SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA?

« Older   Newer »
  Share  
Phoenix!
view post Posted on 11/7/2019, 09:45 by: Phoenix!     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Si ma anche o fare una cosa esasperandola, eportarla alle estreme conseguenze oppure non farla proprio...dice un po’ come sono fatto.

Mi è venuto un flash.
Prima mi soffermo su una cosa che pensavo stamane, hai detto bene Max, è il tempo che manca. Io noto una vera e propria accellerazione del tempo, stento a fare tutto ciò che vorrei. Anche scrivere su un forum porta via molto tempo, forse è cambiata la percezione. Io 10 anni ci passavo tanto tempo davvero sui forum ma la percezione del tempo era davvero diversa, tutto è relativo.
Torniamo a monte...
Per quella differenziazione della facoltà, emisfero sinistro e destro. Mi sono soffermato su una cosa...magari è banale ma secondo me anche nell’organizzazione della propria memoria bisogna tenere conto anche di questo.
Io sono sempre stato disastroso nel disegnare a mano libera, non mi esce una linea dritta nemmeno a pagarla (modo di dire). Mi sono sempre orientato al disegno tecnico, prediligo le forme regolari. Questo si riflette per me anche nel modo di pensare.
E mi domando anche una cosa...ho cambiato la prospettiva su questo aspetto, estendibile ad altri ambiti: uno potrebbe vantarsi scioccamente dicendo: “sono più intelligente degli altri, sono nato “dotato”. Quel che una persona chiama dote secondo me altro non è (o potrebbe essere) che uno sviluppo maggiore di determinate facoltà, ma secondariamente ad una CARENZA in altre.
Parte tutto dalla carenza in qualcosa...

Esempio pratico: prendi un atleta sudamericano che viva a 2000 metri e possa allenarsi sino oltre i 3000.
Un’osservatore poco attento lo qualificherebbe, arrivato in Europa, come FENOMENO, specie in rapporto agli Europei. (Sto semplificando molto).
E’ logico che avrà una struttura polmonare e valori ematici più performativi rispetto ad un Europeo, specie su determinate specialità o in determinate situazioni.
Manda un Italiano a vivere un periodo nelle stesse condizioni, a 2000 metri. Il suo fisico subirà degli adattamenti...

A volte dietro i talenti si cela ciò. Uno può dire: quello è un genio, sicuramente avrà doti straordinarie in determinati campi, ma da contraltare avrà lacune, talvolta profonde per altri aspetti.

(Nota (Bruno/Cosmo/Fantasia)
Avevo iniziato a scrivere qualcosa in merito ma sono tornato su e ho perso il filo, annoto e quando tornerà alla mente svilupperò la tesi!)
 
Top
21 replies since 3/6/2018, 11:26   3506 views
  Share