque mesi come obbiettivo.
Mezzora al giorno tutti i giorni per cinque mesi? Quindi circa un ottantina di ore?

A me personalmente non convince per niente!
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 13:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Se vuoi ti faccio un corso di dizione Ligure, ad un prezzo scontato di 399 euro, invece che 2978 euro

Ti ringrazio, ma,per ora,ho trovato questo libricino: www.assimil.it/catalogo/ricerca?fi...isbn_ean_value=

CITAZIONE
Corso di calabrese avanzato"....

Troppo complicato, pensavo di fare un dialetto più semplice. Volevo imparare il dialetto siciliano perchè parlano poco. ;) ...Salutiamo!


CITAZIONE
A me personalmente non convince per niente!

Tutti, sulla rete, ne parlavano bene e ho provato a comprarlo. Mi sembra come tutti gli altri corsi ne più ne meno, ti consigliano di dedicarci una lezione al giorno con i relativi esercizi, audio e qualche regola di grammatica.

Un buon sito che offre tante lezioni gratuite con relativo audio e la possibilità di chattare con altri studenti, è Lingq.In questo sito,come in molti altri che ci sono nel web, c'è la versione gratuita e quella premium. Personalmente,con la versione gratuita avete del valido materiale sul quale lavorare.

Edited by Andtom - 5/6/2018, 19:15
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 19:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Max insegna di guardarci intorno di nominare gli oggetti che ci circondano e di ascoltare.Quando non conosco una parola, trovo utile ascoltare la voce del traduttore presente nello smartphone.
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 20:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Un buon sito che offre tante lezioni gratuite con relativo audio e la possibilità di chattare con altri studenti, è Lingq.In questo sito,come in molti altri che ci sono nel web, c'è la versione gratuita e quella premium.Personalmente,con la versione gratuita avete del valido materiale sul quale lavorare.

Ci sono un sacco di app, anche per windows fatte bene e gratuite come Babel, Duolingo, solo per citarne qualcuna. Poi è un po come quando ti compri un paio di scarpe, non è detto che ci cammini subito bene e quando poi trovi un paio di scarpe nuove che ci cammini subito bene, dopo un po di tempo può capitare che inizi a camminarci male perchè si allargano troppo :D.
Oggi rispetto a qualche anno fa i corsi free sono molto di più e migliori, c'è solo da provare.

CITAZIONE
Max insegna di guardarci intorno di nominare gli oggetti che ci circondano e di ascoltare.Quando non conosco una parola, trovo utile ascoltare la voce del traduttore presente nello smartphone.

Io non insegno nulla, indico una direzione.
Il mio "metodo" di apprendimento si basa sempre sulla stessa cosa, quando si tratta di ricordare e di apprendere, ossia, utilizzare ricordi a lungo termine che possediamo e che non possiamo assolutamente dimenticare visto che fanno parte della nostra quotidianità. Questi ricordi sono il super potenziale della nostra memoria, purtroppo manca completamente la percezione di questo potenziale.

E' solo una mia opinione personale ma non ha molto senso imparare qualcosa che poi non utilizziamo perchè è matematico che poi verrà dimenticata. Quindi se si vogliono imparare dei vocaboli e fare in modo di non dimenticarli tanto facilmente e meglio iniziare dagli oggetti che ci circondano. Un qualcosa come crearsi una specie di set base di parole e successivamente associarne altre per come ci viene meglio ricordare.
A esempio ecco alcune parole:

- aprire gli occhi
- alzarsi
- prepararsi il caffè
- uscire di casa
- andare al lavoro....a scuola...dove andiamo sempre
- piatto, forchette, coltelli, cucchiai
- .......
- le azioni che compiamo durante la giornata e gli oggetti con cui entriamo a contatto

Partire da ciò che conosciamo bene e che vediamo ogni giorno, o quasi. Sennò che senso ha imparare vocaboli che poi non usiamo.
Poi ovviamente c'è da considerare che tipo di forma di linguaggio vogliamo imparare, ossia per: lavoro, scuola, per viaggiare, ecc..

Io ti potrei fare un discorso in Italiano ma con un linguaggio tecnico o scientifico e tu potresti non capirci niente, stessa identica cosa tu con me su qualcosa di cui io conosco poco o nulla anche se è in Italiano.

Credo che l'apprendimento delle lingua sia un po troppo sottovalutato e si ha sempre la tendenza a non considerare altre memorie che rientrano nel linguaggio.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 13:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Io non insegno nulla,

Allora tu dai dei grandi consigli...


