SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 11/7/2019, 13:20 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Manda un Italiano a vivere un periodo nelle stesse condizioni, a 2000 metri. Il suo fisico subirà degli adattamenti...

Abbiamo fatto i mondiali in Messico, un paese con un altitudine superiore ai 2000 metri.

CITAZIONE
A volte dietro i talenti si cela ciò. Uno può dire: quello è un genio, sicuramente avrà doti straordinarie in determinati campi, ma da contraltare avrà lacune, talvolta profonde per altri aspetti.

La parola genio è una parola spesso usata a sproposito. Einstein era un genio in quello in cui a dedicato la sua vita ma era una "capra" in altre cose. Lui stesso lo affermava, e sopratutto quando si trattava di ricordare qualcosa che non rientrava nella sua cultura scientifica, dichiarava senza vergogna di non avere memoria per certe cose o che non avesse proprio bisogno di conoscere a memoria certe informazioni che poteva attingere dai libri quando ne aveva bisogno. Il genio di Einstein inoltre ceffo per quanto riguarda la visione dell'universo, credendo che fosse statico mentre è stato dimostrato il contrario e lui accetto questa cosa dopo un bel po di tempo.

In sintesi ognuno di noi può concretamente diventare genio in qualcosa se dedica decenni della sua vita con continuità ad occuparsi di qualcosa che ama, o per perseguire un obbiettivo di livello ossessivo-compulsivo ma non esistono geni assoluti in ogni cosa.
 
Top
21 replies since 3/6/2018, 11:26   3506 views
  Share