Il sistema combinatorio delle 5 ruote di Giordano Bruno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2018, 20:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie per la fiducia Maaax :D in ogni caso non ci scoraggiamo anche se non riuscissi mai a padroneggiare il mio pensiero in questo modo è comunque un onore misurarsi con un'impresa del genere.

Prego! :D
Raf non vorrei apparire antipatico ma io cerco di "mostrare" come stanno le cose, purtroppo quasi mai ci riesco. Io non prendo in giro le persone, dico le cose come stanno.
Non è facile "assemblare" pensieri visivi con pensieri di tipo linguistico e numerico, nemmeno per uno come me campione sulla carta e non sulle menzogne come qualcun altro.
Creare la sinestesia non è un gioco da ragazzi e non è nemmeno un qualcosa che puoi ottenere a breve o a medio termine. Se tutti gli studenti e i non studenti svegliassero questa consapevolezza, nessuno riuscirebbe a vendere corsi dal vivo.

Per il resto io sono sempre ben lieto e felice di aiutare chi realmente desidera moltiplicare esponenzialmente la sua capacità di ricordare. Purtroppo: "dai la cera, togli la cera" non piace a nessuno :cry:

Video

:D :D :D
 
Top
raf07
view post Posted on 19/7/2018, 18:32     +1   -1




Ahahahah sì è vero l'inizio è sempre difficoltoso ed in generale queste sono capacità molto sfuggenti e difficili da governare. A volte mi ricordi il mio prof di fisiologia che durante le lezioni faceva le domande e smontava sempre le risposte enunciando la nostra ignoranza, ovviamente solo in pochi rispondevamo molti non aprivano bocca per paura del conflitto.In realtà a ben vedere lui era un gran provocatore ed ha contribuito parecchio a farci capire la metodologia della materia, forse è uno dei migliori prof che abbia mai seguito.Ho cominciato anche io a seguire Bruno qualche tempo fa da un punto di vista filosofico, ora vorrei avvicinarmi ai 3 sigilli qui sopra riportati, ovviamente non ho la propedeutica di Muriel però tenendo conto del grande aiuto del forum vorrei vedere cosa ne viene fuori.Potrebbe condurmi ad un corretto e stabile utilizzo dei loci come prima cosa, cioè sarebbe una palestra ottima per misurare i limiti che posseggo con quella tecnica e con il modo di pensare visivo in generale.
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 18:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Purtroppo: "dai la cera, togli la cera" non piace a nessuno :cry:

Io sono l'unico pi..a a cui piace. Sarà merito delle arti marziali?
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 14:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ahahahah sì è vero l'inizio è sempre difficoltoso ed in generale queste sono capacità molto sfuggenti e difficili da governare

Su una cosa sono sicuro al 100%, un bambino che impara a camminare, da gattoni sino a mettersi in piedi, sicuramente incontra molte più difficoltà ma lui non si arrende, in qualche modo riuscirà a trovare l'equilibrio prima o poi.
Il bambino non arriverebbe mai a pensare: "prima raggiungo il punto uno, poi mi sposto al punto due. Nel caso, ops...culata per terra: "cercherò di afferrare un appoggio per risollevarmi poi mi tirerò su, mi metterò in equilibrio e raggiungerò il punto successivo..... :D
Il percorso che hai scelto va bene ma a parer mio è troppo "didattico", fa leva sul modo di pensare ordinario; ossia si basa su un modello di apprendimento simile a una materia che si studia a scuola.
E' un po come la differenza tra il guardare una serie televisiva e leggere un libro che racconta la storia di quella serie televisiva. "Parlano" della stessa cosa ma a livello di percezione è di stimoli c'è un abisso!