CITAZIONE
indico una direzione.

Sei come la segnaletica in autostrada.


CITAZIONE
E' solo una mia opinione personale ma non ha molto senso imparare qualcosa che poi non utilizziamo perchè è matematico che poi verrà dimenticata.

Hai perfettamente ragione,l'ho sempre pensato.


CITAZIONE
n qualcosa come crearsi una specie di set base di parole e successivamente associarne altre per come ci viene meglio ricordare

Sta mattina,ho provato,sotto la doccia, a nominare le parti che mi lavavo e i prodotti che usavo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 16:31     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Hai perfettamente ragione,l'ho sempre pensato.

Non è che bisogna essere dei mnemonisti o dei "massimi esperti italiani della formazione" (non siamo degni di pronunciare quei nomi :D :D :D ), basta un po riflettere su un qualcosa che è parecchio scontato anche se quasi completamente ignorato.

CITAZIONE
Sta mattina,ho provato,sotto la doccia, a nominare le parti che mi lavavo e i prodotti che usavo.

ehmmm, uhmmmm, vabbè :D :D :D
Io a differenza di tutti gli altri tendo a utilizzare "parole oggetto", più che verbi che definiscono azioni.

In una giornata bene o male, da quando apriamo gli occhi e solleviamo la schiena dal letto sino a quando la riappoggiamo per addormentarci compiamo centinaia di azioni e entriamo a contatto con centinaia di oggetti, sempre gli stessi. Quindi se vuoi crearti una specie di schedario visivo, potresti utilizzare il tempo come "linea" da seguire per ordinarli e successivamente per ricordarli.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 19:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
tendo a utilizzare "parole oggetto", più che verbi che definiscono azioni.

Che cosa intendi per parole oggetto?
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 20:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Parole-oggetto, sono tutte quelle parole concrete che trovano immediatamente un'immagine corrispondente, a differenza di una parola come "astratto" o "perchè". Per le parole oggetto non serve essere creativi, le visualizzi in un attimo. Questo serve per la base mnemonica, poi più vai avanti e più trovi il modo migliore per combinare le immagini che ti servono per ricordare parole straniere e creare il tuo vocabolario base(in questo caso).
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 18:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
ehmmm, uhmmmm, vabbè

Schiena,spalle,pancia non sono parole astratte.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 15:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sul tema parole oggetto credo che sia interessante ma sostanzialmente poco produttivo,

Bene, sembra che una porticina l hai lasciata aperta: "interessante". Ma dovresti almeno spiegare perchè "poco produttivo", su cosa ti sei basato per dare questo punto di vista? (è solo per argomentare ;) )
A me interessa il tuo punto di vista, o comunque di chi come te ha sicuramente molta più esperienza di me per quanto riguarda formatori di lingue e soprattutto metodi.
CITAZIONE
ad esempio io ho acquistato un vocabolario di francese per studio autodidattico che ti da i 9000 vocaboli più utili suddivisi per argomenti, poi sulla base di questo vocabolario inserisco dai 20 ai 30 vocaboli al giorno su anki e li memorizzo, e nel giro di qualche mese si potrebbe raggiungere un buon livello.

Il problema è nel contenuto di questa tua frase, un qualcosa che ho notato in altre centinaia e centinaia di persone alle prese nell'imparare qualcosa, poca importanza ha l'argomento o la lingua in questo contesto.
Come si fa a pianificare la memorizzazione di grandi blocchi di informazioni (ad esempio mille vocaboli in un mese), senza conoscere i propri limiti di memoria?
A meno che tu non sia come minimo un mnemonista dilettante, ho parecchi dubbi che tu riesca a memorizzare 20-30 parole al giorno senza arrivare alla prima settimana già rassegnato. Conosco molto bene tutti i processi e soprattutto PROBLEMI che si incontrano in memorizzazioni di questo tipo. Qui non stiamo "parlando" di memorizzare "al volo", qui si parla di memorizzazioni che si sommano di giorno in giorno.


CITAZIONE
Ovviamente su anki si possono anche inserire frasi o espressioni idiomatiche, rendendo la memorizzazione più ricca e proficua; addirittura tramite le estensioni del programma si possono creare degli esercizi di grammatica.

A me sembra un modo di apprendere innaturale.

CITAZIONE
Sul tema full immersion devo dire che è fondamentale per raggiungere buoni risultati, ad esempio con assimil facendo una lezione al giorno ed ascoltando tante volte il dialogo di fatto fai una full immersion, se poi ci metti dei buoni podcast o dei film con i sottotitoli è ancora meglio.

