Il sistema combinatorio delle 5 ruote di Giordano Bruno

« Older   Newer »
  Share  
Muriel.
view post Posted on 29/11/2019, 10:02 by: Muriel.     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+55

Status:


..
CITAZIONE
.conscio che solo l'esperienza può dare una risposta, dato che siamo qui per discutere pongo ugualmente il quesito.. Bruno propose questo sistema come alternativa ai 30 modi da lui elencati? O come sistema principale? (Phoenix)

Il sistema delle 5 ruote di Giordano Bruno ha a che fare con la “memoria verborum”, ossia la memoria per le parole.

La tecnica di Giordano Bruno non è finalizzata alla memorizzazione di discorsi interi, poemi o trattati.
E' concepita per conservare citazioni, classificazioni botaniche, per pronunciare alla perfezione parole di cui non conosciamo minimamente il significato ecc.

Si applica ad esempio per ricordare una parola di uso non comune, da citare in modo letterale, qualora la stessa non sia riconducibile ad una delle trenta modalità utilizzabili per ricordare le parole.

Il sistema delle 5 ruote è alternativo alle 30 modalità da lui indicate per la memorizzazione delle parole. Va utilizzato nei casi in cui la memorizzazione di una parola/e non è riconducibile ad una delle 30 tecniche suggerite.

Si basa su processi mentali che , alla lunga, portano giovamento sia alla memoria naturale sia alla “memoria rerum”.

Riuscire a maneggiare il sistema delle 5 ruote richiede un meticoloso ed articolato lavoro di costruzione seguito da un organizzato sistema di revisione scadenziata delle informazioni.

Il sistema può essere usato inoltre in modo sinergico.
Una parola ad esempio può essere scomposta in più parti, che si relazionano tra di loro ; per alcune di esse posso applicare le modalità ordinare per renderle “visibili” (usando l'assonanza, la metafora ecc.) e per le altre parti utilizzare il sofisticato sistema combinatorio di Giordano Bruno.
Il mix è sempre un' immagine unitaria.

Per la memorizzazione delle parole è inoltre di grande utilità la costruzione di propri “cliche'” personali per ricordare parti della stessa; ad esempio il suffisso ton può indicare qualcosa di grande, enorme, son qualcosa di piccolo, berg una montagna, disch un pesce viscido , ing un ingegnere , stein una birra ecc.

Diamo concretezza al ragionamento.
Es. : la parola da memorizzare è coblazione

Per tale termine possiamo ricorrere subito all'assonanza: “colazione” potrebbe fare al caso nostro e farci tornare in mente il termine senza l'utilizzo del sistema combinatorio di Giordano Bruno.

Facciamo tuttavia l'ipotesi che per il termine coblazione non ci venga in mente nessuna assonanza o non si riesca a visualizzare nulla di concreto utilizzando le molteplici tecniche suggerite.

Scomponiamo allora la parola in cobla + zione ed applichiamo un approccio sinergico: sistema combinatorio "mixato" con un clichè.

Quindi per zione useremo un clichè precostituto (zione mi ricorda mio zio, che è gigantesco) , per cobla il sistema delle 5 ruote.

Ricostruiamo il procedimento, passo per passo, per dettagliare le dinamiche relative alla parte combinatoria .

Cobla è la combinazione di due sillabe: co + bla, da “assemblare” insieme a livello visivo.

Presupposto fondamentale: il sistema combinatorio va memorizzato sempre a ruote ferme, per poi essere applicato , alla massima potenza, per tutte le sterminate combinazioni possibili.

Riporto il mio sistema delle 5 ruote per le sillabe aperte con le consonanti C e B.

In questo esempio le sillabe sono due (co bla) e quindi le variabili da combinare sono dello stesso numero.
Nelle due schede sono contenuti:
Tipo di Lettera o Vessillo.
Macro loco di ambientazione per tutte le sillabe aperte con tale lettera
Loci specifici di ambientazione per ogni singola sillaba
Le cinque variabili: 1) Personaggio ; 2) Azione; 3) aggettivo o tratto distintivo (Insigna); 4) oggetto, che prende parte in qualche modo all'azione ; elemento di sfondo (circumstantia)

Co bla risulterà dalla combinazione riferita al personaggio Co con l'azione riferita alla sillaba Ba, in cui è presente anche una lettera liquida, che sta nel mezzo (per la seconda sillaba la mia codifica è lama rotante)

[IMG]CA1[/IMG]

[IMG]BA[/IMG]

Il risultato sarà: Conan il Barbaro (Personaggio) su un carro (azione) con una lama rotante (lettera liquida) gigantesca sulla schiena (clichè per zione)

Cobla = Conan il Barbaro su un carro con una lama rotante sulla schiena.
Con l'aggiunta del clichè zione la lama diventa gigantesca.

L'immagine unitaria è quindi quella di Conan il Barbaro su un carro con una lama rotante gigantesca sulla schiena

Altro esempio
Ermetico.
Non mi viene in mente nulla di visibile, utilizzo allora il sistema delle 5 Ruote “tu cur” con la combinazione di 4 sillabe

ER ME TI CO = Renzi nudo (ER) sul tappeto (ME) , indurito (TI) e con un unicorno in testa (CO)

E' sempre la propria sensibilità personale che induce all'utilizzo della tecnica appropriata per la memorizzazione delle parole, che puo' variare a seconda delle finalità e da un soggetto ad un altro in quanto , in questi ambiti, tutto è permeato da elevata soggettività.

Viva

Edited by Muriel. - 4/6/2020, 15:52
 
Top
27 replies since 5/5/2018, 21:34   9038 views
  Share