SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2019, 07:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


É un qualcosa che effettivamente era terminato un po' nel dimenticatoio, ma a cui vorrò prestare attenzione.

Negative: false, come spiegarlo?! Non pericolose in senso fisico, semmai persone incompatibili col mio essere. E in generale appunto false o vuote...

Argomento vasto e angusto. Non lo considerei eventualmente come "dono", al limite é un qualcosa, se é qualcosa, di sviluppato col tempo e con con un percorso non lineare di vita. Un percorso in cui ho distinto, o credo solamente di averlo distinto, o l ho distinto personalmente...il bianco ed il nero (in maniera arbitraria? Possibile).
 
Top
view post Posted on 9/7/2019, 19:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Un percorso in cui ho distinto, o credo solamente di averlo distinto, o l ho distinto personalmente...il bianco ed il nero (in maniera arbitraria? Possibile).

Ah Boh! :D
Hai provato a cercare le sfumature di grigio tra il bianco e il nero?
 
Top
view post Posted on 10/7/2019, 11:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Ottima osservazione. Ho anche la tendenza al muovermi, anche mentalmente, tra gli estremi. Ma ci vuole la mediazione :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2019, 11:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Perché è più semplice: o bianco o nero.😁
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 09:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Si ma anche o fare una cosa esasperandola, eportarla alle estreme conseguenze oppure non farla proprio...dice un po’ come sono fatto.

Mi è venuto un flash.
Prima mi soffermo su una cosa che pensavo stamane, hai detto bene Max, è il tempo che manca. Io noto una vera e propria accellerazione del tempo, stento a fare tutto ciò che vorrei. Anche scrivere su un forum porta via molto tempo, forse è cambiata la percezione. Io 10 anni ci passavo tanto tempo davvero sui forum ma la percezione del tempo era davvero diversa, tutto è relativo.
Torniamo a monte...
Per quella differenziazione della facoltà, emisfero sinistro e destro. Mi sono soffermato su una cosa...magari è banale ma secondo me anche nell’organizzazione della propria memoria bisogna tenere conto anche di questo.
Io sono sempre stato disastroso nel disegnare a mano libera, non mi esce una linea dritta nemmeno a pagarla (modo di dire). Mi sono sempre orientato al disegno tecnico, prediligo le forme regolari. Questo si riflette per me anche nel modo di pensare.
E mi domando anche una cosa...ho cambiato la prospettiva su questo aspetto, estendibile ad altri ambiti: uno potrebbe vantarsi scioccamente dicendo: “sono più intelligente degli altri, sono nato “dotato”. Quel che una persona chiama dote secondo me altro non è (o potrebbe essere) che uno sviluppo maggiore di determinate facoltà, ma secondariamente ad una CARENZA in altre.
Parte tutto dalla carenza in qualcosa...

Esempio pratico: prendi un atleta sudamericano che viva a 2000 metri e possa allenarsi sino oltre i 3000.
Un’osservatore poco attento lo qualificherebbe, arrivato in Europa, come FENOMENO, specie in rapporto agli Europei. (Sto semplificando molto).
E’ logico che avrà una struttura polmonare e valori ematici più performativi rispetto ad un Europeo, specie su determinate specialità o in determinate situazioni.
Manda un Italiano a vivere un periodo nelle stesse condizioni, a 2000 metri. Il suo fisico subirà degli adattamenti...

A volte dietro i talenti si cela ciò. Uno può dire: quello è un genio, sicuramente avrà doti straordinarie in determinati campi, ma da contraltare avrà lacune, talvolta profonde per altri aspetti.

(Nota (Bruno/Cosmo/Fantasia)
Avevo iniziato a scrivere qualcosa in merito ma sono tornato su e ho perso il filo, annoto e quando tornerà alla mente svilupperò la tesi!)
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 13:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Manda un Italiano a vivere un periodo nelle stesse condizioni, a 2000 metri. Il suo fisico subirà degli adattamenti...