L'ascolto è molto importante, chi vuol imparare una lingua dovrebbe come minimo mettere una decina di ore di ascolto al mese. Io da quando ho iniziato a guardare le anime in giapponese con i sottotitoli in italiano (dalle prime adsl, mi sembra dal 2003 in poi), ho imparato a riconoscere bene i suoni di centinaia di parole e il loro significato che l'ho intuito e non l'ho letto su un vocabolario. Oggi rispetto al passato riesco a comprendere qualcosina e capire che nei sottotitoli hanno usato altre parole in italiano per adattare la conversazione. L'apprendimento è stato solo intuitivo. Quindi significa che impariamo anche se non abbiamo l'intenzione e la continuità attiva i meccanismi dell'apprendimento: volenti o nolenti.
Per me l'ascolto dovrebbe essere un qualcosa da fare quotidianamente, sempre. Non so ad esempio guardare un telegiornale nella lingua che vogliamo imparare. Tra l'altro nei telegiornali si ha un primo piano di chi parla ed è possibile anche osservare i movimenti facciali. Che ne sappiamo che non stiamo memorizzando anche quei movimenti a livello inconscio?

CITAZIONE
Volevo sapere invece cosa ne pensate dello shadowing per migliorare la pronuncia, qualcuno di voi lo ha già provato?

Credo che il modo migliore di migliorare la pronuncia è solamente con un madre lingua del posto, sarebbe una fortuna trovarlo/a. Io voglio perfezionare il mio inglese e c'è un madre lingua inglese che vuole perfezionare il suo italiano (questo lo vedo già molto più difficile :D ), esiste un posto virtuale dove questa domanda e l'offerta si incontrano?
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 15:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
occorrerebbe imparare i 1000 circa vocaboli più frequenti di quella lingua,

Se all'asilo mi avessero fatto imparare 1000 vocaboli in un mese, sicuramente, al terzo giorno gli avrei detto:"ciao, io vado casa, mamma e pappa"
Sapevo già farmi capire senza bisogno di 1000 vocaboli.

Penso che il metodo dell'ascolto sia una delle strade migliori da percorrere insieme a quello che propone Massimiliano.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
), esiste un posto virtuale dove questa domanda e l'offerta si incontrano?

https:// https://it.hellolingo.com

Ho abbandonato Fluentu, e mi divido tra podcast/video sulle arti marziali, lingq e 10' di assimil.




Vi allego una parte del metodo di Lampariello


fase elementare consiste di:


Ascolta i file audio.
Ripeti i file audio.
Leggi i materiali con e senza i file audio.
Tradurre il dialogo thailandese in inglese.
Tradurre la traduzione inglese in tailandese (traslitterazione o scrittura).
Quando traduci per prima il dialetto tailandese (audio, traslitterazione o script) in inglese, poi traduci la tua versione inglese in tailandese (traslitterazione o script), arrivi al punto di partenza.

Nota: è importante tradurre prima in inglese. Sto solo enfatizzando questo punto perché è spesso frainteso da coloro che seguono il mio metodo (e non voglio che tu perda).

Cerchio completo: tailandese (file sorgente) => inglese => tailandese

Gli attributi full circle del mio metodo sono ciò che rende un risultato di qualità.

Per questa fase, dedica un'ora al giorno alle tue lezioni. Se studiare per un'ora intera è troppo per te, interrompi l'ora in sessioni di 15 o 30 minuti.

Di seguito è un potenziale programma di due settimane:

Giorni 1-5: ascolta, leggi e ripeti. Prendi appunti sulla grammatica.
6 ° giorno: ascolta, leggi e ripeti. Traduci il primo dialogo thailandese in inglese.



T
Suggerimento: quando traduci, lavori riga per riga. Non importa se non riesci a ricordare tutto, fai del tuo meglio. Oh, e assicurati di controllare il tuo lavoro per eventuali errori.

Completa il resto del corso in questo modo: Ascolta, leggi, ripeti, traduci i file sorgente thailandesi in inglese, quindi traduci l'inglese in tailandese.

Dopo 1 mese, inizia a parlare. Anche se non hai un madrelingua di fronte a te, immagina che lui / lei sia lì. Fai un tentativo di semplici conversazioni.

A metà di questa fase, sarai in grado di cavartela in una conversazione vera e propria. Questo perché tradurre i dialoghi avanti e indietro dà al tuo cervello il tempo necessario per provare a parlare in tempo reale.

