Come si può usare la Tecnica dei loci per lo studio universitario??

« Older   Newer »
  Share  
Raf De Cris
view post Posted on 2/12/2017, 14:15     +1   -1




Ah c'era una virgola che mi è scappata dalla tastiera, la frase è la seguente: avere le condizioni per imparare, una direttrice per avere un poco di questa conoscenza.
La direttrice è un termine che ho ripreso da una definizione matematica comunque intende un metodo. Anche se molto elastico anche se molto individuale la memoria avrà principi generali comuni che possono essere applicata per me come per te come per qualcun altro.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 17:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
La direttrice è un termine che ho ripreso da una definizione matematica comunque intende un metodo. Anche se molto elastico anche se molto individuale la memoria avrà principi generali comuni che possono essere applicata per me come per te come per qualcun altro.

Dopo molti anni ed esperienza pratica nell'imparare e nel cercare di fare le cose (intendo tutti i tipi d'apprendimento, compreso l'aver imparato a cucinare pizze e torte), posso dire che per iniziare quello che serve non è un metodo (ho scritto solo per iniziare), quello che serve è capire dove siamo in errore, dove sbagliamo nel nostro modo di fare le cose e cercare di cambiarle gradualmente.
Questa è la difficoltà principale per chi è schiavo del suo modo di fare le cose. Lo siamo tutti me per primo nella lista!!! :D Io conosco molti miei limiti, so come superarli ma ogni volta che mi attacco ad un "metodo preconfezionato", quasi sempre fallisco. Quindi preferisco cercare di capire perchè zoppico osservandomi, piuttosto che avere qualcuno che mi spiega come mettere le gambe per smettere di zoppicare.
Non so se rendo l idea ma non è facile da spiegare l'apprendimento.

In sintesi, il problema non è trovare il metodo, il problema è trovare il modo per riuscire a incastrare una serie di nuove abitudini che dovranno sottrarre del tempo a delle altre. Questo è un problema universale che hanno tutti e che tutti ignorano.

Quanta volontà hai, quanto controllo riesci ad avere sulle tue abitudini, soprattutto nel pensare in un certo modo?

CITAZIONE
Principi generali comuni?

Per il momento ne ho scoperto uno certo, ossia che esistono tempi e livelli di continuità che agiscono a livello inconscio creando quello che serve per ricordare e apprendere.
Tu puoi essere in grado di imparare una supermegagigatera mnemotecnica che ti fa fare il salto quantito mnemonico, permettendoti così di memorizzare la divina commedia in una settimana ma ricorderai e basta, niente di più.
Quindi vuoi incrementare la tua abilità di ricordare per passare gli esami e tanti saluti, o vuoi incrementare la tua abilità di ricordare e successivamente nell'apprendere (ma non in modo sensibile ma in un modo che te ne accorgi come se ti puntassero un faro alogeno negli occhi :D )
 
Top
Raf De Cris
view post Posted on 8/12/2017, 13:14     +1   -1




CITAZIONE
Quindi vuoi incrementare la tua abilità di ricordare per passare gli esami e tanti saluti, o vuoi incrementare la tua abilità di ricordare e successivamente nell'apprendere (ma non in modo sensibile ma in un modo che te ne accorgi come se ti puntassero un faro alogeno negli occhi :D )

Ovviamente la seconda Max :D ahahha In ogni caso quello che tu dici l'ho osservato negli ultimi tempi... la fatica che mi costava usare tecniche di memoria è diminuita ma comunque è difficile incastrare questo tipo di apprendimento quando si è durante il semestre. Un mio limite è che la tecnica mi costa ancora troppo tempo e fatica per inseguire le moli di studio che sono tante e veloci. Ho percepito in effetti negli ultimi tempi una propensione non conscia nei confronti di questo modo di pensare, ora sono cosciente che anche quando studio un argomento in modo classico ad esso si associa un luogo automaticamente senza applicare volontariamente alcun tipo di tecnica. succedeva anche prima ma ora me ne accorgo subito.... Per il resto sto sperimentando la tecnica descritta da muriel su un argomento di esame anche se lenta perchè è un libro di 18 capitoli dettagliatissimi mi ha aiutato molto sperimentare una cosa del genere e mi ha fatto capire molto
 
Top
32 replies since 24/10/2017, 21:32   5933 views
  Share