CITAZIONE
Io sono l'unico pi..a a cui piace. Sarà merito delle arti marziali?

non riesco a completare il pezzo con i puntini
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
non riesco a completare il pezzo con i puntini

Prova con il 45 della conversione fonetica! :D :D
 
Top
raf07
view post Posted on 21/7/2018, 18:35     +1   -1




E'un pò come quando si studia una materia e dopo averla studiata cominci ad avere un quadro complessivo e a spaziare in essa,si, è scolastico come stile ma non saprei come altro avvicinarmi ad una materia così grande.
 
Top
view post Posted on 22/7/2018, 03:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Prova con il 45 della conversione fonetica! :D :D

Che cos'è la conversione fonetica? :D :D :D

CITAZIONE
E'un pò come quando si studia una materia e dopo averla studiata cominci ad avere un quadro complessivo e a spaziare in essa,

Mi spiace ma non è proprio cosi. La via che hai scritto per l'apprendimento delle mnemotecniche può solo portare al 99,99....% di possibilità di fallimento. Non è un dato che si può contestare e non si può nemmeno contraddirla questa verità.

CITAZIONE
ma non saprei come altro avvicinarmi ad una materia così grande

E' molto più complicato imparare a leggere e a scrivere.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 18:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Che cos'è la conversione fonetica?

Ci sono tanti corsi su internet, prova ad iscriverti!
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 01:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ci sono tanti corsi su internet, prova ad iscriverti!

Già fatto!!!! :D

A parte gli scherzi, volevo comunicare anticipatamente che questo forum il primo agosto compie la bellezza di otto anni!
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 17:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
questo forum il primo agosto compie la bellezza di otto anni!

Tanti auguri. Otto anni di onestà intellettuale :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 12:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Tanti auguri. Otto anni di onestà intellettuale :)

Noi continuiamo, pensavo sino a un paio di anni fa che questo forum si sarebbe fermato con i "lavori", invece c'è ancora molto da esplorare e da scoprire.
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 23:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Premessa la complessità di creare un meccanismo simile e soprattutto farlo funzionare in maniera efficiente: crearlo ed usare esclusivamente questo per la conversione da una parola ad un immagine equivarebbe ad ingessare questo percorso che porta a pensare per immagini?

Edit: conscio che solo l'esperienza può dare una risposta, dato che siamo qui per discutere pongo ugualmente il quesito...Bruno propose questo sistema come alternativa ai 30 modi da lui elencati? O come sistema principale?

Presumendo comunque che il metodo migliore sia qualcosa di strettamente personale.
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 10:02     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+55

Status:


..
CITAZIONE
.conscio che solo l'esperienza può dare una risposta, dato che siamo qui per discutere pongo ugualmente il quesito.. Bruno propose questo sistema come alternativa ai 30 modi da lui elencati? O come sistema principale? (Phoenix)

Il sistema delle 5 ruote di Giordano Bruno ha a che fare con la “memoria verborum”, ossia la memoria per le parole.

La tecnica di Giordano Bruno non è finalizzata alla memorizzazione di discorsi interi, poemi o trattati.
E' concepita per conservare citazioni, classificazioni botaniche, per pronunciare alla perfezione parole di cui non conosciamo minimamente il significato ecc.

Si applica ad esempio per ricordare una parola di uso non comune, da citare in modo letterale, qualora la stessa non sia riconducibile ad una delle trenta modalità utilizzabili per ricordare le parole.

Il sistema delle 5 ruote è alternativo alle 30 modalità da lui indicate per la memorizzazione delle parole. Va utilizzato nei casi in cui la memorizzazione di una parola/e non è riconducibile ad una delle 30 tecniche suggerite.

Si basa su processi mentali che , alla lunga, portano giovamento sia alla memoria naturale sia alla “memoria rerum”.

Riuscire a maneggiare il sistema delle 5 ruote richiede un meticoloso ed articolato lavoro di costruzione seguito da un organizzato sistema di revisione scadenziata delle informazioni.