Dopo 6 mesi, tutto sarà enormemente più facile.

La fase secondaria ...
La seconda fase, o intermedia, è molto simile alla frase elementare. Utilizzerai testi leggermente più complicati, che dovranno essere prima tradotti in inglese e poi tradotti in tailandese.

Dipendo da Assimil per questa frase. Assimil offre uno dei migliori corsi tailandesi là fuori, ma per ottenere il massimo da esso è necessario leggere il francese.


La fase secondaria dura 6 mesi, più o meno.

La fase secondaria ...
La seconda fase, o intermedia, è molto simile alla frase elementare. Utilizzerai testi leggermente più complicati, che dovranno essere prima tradotti in inglese e poi tradotti in tailandese.


La fase secondaria dura 6 mesi, più o meno.

La fase avanzata ...
Questa frase è incentrata sul parlare con la gente del posto, guardare film, cantare canzoni tailandesi e leggere materiali thailandesi avanzati. Potresti averli tutti mordicchiati (specialmente i film, le canzoni e le conversazioni tailandesi) ma questa frase si concentra ancora di più.

Film: YouTube è un tesoro per i film thailandesi. Se vuoi seguire i sottotitoli, ecco alcuni degli eccellenti canali disponibili: EDIT ... anche se sono educativi, i video sono stati messi fuori linea.

Discussione: se non vivi in ​​Tailandia, puoi sempre iscriverti a uno dei gruppi di apprendimento delle lingue online che utilizzano Skype. Poiché ce ne sono troppi da elencare qui, vai alla pagina delle risorse GRATUITE di WLT Learn Thai, quindi scorri fino a "Partner di scambio linguistico online con studenti thailandesi".

Un po 'di tempo fa, stavo parlando con alcuni americani che chiedevano: "Luca, come puoi parlare inglese così, se non sei mai stato negli Stati Uniti prima d'ora?"

La mia risposta? Per coloro che apprezzano gli mp3 come incredibili per l'apprendimento delle lingue, pensaci ulteriormente: Skype.

Skype è il vero affare. Il materiale audio - sebbene la qualità del suono del nastro vecchio stile fosse spesso miserabile - è in circolazione da oltre 40 anni. E mentre Skype è in circolazione solo da poco, è eccellente per l'apprendimento delle lingue.

Bottom line: le conversazioni con madrelingua sono un must.

Canzoni tailandesi: imparare a cantare nella tua lingua target è una parte del fattore sà-nùk di cui discutevamo prima. Ancora una volta, YouTube è il posto dove andare (cerca per trovare il tuo stile musicale). Un sito decente per le canzoni tailandesi con testi è ethaimusic.com (offline per ora). E AnothaiDara non traduce solo film thailandesi, ma anche canzoni tailandesi.

Altre risorse avanzate di apprendimento thailandese: per progredire nella lettura, scarica il triplo pacchetto di Hugh Long gratuito: Advanced Thai Reading e Vocabulary Building. Consigliato anche il Benjawan Poomsan Becker's Thai per lettori avanzati.

Di nuovo, una panoramica del metodo ...
I tempi: qualità, quindi quantità.
La strategia: spesso naturale e sà-nùk.
Ripartizione della strategia: ascolta, leggi, ripeti, traduci, traduci.
Cerchio completo: tailandese (file sorgente) => inglese => tailandese
Se usi il mio metodo, dopo un anno e mezzo (massimo 2 anni) sarai molto bravo. E non sarà un miracolo, ma una realtà.

Chiunque, ripeto, chiunque può usare il mio metodo per l'autoapprendimento e raggiungere un livello eccellente in una lingua straniera.
 
Top
criba84
view post Posted on 31/12/2018, 12:13     +1   -1




io al metodo assimil aggiungo anki, cioè prendo le singole frasi da tradurre sul lato domanda e sul lato risposta metto la traduzione con l'audio.
in tal modo rendo più efficace il metodo che ha un piccolo difetto: dopo la fase passiva è già trascorso un bel pò di tempo e molte cose sono già state dimenticate, invece integrando un sistema srs tutto diventa più facile ed efficace, ovviamente lo si può utilizzare anche per le note grammaticali che si vuole ricordare o altro
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 15:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Io penso che, come avviene anche nelle arti marziali, la fusione di varie tecniche porti ad ottimi risultati. i loci temporali sono un ottimo esempio.
 
Top
42 replies since 23/5/2018, 20:17   3884 views
  Share