Abbiamo fatto i mondiali in Messico, un paese con un altitudine superiore ai 2000 metri.

CITAZIONE
A volte dietro i talenti si cela ciò. Uno può dire: quello è un genio, sicuramente avrà doti straordinarie in determinati campi, ma da contraltare avrà lacune, talvolta profonde per altri aspetti.

La parola genio è una parola spesso usata a sproposito. Einstein era un genio in quello in cui a dedicato la sua vita ma era una "capra" in altre cose. Lui stesso lo affermava, e sopratutto quando si trattava di ricordare qualcosa che non rientrava nella sua cultura scientifica, dichiarava senza vergogna di non avere memoria per certe cose o che non avesse proprio bisogno di conoscere a memoria certe informazioni che poteva attingere dai libri quando ne aveva bisogno. Il genio di Einstein inoltre ceffo per quanto riguarda la visione dell'universo, credendo che fosse statico mentre è stato dimostrato il contrario e lui accetto questa cosa dopo un bel po di tempo.

In sintesi ognuno di noi può concretamente diventare genio in qualcosa se dedica decenni della sua vita con continuità ad occuparsi di qualcosa che ama, o per perseguire un obbiettivo di livello ossessivo-compulsivo ma non esistono geni assoluti in ogni cosa.
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 02:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Anche io uso la parola "normale" ma dovremmo definire che significa "normale". Tecnicamente ognuno di noi lo è e non lo è.

Qui andiamo nel filosofico, sicuramente interessante, ma per i nostri scopi, ci basta dire 'normale' per definire un larghissimo campione statistico della popolazione
le cui funzioni mentali risultano di una certa efficienza.

CITAZIONE
Ti scrivo qui perchè ultimamente ho la memoria a scoppio ritardato, però se lascio qualcosa in sospeso poi c'è qualcos'altro che me lo ricorda il giorno dopo.

:D fa niente, tanto rispondo in differita. :lol:

CITAZIONE
Nemastè ogni tanto ci scriviamo ma raramente, siamo amici su facebook e follower su Istangram. Idem con Engineg che vedo che è sempre a farsi delle grandi pedalate in bicicletta e in più guida pure l'areoplano, è fuori dal circuito di forumfree da un po, gli altri non ho idea. Tarsio è sparito, gli ho scritto tempo fa (non ricordo nemmeno quando) e non mi ha mai risposto. Cynical, boh!!!

E un peccato, però almeno qualcuno lo senti ancora, il che mi fa piacere.

CITAZIONE
Ora se io li abbia bollati preventivamente, un vero e proprio pregiudizio questo non lo so dire con certezza, potrebbe anche starci.

Siamo programmati per fare una cosa del genere.
Tiriamo fuori giudizi sulle persone in pochi secondi.
è dovuto ad una questione evolutiva: ' è un amico? Nemico? Ci si può fidare? Lo conosco?'

Alcuni sono più bravi di altri a farlo, nel complesso, è una funzione che ha un senso; non di meno è comunque stupefacente,no?

CITAZIONE
Il problema è il tempo!

Vero, ma anche alla 'quota di energia' che hai.

CITAZIONE
E’ logico che avrà una struttura polmonare e valori ematici più performativi rispetto ad un Europeo, specie su determinate specialità o in determinate situazioni.
Manda un Italiano a vivere un periodo nelle stesse condizioni, a 2000 metri. Il suo fisico subirà degli adattamenti...

Questo è vero fino ad un certo punto.

Se sei un nano e ti vai ad allenare alle stesse condizioni, anche con il miglior adattamento possibile, difficilmente riuscirai a far mangiare la polvere ad Usain Bolt.

Il punto non è essere un genio in un determinato campo, fare questo è infantile, il punto è fare il meglio che puoi con quello che hai; perchè, il vero progresso non lo fanno i 'fenomeni' ma le persone normali che si impegnano in quello che amano.
 
Top
21 replies since 3/6/2018, 11:26   3500 views
  Share