Il sistema può essere usato inoltre in modo sinergico.
Una parola ad esempio può essere scomposta in più parti, che si relazionano tra di loro ; per alcune di esse posso applicare le modalità ordinare per renderle “visibili” (usando l'assonanza, la metafora ecc.) e per le altre parti utilizzare il sofisticato sistema combinatorio di Giordano Bruno.
Il mix è sempre un' immagine unitaria.

Per la memorizzazione delle parole è inoltre di grande utilità la costruzione di propri “cliche'” personali per ricordare parti della stessa; ad esempio il suffisso ton può indicare qualcosa di grande, enorme, son qualcosa di piccolo, berg una montagna, disch un pesce viscido , ing un ingegnere , stein una birra ecc.

Diamo concretezza al ragionamento.
Es. : la parola da memorizzare è coblazione

Per tale termine possiamo ricorrere subito all'assonanza: “colazione” potrebbe fare al caso nostro e farci tornare in mente il termine senza l'utilizzo del sistema combinatorio di Giordano Bruno.

Facciamo tuttavia l'ipotesi che per il termine coblazione non ci venga in mente nessuna assonanza o non si riesca a visualizzare nulla di concreto utilizzando le molteplici tecniche suggerite.

Scomponiamo allora la parola in cobla + zione ed applichiamo un approccio sinergico: sistema combinatorio "mixato" con un clichè.

Quindi per zione useremo un clichè precostituto (zione mi ricorda mio zio, che è gigantesco) , per cobla il sistema delle 5 ruote.

Ricostruiamo il procedimento, passo per passo, per dettagliare le dinamiche relative alla parte combinatoria .

Cobla è la combinazione di due sillabe: co + bla, da “assemblare” insieme a livello visivo.

Presupposto fondamentale: il sistema combinatorio va memorizzato sempre a ruote ferme, per poi essere applicato , alla massima potenza, per tutte le sterminate combinazioni possibili.

Riporto il mio sistema delle 5 ruote per le sillabe aperte con le consonanti C e B.

In questo esempio le sillabe sono due (co bla) e quindi le variabili da combinare sono dello stesso numero.
Nelle due schede sono contenuti:
Tipo di Lettera o Vessillo.
Macro loco di ambientazione per tutte le sillabe aperte con tale lettera
Loci specifici di ambientazione per ogni singola sillaba
Le cinque variabili: 1) Personaggio ; 2) Azione; 3) aggettivo o tratto distintivo (Insigna); 4) oggetto, che prende parte in qualche modo all'azione ; elemento di sfondo (circumstantia)

Co bla risulterà dalla combinazione riferita al personaggio Co con l'azione riferita alla sillaba Ba, in cui è presente anche una lettera liquida, che sta nel mezzo (per la seconda sillaba la mia codifica è lama rotante)

[IMG]CA1[/IMG]

[IMG]BA[/IMG]

Il risultato sarà: Conan il Barbaro (Personaggio) su un carro (azione) con una lama rotante (lettera liquida) gigantesca sulla schiena (clichè per zione)

Cobla = Conan il Barbaro su un carro con una lama rotante sulla schiena.
Con l'aggiunta del clichè zione la lama diventa gigantesca.

L'immagine unitaria è quindi quella di Conan il Barbaro su un carro con una lama rotante gigantesca sulla schiena

Altro esempio
Ermetico.
Non mi viene in mente nulla di visibile, utilizzo allora il sistema delle 5 Ruote “tu cur” con la combinazione di 4 sillabe

ER ME TI CO = Renzi nudo (ER) sul tappeto (ME) , indurito (TI) e con un unicorno in testa (CO)

E' sempre la propria sensibilità personale che induce all'utilizzo della tecnica appropriata per la memorizzazione delle parole, che puo' variare a seconda delle finalità e da un soggetto ad un altro in quanto , in questi ambiti, tutto è permeato da elevata soggettività.

Viva

Edited by Muriel. - 4/6/2020, 15:52
 
Top
27 replies since 5/5/2018, 21:34   8990 views
  Share